Hai combinato Sentimentale con Fantastico

Guillermo del Toro: La forma dell'acqua

Guillermo del Toro: La forma dell'acqua

di joe strummer | DeRango™: 23,52

“Il termine latino monstrum indica essenzialmente un segno divino, un prodigio, e deriva dal tema di monere: avvisare, ammonire. Il mostro, nel significato originario, è l’apparire, il manifestarsi, il mostrarsi improvviso di qualcosa di straordinario, di divino, che viola la natura e che è un ammonimento e un avvertimento per…

Mark Romanek: Non Lasciarmi (Never Let Me Go)

Mark Romanek: Non Lasciarmi (Never Let Me Go)

di Cialtronius | DeRango™: 6,00

In un passato ucronico, tra gli anni ‘70 e gli anni ‘90 la clonazione umana è possibile. I cloni vengono letteralmente “allevati” fin dalla nascita e, raggiunta la maggiore età diventano “donatori”. Donatori di organi per la precisione. Dopo due o tre donazioni, generalmente, il loro ciclo vitale si esaurisce,…

Makoto Shinkai: Your Name.

Makoto Shinkai: Your Name.

di panapp | DeRango™: 16,27

Nota introduttiva: l'autore di questo articolo ha già scritto su questo film una recensione/guida alla visione completa, articolata e argomentata reperibile a questo link. Di conseguenza, la seguente è da intendersi più come una riflessione a posteriori sul senso del film che come una recensione vera e propria. ------------ I…

Hayao Miyazaki: Principessa Mononoke [2014]

Hayao Miyazaki: Principessa Mononoke [2014]

di joe strummer | DeRango™: 23,43

La tripletta di film di Miyazaki riproposti al cinema nel 2014 è cominciata con il bellissimo Principessa Mononoke, riadattato e ridoppiato per l'occasione. Le avventure di Ashitaka e San sono una meravigliosa favola ecologista, ma a differenza di tanti altri film (Avatar) non cadono nel facile tranello di scindere in…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17,54

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Ben Stiller: I sogni segreti di Walter Mitty

Ben Stiller: I sogni segreti di Walter Mitty

di The Punisher | DeRango™: 2,07

Dopo mesi che procrastinavo la visione di questo film (bombardato in pompa magna da una campagna affissione abbastanza insolita e incuriosente) l'altro ieri mi sono spaparazzato sul divano per godermi il tanto atteso momento. Purtroppo, come spesso mi capita, l'esito è stato devastante.Un film che poteva essere intelligente, dinamico e…

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

di CACCAMO | DeRango™: 20,40

Un po' me la tiro. La biblioteca, per una persona non istruita come me è il posto ideale. Più che altro per sentirmi amato, o semplicemente preso in considerazione, è una malattia, ne sono cosciente. Un complesso che mi porto appresso da più o meno da quando ho incominciato a prendere memoria di star camminando sulla crosta più dimenticata…

Ang Lee: Vita di Pi

Ang Lee: Vita di Pi

di ilfreddo | DeRango™: 12,24

Ci ho messo un bel po’ di tempo per andare a vedere “Avatar”; come uno spocchioso snob non avevo voluto cedere subito alla moda del momento e ricordo pure che quando uscii dal cinema cercai di minimizzare l’entusiasmo, il deciso pizzicotto provocato dall’aver assistito ad uno spettacolo visivo rivoluzionario. Un…

Gary Ross: Hunger Games

Gary Ross: Hunger Games

di Brigitte Barzòt | DeRango™: 2,89

Tratto dal primo libro della omonima trilogia di Suzanne Collins, “Hunger Games” (2012) segna il ritorno dietro la macchina da presa di Gary Ross dopo una pausa lunga 9 anni dal precedente “Seabiscuit”.Il risultato è un film ben girato, in cui il materiale letterario di partenza viene non solo rispettato…

Don Rosa: The Life and Times of Scrooge McDuck

Don Rosa: The Life and Times of Scrooge McDuck

di jdv666 | DeRango™: 69,86

Non è un mistero che ormai il mondo dei cartoni/fumetti sia stato definitivamente sdoganato anche dalla "critica colta" e non sia più relegato a mero intrattenimento per lattanti; vedendosi finalmente riconosciuta la sua dignità come mezzo espressivo. Ebbene, tra le grandi opere si sentono spessissimo citare nomi come Maus di…

Pete Docter: Up

Pete Docter: Up

di Laggio | DeRango™: 49,47

Ci sono vite che s/corrono parallele indipendentemente da tutto. Il primo paio che io conosco e qui rimando è quello dei miei nonni Olga e Sergio, 57 anni di matrimonio e fin 65 di assoluta condivisione dei fatti della vita. Ci sono paia di vite ormai finite che, viste ai…

Alice Sturiale: Il libro di Alice

Alice Sturiale: Il libro di Alice

di The Punisher | DeRango™: 13,92

"...perchè la morte non è solo che l'inizio di un'altra bellissima vita. Il problema è che non sappiamo ancora cos'è e le cose che non conosciamo ci fanno un sacco paura" Alice S. (V elementare) Capita ogni tanto di imbattersi in qualcosa di inaspettato e al di fuori dalla nostra…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 32,01

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Walter Veltroni: La sfida interrotta: le idee di Enrico Berlinguer

Walter Veltroni: La sfida interrotta: le idee di Enrico Berlinguer

di De Lorenzo | DeRango™: 32,65

Ci sono libri che fanno bene al cuore, alla mente ed all'anima, e ci sono ogni tanto dei simboli a cui aggrapparci, delle storie che ci piace raccontare agli altri, soprattutto ai più giovani, o farci raccontare dai compagni più esperti, dai nostri fratelli maggiori, da quei piccoli grandi maestri…

Chris Weitz: The Twilight Saga: New Moon

Chris Weitz: The Twilight Saga: New Moon

di Moscow-Reggio | DeRango™: 124,16

THE TWILIGHT SAGA: NEW MOON Sottotilo: "La Bella, la Bestia e il Cucciolotto"  Trama Bella sta attraversando un periodaccio: tutte le notti sogna di diventare come sua nonna (?), mentre il suo bonazzo succhiasangue rimane pallido e bello nei secoli dei secoli. Così passa un compleanno davvero di merda: tutti…

Ernesto Che Guevara: Diario del Che in Bolivia

Ernesto Che Guevara: Diario del Che in Bolivia

di De Lorenzo | DeRango™: -27,45

Vorrei innanzitutto augurare un felice Natale a tutti gli utenti del sito, scusandomi con Loro se, negli ultimi mesi, un incerto e non sempre sorvegliato uso della lingua italiana e le caratteristiche stesse dei mezzi a disposizione hanno reso malfermo, talora impervio, e quasi mai fruttuoso, il dialogo avviato con…

James Joyce: Finnegans Wake

James Joyce: Finnegans Wake

di R13564274 | DeRango™: 23,23  Caso letterario

Per mantenere la sanità mentale non c'è niente di meglio di una giornata devastante, una tazza di té fumante, un caminetto acceso, una poltrona e una copia del Finnegans Wake. Deliziamiamoci la vista et l'amen te con quest'opera capitale Romaai considerata cappiolavorio della Leteraltura mondiale e supera mente definnitivo del…

Andrea Pazienza: Le Straordinarie Avventure di Pentothal

Andrea Pazienza: Le Straordinarie Avventure di Pentothal

di The Punisher | DeRango™: 27,54

Ecco un vero caposaldo della letteratura per immagini. Il "Punto Zenith" del fumetto italiano. Da qui in poi il Fumetto comunemente inteso (storie lineari che raccontano di avventure o di argomenti per ragazzi) non sarà più lo stesso. Pentothal (Milano Libri Edizioni) è l’opera prima (per certi versi ancora acerba…

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

di Dr.Adder | DeRango™: 24,40

"Idrogeno e idiozia" è la prima antologia del caustico Ellison pubblicata in Italia. Occasione più unica che rara per leggere le sue imprevedibili ed eclettiche storie. Lo stile di scrittura è inconsueto e brillante, e lo si evince già dall'aggressiva introduzione di "Terrori Mortali", dove rivela ai lettori i suoi…

Frederik Pohl: La porta dell'infinito

Frederik Pohl: La porta dell'infinito

di Dr.Adder | DeRango™: 13,77

'Sidebar' 1 (estratto da Gateway)."Gateway è un corpo celeste artificiale creato dai cosiddetti Heechee.Pare che sia stato costruito intorno a un asteroide o al nucleo di una cometa atipica. L'epoca di tale evento è ignota, ma certamente precede la nascita della civiltà umana. L'ambiente somiglia a quello terrestre, con la…