Bene! Hai selezionato il genere Storico

Patrik Ouředník: Europeana Breve storia del XX secolo

Patrik Ouředník: Europeana Breve storia del XX secolo

di Caspasian | DeRango™: 47,42

Il distacco di chi conosce gli esseri umani e riporta la realtà oggettiva con una feroce compassione impersonale, distacco che determina il punto d' unione delle menzogne che ci raccontiamo: "E nelle città si organizzavano per le donne corsi di cremazione dei cadaveri... e la cenere dei cadaveri poteva servire…

Osip Ėmil'evič Mandel'štam: Il Rumore del Tempo e altri scritti

Osip Ėmil'evič Mandel'štam: Il Rumore del Tempo e altri scritti

di CosmicJocker | DeRango™: 34,14

Una cosa è certa: ciò che siamo dopo aver attraversato un ponte è inevitabilmente diverso da ciò che eravamo prima di attraversarlo. I ponti sono dovunque e, volenti o nolenti, gli esseri umani ci si avventurano (sia individualmente che collettivamente), ne sono irresistibilmente affascinati. Ma cosa accade su un ponte?…

Greta Gerwig: Piccole donne

Greta Gerwig: Piccole donne

di joe strummer | DeRango™: 41,18 Novità!

Rotondo, caldo, scorre via limpido, senza grossi affanni, senza lacerazioni. Comfort zone femminista, mi verrebbe da chiamarla, senza alcun intento polemico. Tante brave attrici, bei vestiti e un ritmo frizzante, funziona soprattutto come agrodolce intrattenimento. Non ci vedo grandi leve attualizzanti, non mi pare possa parlare granché al presente. È…

Tim Marshall: Le 10 mappe che spiegano il mondo

Tim Marshall: Le 10 mappe che spiegano il mondo

di ilfreddo | DeRango™: 30,31

Mi sto progressivamente allontanando dai romanzi. Ogni tanto leggo, rileggo, qualche classico ma in questa fase mi rendo conto che non mi appagano come un decennio fa. Ultimamente voglio approndire le grandi lacune che ho e sono ritornato ad una passione che avevo ai tempi dell'università, ormai quasi vent'anni or…

Martin Scorsese: The Irishman

Martin Scorsese: The Irishman

di joe strummer | DeRango™: 69,89

Un Robert De Niro ringiovanito al computer prende a calci un uomo sul marciapiede. Ha maltrattato sua figlia, ecco quello che si merita. Il viso di Robert è giovane, ma i movimenti sono lenti e legnosi come quelli di un vecchio. La sospensione dell'incredulità si incrina. Questo è un film…

Roman Polański: J'accuse

Roman Polański: J'accuse

di Anatoly | DeRango™: 9,89

Roman Polanski. Come è visto dalla gente: Polanski il pedifilo, Polanski il maiale, Polanski, eh, magari grande regista ma che uomo di merda, mandate al rogo quel porco polacco, Polanski che se ne è scappato a Parigi, Polanski stupratore, Polanski di qua Polanski di là. Anzi, "Polansky", secondo molti. Questo…

Edward Morgan Forster: Passaggio in India

Edward Morgan Forster: Passaggio in India

di Danny The Kid | DeRango™: 21,34

Chi non ama la "lentezza", chi vuole libri in cui ad ogni riga succede qualcosa, probabilmente farebbe meglio ad evitare Edward Morgan Forster. Che, tra parentesi, è attualmente il mio scrittore preferito. E.M. Forster, al di fuori della sua breve e straordinaria carriera di romanziere, tra le altre cose, ha…

Adelmo Sidoli: Lucio Domizio Aureliano

Adelmo Sidoli: Lucio Domizio Aureliano

di domizio | DeRango™: -2,84

Ho appena finito di leggere Lucio Domizio Aureliano di Adelmo Sidoli, Ge.Di. edizioni. L'Autore è un biologo con la passione della storia. Comprando questo libro pensavo di essermi imbattuto in un romanzo storico. Nulla di più falso. Ho scoperto, invece, un imperatore di cui non conoscevo nulla, un uomo che…

The Beatles: The Beatles Anthology DVD

The Beatles: The Beatles Anthology DVD

di madcat | DeRango™: 60,09

Il primo elemento che mi ha colpito di questo fondamentale, mastodontico, divertente ed entusiasmante film/documentario musicale di circa 12 ore (in cofanetto di cinque DVD), è che scorre via, letteralmente, come l’acqua: merito ovviamente dell’oggetto dell’opera (insomma, la storia dei Beatles, non penso ci sia da aggiungere altro), degli straordinari…

Quentin Tarantino: C'era una volta... A Hollywood

Quentin Tarantino: C'era una volta... A Hollywood

di Anatoly | DeRango™: 46,70

Contiene spoiler e non è una recensione. Rendo grazie a Tarantino per avermi donato il suo Cinema. Lo ringrazio perché da molti anni ogni sua uscita è un evento che mi riempie il cuore. Perché ogni suo lavoro è una dichiarazione di amore per il cinema, perché i miei occhi…

Pietro Marcello: Martin Eden

Pietro Marcello: Martin Eden

di joe strummer | DeRango™: 30,31

Giovane aquila affamata di tutto, irrimediabilmente selvaggia, acerba. Furiosa e non sempre lucida, vorace di parole come di pane. Questo è Martin Eden, questo è il regista Pietro Marcello, e questo sono i tanti sciamannati del mondo che pensano, sognano di colmare una distanza sociale attraverso le parole d'un romanzo.…

Paul Schrader: Mishima: A Life in Four Chapters

Paul Schrader: Mishima: A Life in Four Chapters

di Anatoly | DeRango™: 9,09

“Una disposizione naturale, anche se inaridita, come peraltro la mia intera vita che va scemando, rimane ancora ben radicata in me: è l’inclinazione, che fu particolarmente viva nella fanciullezza e nell’adolescenza, a non temere di trascorrere le ore del giorno fantasticando” da Storia di un promontorio, racconto giovanile di Mishima…

Jeff Tremaine: The Dirt: Mötley Crüe

Jeff Tremaine: The Dirt: Mötley Crüe

di Tucidide | DeRango™: 42,00

Visto ieri sera sul circuito Netflix, che ha prodotto questo cosiddetto biopic sui Mötley Crüe, il film The Dirt non poteva non evocarmi il mito di Persefone. Sappiamo che Persefone era l’amatissima e fichissima figlia di Demetra rapita da Ade per farne la sua consorte, e alfine liberata su ordine…

Enrico Brizzi: Tu che sei di me la miglior parte

Enrico Brizzi: Tu che sei di me la miglior parte

di Tucidide | DeRango™: 26,34

L’acquisto e la sfiancante lettura dell’ultimo romanzo di Enrico Brizzi è l’ennesima Μαλακίες vel bullshit vel inculata che ricevo dall’esimio autore bolognese. Reitero l’errore in quanto ogni volta mi illudo di ritrovare almeno qualche scheggia del genio capace di cagare un capolavoro come Bastogne, nel lontanissimo 1996. Invece niente, lasciate…

William Shakespeare: Amleto

William Shakespeare: Amleto

di CosmicJocker | DeRango™: 38,89

Sì, è compensibile. Probabilmente anch’io aggrotterei le sopracciglia o atteggerei le labbra a un sorrisetto sprezzante. C’è proprio bisogno che io vi parli dell’”Amleto”? No. C’è qualcosa che possa aggiungere ai fiumi d’inchiostro versati per analisi critiche, studi comparati, indagini psicologiche, rimandi storici o riferimenti socio-culturali? Certo che no. Credo…

Matteo Rovere: Il primo re

Matteo Rovere: Il primo re

di joe strummer | DeRango™: 10,03

Questo è un Valhalla Rising che non ce l'ha fatta del tutto, ma per l'andazzo del cinema italiano è comunque un bel film, memorabile, a suo modo. Non eccelle perché non sceglie di percorrere una strada ben definita e alterna momenti rarefatti, misticheggianti, ad altri più banalmente epici, con tanto…

Yorgos Lanthimos: La favorita

Yorgos Lanthimos: La favorita

di 666cosasei | DeRango™: 13,09

Inghilterra, XVIII secolo: la regina Anna (Olivia Colman) regna con l'aiuto del suo braccio destro, un'aristocratica di nome Sarah Churchill (Rachel Weisz), che influenza le sue decisioni ed ha con la regina un rapporto ambiguo ed esclusivo, che viene però messo in discussione dall'arrivo di una cugina di Lady Churcill,…

Yorgos Lanthimos: La favorita

Yorgos Lanthimos: La favorita

di joe strummer | DeRango™: 24,68

Dimenticate le candidature agli Oscar, dimenticate The Lobster, guardate questo film senza pregiudizi e aspettative. È qualcosa di grande, grande perché persistente, tangibile, un'esperienza che resta quasi come se lo spettatore fosse uno degli sguatteri di palazzo, un valletto magari, che sbircia tra le vicende reali con occhio curioso. Lanthimos…

Umberto Eco: Baudolino

Umberto Eco: Baudolino

di Stanlio | DeRango™: 18,27

Che dire di questo romanzo che già non sia già stato detto e meglio? Beh ce ne sarebbe eccome (chevicredevate?) e qualcosa lo dirò anch’io, abbiate solo un po’ di pazienza, e per far onore alla mia consueta brevità, non racconterò la trama che tanto quella non ha sta gran…