Bene! Hai selezionato il genere Storico

Mel Gibson: La battaglia di Hacksaw Ridge

Mel Gibson: La battaglia di Hacksaw Ridge

di joe strummer | DeRango™: 7.92 Novità!

A un certo punto ho pensato che Mel Gibson avesse fatto un salto in avanti, a livello filosofico, o meglio ideologico. Poi è arrivata la sequenza finale e le cose sono tornate al loro posto: la visione orrorosa e priva di trionfalismi della guerra ha lasciato posto a una chiusa…

Andrzej Zulawski: Il diavolo (aka Diabel)

Andrzej Zulawski: Il diavolo (aka Diabel)

di vehicular | DeRango™: 18.49 Novità!

Prima ancora di Possession, altro suo apice assoluto, "Diabel" con le sue originali escursioni verso un fantasy via via sempre piu´ opprimente, gia´ si fa manifesto di quella poetica del "demoniaco" inteso non tanto come malvagita´ in senso classico, bensi´come sostanziale assenza di ordine sia in senso filosofico che umano.…

Jan Svankmajer: ossuary

Jan Svankmajer: ossuary

di vehicular | DeRango™: 8.66 Novità!

Anche se più noto per i suoi film d'animazione surreale, questa sorta di "live action" breve è una delle visioni più inquietanti di Jan Svankmajer di morte e decomposizione. Il film esplora l'ossario elaborato e realizzato al monastero di Sedlec. durante il filmato, con annessa colonna sonora, una guida turistica…

Martin Scorsese: Silence

Martin Scorsese: Silence

di joe strummer | DeRango™: 19.49 Novità!

Dal mio blog. Qualcuno ha detto: «Rispetto a Silence, gli altri film dell’ultimo Scorsese appaiono come degli esercizi di stile o poco più». Vero, questa volta il buon Martin ha fatto un lavoro dal peso specifico elevatissimo, un film meditato per trent’anni, dai contenuti impegnativi, per usare un eufemismo. Il…

Eduardo De Filippo: Natale in Casa Cupiello

Eduardo De Filippo: Natale in Casa Cupiello

di TwiggyTrace | DeRango™: 9.79  Artista del Popolo    Santo Natal

Si avvicina Natale. Ogni anno per la maggior parte dei Napoletani arriva il momento del tradizionale "sguardo" a Natale in Casa Cupiello. Immagino e so che questa cosa non può essere pienamente compresa da tutto il resto del mondo ed in qualche caso, anche per molti Napoletani, potrebbe rappresentare una…

Serenella: Angeli di pietra

Serenella: Angeli di pietra

di serenella | DeRango™: 13.83

qualche anno prima … Yesterday, all my troubles seemed so far away, now it looks as though they’re here to stay, oh, I believe in yesterday. ... Yesterday (Lennon/McCartney) Il liceo occupa tutto l’antico palazzo dei nobili Giustinian, l'aula di scienze è all'ultimo piano, dove un tempo stava la servitù.…

Serenella: Angeli di pietra

Serenella: Angeli di pietra

di serenella | DeRango™: 14.75

Novembre 1966, Venezia L’acqua era già alta. La marea spingeva piccole onde verdastre increspate dal vento di scirocco oltre il bordo del canale, verso la fondamenta. Io e Fabio eravamo lì, con le spalle appoggiate al muro di pietre viscide, a guardare le porcherie che galleggiavano vicino ai nostri piedi.…

Michel Houellebecq: Soumission

Michel Houellebecq: Soumission

di sotomayor | DeRango™: 17.33

Emanuel Carrère lo ha definito giustamente, 'Profetico non perché predice il futuro, ma perché enuncia una verità sul presente.' Baricco ha voluto criticare i contenuti della sua opera pure apprezzandone lo stile. Giuseppe Rizzo sulle pagine di, 'Internazionale', lo ha definito - senza mezzi termini - una 'carogna. È stato,…

Giorgio Bassani: Il Giardino dei Finzi-Contini

Giorgio Bassani: Il Giardino dei Finzi-Contini

di musicanidi | DeRango™: 45.64

...nella vita, se uno vuol capire, capire sul serio come stanno le cose di questo mondo, deve morire almeno una volta. E allora, dato che la legge è questa, meglio morire da giovani, quando uno ha ancora tanto tempo davanti a sé per tirarsi su e risuscitare... (Giorgio Bassani -…

José Saramago: Il viaggio dell'elefante

José Saramago: Il viaggio dell'elefante

di Stanlio | DeRango™: 0.00

“A Viagem do Elefante” di José Saramago, 2008   Sarò alquanto breve et conciso ma mi preme una premessa, questa recensione è frutto della lettura di una critica di Flo, apparsa su WordPress il 12 agosto, nei riguardi dei traduttori e nello specifico di Rita Desti che si occupa (spero…

Primo Levi: Se questo è un uomo

Primo Levi: Se questo è un uomo

di musicanidi | DeRango™: 34.11

Disagio, tanto disagio. Non può essere altrimenti. Io, con una mela in una mano, seduto sugli scogli, col Mediterraneo davanti a perdita d'occhio, un nugolo di persone nella vicina spiaggia indaffarati a far nulla e "Se questo è un uomo" nell'altra mano. Io, nel perfetto quadro della mia vita vacanziera,…

Quentin Tarantino: Inglourious Basterds

Quentin Tarantino: Inglourious Basterds

di Stanlio | DeRango™: -11.91

Sarò breve (come sempre si sa oramai). A me di tutte le diatribe sulle citazioni effettuate a proposito o a sproposito da Quentin Tarantino non può fregarmene di meno. Inglourious Basterds mi è piaciuto per i seguenti motivi: Ha un bell’inizio che promette bene..., Fa fuori un bel numero di krukki…

Kage Baker: Sky Coyote

Kage Baker: Sky Coyote

di sotomayor | DeRango™: 5.69  ScieMenZia

KAGE BAKER. Kage Baker è stata forse una delle poche autrici di fantascienza a raggiungere una certa meritata fama e riconoscimenti in un mondo che si ritiene, a torto chiaramente, sia di esclusiva competenza e destinato non solo ad autori di sesso maschile, ma pure rivolto, secondo il solito banale…

Martin Scorsese: Gangs of New York

Martin Scorsese: Gangs of New York

di joe strummer | DeRango™: 22.18

Non credo sia fondamentale capire se davvero nella New York dell’Ottocento la violenza fosse così diffusa ed estrema. Con Gangs of New York infatti Scorsese porta avanti un discorso sulla violenza che abbraccia tutta la storia americana e non va letto solo come ricostruzione storica puntuale, bensì come raffigurazione simbolica…

Wolfgang Petersen: Troy

Wolfgang Petersen: Troy

di joe strummer | DeRango™: 20.56

Di questo film ricordavo soprattutto i commenti aspri di amici e compagni di liceo, oltre che l’immagine indelebile dell’Achille di Brad Pitt. Ho voluto allora rivederlo, in versione Director’s cut (oltre 3 ore) per capire se veramente si trattava di una porcata oppure di semplice sfortuna critica. Una cosa è…

Umberto Eco: Baudolino

Umberto Eco: Baudolino

di musicanidi | DeRango™: 22.43

Caro Umbertone, spero che lassù ci sia da leggere qualcosa di meglio di questa misera paginetta. E se per caso, come temo, la tua fame di lettura non fosse sazia, cerca almeno di essere comprensivo con me! Ma che cazzo di viaggione ti sei fatto per scrivere Baudolino o meglio,…

Michael Almereyda: Experimenter

Michael Almereyda: Experimenter

di sotomayor | DeRango™: 8.82

OBEY. Il tema centrale di questo film è quello de l'obbedienza e come questo tema è stato sviscerato e analizzato nel corso di controvesi esperimenti comportamentali nel corso degli anni sessanta e poi negli anni a seguire. Intanto bisogna subito dire, prima di entrare nel merito delle diverse questioni proposte,…

Luchino Visconti: Senso

Luchino Visconti: Senso

di RIBALDO | DeRango™: 16.66

Senso. Mi piace dare una duplice interpretazione sul perché questo film, ed il relativo racconto di Camillo Boito da cui è tratto, si chiamino così. Da una parte il senso inteso come passione, senso amoroso, da un’altra il senso che può avere una guerra. In entrambi i casi, però, il…

David Wnendt: Er ist wieder da

David Wnendt: Er ist wieder da

di sotomayor | DeRango™: 4.54

BEST-SELLER. 'Er ist wieder da' di Timur Vermes aveva già costituito a suo tempo un caso letterario in Germania (in particolare) e successivamente in tutta Europa. Il libro, diventato in breve un best-seller, oltre che essere ben scritto, era molto documentato e scritto con una accortezza tale da non solo…

DeBaser non è un giornale in linea ma una "bacheca" dove vengono condivise . DeBaser è orgogliosamente ospitato sui server di memetic. Informativa sulla privacy