Hai combinato Sportivo con Biografico

Craig Gillespie: I, Tonya

Craig Gillespie: I, Tonya

di Anatoly | DeRango™: 30,79

Tonya e l'America. Tonya È l'america. L'America profonda, più vera e pura di quella raccontata dalla ricca California, di Hollywood o della Silicon Valley. Amata e odiata. Osteggiata da quell'America perbene e finta, o, meglio, finto perbenista (quella che oggi viene rappresentata da metoo o dai vari movimenti moralisti), dove…

Janus Metz: Borg McEnroe

Janus Metz: Borg McEnroe

di joe strummer | DeRango™: 15,00

Una bella sfida sportiva, un film che ne è la piana trasposizione. Un lavoro che non fa granché per arricchire e sfaccettare la vicenda, ma forse non si poteva fare molto di più. La mia sensazione è che le pellicole di sport, e di certi sport in particolare, non siano…

Milo Manara, Valentino Rossi: 46

Milo Manara, Valentino Rossi: 46

di The Punisher | DeRango™: 3,00

Signori: ecco la più grande bufala fumettistica degli ultimi 15 anni.Sia chiaro, non ho nulla contro la grandezza di Milo Manara (come illustratore) né contro la splendida personalità di Valentino Rossi (come pilota motociclistico).Non sto parlando "in generale" sulla loro professionalità né bravura, ma sto giudicando questo fumetto (e solo…

Martin Scorsese: The Wolf of Wall Street

Martin Scorsese: The Wolf of Wall Street

di ILM_igliore | DeRango™: 3,26

"…Noi tutti proveniamo da Sirio!" …la stella più luminosa nell'oscurità dell'imbrunire! è così che il vivificante Al-ayyah (rettile) o Allah-YHWH dice ad Abramo nel Corano… diversamente dalla splendida Sirio, la Stella del Mattino Venere (Flammas eius Lucifer Matutinus invéniat…) …la stella più luminosa nella luce di una nuova alba! Nel…

Murakami Haruki: L'arte di correre

Murakami Haruki: L'arte di correre

di ilfreddo | DeRango™: 11,34

Una mitragliata di frasi molto brevi e semplici con l’utilizzo di un vocabolario nel complesso mai troppo ricercato per una lettura agevole che fluisce tra le mani come acqua, senza intoppi. Forse con troppa facilità perché non dura che una sparuta manciata di ore. Mi piacerebbe poter credere a tutto…

Alessandro Donati: Lo sport del doping

Alessandro Donati: Lo sport del doping

di ilfreddo | DeRango™: 14,44

Il paradosso è che ormai vincere il Tour può essere considerata la parte facile: guardando l’albo dei vincitori conservare quel trionfo negli anni appare un’impresa decisamente più cazzuta! Sono sempre stato tiepido nei confronti dei miei miti sportivi: per quanto mi faccia male ammetterlo è probabile che anche loro non siano puliti. Come un bambino che…

Andre Agassi: Open

Andre Agassi: Open

di ilfreddo | DeRango™: 64,28

Non mi piacciono le autobiografie, ma dopo aver letto sul divanetto della libreria il primo capitolo non ho avuto dubbi ed ho acquistato “Open” di Andre Agassi. Ci sono svariate decine di milioni di persone che giocano meglio di me con una racchetta in mano, (sono stato solo un piccolo…

Carlo Petrini: Nel fango del dio pallone

Carlo Petrini: Nel fango del dio pallone

di vlkodlak | DeRango™: 4,63

Se l'ultima volta vi ho parlato di un'opera sconosciuta (Ink) perché le cose buone vanno diffuse il più possibile, oggi vi spiegherò perché parlare di cose che fanno male. Uscito ormai una dozzina d'anni fa, "Nel fango del dio pallone" sono le memorie di Carlo Petrini, ex centravanti di serie…

Osvaldo Soriano: Cuentos De Los Años Felices (Pensare con i piedi)

Osvaldo Soriano: Cuentos De Los Años Felices (Pensare con i piedi)

di cptgaio | DeRango™: 8,80

"Cuentos de los años felices", Osvaldo Soriano  (Arg) 1993. In Italiano "Pensare con i Piedi", edito da Einaudi (1995) Osvaldo Soriano (1944-1997) è stato un giornalista e scrittore (e "calciofilo", nel senso puro del termine, aggiungo io) argentino: sostenitore acceso dei valori della democrazia e dei diritti umani, per questi…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 31,86

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Marco Risi: Maradona - La Mano de Dios

Marco Risi: Maradona - La Mano de Dios

di carlo cimmino | DeRango™: 64,39

Premessa: Diego Armando Maradona è il più grande calciatore di tutti i tempi. Qualcuno dice che sapeva usare solo un piede. Il sinistro. Ma, come Django Reinhardt, "la chitarra dalla voce umana" (Jean Cocteau), che suonava la chitarra nonostante il grave handicap della perdita dell'uso di anulare e mignolo della…

Jon Krakauer: Aria Sottile

Jon Krakauer: Aria Sottile

di ilfreddo | DeRango™: 20,68

Il rumore è quello accomodante e sordo delle pagine che si serrano compresse come tante piccole sardine. Con ampio e lento gesto lo ripongo sullo scaffale adibito alle nuove “vittime” che mi sono piaciute e che in un prossimo futuro leggerò ancora diverse volte. Scorro nella mente i capitoli ben…

Mario Alessandro Curletto: Spartak Mosca, storie di calcio e potere nell'URSS di Stalin

Mario Alessandro Curletto: Spartak Mosca, storie di calcio e potere nell'URSS di Stalin

di carlo cimmino | DeRango™: 33,83  Approvata dal Comindeb

Tra le squadre che prenderanno parte alla prossima edizione della Coppa del Mondo (Sudafrica 2010) manca all'appello una delle più importanti Nazionali del panorama calcistico mondiale. La Russia. La Nazionale sovietica, guidata dal guru olandese Guus Hiddink, è infatti stata eliminata agli spareggi dalla Slovenia dopo aver ottenuto il secondo…

Serse Cosmi: L'Uomo Del Fiume

Serse Cosmi: L'Uomo Del Fiume

di carlo cimmino | DeRango™: 39,11

Qualche giorno fa leggevo sulle pagine (web) di un noto quotidiano bolscevico e filocomunista un'intervista a Massimiliano Allegri. A domande dell'intervistatore, l'allenatore del Cagliari ci teneva a sottolineare che: - Non tutti gli allenatori giovani sono Guardiola. - Sono i giocatori che vanno in campo. Sono loro che vincono le…

James Joyce: Finnegans Wake

James Joyce: Finnegans Wake

di R13564274 | DeRango™: 23,21  Caso letterario

Per mantenere la sanità mentale non c'è niente di meglio di una giornata devastante, una tazza di té fumante, un caminetto acceso, una poltrona e una copia del Finnegans Wake. Deliziamiamoci la vista et l'amen te con quest'opera capitale Romaai considerata cappiolavorio della Leteraltura mondiale e supera mente definnitivo del…

Nick Hornby: Febbre a 90'

Nick Hornby: Febbre a 90'

di Caravan | DeRango™: 26,09

Questa DeRece pretende una introduzione personale: era un pomeriggio di pochi anni fa. Una giornata speciale. Quella sera avrei assistito ad un concerto - a dire la verità non ricordo di chi. Molto probabilmente era Glenn Hughes, se sono riuscito nei miei ricordi a focalizzare bene il periodo -, e quindi, armato di macchina fotografica e copertine degli album da fare autografare al Nostro, prendo…

Ezio Vendrame: Se Mi Mandi In Tribuna, Godo

Ezio Vendrame: Se Mi Mandi In Tribuna, Godo

di carlo cimmino | DeRango™: 59,14

Cagliari - Napoli, 1976. Campionato di calcio di serie A. Un'ora e mezza prima della partita Luís Vinício, ‘O lione, allenatore brasiliano dei partenopei, comunica ai suoi giocatori chi di loro scenderà in campo. Ezio Vendrame, genio e sregolatezza, di solito fa panchina. Ma stavolta viene spedito in tribuna. Vendrame…