Hai combinato Sportivo con Drammatico

Craig Gillespie: I, Tonya

Craig Gillespie: I, Tonya

di Anatoly | DeRango™: 30,78

Tonya e l'America. Tonya È l'america. L'America profonda, più vera e pura di quella raccontata dalla ricca California, di Hollywood o della Silicon Valley. Amata e odiata. Osteggiata da quell'America perbene e finta, o, meglio, finto perbenista (quella che oggi viene rappresentata da metoo o dai vari movimenti moralisti), dove…

Janus Metz: Borg McEnroe

Janus Metz: Borg McEnroe

di joe strummer | DeRango™: 15,07

Una bella sfida sportiva, un film che ne è la piana trasposizione. Un lavoro che non fa granché per arricchire e sfaccettare la vicenda, ma forse non si poteva fare molto di più. La mia sensazione è che le pellicole di sport, e di certi sport in particolare, non siano…

Matteo Rovere: Veloce come il vento

Matteo Rovere: Veloce come il vento

di joe strummer | DeRango™: 34,07

Continua il momento felice del cinema italiano. Veloce come il vento segna un buonissimo risultato in un genere peraltro non facile come il cinema di corse automobilistiche. Non manca qualche imperfezione, ma ci sono anche diversi momenti memorabili e decisamente potenti. Ecco, se vogliamo individuare un tratto caratteristico, possiamo dire…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17,44

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Ron Howard: Rush

Ron Howard: Rush

di geenoo | DeRango™: 33,43

Antefatto: Mio padre mi ha cresciuto a pane e Formula Uno. La domenica, i miei compagni di scuola aspettavano la partita di pallone ed io, come e con mio padre, aspettavo “la corsa”. Nella mia memoria di bambino si susseguono una serie di campioni e tragedie. Sorpassi, vittorie e leggende. Mio zio,…

Martin Scorsese: Toro scatenato

Martin Scorsese: Toro scatenato

di Rax | DeRango™: -7,66

Un capolavoro sull’autodistruttività umana. Quando lo vidi per la prima volta, mi venne subito in mente Maradona. Jake La Motta e Diego Maradona sono due facce della stessa medaglia: due uomini che potevano fare della loro vita un trionfo, e che invece fecero di tutto per distruggere le loro amicizie,…

Maccio Capatonda: Ahia, ma sei scemo?

Maccio Capatonda: Ahia, ma sei scemo?

di hobermallow | DeRango™: 49,84

Siamo nel 2005 e il pluripremiato cineasta Maccio Capatonda è reduce dal sequel della "Febbra", la "Febbra 2 ", che nonostante le lodi della critiche si è dimostrato un flop al botteghino. A Ottobre, Maccio, ormai in crisi artistica e dopo una temporanea controversia con Herbert Ballerina per i diritti…

Philipp Stolzl: North Face

Philipp Stolzl: North Face

di ilfreddo | DeRango™: 7,85

“Una montagna repellente: 1600 metri di roccia marcia, nera e scivolosa intercalata da ghiacciai pensili che scaricano in continuazione sassi e valanghe convogliati sulla direttiva di salita da un’enorme clessidra. […] La mattina del 6 agosto attaccai. Avevo con me una macabra descrizione della via: si inizia dove sono morti…

Marco Risi: Maradona - La Mano de Dios

Marco Risi: Maradona - La Mano de Dios

di carlo cimmino | DeRango™: 64,33

Premessa: Diego Armando Maradona è il più grande calciatore di tutti i tempi. Qualcuno dice che sapeva usare solo un piede. Il sinistro. Ma, come Django Reinhardt, "la chitarra dalla voce umana" (Jean Cocteau), che suonava la chitarra nonostante il grave handicap della perdita dell'uso di anulare e mignolo della…

Danny Cannon: Goal!

Danny Cannon: Goal!

di Caravan | DeRango™: 10,41

Pippo Franco: "Papà, me vonno ammazzà!", Mario Carotenuto: "... e fanno bene! Tu sei laziale, GIUDA! SBEM!", Gigi Reder: "GIUDA! SBEM!", Carotenuto: "Lassa perde er mi fijo sporco laziale!", Reder: "Ma perchè è tu fijo!?" Carotenuto: "Sì!", Reder: "Bella razza de cornuti! Cornuti sì, cornuti!...". Daje con una rissa caciarona e maccheronica che vedrà contrapposti laziali e romanisti.…