Hai combinato Sentimentale con Satirico

Michael Apted: Gorilla nella nebbia

Michael Apted: Gorilla nella nebbia

di Jimmie Dimmick | DeRango™: -1,91

Sigourney Weaver, che è un bel donnino, anche se un filo inquietante, molto nervosa come tipologia, con quel fascino lì della donna forte e un po’ tesa che comunque ne ha viste, ecco, Sigourney molla il tipo e poi guarda caso dice “sai che c’è? io vado in Congo a…

Jim Jarmusch: Paterson

Jim Jarmusch: Paterson

di 'gnurant | DeRango™: 2,77

I protagonisti sono una giovane coppia che proviene da un'altra galassia: due persone e un cane vivono un'esistenza così semplice, piatta e minimale che per certi versi ricordano le opere di Kaurismaki senza raggiungerne le vette. Paterson fa l'autista nella città di Paterson U.S.A. e nei ritagli di tempo scrive…

Pasquale Festa Campanile: Nessuno è perfetto

Pasquale Festa Campanile: Nessuno è perfetto

di Il_Paolo | DeRango™: 20,11

Ciao ragazzi! Visto che il mio ritorno in ambito musicale è stato gradito, credo non sia male concludere la settimana tornando a riflettere, con e per voi, di cinema italiano “minore”, ripartendo più o meno da dove ci siamo lasciati: ossia Renato Pozzetto e il suo cinema. Che io ami…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17,54

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

di CACCAMO | DeRango™: 20,40

Un po' me la tiro. La biblioteca, per una persona non istruita come me è il posto ideale. Più che altro per sentirmi amato, o semplicemente preso in considerazione, è una malattia, ne sono cosciente. Un complesso che mi porto appresso da più o meno da quando ho incominciato a prendere memoria di star camminando sulla crosta più dimenticata…

Tsai Ming Liang: Il Gusto Dell'Anguria

Tsai Ming Liang: Il Gusto Dell'Anguria

di O__O | DeRango™: 16,25

Se sto dedicando gran parte della mia vita al cinema, provando a farne e drogandomi di continue visioni, è principalmente grazie a due autori che mi hanno accompagnato fino ad oggi: Kim Ki-Duk e Tsai Ming Liang. Nonostante sia cool distruggere il primo dopo averlo appoggiato per un decennio, l'ho…

Modà: Come Un Pittore

Modà: Come Un Pittore

di cazoo_humano | DeRango™: 14,65

Ieri sera ho letto un libro interessante: racconta la scalata ai vertici delle classifiche dei MODA', scritto dal fondatore e frontman Kekko Silvestre. Proprio lui ha redatto questa autobiografia, mentre ci racconta con grande disponibilità e sincerità quanto ha dovuto sudare per diventare famoso. Già lo so cosa state pensando:…

Isabella Marchiolo: 10 grandi donne dietro 10 grandi uomini

Isabella Marchiolo: 10 grandi donne dietro 10 grandi uomini

di Geo@Geo | DeRango™: 5,19

Se mi chiedessero di stilare un decalogo di cose, persone o categorie da salvare, un ipotetico bagaglio utile del mondo di oggi da portare con noi nel futuro, io non potrei fare a meno di pensare alle donne. E non è per una sorellanza di genere, perché anch'io sono una…

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

di De Lorenzo | DeRango™: -0,13

Mai come negli ultimi mesi la mia casella postale su DeBaser è stata intasata da richieste di utenti del sito che mi chiedono di commentare e valutare con l'opportuna oggettività le vicende relative al c.d. "Rubygate", che - a mo' del "Watergate" di nixoniana memoria - potrebbe imporre un'interpretazione della…

Jane Austen: L'abbazia di Northanger

Jane Austen: L'abbazia di Northanger

di the green manalishi | DeRango™: 6,20

"L'abbazia di Northanger" si trova a metà fra i due grandi capolavori di Jane Austen "Orgoglio e Pregiudizio" e "Ragione e Sentimento", e il filone di altri romanzi meno riusciti come "Emma", "Persuasione" e "Mansfield Park". È il romanzo meno conosciuto della Austen, venduto dall'autrice stessa ad un editore nel…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 32,01

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Andrea De Carlo: Uccelli da gabbia e da voliera

Andrea De Carlo: Uccelli da gabbia e da voliera

di mistra | DeRango™: 9,58

Fiodor è un musicista, (fallito), Fiodor è incoerente, non si attacca alle cose. Dopo un preciso ordine da parte del padre, Fiodor va a lavorare per conto del fratello Leo. Da New York si trasferisce subito a Milano. Il lavoro della MultiCo gli fa schifo. Nemmeno Milano si offre come…

Gianfranco Lotti: Dizionario degli Insulti

Gianfranco Lotti: Dizionario degli Insulti

di The Punisher | DeRango™: 3,43

"Dimmi come insulti e ti dirò chi sei" T.P. Mai come in questi ultimi giorni, vedo rifiorare raffiche di insulti più o meno coloriti e fantasiosi, nella vita reale e (perchè no) anche nella rete. Incredibile, no? Spesso ci capita il sorpasso fastidioso di un incauto motorino spericolato, un commesso…

John Gray: Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

John Gray: Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

di The Punisher | DeRango™: 6,78

 “Tanto tempo fa, i marziani e le venusiane si incontrarono, si innamorarono e vissero felici insieme perché si rispettavano e accettavano le loro differenze. Poi arrivarono sulla terra e furono colti da amnesia: si dimenticarono di prevenire da pianeti diversi” (J. Gray)   Questo libro parla di cose risapute o…

James Joyce: Finnegans Wake

James Joyce: Finnegans Wake

di R13564274 | DeRango™: 23,23  Caso letterario

Per mantenere la sanità mentale non c'è niente di meglio di una giornata devastante, una tazza di té fumante, un caminetto acceso, una poltrona e una copia del Finnegans Wake. Deliziamiamoci la vista et l'amen te con quest'opera capitale Romaai considerata cappiolavorio della Leteraltura mondiale e supera mente definnitivo del…

Andrea Pazienza: Le Straordinarie Avventure di Pentothal

Andrea Pazienza: Le Straordinarie Avventure di Pentothal

di The Punisher | DeRango™: 27,54

Ecco un vero caposaldo della letteratura per immagini. Il "Punto Zenith" del fumetto italiano. Da qui in poi il Fumetto comunemente inteso (storie lineari che raccontano di avventure o di argomenti per ragazzi) non sarà più lo stesso. Pentothal (Milano Libri Edizioni) è l’opera prima (per certi versi ancora acerba…

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

di Dr.Adder | DeRango™: 24,40

"Idrogeno e idiozia" è la prima antologia del caustico Ellison pubblicata in Italia. Occasione più unica che rara per leggere le sue imprevedibili ed eclettiche storie. Lo stile di scrittura è inconsueto e brillante, e lo si evince già dall'aggressiva introduzione di "Terrori Mortali", dove rivela ai lettori i suoi…

Miriam Engelberg: Il Cancro Mi Ha Reso Più Frivola

Miriam Engelberg: Il Cancro Mi Ha Reso Più Frivola

di The Punisher | DeRango™: 12,00

“Se pensate che sul cancro sia stato detto tutto la Engelberg vi farà cambiare idea. Questo libro è così triste, divertente e coraggioso, onesto e coraggioso che non riuscirete più a metterlo giù.” Harriet Lerner Ci sono fatti nella vita di una persona che rappresentano una sorta di punto zenith…

Christian Frascella: Mia Sorella E' Una Foca Monaca

Christian Frascella: Mia Sorella E' Una Foca Monaca

di vortex | DeRango™: 24,42

"Mia Sorella è una foca monaca" è ormai un mezzo caso letterario, pubblicato da Fazi (neanche male come editore), è uscito nei primi mesi dell'anno. Si tratta di una mezza risma di fogli stampati e rilegati che altri definisce "libro", ma che sarebbe più appropriato definire "componimento", termine neutro ed…

Frederik Pohl: La porta dell'infinito

Frederik Pohl: La porta dell'infinito

di Dr.Adder | DeRango™: 13,77

'Sidebar' 1 (estratto da Gateway)."Gateway è un corpo celeste artificiale creato dai cosiddetti Heechee.Pare che sia stato costruito intorno a un asteroide o al nucleo di una cometa atipica. L'epoca di tale evento è ignota, ma certamente precede la nascita della civiltà umana. L'ambiente somiglia a quello terrestre, con la…