Hai combinato Indie Rock con Noise-Rock

GarageVentiNove: Il Male Banale

GarageVentiNove: Il Male Banale

di Nexis | DeRango™: 10,83

Sì, ricordo ancora quella volta che ebbi la ventura di vedere i Garage, ovvero quell'incrocio fra Nick Cave e Giovanni Lindo Ferretti accompagnato dai Nirvana, ma col batterista degli Smashing Pumpkins: fu diversi anni fa a Legnago, nel veronese. Mi impressionò allora come fosse possibile che da un semplice power…

One Dimensional Man: You Don't Exist

One Dimensional Man: You Don't Exist

di GrantNicholas | DeRango™: 13,10  In Siberia!

Pierpaolo Capovilla ha appena tagliato il traguardo del mezzo secolo di età, continuando a dividersi democraticamente tra i due progetti madre della sua ormai lunga carriera, entrambi di successo; One Dimensional Man e Il Teatro Degli Orrori. A sette anni dal precedente “A Better Man”, tornano in pista i primi…

Death From Above 1979: Outrage! Is Now

Death From Above 1979: Outrage! Is Now

di Chainsaw | DeRango™: 57,92

Non mi è mai piaciuto andare al mare. E sono sempre stato uno che odia il campeggio. Per cui figuratevi quanto dovevo essere innamorato quando, avevo appena vent'anni, dissi di sì a quella ragazzina coi capelli rossi. Lei voleva fare una settimana di campeggio al mare e io le avevo…

Yo La Tengo: Today Is the Day

Yo La Tengo: Today Is the Day

di Almotasim | DeRango™: 57,58

Lo scopo in arte potrebbe essere, come in filosofia per Wittgenstein, «liberare la mosca dalla bottiglia». Gli Yo La Tengo, dal New Jersey, sono, da trent’anni, un’istituzione dell’Indie Rock americano. Accanto alla produzione formale, canonica, non mancano molti EP, inediti, alterate version e raccolte di B-Side (“Genius+Love=Yo La Tengo”, del…

Bitch Magnet: Ben Hur

Bitch Magnet: Ben Hur

di aerdna | DeRango™: 15,58

Un autentico blocco monolitico che tiene a braccetto i rumoristi della East Coast e i putridi flanelladotati posti geograficamente qualche stato più a Ovest. Sooyoung Park parla sottovoce, talvolta urla, e ti fa riflettere su come sia possibile amalgamare il noise con le strutture complesse e cerebrali, con l'introspezione, con…

Th Faith Healers: Lido

Th Faith Healers: Lido

di GIANLUIGI67 | DeRango™: 30,90

Th Faith Healers incisero per la Too Pure questo ottimo e dimenticato debutto "Lido" nel 1992. Furono superficialmente inquadrati nella corrente Shoegaze di cui poco hanno da spartire. Il gruppo suona un veloce Noise Rock con molto dei Sonic Youth e cloni vari nelle orecchie. Sicuramente hanno ascoltato molto Kraut…

Peter Kernel: White Death Black Heart

Peter Kernel: White Death Black Heart

di WaltFango | DeRango™: 5,32

Nonostante il nome faccia pensare ad un nerd informatico, I Peter Kernel sono un combo svizzero-canadese al loro secondo album sulla lunga distanza. In mezzo un paio di ep e un singolo, ciascuno concepito per fare luce su uno dei tanti attributi del gruppo: noise nel complesso, amante delle sperimentazioni…

Cat Claws: Cat Laws

Cat Claws: Cat Laws

di WaltFango | DeRango™: 0,08

Ok, I’m back canta Lavinia sopra una chitarra che scartavetra, un basso ruggente e una batteria dal passo felino: sono tornati i Cat Claws. In seguito ad un primo disco troppo sottovalutato dai soliti noti, il quartetto non ha mai smesso di cercare la propria strada e questo Cat Laws…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,82

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: 1,44

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Death From Above 1979: You're a Woman, I'm a Machine

Death From Above 1979: You're a Woman, I'm a Machine

di genre | DeRango™: 3,75

Mia seconda recensione su DeBaser, questa volta a proposito del duo canadese Death From Above 1979. Vi dico senza giri di parole che si tratta di un album di indie rock, e di uno dei migliori del genere, nonostante sia relativamente poco conosciuto. Penso che la cosa migliore per analizzare…

Unwound: Repetition

Unwound: Repetition

di Dopesmoker | DeRango™: 11,68

Attraversare tutta la decade(nza) degli anni Novanta non deve essere stato facile per gli Unwound. La band di Olympia ha sempre ricoperto l'infausto ruolo del gregario, l'individuo che copre le spalle del protagonista. Anni di gavetta passati tra compromessi Post Hardcore e sferzate Noise. Fedeli ai Fugazi e con la…

Japandroids: Post-Nothing

Japandroids: Post-Nothing

di boredom | DeRango™: 9,13

Finalmente, il Post-Niente. Con un titolo cosi' incisivo, era impossibile evitare l'ascolto di questo gruppo. Cosi' ho scoperto che i Japandroids, a dispetto del nome che evoca follie nipponiche, sono canadesi, di Vancouver, Brian alla chitarra e David alla batteria. Ora, anche se si tratta della formula stra-abusata di sola…

Queen Adreena: Drink Me

Queen Adreena: Drink Me

di Yosif | DeRango™: 0,34 Samples!

Sprigiona un suono graffiante ed aggressivo "Drink Me" (2002), secondo album dei Queen Adreena, band di indubbio spessore nel folto panorama alternative, che forte della carismatica Katie Jane Garside (ex Daisy Chainsaw e fulcro del progetto) conferma il valore dimostrato nel buon debutto Taxidermy. L'energica Katie si sgola con furia…

TDK: Disco Vuoto

TDK: Disco Vuoto

di O__O | DeRango™: 93,95  Caso letterario    ScieMenZia

Storia D'Amore e "Musica" in tre/due/Uno/zero/quattrocentocinquantaseimila luoghi diversi. Incroci di follie e verità presupposte Italia. 34 Febbraio 2009. Ore: 16:61.  In un supermercato qualsiasi (prendetene uno a caso e immaginatene gli interni). Tra le pile e le cartellette con i buchi Davide Gojira O. Sesto vide quaranta dischi di questo…

Neronirica: ...Cosa Rimane Della Tua Pudicizia?

Neronirica: ...Cosa Rimane Della Tua Pudicizia?

di lunasa | DeRango™: 0,00 Samples!

Questo EP (gioco esteso)  si muove fra velluti sonori e marmi ritmici di una certa fattura, l'impegno trasuda da questi sei brani tutti spinti al massimo e danno chiaramente la sensazione di cosa si voglia fare. Emergente nel più puro degli stadi creativi, completamente autoprodotto, i Neronirica vestono l'abito a…

...And You Will Know Us by the Trail of Dead: Live in Het Depot, Leuven, 11-04-09

...And You Will Know Us by the Trail of Dead: Live in Het Depot, Leuven, 11-04-09

di boredom | DeRango™: 39,64

E' la mia prima volta al Depot di Leuven, un ex cinema diventato uno dei locali più interessanti del paese. Suonano i Trail of Dead, ex antropologi del noise ora novelli Elton John, alla luce dei loro ultimi dischi. Si presentano sul palco con due batteristi, il secondo dei quali svolge…

Trivo: Emoterapia

Trivo: Emoterapia

di zappo | DeRango™: 12,00

Internet è uno strumento del demonio perfetto per pedofili e per truffatori finanziari. Internet però è anche un mezzo per scovare musica nascosta. Alcune volte molto bella. I piccoli tesori sono quelli che abbiamo davanti e non ce ne accorgiamo. Già. Conoscete tutti Myspace, vero?! Io questa band ce l'avevo…

...And You Will Know Us by the Trail of Dead: ...And You Will Know Us by the Trail of Dead

...And You Will Know Us by the Trail of Dead: ...And You Will Know Us by the Trail of Dead

di IcnarF | DeRango™: 25,75

Gran bell'esordio della band texana dall'improbabile lunghissimo nome. Gli ...And You Will Know Us By The Trail Of Dead sfornano questo loro omonimo primo disco nel 1998. La formazione é quella più spartana della storia del gruppo, con i polistrumentisti Conrad Keely e Jason Reece al comando del processo compositivo…

No Age: Weirdo Rippers

No Age: Weirdo Rippers

di MissBlinky | DeRango™: 15,39

Dean Spunt e Randy Randall sono attivi già da tempo nella scena Underground Losangelina. Erano loro, infatti, a gestire lo Smell, piccolo locale in Downtown LA dove hanno suonato parecchi gruppi Noise spaccac**o, Mika Miko in primis. I due ragazzi si fanno conoscere sotto il nome di Wives insieme al…