Hai combinato Sentimentale con Fiabesco

Jim Jarmusch: Paterson

Jim Jarmusch: Paterson

di 'gnurant | DeRango™: 2,73

I protagonisti sono una giovane coppia che proviene da un'altra galassia: due persone e un cane vivono un'esistenza così semplice, piatta e minimale che per certi versi ricordano le opere di Kaurismaki senza raggiungerne le vette. Paterson fa l'autista nella città di Paterson U.S.A. e nei ritagli di tempo scrive…

Terrence Malick: I Giorni del Cielo

Terrence Malick: I Giorni del Cielo

di Anatoly | DeRango™: 17,87

Un film, talvolta, si lega al ricordo di un periodo della propria vita, a un particolare, una sensazione. Qualcosa comunque di personale. Un film come questo può legarsi, ad esempio, alla visione di un qualunque tramonto durante il finire di una giornata. Certo, detta così non rende bene. Ma è…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17,54

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Paolo Sorrentino: This is Must Be the place

Paolo Sorrentino: This is Must Be the place

di gigginol'amico | DeRango™: -15,09

Sono una persona spregevole. Lo sò. Non dite niente, lo sono. Ne sono conscio. Odio me stesso perchè nel 2014 ho sviluppato una profonda intolleranza nei confronti del contemporaneo. Perchè non tollero il superamento di quanto c'era prima. Sono piuttosto avvezzo al cambiamento, al nuovo, ma il superamento-quello- non mi…

Ang Lee: Vita di Pi

Ang Lee: Vita di Pi

di ilfreddo | DeRango™: 12,24

Ci ho messo un bel po’ di tempo per andare a vedere “Avatar”; come uno spocchioso snob non avevo voluto cedere subito alla moda del momento e ricordo pure che quando uscii dal cinema cercai di minimizzare l’entusiasmo, il deciso pizzicotto provocato dall’aver assistito ad uno spettacolo visivo rivoluzionario. Un…

Don Rosa: The Life and Times of Scrooge McDuck

Don Rosa: The Life and Times of Scrooge McDuck

di jdv666 | DeRango™: 69,89

Non è un mistero che ormai il mondo dei cartoni/fumetti sia stato definitivamente sdoganato anche dalla "critica colta" e non sia più relegato a mero intrattenimento per lattanti; vedendosi finalmente riconosciuta la sua dignità come mezzo espressivo. Ebbene, tra le grandi opere si sentono spessissimo citare nomi come Maus di…

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

di De Lorenzo | DeRango™: -0,19

Mai come negli ultimi mesi la mia casella postale su DeBaser è stata intasata da richieste di utenti del sito che mi chiedono di commentare e valutare con l'opportuna oggettività le vicende relative al c.d. "Rubygate", che - a mo' del "Watergate" di nixoniana memoria - potrebbe imporre un'interpretazione della…

Francesco Nuti: OcchioPinocchio

Francesco Nuti: OcchioPinocchio

di babymurdoc | DeRango™: 26,93

"Pinocchio non c'è più, Pinocchio non c'è più, Pinocchio non c'è più, Pinocchio non c'è più..."Addentrarsi nella disanima di un film di questo tipo non è impresa facile. E' opportuno parlare della sua genesi in modo quanto più dettagliato. "OcchioPinocchio" è il film che ha rovinato Francesco Nuti, artisticamente ed…

Steven Spielberg: Hook

Steven Spielberg: Hook

di Dottor Bill | DeRango™: 7,50

Capitan Uncino contro Peter Pan: la storica, epica, infinita, lotta. Ma Peter Pan è di più. Peter rappresenta da sempre il giovane che c'è in noi, che non vuole crescere o che rimpiange poi di essere cresciuto. Certo, la vita poi è un infinito paradosso; magari quando sei piccolo la tua età…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 32,03

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Walter Veltroni: La sfida interrotta: le idee di Enrico Berlinguer

Walter Veltroni: La sfida interrotta: le idee di Enrico Berlinguer

di De Lorenzo | DeRango™: 32,63

Ci sono libri che fanno bene al cuore, alla mente ed all'anima, e ci sono ogni tanto dei simboli a cui aggrapparci, delle storie che ci piace raccontare agli altri, soprattutto ai più giovani, o farci raccontare dai compagni più esperti, dai nostri fratelli maggiori, da quei piccoli grandi maestri…

James Cameron: Avatar

James Cameron: Avatar

di Ilpazzo | DeRango™: 62,68

"AVATAR" : negli spot tv, nelle radio, nei poster appesi in città, nelle magliette, nei bicchieri di carta, sulle infisse degli autogrill, in bocca alle persone, sulle strisce attaccate agli aeroplani (in America l'hanno fatto!), nei videogiochi, nei libri, e soprattutto in RETE!  AVATAR    AVATAR    AVATAR    AVATAR   AVATAR (e così…

Kunihiko Ikuhara: Utena La fillette révolutionnaire - Apocalisse adolescenziale

Kunihiko Ikuhara: Utena La fillette révolutionnaire - Apocalisse adolescenziale

di squall_leonhear | DeRango™: 13,80

L'universo dell'animazione nipponica, al contrario del desolante panorama europeo ed americano, è sempre stato un luogo dove centinaia di produzioni più o meno interessanti sono venute alla luce e sono morte in lassi di tempo talmente brevi da risultare quasi nulli. E' dunque estremamente ostico riuscire a creare un qualcosa…

Ernesto Che Guevara: Diario del Che in Bolivia

Ernesto Che Guevara: Diario del Che in Bolivia

di De Lorenzo | DeRango™: -27,55

Vorrei innanzitutto augurare un felice Natale a tutti gli utenti del sito, scusandomi con Loro se, negli ultimi mesi, un incerto e non sempre sorvegliato uso della lingua italiana e le caratteristiche stesse dei mezzi a disposizione hanno reso malfermo, talora impervio, e quasi mai fruttuoso, il dialogo avviato con…

Spike Jonze: Nel paese delle creature selvagge

Spike Jonze: Nel paese delle creature selvagge

di Darkeve | DeRango™: 9,92

Sentirsi speciali. Sentirsi unici. Essere apprezzati, anzi di più, essere amati. A volte ci sentiamo dei minuscoli granelli di sabbia in quest'enorme clessidra che è il mondo e ci si rende conto che la vita, in fondo, è questa. Siamo solo persone... in mezzo alla folla. Max è un bambino,…

James Joyce: Finnegans Wake

James Joyce: Finnegans Wake

di R13564274 | DeRango™: 23,24  Caso letterario

Per mantenere la sanità mentale non c'è niente di meglio di una giornata devastante, una tazza di té fumante, un caminetto acceso, una poltrona e una copia del Finnegans Wake. Deliziamiamoci la vista et l'amen te con quest'opera capitale Romaai considerata cappiolavorio della Leteraltura mondiale e supera mente definnitivo del…

Andrea Pazienza: Le Straordinarie Avventure di Pentothal

Andrea Pazienza: Le Straordinarie Avventure di Pentothal

di The Punisher | DeRango™: 21,54

Ecco un vero caposaldo della letteratura per immagini. Il "Punto Zenith" del fumetto italiano. Da qui in poi il Fumetto comunemente inteso (storie lineari che raccontano di avventure o di argomenti per ragazzi) non sarà più lo stesso. Pentothal (Milano Libri Edizioni) è l’opera prima (per certi versi ancora acerba…

Gabriel Garcìa Màrquez: Cent'Anni Di Solitudine

Gabriel Garcìa Màrquez: Cent'Anni Di Solitudine

di Karma | DeRango™: 99,24  Recensione della settimana 34 del 2009

Prova a fuggire da Macondo. Non puoi. Chiudi il libro e sulla spalla senti la mano con la benda nera di Amaranta, seduto accanto a te c'è Melquìades lo zingaro, sorride senza denti e gira tra le mani la sua nuova invenzione, dal corridoio ti arriva la musica di Pietro…

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

di Dr.Adder | DeRango™: 24,39

"Idrogeno e idiozia" è la prima antologia del caustico Ellison pubblicata in Italia. Occasione più unica che rara per leggere le sue imprevedibili ed eclettiche storie. Lo stile di scrittura è inconsueto e brillante, e lo si evince già dall'aggressiva introduzione di "Terrori Mortali", dove rivela ai lettori i suoi…

Stephanie Meyer: Twilight

Stephanie Meyer: Twilight

di trix | DeRango™: 17,24

La scrittrice Stephanie Meyer ha ottenuto un immenso successo con la saga di Twilight. Successo già noto in America, best seller, e adesso un film acclamato da milioni di giovani. Non nascondo di non aver mai saputo dell'esistenza di questa già nota saga se non prima dell'uscita del film al cinema; ma non ometterei…