Bene! Hai selezionato il genere Romantico

Nicolas Winding Refn: Drive

Nicolas Winding Refn: Drive

di Y2Jericho | DeRango™: 15,49

"Con una sceneggiatura del genere un qualsiasi altro regista avrebbe tirato fuori un film mediocre e tamarro. Refn invece, è stato in grado di tirarne fuori un piccolo capolavoro destinato a diventare un cult del cinema moderno" La recensione potrebbe finire subito qui, con questa frase. Ma mancherei di rispetto…

Neil Jordan: Byzantium

Neil Jordan: Byzantium

di sotomayor | DeRango™: 15,81

Negli ultimi anni le storie sui vampiri hanno decisamente cambiato target, rinnegando la componente "orrorifica" a favore degli aspetti più romantici e una estetica dark che presso una audience giovanile riscuotono evidentemente un grande riscontro. Parliamo di qualche cosa che al botteghino funziona e alla fine ci è cascato dentro…

Jonathan Levine: Warm Bodies

Jonathan Levine: Warm Bodies

di Smashguy | DeRango™: 1,48

Dopo mesi e mesi passati a vederne locandine ovunque e commenti estatici su Facebook, ho potuto finalmente modo di gustarmi appieno una perla cinematografica. Di cosa sto parlando? Ovviamente di Warm Bodies, il mitico horror-romantico uscito nelle sale il 2013 seguendo il filone macella-creature-horror-famose-con-commedie-romantiche-pessime aperto da Twilight. Ho cominciato la…

The Warner Brothers: L'incantesimo del lago

The Warner Brothers: L'incantesimo del lago

di Smashguy | DeRango™: -7,25

Di tutte le taroccature della Disney mai prodotte nel corso dei secoli, L’incantesimo del Lago, prodotta dalla fantastica Warner Brothers (comunemente chiamata Warner Bros.), la stessa casa produttrica che ha creato Il Gigante di Ferro di Brad Bird, è forse una delle peggio riuscite di sempre, ed anche una delle…

Valerio Zurlini: La Prima Notte di Quiete

Valerio Zurlini: La Prima Notte di Quiete

di BogusMan97 | DeRango™: 30,65  Scelta degli editor

Le macerie umane di un'anima inquieta sono la materia calda di una Rimini invernale, anti-felliniana in tutto e per tutto. Sulle note di Domani è un altro Giorno di Ornella Vanoni, Valerio Zurlini realizza una scena tra le più belle del cinema italiano: i personaggi principali della vicenda dialogano attraverso…

Michael Apted: Gorilla nella nebbia

Michael Apted: Gorilla nella nebbia

di Jimmie Dimmick | DeRango™: -1,23

Sigourney Weaver, che è un bel donnino, anche se un filo inquietante, molto nervosa come tipologia, con quel fascino lì della donna forte e un po’ tesa che comunque ne ha viste, ecco, Sigourney molla il tipo e poi guarda caso dice “sai che c’è? io vado in Congo a…

Jim Jarmusch: Paterson

Jim Jarmusch: Paterson

di Stanlio | DeRango™: -7,84

Lui https://vignette1.wikia.nocookie.net/starwars/images/d/dc/AdamDriver.jpg/revision/latest?cb=20140506084452 (il sandieghino Adam Douglas Driver ex militare, di illo infatti wikipedia dice: Pochi mesi dopo l'attentato dell'11 settembre, si è unito al corpo dei Marines degli Stati Uniti, dove ha svolto il servizio di volontario per due anni e mezzo. Due mesi prima di essere inviato in Iraq,…

Christian Duguay: Hitler: The Rise of Evil

Christian Duguay: Hitler: The Rise of Evil

di sotomayor | DeRango™: 29,29

Uno dei principali motivi di attrito tra me e i miei interlocutori soliti, quando discuto di cinema, è la mia mancata grande passione per quello che è considerato uno dei capolavori dell'arte cinematografica, cioè 'The Godfather' di Francis Ford Coppola. Parliamo oggettivamente di un film fondamentale e che ha fatto…

Makoto Shinkai: Your Name.

Makoto Shinkai: Your Name.

di panapp | DeRango™: 15,66

Nota introduttiva: l'autore di questo articolo ha già scritto su questo film una recensione/guida alla visione completa, articolata e argomentata reperibile a questo link. Di conseguenza, la seguente è da intendersi più come una riflessione a posteriori sul senso del film che come una recensione vera e propria. ------------ I…

Alex Lehmann: Blue Jay

Alex Lehmann: Blue Jay

di sotomayor | DeRango™: 0,52

C'è una frase di Paolo Rossi, il comico, contenuta in una sua raccolta di monologhi pubblicata oramai più di vent'anni fa, agli inizi degli anni novanta, che dice, 'Il problema non è quando ti fai le seghe a sedici anni, il problema è quando te le fai a trentacinque. Allora…

Xavier Dolan: Laurence Anyways

Xavier Dolan: Laurence Anyways

di sotomayor | DeRango™: 18,15

Che cosa significa amare veramente una persona? È possibile amare continuamente e giorno dopo giorno la stessa persona. Continuare a farlo negli anni. Anche quando questa persona è lontana. Può questa cosa definirsi veramente amore? Io ho amato una donna più di qualsiasi altra cosa al mondo. Si chiamava... Si…

Marc Lawrence: Scrivimi Una Canzone

Marc Lawrence: Scrivimi Una Canzone

di Jimmie Dimmick | DeRango™: -3,00

Scrivimi una canzone di Marc Lawrence del 2007. Amici e amiche, io debbo essere sincero: a me è piaciuto. Ma mi sono proprio divertito! Allora prima di tutto Drew Barrymore è la più figa. In secondo luogo Hugh Grant ogni volta che lo vedo penso “ecco un uomo che va…

Laura Morante: Assolo

Laura Morante: Assolo

di Geo@Geo | DeRango™: 31,74

"Inventi una nuova porta, decida cosa c'è dietro e la apra!" dice la sua psichiatra/amica (perché sembra più un amica!) a Flavia, giovane 50enne, bella, intelligente, ma con troppa paura di vivere la sua vita. La trama non è originale, ma estremamente reale: due matrimoni falliti, due figli, due nuove…

Luchino Visconti: Le notti bianche

Luchino Visconti: Le notti bianche

di RIBALDO | DeRango™: 9,78

Che per fare un film a volte basta un’idea. Che se l’idea è di un altro che si chiama Fëdor Dostoevskij fa niente. Che Fëdor quest’idea la scrive e tu la puoi immaginare. Luchino però te la fa vedere. E così vediamo "Le notti bianche". Bianche di nebbia e umidità…

Billy Wilder: Arianna (Love in the afternoon)

Billy Wilder: Arianna (Love in the afternoon)

di RIBALDO | DeRango™: -2,11

Arianna è un film del 1957 ambientato a Parigi e diretto da Billy Wilder. Billi Wilder è un regista europeo naturalizzato americano. Appartiene a quella schiera di registi europei che emigrarono in America come ad esempio Ernest Lubitsch con il qual ha in comune il fatto di essere stato un…

Todd Haynes: Carol

Todd Haynes: Carol

di joe strummer | DeRango™: 0,00

[Contiene anticipazioni] Tutta la lunga prima parte di Carol, quella che porta alla notte di passione tra le due protagoniste, potrebbe sembrare povera di contenuti. Invece è proprio in questa arcata narrativa che Haynes costruisce gran parte della bellezza del film. Complici preziosissime sono le attrici, ma l’occhio del regista…

Spike Jonze: Lei

Spike Jonze: Lei

di joe strummer | DeRango™: 0,00

[Contiene anticipazioni] Lei è un gioco meravigliosamente paradossale, un ribaltamento prospettico che negando un elemento ineludibile dell’esistenza umana come la corporeità, illumina la stessa con una luce nuova, uno sguardo indagatore più acuto. La storia è semplicissima: la creazione di intelligenze artificiali, prive di corporeità, ma dalle potenzialità di calcolo…

Guillermo del Toro: Crimson Peak

Guillermo del Toro: Crimson Peak

di Ugogigio | DeRango™: 20,30

Guillermo Del Toro sembra essersi ormai votato pienamente a un cinema che tende ad indicare con precisione i numi tutelari del suo immaginario. Dopo aver omaggiato in Pacific Rim il kaijū eiga alla Ishirō Honda e i colossali robot dell'animazione giapponese, condendo il tutto in salsa lovecraftiana, con Crimson Peak…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17,11

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Ordine Secolare Carmelitani Scalzi: Antica Farmacia di Santa Maria della Scala

Ordine Secolare Carmelitani Scalzi: Antica Farmacia di Santa Maria della Scala

di CristianoDA | DeRango™: -4,93

Oltre gli innumerevoli giri turistico-culturali che si possono fare a Roma, la città eterna custodisce dei posti poco conosciuti come la più antica farmacia di Roma. Sita a Trastevere vicino la chiesa di Santa Maria della Scala fu costruita alla fine del '500 insieme al convento dell'Ordine dei Carmelitani e…