Hai combinato Sentimentale con Romantico

Michael Apted: Gorilla nella nebbia

Michael Apted: Gorilla nella nebbia

di Jimmie Dimmick | DeRango™: -1,91

Sigourney Weaver, che è un bel donnino, anche se un filo inquietante, molto nervosa come tipologia, con quel fascino lì della donna forte e un po’ tesa che comunque ne ha viste, ecco, Sigourney molla il tipo e poi guarda caso dice “sai che c’è? io vado in Congo a…

Jim Jarmusch: Paterson

Jim Jarmusch: Paterson

di Stanlio | DeRango™: -7,90

Lui https://vignette1.wikia.nocookie.net/starwars/images/d/dc/AdamDriver.jpg/revision/latest?cb=20140506084452 (il sandieghino Adam Douglas Driver ex militare, di illo infatti wikipedia dice: Pochi mesi dopo l'attentato dell'11 settembre, si è unito al corpo dei Marines degli Stati Uniti, dove ha svolto il servizio di volontario per due anni e mezzo. Due mesi prima di essere inviato in Iraq,…

Makoto Shinkai: Your Name.

Makoto Shinkai: Your Name.

di panapp | DeRango™: 16,27

Nota introduttiva: l'autore di questo articolo ha già scritto su questo film una recensione/guida alla visione completa, articolata e argomentata reperibile a questo link. Di conseguenza, la seguente è da intendersi più come una riflessione a posteriori sul senso del film che come una recensione vera e propria. ------------ I…

Alex Lehmann: Blue Jay

Alex Lehmann: Blue Jay

di sotomayor | DeRango™: 0,63

C'è una frase di Paolo Rossi, il comico, contenuta in una sua raccolta di monologhi pubblicata oramai più di vent'anni fa, agli inizi degli anni novanta, che dice, 'Il problema non è quando ti fai le seghe a sedici anni, il problema è quando te le fai a trentacinque. Allora…

Xavier Dolan: Laurence Anyways

Xavier Dolan: Laurence Anyways

di sotomayor | DeRango™: 17,70

Che cosa significa amare veramente una persona? È possibile amare continuamente e giorno dopo giorno la stessa persona. Continuare a farlo negli anni. Anche quando questa persona è lontana. Può questa cosa definirsi veramente amore? Io ho amato una donna più di qualsiasi altra cosa al mondo. Si chiamava... Si…

Luchino Visconti: Le notti bianche

Luchino Visconti: Le notti bianche

di RIBALDO | DeRango™: 9,78

Che per fare un film a volte basta un’idea. Che se l’idea è di un altro che si chiama Fëdor Dostoevskij fa niente. Che Fëdor quest’idea la scrive e tu la puoi immaginare. Luchino però te la fa vedere. E così vediamo "Le notti bianche". Bianche di nebbia e umidità…

Todd Haynes: Carol

Todd Haynes: Carol

di joe strummer | DeRango™: 0,00

[Contiene anticipazioni] Tutta la lunga prima parte di Carol, quella che porta alla notte di passione tra le due protagoniste, potrebbe sembrare povera di contenuti. Invece è proprio in questa arcata narrativa che Haynes costruisce gran parte della bellezza del film. Complici preziosissime sono le attrici, ma l’occhio del regista…

Spike Jonze: Lei

Spike Jonze: Lei

di joe strummer | DeRango™: 0,00

[Contiene anticipazioni] Lei è un gioco meravigliosamente paradossale, un ribaltamento prospettico che negando un elemento ineludibile dell’esistenza umana come la corporeità, illumina la stessa con una luce nuova, uno sguardo indagatore più acuto. La storia è semplicissima: la creazione di intelligenze artificiali, prive di corporeità, ma dalle potenzialità di calcolo…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17,54

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

di CACCAMO | DeRango™: 20,40

Un po' me la tiro. La biblioteca, per una persona non istruita come me è il posto ideale. Più che altro per sentirmi amato, o semplicemente preso in considerazione, è una malattia, ne sono cosciente. Un complesso che mi porto appresso da più o meno da quando ho incominciato a prendere memoria di star camminando sulla crosta più dimenticata…

Luca Raimondi: Se avessi previsto tutto questo

Luca Raimondi: Se avessi previsto tutto questo

di AlexLettrice | DeRango™: 0,00

Capita, a volte, di beccare qualche libro edito da piccole o piccolissime case editrici che ben figurerebbe nel catalogo di grandi case editrici. A mio modesto parere è il caso di quest'ultimo romanzo di Luca Raimondi edito dalle Edizioni Il Foglio di Piombino. Raimondi è un 36enne siracusano che, come…

Modà: Come Un Pittore

Modà: Come Un Pittore

di cazoo_humano | DeRango™: 14,65

Ieri sera ho letto un libro interessante: racconta la scalata ai vertici delle classifiche dei MODA', scritto dal fondatore e frontman Kekko Silvestre. Proprio lui ha redatto questa autobiografia, mentre ci racconta con grande disponibilità e sincerità quanto ha dovuto sudare per diventare famoso. Già lo so cosa state pensando:…

Don Rosa: The Life and Times of Scrooge McDuck

Don Rosa: The Life and Times of Scrooge McDuck

di jdv666 | DeRango™: 69,86

Non è un mistero che ormai il mondo dei cartoni/fumetti sia stato definitivamente sdoganato anche dalla "critica colta" e non sia più relegato a mero intrattenimento per lattanti; vedendosi finalmente riconosciuta la sua dignità come mezzo espressivo. Ebbene, tra le grandi opere si sentono spessissimo citare nomi come Maus di…

Philippe Le Guay: Le Donne Del 6° Piano

Philippe Le Guay: Le Donne Del 6° Piano

di Geo@Geo | DeRango™: 14,05

Una domenica come tante altre: poco spazio al riposo, molto tempo da recuperare, "cancellare" qualche appuntamento che hai sempre rimandato. Questo lo spirito con cui ti dedichi alla visione di un film, che ti riporta a quegli anni '60, precedenti quel famoso '68 così diverso dal resto del decennio. L'ambiente…

James Ivory: Quel che resta del giorno (1993)

James Ivory: Quel che resta del giorno (1993)

di Geo@Geo | DeRango™: 8,03

Quando il dovere è piacere, è orgoglio, è fattore pregnante di tutta la tua vita. Quando la fedeltà è al di sopra delle tue idee, delle tue convinzioni, della tua "anima" "La sera è la parte più bella della giornata. Hai concluso una giornata di lavoro e adesso puoi sederti…

Steven Antin: Burlesque

Steven Antin: Burlesque

di Darius | DeRango™: 4,06

Nel bel mezzo delle produzioni made in USA, sperse fra distopica fantascienza e comiche demenziali, sussiste ancora la voglia di lanciare blockbusters musicali e/o pseudo - musicali. Un genere che negli ultimissimi anni ha preferito orientarsi verso le ripetute sfide danzerecce delle crew hip hop piuttosto che sulla classica, genuina…

Pete Docter: Up

Pete Docter: Up

di Laggio | DeRango™: 49,47

Ci sono vite che s/corrono parallele indipendentemente da tutto. Il primo paio che io conosco e qui rimando è quello dei miei nonni Olga e Sergio, 57 anni di matrimonio e fin 65 di assoluta condivisione dei fatti della vita. Ci sono paia di vite ormai finite che, viste ai…

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

di De Lorenzo | DeRango™: -0,13

Mai come negli ultimi mesi la mia casella postale su DeBaser è stata intasata da richieste di utenti del sito che mi chiedono di commentare e valutare con l'opportuna oggettività le vicende relative al c.d. "Rubygate", che - a mo' del "Watergate" di nixoniana memoria - potrebbe imporre un'interpretazione della…

Anne Brontë: Agnes Grey

Anne Brontë: Agnes Grey

di the green manalishi | DeRango™: 6,06

Anne Brontë, delle tre sorelle scrittrici, fu quella che ebbe minor successo. Scrisse e pubblicò nel 1847, sotto lo pseudonimo Acton Bell e in concomitanza con l'uscita dei romanzi delle sorelle Emily e Charlotte, la sua opera di debutto "Agnes Grey".  La storia di "Agnes Grey" ricalca grosso modo il…

Charlotte Brontë: Jane Eyre

Charlotte Brontë: Jane Eyre

di the green manalishi | DeRango™: 11,54

"Avverse alla fama personale, abbiamo usato gli pseudonimi di Currer, Ellis e Acton Bell; tale ambigua scelta è stata dettata da un sorta di scrupolo coscienzioso nell'assumere nomi cristiani maschili, poiché non ci andava di dichiarare di essere donne, perché avevamo la vaga impressione di essere valutate con un certo…