Bene! Hai selezionato il genere Spionaggio

Mack Reynolds: The Computer Conspiracy

Mack Reynolds: The Computer Conspiracy

di sotomayor | DeRango™: 12,00

"The Computer Conspiracy" (1969) di Mack Reynolds, pubblicato in Italia con il titolo "Chi vuole distruggere l'America?" non è forse un romanzo particolarmente originale. Non lo era probabilmente neppure quando è stato pubblicato. La storia è semplice: dopo la fine della guerra fredda, il mondo trova un nuovo equilibrio e…

Ian Watson: Mockymen

Ian Watson: Mockymen

di sotomayor | DeRango™: 6,38

Con questo romanzo Ian Watson (1943) si muove in un campo difficile. Questo non tanto per il fatto che "Mockymen" ("L'anno dei dominatori", 2003) vada a battere un terreno come sempre insidioso come quello del lato diciamo esoterico del pensiero e della allucinata e deviata visione ideale nazista, ma perché…

Daniel Cole: Ragdoll

Daniel Cole: Ragdoll

di Falloppio | DeRango™: 6,00

Nelle prime pagine di questo romanzo ci sono subito 6 morti e per i miei standard posso dire che inizia nel migliore dei modi. In realtà non ci sono 6 cadaveri ma una composizione macabra di 6 parti del corpo: la testa, il busto, le due braccia e le due…

Viet Thanh Nguyen: The Sympathizer

Viet Thanh Nguyen: The Sympathizer

di sotomayor | DeRango™: 15,13

Nel mio piccolo ho scritto spesso di letteratura ma raramente o forse mai di qualche cosa che si possa a tutti gli effetti definire come "caso letterario". Viet Thanh Nguyen, blogger e scrittore e opinionista socio-politico (Repubblica ha pubblicato un suo articolo proprio questa settimana) è uno degli autori emergenti…

Mack Reynolds: Amazon Planet

Mack Reynolds: Amazon Planet

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Continuo la mia opera di recupero della scrittura di Mack Reynolds, autore di romanzi di diverso genere e uno dei grandi del genere fantascientifico degli anni sessanta-settanta in particolare. Socialista e grande studioso è appassionato di politica, viaggio per dieci anni in Europa proprio cercando di completare la sua formazione…

Nancy Kress: Tomorrow's Kin

Nancy Kress: Tomorrow's Kin

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Non leggevo niente di così entusiasmante da un sacco di tempo. "Tomorrow's Kin" è un romanzo di fantascienza del 2017 e pubblicato questo mese su Urania. L'autrice è Nancy Kress, ovvero Anne Konisigor, classe 1948 e vincitrice di quattro premi Nebula e un premio Hugo e vedova del grande Charles…

Guy-Roger Duvert: Virtual Revolution

Guy-Roger Duvert: Virtual Revolution

di sotomayor | DeRango™: 0,00

Questo film è praticamente tutto estetica. Voglio dire che in maniera perfettamente consapevole e forse pure furbesca, mette in piedi una storia trita e ritrita di ambientazione cyberpunk, la arricchisce con qualche elemento gotico qua e là, alla base ci piazza una storia d'amore finita male e poi ecco suggestioni…

Marco Della Corte: Trenta giorni

Marco Della Corte: Trenta giorni

di sotomayor | DeRango™: 0,00

Uno degli elementi ricorrenti nella fantascienza come nel dibattito relativo lo sviluppo delle tecnologie, ma anche nel pensiero comune, riguarda una grande paura oramai radicata secondo la quale le macchine presto si sostituiranno all’uomo in ogni ambito. Il tema è tanto più sentito oggi invece che applicato ai sistemi di…

Francis Lawrence: Red Sparrow

Francis Lawrence: Red Sparrow

di joe strummer | DeRango™: 3,00

Pur facendo spudoratamente leva sulla bellezza e sulle forme dell'attrice protagonista, Red Sparrow è un film che sa intrattenere bene e regala anche un tocco di originalità pur nel logoro scenario dello spionaggio tra Russia e America, aggiornato in questo caso ai giorni nostri, perché «la guerra fredda non è…

James Herbert: The Spear

James Herbert: The Spear

di sotomayor | DeRango™: 24,00

Con il romanzo “Er ist wieder da” aka “Lui è tornato” lo scrittore tedesco Timur Vermes ha riproposto un tema affrontato più volte da cinema e letteratura: il ritorno di Adolf Hitler. Oggetto pure di una fortunata e buona trasposizione cinematografica, Vermes scrive di un incredibile ritorno del Fuhrer nella…

Lucio Fulci: Come rubammo la bomba atomica

Lucio Fulci: Come rubammo la bomba atomica

di sotomayor | DeRango™: 55,07

Siamo nel 1967 nel mezzo della guerra fredda. Il mondo è diviso in due parti e lo scoppio di una terza guerra mondiale appare sempre più un rischio concreto e qualche cosa di pericoloso, tanto più dopo che sia gli Stati Uniti che l’URSS dotarono il proprio arsenale di ordigni…

Mack Reynolds: Satellite City

Mack Reynolds: Satellite City

di sotomayor | DeRango™: 12,00

Uno dei luoghi fisici più ricorrenti in molte storie di fantascienza è quello delle città orbitanti che in tutti i casi costituiscono posti accessibili solo a pochi e che in molti casi costituiscono attrazioni turistiche di lusso e casinò spaziali, dove ci sono poche regole (la principale: tenere la bocca…

Steno: Totò nella Luna

Steno: Totò nella Luna

di sotomayor | DeRango™: 36,81

Più di dieci anni prima di quello che la cronologia riconosce come il primo allunaggio della storia, il 20 luglio 1969, quando alle ore 20:18 UTC Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11 (gli altri componenti come è noto furono Buzz Aldrin e Michael Collins) mise il piede sul suolo…

C.A. Higgins: Lightless

C.A. Higgins: Lightless

di sotomayor | DeRango™: 18,00

C.A. Higgins è una giovane autrice di letteratura sci-fi. Nata negli US, diplomata in fisica, si dedica a diversi interessi tra cui le lingue classiche e il teatro. Comincia a scrivere di fantascienza quasi per caso partendo da delle considerazioni che le erano venute durante una lezione di fisica sulle…

Franklin J. Schaffner: The Boys From Brazil

Franklin J. Schaffner: The Boys From Brazil

di sotomayor | DeRango™: 25,60

Questa notizia girò tantissimo sui giornali una decina di anni fa in occasione dell'uscita del libro 'Mengele, l'angelo della morte in Sudamerica' dello storico Jorge Camarasa, che ha dedicato gran parte dei suoi studi a quelle che furono le vite dei gerarchi nazisti in fuga dalla Germania dopo la Seconda…

David Leitch: Atomica bionda

David Leitch: Atomica bionda

di joe strummer | DeRango™: 19,73

Mica male questo film con Charlize Theron nei panni di una spia a cui davvero non mancano gli attributi. Una narrazione che fatica a spiccare il volo, ma forse proprio per questo suo volare basso si rivela più solida del previsto. Una protagonista che sprizza carisma, una serie di brutti…

Oliver Stone: Snowden

Oliver Stone: Snowden

di Stanlio | DeRango™: 0,00

Anche stavolta Mr William Oliver Stone ci spiazza ma non troppo proponendoci un film “biografico” contro il sistema, incentrato sugli ultimi giorni di Mr Edward Joseph Snowden, prima di darsi alla latitanza lontano dalle grinfie degli States e della NSA ovvero la National Security Agency, cioè l'organismo governativo degli USA…

John Creasey: The Terror: The Return of Dr. Palfrey

John Creasey: The Terror: The Return of Dr. Palfrey

di sotomayor | DeRango™: 6,00

La Gran Bretagna e gli inglesi in particolare non hanno mai veramente accettato quel ridimensionamento che la fine delle due guerre mondiali e il colonialismo hanno portato come inevitabile e storica conseguenza e costretto quella che una volta era la maggiore potenza mondiale ad assumere un ruolo gerarchicamente secondario e…

Robert Zemeckis: Allied

Robert Zemeckis: Allied

di Anatoly | DeRango™: 11,95

Vuoi perché, come molti nati tra anni '80 e '90, sono praticamente cresciuto e stato iniziato al cinema con i suoi film (inutile specificare quali); vuoi perché, a mio parere, non sempre gli viene riconosciuto il giustissimo status di maestro che gli spetta per le innumerevoli innovazioni e sperimentazioni stilistiche…

David Foster Wallace: Infinite Jest

David Foster Wallace: Infinite Jest

di Stanlio | DeRango™: 4,17

INFINITE JEST David Foster Wallace Sarò breve! Premessa: a distanza di mesi da quando ho letto la prima pagina ad oggi che ne ho letto l’ultima, mi accorgo che il romanzo comincia con qualcosa che finisce all’inizio e termina con qualcosa che era già successa prima… Del titolo ne han…