Hai combinato Storico con Commedia

Armando Iannucci: The Death of Stalin

Armando Iannucci: The Death of Stalin

di sotomayor | DeRango™: 6.89 Novità!  Novità

La immagine di Iosif Vissarionovic Dzugasvili (1878-1953) ha acquisito negli anni sempre di più una fama negativa, fino a essere ricordato come un grande dittatore e paragonato in maniera revisionista e anti-storica persino a Adolf Hitler. Ma non ci sono dubbi sul fatto che Stalin sia stato una delle figure…

Luigi Magni: La Tosca

Luigi Magni: La Tosca

di Cialtronius | DeRango™: 10.81

La Tosca è un film di Luigi Magni del 1973. Il film si ispira non già alla celebre opera di Puccini ma al dramma omonimo scritto nel 1887 da un francese, Victorien Sardou, al quale tra l’altro la stessa opera lirica, che uscirà solo nel 1900, si ispira. La Tosca…

Eduardo De Filippo: Natale in Casa Cupiello

Eduardo De Filippo: Natale in Casa Cupiello

di MoodyFrazier | DeRango™: 8.21  Artista del Popolo    Santo Natal

Si avvicina Natale. Ogni anno per la maggior parte dei Napoletani arriva il momento del tradizionale "sguardo" a Natale in Casa Cupiello. Immagino e so che questa cosa non può essere pienamente compresa da tutto il resto del mondo ed in qualche caso, anche per molti Napoletani, potrebbe rappresentare una…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17.12

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Ben Affleck: Argo

Ben Affleck: Argo

di ilfreddo | DeRango™: 33.23

Ricordo la bocca semiaperta di mia madre. Otto?, chiede incredula sfogliando e toccando il compito in classe manco fosse una banconota da 500 €. La vedo tramutarsi in un pesce al mercato sdraiato su un tappeto di ghiaccio ed alzandole il mento, TAC, le rispondo scandendo oltre modo le lettere: o-t-t-o. Mi viene ancora…

Pier Paolo Pasolini: Il Decameron

Pier Paolo Pasolini: Il Decameron

di Darius | DeRango™: 17.48

Pasolini è una di quelle menti ultrasopraffine di cui l'Italia attuale, dilaniata da finto intellettualoidi arruolati a destra e a manca per show catodici, da arroganti professorini al governo e da pseudo progressisti con la puzza sotto il naso, avrebbe seriamente bisogno; un uomo fin troppo avanti per l'ultimissima contemporaneità,…

Pier Paolo Pasolini: I Racconti Di Canterbury

Pier Paolo Pasolini: I Racconti Di Canterbury

di Darius | DeRango™: 14.93

Con la seconda parte della sua "trilogia della vita", Pasolini traspone i suoi celeberrimi guizzi di grottesco, satira e scabrosità sessual-erotica nel panorama medievale inglese tracciato dall'opera omonima di Geoffrey Chaucer. Sebbene l'estrema complessità della versione letteraria dei Racconti di Canterbury non venga rispettata - complice anche una non indifferente…

Mario Monicelli: Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno

Mario Monicelli: Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno

di dosankos | DeRango™: 18.42

Dei tre lungometraggi girati nello scorso secolo, questa versione generata dalla diabolica e giullaresca mente di Mario Monicelli, è sicuramente la più celebre, oltre che la più recente. Nel 1984 Ugo Tognazzi e Alberto Sordi, due tra i più decorosi alfieri della storica commedia all'italiana del dopoguerra e ormai splendidi…

Mario Monicelli: La Grande Guerra

Mario Monicelli: La Grande Guerra

di ilterribile82 | DeRango™: 27.46

Ufficiale austriaco: Fegato dicono... Quelli conoscono solo il fegato alla veneziana con cipolla. E presto mangeremo anche noi quello. Dunque.. Dove? Giovanni (Gassman): No dico, cosa c'entra questo? Ufficiale austriaco: Prego?!Oreste (Sordi): Ah Giovà? Giovanni (Gassman): Stai buono!... E allora senti un po', visto che parli così... Mi te disi…

Roberto Benigni: La Vita E' Bella

Roberto Benigni: La Vita E' Bella

di madcat | DeRango™: 39.75

Molte volte mi sono chiesto cosa fosse la poesia, senza mai riuscire a darmi una risposta.. Immagino ci siano molte possibili definizioni, di poesia: per me è forse l'arte di esprimere cose enormi in modo estremamente semplice, in maniera tale che anche i bambini possano capire: la celebre "Mattino" di…

Mario Monicelli: Il Marchese del Grillo

Mario Monicelli: Il Marchese del Grillo

di maurinho | DeRango™: 21.91

"Me dispiace… Ma io so’ io, e voi nun siete un cazzo"   Il Marchese del Grillo di Sordi e Monicelli è apprezzato soprattutto per i dialoghi e le battute memorabili (di cui la frase in apertura è il caso più famoso). Ma questo film è molto di più di…

Ernst Lubitsch: Vogliamo Vivere!

Ernst Lubitsch: Vogliamo Vivere!

di Laggio | DeRango™: 41.15

Settembre 1939: in Europa l'austriaco Adolf Hitler, Fuhrer della Germania, decide di invadere la Polonia e dare inizio alla Seconda Guerra Mondiale. Stati Uniti 1942: il regista tedesco Ernst Lubitsch decide di bombardare il Fuhrer da oltreoceano con le uniche armi a sua disposizione, armi delle quali Hitler, nonostante fior di scienziati e…