Hai combinato Sentimentale con Avventura

Guillermo del Toro: La forma dell'acqua

Guillermo del Toro: La forma dell'acqua

di joe strummer | DeRango™: 23,41

“Il termine latino monstrum indica essenzialmente un segno divino, un prodigio, e deriva dal tema di monere: avvisare, ammonire. Il mostro, nel significato originario, è l’apparire, il manifestarsi, il mostrarsi improvviso di qualcosa di straordinario, di divino, che viola la natura e che è un ammonimento e un avvertimento per…

Ben Stiller: I sogni segreti di Walter Mitty

Ben Stiller: I sogni segreti di Walter Mitty

di The Punisher | DeRango™: 2,07

Dopo mesi che procrastinavo la visione di questo film (bombardato in pompa magna da una campagna affissione abbastanza insolita e incuriosente) l'altro ieri mi sono spaparazzato sul divano per godermi il tanto atteso momento. Purtroppo, come spesso mi capita, l'esito è stato devastante.Un film che poteva essere intelligente, dinamico e…

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

di CACCAMO | DeRango™: 20,34

Un po' me la tiro. La biblioteca, per una persona non istruita come me è il posto ideale. Più che altro per sentirmi amato, o semplicemente preso in considerazione, è una malattia, ne sono cosciente. Un complesso che mi porto appresso da più o meno da quando ho incominciato a prendere memoria di star camminando sulla crosta più dimenticata…

Ang Lee: Vita di Pi

Ang Lee: Vita di Pi

di ilfreddo | DeRango™: 12,14

Ci ho messo un bel po’ di tempo per andare a vedere “Avatar”; come uno spocchioso snob non avevo voluto cedere subito alla moda del momento e ricordo pure che quando uscii dal cinema cercai di minimizzare l’entusiasmo, il deciso pizzicotto provocato dall’aver assistito ad uno spettacolo visivo rivoluzionario. Un…

Gary Ross: Hunger Games

Gary Ross: Hunger Games

di Brigitte Barzòt | DeRango™: 2,91

Tratto dal primo libro della omonima trilogia di Suzanne Collins, “Hunger Games” (2012) segna il ritorno dietro la macchina da presa di Gary Ross dopo una pausa lunga 9 anni dal precedente “Seabiscuit”.Il risultato è un film ben girato, in cui il materiale letterario di partenza viene non solo rispettato…

Don Rosa: The Life and Times of Scrooge McDuck

Don Rosa: The Life and Times of Scrooge McDuck

di jdv666 | DeRango™: 69,87

Non è un mistero che ormai il mondo dei cartoni/fumetti sia stato definitivamente sdoganato anche dalla "critica colta" e non sia più relegato a mero intrattenimento per lattanti; vedendosi finalmente riconosciuta la sua dignità come mezzo espressivo. Ebbene, tra le grandi opere si sentono spessissimo citare nomi come Maus di…

Belinda Starling: La Rilegatrice dei Libri Proibiti

Belinda Starling: La Rilegatrice dei Libri Proibiti

di Geo@Geo | DeRango™: 42,95

Cosa cerchiamo in un libro: originalità, avventura, passione, intrigo, amore, sesso, buoni sentimenti, grandi emozioni, un pizzico di perversione? Spesso non scegliamo, è il libro che ci sceglie, ma non sempre ce ne accorgiamo e così, deliziati da un'innumerevole quantità di libri che ci sorridono, ben ordinati, dagli scaffali, quella…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 31,97

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Tom Perrotta: L'Insegnante Di Astinenza Sessuale

Tom Perrotta: L'Insegnante Di Astinenza Sessuale

di Greg*89* | DeRango™: 1,22

Ho scoperto questo libro, e di conseguenza Tom Perrotta, casualmente. Un articolino su RollingStone lo definiva nientemeno che "un Cechov americano". In questi casi, per quanto ghiotta la definizione, occorre sempre verificare di persona. "L'Insegnante Di Astinenza Sessuale" è il terzo libro uscito in Italia ad opera di Tom Perrotta…

Ildefonso Falcones: La Mano di Fatima

Ildefonso Falcones: La Mano di Fatima

di Tiababa | DeRango™: 9,55

"La Mano di Fatima" è ambientato a cavallo tra il 1500 ed il 1600 nella regione meridionale della Spagna, l'Andalusia. Racconta la lunga e sofferta battaglia di Hernando, un uomo intrappolato tra Cristianesimo ed Islamismo, rifiutato, da una parte, dai mussulmani perché frutto di una violenza subita da sua madre…

James Cameron: Avatar

James Cameron: Avatar

di Ilpazzo | DeRango™: 62,55

"AVATAR" : negli spot tv, nelle radio, nei poster appesi in città, nelle magliette, nei bicchieri di carta, sulle infisse degli autogrill, in bocca alle persone, sulle strisce attaccate agli aeroplani (in America l'hanno fatto!), nei videogiochi, nei libri, e soprattutto in RETE!  AVATAR    AVATAR    AVATAR    AVATAR   AVATAR (e così…

Ernesto Che Guevara: Diario del Che in Bolivia

Ernesto Che Guevara: Diario del Che in Bolivia

di De Lorenzo | DeRango™: -27,40

Vorrei innanzitutto augurare un felice Natale a tutti gli utenti del sito, scusandomi con Loro se, negli ultimi mesi, un incerto e non sempre sorvegliato uso della lingua italiana e le caratteristiche stesse dei mezzi a disposizione hanno reso malfermo, talora impervio, e quasi mai fruttuoso, il dialogo avviato con…

Spike Jonze: Nel paese delle creature selvagge

Spike Jonze: Nel paese delle creature selvagge

di Darkeve | DeRango™: 9,90

Sentirsi speciali. Sentirsi unici. Essere apprezzati, anzi di più, essere amati. A volte ci sentiamo dei minuscoli granelli di sabbia in quest'enorme clessidra che è il mondo e ci si rende conto che la vita, in fondo, è questa. Siamo solo persone... in mezzo alla folla. Max è un bambino,…

James Joyce: Finnegans Wake

James Joyce: Finnegans Wake

di R13564274 | DeRango™: 23,25  Caso letterario

Per mantenere la sanità mentale non c'è niente di meglio di una giornata devastante, una tazza di té fumante, un caminetto acceso, una poltrona e una copia del Finnegans Wake. Deliziamiamoci la vista et l'amen te con quest'opera capitale Romaai considerata cappiolavorio della Leteraltura mondiale e supera mente definnitivo del…

Berardi Milazzo: Ken Parker: Oltre la frontiera

Berardi Milazzo: Ken Parker: Oltre la frontiera

di The Punisher | DeRango™: 11,74

Mio figlio mi guarda “basito” quando io gli parlo di cose che do per scontate, ormai assimilate, che ormai sono parte del mio DNA...  Se io gli accenno a Stanley Kubrick, Franz Kafka, David Bowie, Zanardi, Apocalypse Now, The Blues Brother… Lui mi guarda con aria di non capire bene…

Gabriel Garcìa Màrquez: Cent'Anni Di Solitudine

Gabriel Garcìa Màrquez: Cent'Anni Di Solitudine

di Karma | DeRango™: 96,04

Prova a fuggire da Macondo. Non puoi. Chiudi il libro e sulla spalla senti la mano con la benda nera di Amaranta, seduto accanto a te c'è Melquìades lo zingaro, sorride senza denti e gira tra le mani la sua nuova invenzione, dal corridoio ti arriva la musica di Pietro…

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

di Dr.Adder | DeRango™: 24,45

"Idrogeno e idiozia" è la prima antologia del caustico Ellison pubblicata in Italia. Occasione più unica che rara per leggere le sue imprevedibili ed eclettiche storie. Lo stile di scrittura è inconsueto e brillante, e lo si evince già dall'aggressiva introduzione di "Terrori Mortali", dove rivela ai lettori i suoi…

Frederik Pohl: La porta dell'infinito

Frederik Pohl: La porta dell'infinito

di Dr.Adder | DeRango™: 13,76

'Sidebar' 1 (estratto da Gateway)."Gateway è un corpo celeste artificiale creato dai cosiddetti Heechee.Pare che sia stato costruito intorno a un asteroide o al nucleo di una cometa atipica. L'epoca di tale evento è ignota, ma certamente precede la nascita della civiltà umana. L'ambiente somiglia a quello terrestre, con la…

Boris Vian: La schiuma dei giorni

Boris Vian: La schiuma dei giorni

di fiquata | DeRango™: 65,65

Immagino che questo muro è una frontiera. La frontiera dell'amore per la vita e per quelle piccole cose che la compongono e che, a seconda dell'umore e della giornata, diventano inutili o utili. Mi arrampico, metto solo la testa fuori, i piedi scivolano sui mattoni lisci, ma tanto mi basta…

Robert Anson Heinlein: Una Famiglia Marziana - Fanteria dello Spazio - La porta Sull'Estate

Robert Anson Heinlein: Una Famiglia Marziana - Fanteria dello Spazio - La porta Sull'Estate

di Dr.Adder | DeRango™: 11,52

Adder: "Cosa c'è di meglio di un libro con un buon romanzo?". Sconosciut_: "Semplice! Un libro con due ottimi romanzi". Adder: "E meglio di due ottimi romanzi in un libro?". Sconosciut_: "Elementare! Un libro con tre ottimi romanzi!". Adder: "...". Heinlein (1907-1988) prima di diventare scrittore, prestò servizio come ufficiale…