Hai combinato Sentimentale con Drammatico

Pietro Marcello: Martin Eden

Pietro Marcello: Martin Eden

di joe strummer | DeRango™: 29,94 Novità!

Giovane aquila affamata di tutto, irrimediabilmente selvaggia, acerba. Furiosa e non sempre lucida, vorace di parole come di pane. Questo è Martin Eden, questo è il regista Pietro Marcello, e questo sono i tanti sciamannati del mondo che pensano, sognano di colmare una distanza sociale attraverso le parole d'un romanzo.…

Gaspar Noé: LOVE

Gaspar Noé: LOVE

di Stanlio | DeRango™: 21,51

“La vita è solo ciò che ne fai!” Questa è una dellle frasi conclusive recitate da Murphy in questo film definito “scabroso porno d'autore in 3D” pure da riviste come Vanity Fair, ma tornando all’inizio bisogna ammettere che Noè ci va giù duro fin da subito e poi continua con…

Jacques Audiard: The Sisters Brothers

Jacques Audiard: The Sisters Brothers

di Stanlio | DeRango™: 38,56

Sarò breve. Questo film l’avrei intitolato “Casa Dolce Casa” e chi lo vedrà fino in fondo (ma proprio fino alla fine) capirà perché ma bisogna ammettere che il titolo “I Fratelli Sorelle” è molto più accattivante, specie se si tratta di un “western dark comedy” come dice la pagina di…

Isao Takahata: Pioggia di ricordi (Omohide poro poro)

Isao Takahata: Pioggia di ricordi (Omohide poro poro)

di adrmb | DeRango™: 17,70

Ci sono film Ghibli che sono sulla bocca di tutti (banale dire “quelli di Miyazaki”). E poi c’è lui, la gemma nascosta, campione d’incassi giapponese nel 1991 poi mal distribuito nel mercato occidentale e tutt'oggi poco calcolato. “Film che di Ghibli ha solo il marchio”, questo il pensiero dello spettatore…

Luca Guadagnino: Chiamami col tuo nome

Luca Guadagnino: Chiamami col tuo nome

di joe strummer | DeRango™: 29,96  Consigliata

La pelle al sole, i capelli, i piedi nudi, il sudore e i profumi dell'estate. Un film totalmente epidermico, esperienziale, da vivere empaticamente. Anche perché la sceneggiatura non è un granché, una storia semplice scritta nemmeno troppo bene, ma uscendo di sala la sensazione è quella di aver vissuto quell'estate…

Guillermo del Toro: La forma dell'acqua

Guillermo del Toro: La forma dell'acqua

di joe strummer | DeRango™: 23,51

“Il termine latino monstrum indica essenzialmente un segno divino, un prodigio, e deriva dal tema di monere: avvisare, ammonire. Il mostro, nel significato originario, è l’apparire, il manifestarsi, il mostrarsi improvviso di qualcosa di straordinario, di divino, che viola la natura e che è un ammonimento e un avvertimento per…

James Cameron: Titanic

James Cameron: Titanic

di joe strummer | DeRango™: 21,14

Da bambino lo detestavo, per via del grande clamore che suscitò all'uscita e la passione smodata per DiCaprio nelle compagne di scuola. Una quindicina d'anni dopo l'ho rivisto a spizzichi e bocconi e ne ho apprezzato la critica sociale e la stigmatizzazione delle differenze di classe. Ora, a vent'anni dall'uscita,…

Wes Anderson: Moonrise Kingdom

Wes Anderson: Moonrise Kingdom

di Stanlio | DeRango™: 0,00

Ho letto la rece di MorenoBottesin del 2012 con tutti i relativi commenti qui sul DeBasio, ma vedendo il film oggi ho dimenticato entrambe le cose, giuro parola di ex Giovane Marmotta... “Piove governo ladro”, anche se è una battuta trita e ritrita ce la metto ugualmente poiché il Governo…

Mario Merola: I figli... so' pezzi 'e core

Mario Merola: I figli... so' pezzi 'e core

di Cialtronius | DeRango™: 18,92

Copio la trama da internet Tommaso (Mario Merola) e sua moglie Matilde si guadagnano da vivere per le strade di Napoli. La donna è incinta del loro primogenito ma, a causa di un parto complicato, il neonato muore. Nello stesso ospedale una giovane donna, abbandonata dal suo compagno, muore nel…

Terrence Malick: Song to Song

Terrence Malick: Song to Song

di joe strummer | DeRango™: 13,48

Sarebbe davvero facile gettare fango su questo film, irriderlo, dirne una più grossa dell’altra. Mi è sembrato invece più sensato fare un respiro profondo, rilassarmi e guardare oltre il dito. Lamentarsi della poca definizione delle vicende in un film di Malick sarebbe come trovarsi davanti a un Van Gogh e…

Terrence Malick: Song to Song

Terrence Malick: Song to Song

di Anatoly | DeRango™: 11,97

Pur conscio delle grandi, varie e piuttosto aspre critiche già in corso da prima dell'uscita ufficiale del film ("merito" delle anteprime, che personalmente, francamente abolirei senza pensarci), da malickiano della prima ora, come mi piace definirmi (e che rivendico tuttora con orgoglio di essere) aspettavo ugualmente con notevoli aspettative quest'ultimo…

Mark Romanek: Non Lasciarmi (Never Let Me Go)

Mark Romanek: Non Lasciarmi (Never Let Me Go)

di Cialtronius | DeRango™: 6,00

In un passato ucronico, tra gli anni ‘70 e gli anni ‘90 la clonazione umana è possibile. I cloni vengono letteralmente “allevati” fin dalla nascita e, raggiunta la maggiore età diventano “donatori”. Donatori di organi per la precisione. Dopo due o tre donazioni, generalmente, il loro ciclo vitale si esaurisce,…

Damien Chazelle: La La Land

Damien Chazelle: La La Land

di joe strummer | DeRango™: 31,23

Dal mio blog. Sono un grande estimatore di Whiplash. Ora sarebbe davvero facile dire che La La Land è un film molto sopravvalutato, un film che ha ricevuto moltissime candidature agli Oscar perché tecnicamente ineccepibile ma artisticamente non così sbalorditivo. E infatti non lo dirò: mi è piaciuto, sono uscito…

Alex Lehmann: Blue Jay

Alex Lehmann: Blue Jay

di sotomayor | DeRango™: 0,62

C'è una frase di Paolo Rossi, il comico, contenuta in una sua raccolta di monologhi pubblicata oramai più di vent'anni fa, agli inizi degli anni novanta, che dice, 'Il problema non è quando ti fai le seghe a sedici anni, il problema è quando te le fai a trentacinque. Allora…

Tom Ford: Animali Notturni

Tom Ford: Animali Notturni

di Anatoly | DeRango™: 27,74

(Spoiler) Non ho letto il romanzo (Tony e Susan di Austin Wright, per la cronaca) da cui Ford ha preso ispirazione per questo suo secondo film, pertanto non posso fare paragoni in senso stretto con la fonte originaria (che in realtà non mi sarebbero interessati granché, in ogni caso), ma…

Xavier Dolan: Laurence Anyways

Xavier Dolan: Laurence Anyways

di sotomayor | DeRango™: 17,72

Che cosa significa amare veramente una persona? È possibile amare continuamente e giorno dopo giorno la stessa persona. Continuare a farlo negli anni. Anche quando questa persona è lontana. Può questa cosa definirsi veramente amore? Io ho amato una donna più di qualsiasi altra cosa al mondo. Si chiamava... Si…

Terrence Malick: I Giorni del Cielo

Terrence Malick: I Giorni del Cielo

di Anatoly | DeRango™: 17,86

Un film, talvolta, si lega al ricordo di un periodo della propria vita, a un particolare, una sensazione. Qualcosa comunque di personale. Un film come questo può legarsi, ad esempio, alla visione di un qualunque tramonto durante il finire di una giornata. Certo, detta così non rende bene. Ma è…

Giuseppe Tornatore: La corrispondenza

Giuseppe Tornatore: La corrispondenza

di travis | DeRango™: 18,28

A distanza di tre anni da La migliore offerta, Tornatore scrive e dirige La corrispondenza, un film che purtroppo si può riassumere brevemente: un uomo muore ma continua a rompere i coglioni. E non si tratta di freddo cinismo nei confronti di un sentimento così delicato come l'amore, ma di…

Federico Fellini: La Strada

Federico Fellini: La Strada

di RIBALDO | DeRango™: 24,01

Se con Luci del Varietà s’era fatto appena notare e se con Lo Sceicco Bianco portò a casa un mezzo flop, a dispetto del film che invece era valido, Fellini disse ah sì? Ve lo faccio vedere chi sono io… E fu LA STRADA. LA STRADA. Sì ok prima de…

Jocelyn Moorhouse: The Dressmaker - Il diavolo è tornato

Jocelyn Moorhouse: The Dressmaker - Il diavolo è tornato

di LKQ | DeRango™: 3,44

Kate Winslate, una delle tante dee di Hollywood, è più che un'ottima ragione per pensare bene di The Dressmaker, un film evento di questo 2016 che si rivela ricco di sorprese e spunti interessanti. Si spengono le luci in sala e, nel giro di pochi secondi, primo piano della Winslet:…