Bene! Hai selezionato il genere Storico

Adam McKay: Vice

Adam McKay: Vice

di joe strummer | DeRango™: 45,74 Novità!

Che Adam McKay abbia i coglioni è un fatto indubitabile. E che Vice sia un film importante e su cui non si discute, pure. Le domande, semmai, sono altre. E tutte tendono inesorabilmente verso una verità che lo stesso regista segnala in apertura: la preziosa e accurata ricostruzione del percorso…

Renata Pisu: Qui Pechino

Renata Pisu: Qui Pechino

di Mr.Black | DeRango™: 9,00

Questo volume del Touring Club Italiano è un libro misconosciuto, trovato per caso in una bancarella dell'usato. Scomodo da maneggiare, grande quanto breve, rivestito da una scarna copertina grigia, tutto sommato un brutto ornamento per una qualsiasi libreria. Qui Pechino non è solo un libro didattico, pieno di fotografie e…

Giorgio Bassani: Dietro la porta

Giorgio Bassani: Dietro la porta

di musicanidi | DeRango™: 36,81

Caro Thomas Von Trippen, è forse con un leggero anticipo che ti scrivo queste righe ma sappiamo che il tempo vola e i tuoi prossimi tre anni sono dietro l’angolo. Arriveranno le Superiori, nuove amicizie, nuove materie e, magari, nuove letture. “Dietro la porta” di Giorgio Bassani potrebbe fare al…

Yuval Noah Harari: 21 Lessons for the 21st Century

Yuval Noah Harari: 21 Lessons for the 21st Century

di revlator2000 | DeRango™: 0,00 Novità!

Resto fermo sulla mia convinzione che la specie umana non si stia avviando verso l'estinzione e che nessuna catastrofe più o meno imminente cancellerà l'uomo dalla faccia della Terra oppure più semplicemente dalla storia (anche) futura dell'universo. Dirò di più: sono convinto che l'uomo per sua natura e costituzione, fatto…

Damien Chazelle: First Man

Damien Chazelle: First Man

di joe strummer | DeRango™: 27,96

Sembra un dito nel di dietro, e per certi versi lo è. Ma alla fine viene quasi da dire che First Man traccia un nuovo modo di raccontare lo spazio, trasforma l'epopea spaziale in un dramma, una tragedia interiore nel cuore di chi si prende la responsabilità di fare quella…

William Shakespeare: Macbeth

William Shakespeare: Macbeth

di CosmicJocker | DeRango™: 52,63  Scelta degli editor

Diciamo pure che nella vita si attraversano varie fasi, e aggiungiamo altresì che, una volta guadate, non è detto che (alcune) non possano ritornare a condizionarci il passo. Una decina d’anni or sono le acque in cui mi dibattevo erano quelle dell’instabilità economica: lavori saltuari, paghe incerte, contratti capestro, condizioni…

Théophile Gautier: Racconti

Théophile Gautier: Racconti

di CosmicJocker | DeRango™: 45,66

“Al poeta impeccabile, al perfetto mago in lettere francesi, al carissimo e molto venerato maestro e amico Théophile Gautier. Con i sentimenti della più profonda umiltà dedico questi fiori malsani” Charles Baudelaire, I Fiori del Male Devo ammettere che il tarlo della poesia ha cominciato a rodere le fibre del…

Viet Thanh Nguyen: The Sympathizer

Viet Thanh Nguyen: The Sympathizer

di sotomayor | DeRango™: 15,13

Nel mio piccolo ho scritto spesso di letteratura ma raramente o forse mai di qualche cosa che si possa a tutti gli effetti definire come "caso letterario". Viet Thanh Nguyen, blogger e scrittore e opinionista socio-politico (Repubblica ha pubblicato un suo articolo proprio questa settimana) è uno degli autori emergenti…

Mack Reynolds: Amazon Planet

Mack Reynolds: Amazon Planet

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Continuo la mia opera di recupero della scrittura di Mack Reynolds, autore di romanzi di diverso genere e uno dei grandi del genere fantascientifico degli anni sessanta-settanta in particolare. Socialista e grande studioso è appassionato di politica, viaggio per dieci anni in Europa proprio cercando di completare la sua formazione…

Mack Reynolds: The Rival Rigelians

Mack Reynolds: The Rival Rigelians

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Mack Reynolds è stato autore letterario molto prolifico e impegnato in diversi generi e con diversi pseudonimi. Lavorò per la IBM e prestò servizio nell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la seconda guerra mondiale. Socialista, dedicatosi intanto a tempo pieno alla scrittura, fu iscritto al partito e dopo la guerra…

Philip Roth: Indignazione

Philip Roth: Indignazione

di Stanlio | DeRango™: 31,44

Questo non è un libro sugli ebrei anche se si parla di ebrei. Questo non è un libro sulla guerra anche se si parla di guerra. Questo non è un libro sull'università anche se si parla di università. Questo non è un libro sul sesso anche se si parla di…

Luca Pisapia: Five Questions To Luca Pisapia

Luca Pisapia: Five Questions To Luca Pisapia

di sotomayor | DeRango™: 19,37  Novità

Luca Pisapia è nato a Milano nel 1977. Giornalista per Il Manifesto, La Gazzetta dello Sport e Il Fatto Quotidiano, da sempre appassionato di sport come di cinema, comincia a scrivere su diversi blog (va menzionata su tutte l'esperienza del blog Lacrime di Borghetti) e nei quali sviluppa un suo…

John Steinbeck: Uomini e topi

John Steinbeck: Uomini e topi

di musicanidi | DeRango™: 29,89

Chissà quante volte vi sarà capitato di vedere quegli interni contadini dipinti in quadri di poco valore: la tavolaccia di legno, le sedie, una scarsa illuminazione e quelle facce cotte dal sole intente a bere vino, a sbocconcellare un pezzo di pane o a giocare a carte. “Uomini e Topi”,…

Mike Resnick: Inferno: A Chronicle Of A Distant World

Mike Resnick: Inferno: A Chronicle Of A Distant World

di sotomayor | DeRango™: 7,83  Novità

Il secolo scorso in particolare è ricco di storie drammatiche legate al colonialismo ed al post-colonialismo. Parliamo di eventi tragici e dove le responsabilità sono molteplici e sono state chiaramente amplificate poi a seconda dei contesti geopolitici internazionali. Oltre che dalla visione deviata dell'uomo bianco e la sua perversione e…

Armando Iannucci: The Death of Stalin

Armando Iannucci: The Death of Stalin

di sotomayor | DeRango™: 9,29  Novità

La immagine di Iosif Vissarionovic Dzugasvili (1878-1953) ha acquisito negli anni sempre di più una fama negativa, fino a essere ricordato come un grande dittatore e paragonato in maniera revisionista e anti-storica persino a Adolf Hitler. Ma non ci sono dubbi sul fatto che Stalin sia stato una delle figure…

Mike Resnick: Purgatory: Chronicle of a Distant World

Mike Resnick: Purgatory: Chronicle of a Distant World

di sotomayor | DeRango™: 21,09

Mike Resnick è uno dei più grandi autori di fantascienza contemporanei e un grande studioso e conoscitore del continente africano e della storia del colonialismo; conoscenze che ha documentato e analizzato in opere saggistiche e sviluppato nei suoi romanzi. In questo secondo capitolo di una trilogia ideale dedicata e denominato…

James Gray: The Lost City of Z

James Gray: The Lost City of Z

di Hellring | DeRango™: 3,72

A James Gray va fatto un grande applauso per essere uno dei pochissimi che ha ancora il coraggio di sfidare il mainstream hollywoodiano con film fuori dal tempo. Forse nessuno oggi ha la possibilità di portare sul grande schermo un film come "The lost city of Z", eccezion fatta per…

Martin Scorsese: Silence

Martin Scorsese: Silence

di sotomayor | DeRango™: 15,26

L'ultimo film di Martin Scorsese è tratto dal romanzo storico del giapponese (cattolico) Shusaku Endo intitolato "Silenzio" ("Chimnoku") e pubblicato la prima volta nel 1966. La storia riguarda le persecuzioni subite dai cristiani in Giappone durante il periodo Togukawa nella prima metà del 1600. Riportata sul grande schermo dal regista…

Steven Spielberg: The Post

Steven Spielberg: The Post

di joe strummer | DeRango™: 18,51

Niente da dire, Spielberg è una sicurezza. Ma in questo caso mi sembra quanto mai necessario distinguere tra una grande storia vera e una trasposizione cinematografica che grande non può dirsi. Solido, chiaro, nitido, ben scandito, ma non grande. Una versione troppo poco ambiziosa del cinema spielberghiano, troppo didascalica, quasi…

Ilaria M. Orsini: La leggenda della nave di carta

Ilaria M. Orsini: La leggenda della nave di carta

di sotomayor | DeRango™: 12,00

Può benissimo succedere di trovare interessante un libro anche se alla fine i suoi contenuti non siano poi all’altezza delle aspettative o - come in questo caso - di mio particolare gusto. Questa è la prima considerazione che mi sento di fare a proposito di questa raccolta di racconti di…