Bene! Hai selezionato il genere Storico

Jeff Tremaine: The Dirt: Mötley Crüe

Jeff Tremaine: The Dirt: Mötley Crüe

di Tucidide | DeRango™: 41,95

Visto ieri sera sul circuito Netflix, che ha prodotto questo cosiddetto biopic sui Mötley Crüe, il film The Dirt non poteva non evocarmi il mito di Persefone. Sappiamo che Persefone era l’amatissima e fichissima figlia di Demetra rapita da Ade per farne la sua consorte, e alfine liberata su ordine…

Enrico Brizzi: Tu che sei di me la miglior parte

Enrico Brizzi: Tu che sei di me la miglior parte

di Tucidide | DeRango™: 25,62

L’acquisto e la sfiancante lettura dell’ultimo romanzo di Enrico Brizzi è l’ennesima Μαλακίες vel bullshit vel inculata che ricevo dall’esimio autore bolognese. Reitero l’errore in quanto ogni volta mi illudo di ritrovare almeno qualche scheggia del genio capace di cagare un capolavoro come Bastogne, nel lontanissimo 1996. Invece niente, lasciate…

William Shakespeare: Amleto

William Shakespeare: Amleto

di CosmicJocker | DeRango™: 36,14

Sì, è compensibile. Probabilmente anch’io aggrotterei le sopracciglia o atteggerei le labbra a un sorrisetto sprezzante. C’è proprio bisogno che io vi parli dell’”Amleto”? No. C’è qualcosa che possa aggiungere ai fiumi d’inchiostro versati per analisi critiche, studi comparati, indagini psicologiche, rimandi storici o riferimenti socio-culturali? Certo che no. Credo…

Matteo Rovere: Il primo re

Matteo Rovere: Il primo re

di joe strummer | DeRango™: 8,82

Questo è un Valhalla Rising che non ce l'ha fatta del tutto, ma per l'andazzo del cinema italiano è comunque un bel film, memorabile, a suo modo. Non eccelle perché non sceglie di percorrere una strada ben definita e alterna momenti rarefatti, misticheggianti, ad altri più banalmente epici, con tanto…

Yorgos Lanthimos: La favorita

Yorgos Lanthimos: La favorita

di 666cosasei | DeRango™: 12,44

Inghilterra, XVIII secolo: la regina Anna (Olivia Colman) regna con l'aiuto del suo braccio destro, un'aristocratica di nome Sarah Churchill (Rachel Weisz), che influenza le sue decisioni ed ha con la regina un rapporto ambiguo ed esclusivo, che viene però messo in discussione dall'arrivo di una cugina di Lady Churcill,…

Yorgos Lanthimos: La favorita

Yorgos Lanthimos: La favorita

di joe strummer | DeRango™: 23,89

Dimenticate le candidature agli Oscar, dimenticate The Lobster, guardate questo film senza pregiudizi e aspettative. È qualcosa di grande, grande perché persistente, tangibile, un'esperienza che resta quasi come se lo spettatore fosse uno degli sguatteri di palazzo, un valletto magari, che sbircia tra le vicende reali con occhio curioso. Lanthimos…

Umberto Eco: Baudolino

Umberto Eco: Baudolino

di Stanlio | DeRango™: 17,59

Che dire di questo romanzo che già non sia già stato detto e meglio? Beh ce ne sarebbe eccome (chevicredevate?) e qualcosa lo dirò anch’io, abbiate solo un po’ di pazienza, e per far onore alla mia consueta brevità, non racconterò la trama che tanto quella non ha sta gran…

Adam McKay: Vice

Adam McKay: Vice

di joe strummer | DeRango™: 53,91

Che Adam McKay abbia i coglioni è un fatto indubitabile. E che Vice sia un film importante e su cui non si discute, pure. Le domande, semmai, sono altre. E tutte tendono inesorabilmente verso una verità che lo stesso regista segnala in apertura: la preziosa e accurata ricostruzione del percorso…

Renata Pisu: Qui Pechino

Renata Pisu: Qui Pechino

di Mr.Black | DeRango™: 9,00

Questo volume del Touring Club Italiano è un libro misconosciuto, trovato per caso in una bancarella dell'usato. Scomodo da maneggiare, grande quanto breve, rivestito da una scarna copertina grigia, tutto sommato un brutto ornamento per una qualsiasi libreria. Qui Pechino non è solo un libro didattico, pieno di fotografie e…

Giorgio Bassani: Dietro la porta

Giorgio Bassani: Dietro la porta

di musicanidi | DeRango™: 38,38

Caro Thomas Von Trippen, è forse con un leggero anticipo che ti scrivo queste righe ma sappiamo che il tempo vola e i tuoi prossimi tre anni sono dietro l’angolo. Arriveranno le Superiori, nuove amicizie, nuove materie e, magari, nuove letture. “Dietro la porta” di Giorgio Bassani potrebbe fare al…

Yuval Noah Harari: 21 Lessons for the 21st Century

Yuval Noah Harari: 21 Lessons for the 21st Century

di revlator2000 | DeRango™: 0,00

Resto fermo sulla mia convinzione che la specie umana non si stia avviando verso l'estinzione e che nessuna catastrofe più o meno imminente cancellerà l'uomo dalla faccia della Terra oppure più semplicemente dalla storia (anche) futura dell'universo. Dirò di più: sono convinto che l'uomo per sua natura e costituzione, fatto…

Damien Chazelle: First Man

Damien Chazelle: First Man

di joe strummer | DeRango™: 29,49

Sembra un dito nel di dietro, e per certi versi lo è. Ma alla fine viene quasi da dire che First Man traccia un nuovo modo di raccontare lo spazio, trasforma l'epopea spaziale in un dramma, una tragedia interiore nel cuore di chi si prende la responsabilità di fare quella…

William Shakespeare: Macbeth

William Shakespeare: Macbeth

di CosmicJocker | DeRango™: 53,24  Scelta degli editor

Diciamo pure che nella vita si attraversano varie fasi, e aggiungiamo altresì che, una volta guadate, non è detto che (alcune) non possano ritornare a condizionarci il passo. Una decina d’anni or sono le acque in cui mi dibattevo erano quelle dell’instabilità economica: lavori saltuari, paghe incerte, contratti capestro, condizioni…

Théophile Gautier: Racconti

Théophile Gautier: Racconti

di CosmicJocker | DeRango™: 46,50

“Al poeta impeccabile, al perfetto mago in lettere francesi, al carissimo e molto venerato maestro e amico Théophile Gautier. Con i sentimenti della più profonda umiltà dedico questi fiori malsani” Charles Baudelaire, I Fiori del Male Devo ammettere che il tarlo della poesia ha cominciato a rodere le fibre del…

Viet Thanh Nguyen: The Sympathizer

Viet Thanh Nguyen: The Sympathizer

di sotomayor | DeRango™: 15,13

Nel mio piccolo ho scritto spesso di letteratura ma raramente o forse mai di qualche cosa che si possa a tutti gli effetti definire come "caso letterario". Viet Thanh Nguyen, blogger e scrittore e opinionista socio-politico (Repubblica ha pubblicato un suo articolo proprio questa settimana) è uno degli autori emergenti…

Mack Reynolds: Amazon Planet

Mack Reynolds: Amazon Planet

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Continuo la mia opera di recupero della scrittura di Mack Reynolds, autore di romanzi di diverso genere e uno dei grandi del genere fantascientifico degli anni sessanta-settanta in particolare. Socialista e grande studioso è appassionato di politica, viaggio per dieci anni in Europa proprio cercando di completare la sua formazione…

Mack Reynolds: The Rival Rigelians

Mack Reynolds: The Rival Rigelians

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Mack Reynolds è stato autore letterario molto prolifico e impegnato in diversi generi e con diversi pseudonimi. Lavorò per la IBM e prestò servizio nell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la seconda guerra mondiale. Socialista, dedicatosi intanto a tempo pieno alla scrittura, fu iscritto al partito e dopo la guerra…

Philip Roth: Indignazione

Philip Roth: Indignazione

di Stanlio | DeRango™: 33,63

Questo non è un libro sugli ebrei anche se si parla di ebrei. Questo non è un libro sulla guerra anche se si parla di guerra. Questo non è un libro sull'università anche se si parla di università. Questo non è un libro sul sesso anche se si parla di…

Luca Pisapia: Five Questions To Luca Pisapia

Luca Pisapia: Five Questions To Luca Pisapia

di sotomayor | DeRango™: 19,56  Novità

Luca Pisapia è nato a Milano nel 1977. Giornalista per Il Manifesto, La Gazzetta dello Sport e Il Fatto Quotidiano, da sempre appassionato di sport come di cinema, comincia a scrivere su diversi blog (va menzionata su tutte l'esperienza del blog Lacrime di Borghetti) e nei quali sviluppa un suo…