Hai combinato Sentimentale con Commedia

Wes Anderson: Moonrise Kingdom

Wes Anderson: Moonrise Kingdom

di Stanlio | DeRango™: 0,00

Ho letto la rece di MorenoBottesin del 2012 con tutti i relativi commenti qui sul DeBasio, ma vedendo il film oggi ho dimenticato entrambe le cose, giuro parola di ex Giovane Marmotta... “Piove governo ladro”, anche se è una battuta trita e ritrita ce la metto ugualmente poiché il Governo…

Jim Jarmusch: Paterson

Jim Jarmusch: Paterson

di Stanlio | DeRango™: -7,90

Lui https://vignette1.wikia.nocookie.net/starwars/images/d/dc/AdamDriver.jpg/revision/latest?cb=20140506084452 (il sandieghino Adam Douglas Driver ex militare, di illo infatti wikipedia dice: Pochi mesi dopo l'attentato dell'11 settembre, si è unito al corpo dei Marines degli Stati Uniti, dove ha svolto il servizio di volontario per due anni e mezzo. Due mesi prima di essere inviato in Iraq,…

Damien Chazelle: La La Land

Damien Chazelle: La La Land

di joe strummer | DeRango™: 31,27

Dal mio blog. Sono un grande estimatore di Whiplash. Ora sarebbe davvero facile dire che La La Land è un film molto sopravvalutato, un film che ha ricevuto moltissime candidature agli Oscar perché tecnicamente ineccepibile ma artisticamente non così sbalorditivo. E infatti non lo dirò: mi è piaciuto, sono uscito…

Makoto Shinkai: Your Name.

Makoto Shinkai: Your Name.

di panapp | DeRango™: 16,27

Nota introduttiva: l'autore di questo articolo ha già scritto su questo film una recensione/guida alla visione completa, articolata e argomentata reperibile a questo link. Di conseguenza, la seguente è da intendersi più come una riflessione a posteriori sul senso del film che come una recensione vera e propria. ------------ I…

Luchino Visconti: Le notti bianche

Luchino Visconti: Le notti bianche

di RIBALDO | DeRango™: 9,78

Che per fare un film a volte basta un’idea. Che se l’idea è di un altro che si chiama Fëdor Dostoevskij fa niente. Che Fëdor quest’idea la scrive e tu la puoi immaginare. Luchino però te la fa vedere. E così vediamo "Le notti bianche". Bianche di nebbia e umidità…

Jocelyn Moorhouse: The Dressmaker - Il diavolo è tornato

Jocelyn Moorhouse: The Dressmaker - Il diavolo è tornato

di LKQ | DeRango™: 3,44

Kate Winslate, una delle tante dee di Hollywood, è più che un'ottima ragione per pensare bene di The Dressmaker, un film evento di questo 2016 che si rivela ricco di sorprese e spunti interessanti. Si spengono le luci in sala e, nel giro di pochi secondi, primo piano della Winslet:…

James Ivory: Maurice

James Ivory: Maurice

di orecchiodoro | DeRango™: 0,49

La prima volta che lo vidi mi fece stare quasi male per la sensazione del dito girato nella piaga che mi provocò, Maurice (James Wilby) e Clive (Hugh Grant) si amano platonicamente, un loro compagno di istituto scolastico viene cacciato per atti omosex e ha il destino segnato dall'infamia (siamo…

Vittorio De Sica: Miracolo a Milano

Vittorio De Sica: Miracolo a Milano

di RIBALDO | DeRango™: 17,05

Miracolo a Milano (1951) è la storia di Totò, un orfano che raggiunta la maggiore età lascia l’orfanotrofio e si ritrova per strada a Milano senza nessuno e senza lavoro e finisce per andare a vivere in un villaggio abbandonato, una discarica, con una comunità di senza-tetto. Totò è un…

Pasquale Festa Campanile: Nessuno è perfetto

Pasquale Festa Campanile: Nessuno è perfetto

di Il_Paolo | DeRango™: 20,11

Ciao ragazzi! Visto che il mio ritorno in ambito musicale è stato gradito, credo non sia male concludere la settimana tornando a riflettere, con e per voi, di cinema italiano “minore”, ripartendo più o meno da dove ci siamo lasciati: ossia Renato Pozzetto e il suo cinema. Che io ami…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17,54

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Ben Stiller: I sogni segreti di Walter Mitty

Ben Stiller: I sogni segreti di Walter Mitty

di The Punisher | DeRango™: 2,07

Dopo mesi che procrastinavo la visione di questo film (bombardato in pompa magna da una campagna affissione abbastanza insolita e incuriosente) l'altro ieri mi sono spaparazzato sul divano per godermi il tanto atteso momento. Purtroppo, come spesso mi capita, l'esito è stato devastante.Un film che poteva essere intelligente, dinamico e…

Joseph Gordon-Levitt: Don Jon

Joseph Gordon-Levitt: Don Jon

di n3o | DeRango™: 3,62

Al suo esordio come cineasta Joseph Gordon Levitt (già famoso per i suoi ruoli da protagonista in Mysterious Skin e Brick-Dose Mortale nonchè per i ruoli di comprimario in The Dark Knight Rises e Inception)decide di non farsi mancare proprio nulla impersonando il ruolo di regista, sceneggiatore e protagonista principale…

Wes Anderson: Moonrise Kingdom

Wes Anderson: Moonrise Kingdom

di MorenoBottesin | DeRango™: 7,08

Immaginate una storia d’amore preadolescenziale. Mettetela nelle mani di un regista stralunato ma dal tocco visivo stilisticamente impeccabile ed esteticamente perfetto, anzi, lasciate che lo stesso doni momenti di controllata follia allegorica. Ponete il caso che lo stesso sia pure lo sceneggiatore e, come già ha abituato altre volte, non…

Philippe Le Guay: Le Donne Del 6° Piano

Philippe Le Guay: Le Donne Del 6° Piano

di Geo@Geo | DeRango™: 14,05

Una domenica come tante altre: poco spazio al riposo, molto tempo da recuperare, "cancellare" qualche appuntamento che hai sempre rimandato. Questo lo spirito con cui ti dedichi alla visione di un film, che ti riporta a quegli anni '60, precedenti quel famoso '68 così diverso dal resto del decennio. L'ambiente…

Sam Mendes: American Life

Sam Mendes: American Life

di Hellring | DeRango™: 3,18

Salito alla ribalta internazionale con il trionfo agli Academy Awards del 2000 grazie al suo "American beauty", Sam Mendes ha potuto usufruire del suo iniziale successo per costruire una carriera degna di nota, proseguita con film di un certo spessore come "Era mio padre", "Jarhead" e l'ultimo impegnativo "Revolutionary road".…

Jean Renoir: La regola del gioco

Jean Renoir: La regola del gioco

di jackskellington | DeRango™: 0,00  Scelta degli editor

Le mille traversie post-produttive ne fanno uno dei film più sfortunati della storia del cinema. Uscito nel 1939, alla vigilia della guerra, non ebbe praticamente successo; fu in seguito tagliato – riducendo la durata da 113 minuti a 85 – e poi ritirato dalla distribuzione; la censura tedesca ne proibì…

Nanni Moretti: Io sono un autarchico

Nanni Moretti: Io sono un autarchico

di babymurdoc | DeRango™: 14,35

«Il comico si annida nelle cerniere della storia come una ruggine corrosiva. Esso nasce infatti da cambiamenti radicali nella scala dei valori, per cui ciò che era reale e dunque sacro ieri, diventa irreale e dunque dissacrato oggi.» (Alberto Moravia su "Io sono un autarchico")La trama è semplice, ma non…

Giovanni Veronesi: Manuale D'Amore 3

Giovanni Veronesi: Manuale D'Amore 3

di Geo@Geo | DeRango™: 33,50

A volte non ti rendi conto che il masochismo può essere involontario, o forse pensi che, come fu per "Amici miei" di Monicelli, tutti e tre i films saranno sicuramente da vedere. Sicuramente, se pensi questo, non ti rendi conto che Veronesi non ha nulla a che vedere con Monicelli, nè con la…

Francesco Nuti: OcchioPinocchio

Francesco Nuti: OcchioPinocchio

di babymurdoc | DeRango™: 27,02

"Pinocchio non c'è più, Pinocchio non c'è più, Pinocchio non c'è più, Pinocchio non c'è più..."Addentrarsi nella disanima di un film di questo tipo non è impresa facile. E' opportuno parlare della sua genesi in modo quanto più dettagliato. "OcchioPinocchio" è il film che ha rovinato Francesco Nuti, artisticamente ed…

Steven Spielberg: Hook

Steven Spielberg: Hook

di Dottor Bill | DeRango™: 7,50

Capitan Uncino contro Peter Pan: la storica, epica, infinita, lotta. Ma Peter Pan è di più. Peter rappresenta da sempre il giovane che c'è in noi, che non vuole crescere o che rimpiange poi di essere cresciuto. Certo, la vita poi è un infinito paradosso; magari quando sei piccolo la tua età…