Hai combinato Storico con Satirico

Armando Iannucci: The Death of Stalin

Armando Iannucci: The Death of Stalin

di sotomayor | DeRango™: 8.15  Novità

La immagine di Iosif Vissarionovic Dzugasvili (1878-1953) ha acquisito negli anni sempre di più una fama negativa, fino a essere ricordato come un grande dittatore e paragonato in maniera revisionista e anti-storica persino a Adolf Hitler. Ma non ci sono dubbi sul fatto che Stalin sia stato una delle figure…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17.20

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

di CACCAMO | DeRango™: 19.43

Un po' me la tiro. La biblioteca, per una persona non istruita come me è il posto ideale. Più che altro per sentirmi amato, o semplicemente preso in considerazione, è una malattia, ne sono cosciente. Un complesso che mi porto appresso da più o meno da quando ho incominciato a prendere memoria di star camminando sulla crosta più dimenticata…

Albert Camus: Caligola

Albert Camus: Caligola

di ilfreddo | DeRango™: 6.69

La stringo tra le mie dita impedendole di volare via. Una precauzione inutile perché ricorda me stesso, ormai sono trascorsi dieci anni, quando su quella spiaggia sfiorai il coma etilico. E non potrebbe essere altrimenti: la mia mano le è franata addosso, toccandola appena, ed è come se una massa…

George Orwell: La fattoria degli animali

George Orwell: La fattoria degli animali

di De Lorenzo | DeRango™: -24.94

"La fattoria degli animali" di George Orwell (1945), resta uno dei libri più letti del secolo scorso e, a distanza di diversi decenni dalla sua pubblicazione, un formidabile strumento di analisi critica del totalitarismo comunista, componendo un'ideale dittico col tardo capolavoro dello scrittore d'origine scozzese, quel "1984" tosto elevato a…

Erskine Caldwell: Il piccolo campo

Erskine Caldwell: Il piccolo campo

di ilfreddo | DeRango™: 13.47

Tutte le volte che entro in quel bar la mattina presto lui c’è, ma forse è solo coincidenza e magari mentre sta facendo con impegno quello che sta facendo, i suoi neuroni partoriscono la mia stessa considerazione. E' pure probabile che quando non posso vederlo si metta pure a scuotere…

Pier Paolo Pasolini: Il Decameron

Pier Paolo Pasolini: Il Decameron

di Darius | DeRango™: 17.40

Pasolini è una di quelle menti ultrasopraffine di cui l'Italia attuale, dilaniata da finto intellettualoidi arruolati a destra e a manca per show catodici, da arroganti professorini al governo e da pseudo progressisti con la puzza sotto il naso, avrebbe seriamente bisogno; un uomo fin troppo avanti per l'ultimissima contemporaneità,…

Pier Paolo Pasolini: I Racconti Di Canterbury

Pier Paolo Pasolini: I Racconti Di Canterbury

di Darius | DeRango™: 14.92

Con la seconda parte della sua "trilogia della vita", Pasolini traspone i suoi celeberrimi guizzi di grottesco, satira e scabrosità sessual-erotica nel panorama medievale inglese tracciato dall'opera omonima di Geoffrey Chaucer. Sebbene l'estrema complessità della versione letteraria dei Racconti di Canterbury non venga rispettata - complice anche una non indifferente…

Michail Afanas'evic Bulgakov: Cuore di cane

Michail Afanas'evic Bulgakov: Cuore di cane

di ilfreddo | DeRango™: 42.61

A quei tempi per scrivere qualcosa di originale non ci volevano solo le mani, qualche buona idea ed una forma/lessico vincente. Caratteristica ben più importante era poter disporre di un paio di grossi zebedei. Nel maggio del ‘26 la polizia segreta entrò a casa sua: non per un bicchiere di…

José Saramago: Caino

José Saramago: Caino

di ilfreddo | DeRango™: 21.00  Artista del Popolo

Era da qualche settimana che avevo "in canna” la recensione de “Il Vangelo Secondo Gesù Cristo”, ma sono dell’idea che quando non si riesca a vomitare in una manciata di minuti nulla di decente, allora sia meglio passare ad altro. Non mi sono spostato poi di molto. Se infatti la sopracitata opera…

Viktor Pelevin: Babylon

Viktor Pelevin: Babylon

di jdv666 | DeRango™: 14.77

In genere sono scettico verso la letteratura contemporanea, troppe nuove pubblicazioni ogni anno che si perdono in un mare di mediocritá e gente e critica pronta a gridare al miracolo per il libretto/autore di turno, sprecandosi in mirabolanti quanto improbabili paragoni coi grandi del passato e con le opere stesse…

Alessandro Trocino: Popstar della Cultura

Alessandro Trocino: Popstar della Cultura

di Geo@Geo | DeRango™: 12.75

La resistibile ascesa di Roberto Saviano, Giovanni Allevi, Carlo Petrini, Beppe Grillo, Mauro Corona e Andrea Camilleri. Trocino, questo emerito sconosciuto, mi verrebbe da dire, e poi ti accorgi che proprio sconosciuto non è: giornalista 45enne del "Corriere della Sera", uno noto come spaccaossa, anche se in modo diverso da…

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

di De Lorenzo | DeRango™: -0.32

Mai come negli ultimi mesi la mia casella postale su DeBaser è stata intasata da richieste di utenti del sito che mi chiedono di commentare e valutare con l'opportuna oggettività le vicende relative al c.d. "Rubygate", che - a mo' del "Watergate" di nixoniana memoria - potrebbe imporre un'interpretazione della…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 31.74

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Jonathan Coe: La Famiglia Winshaw

Jonathan Coe: La Famiglia Winshaw

di korrea | DeRango™: 29.32

La famiglia Winshaw è il Male. La famiglia Winshaw vanta nella sua genealogia uomini politici, banchieri, giornalisti, truffatori, produttori televisivi, pazzi, affaristi, militari: è un concentrato di cinismo, perfidia, opportunismo, invidia, ipocrisia. E' quanto di più estremo si possa generare dalla bramosia di potere e denaro. La saga familiare, che…

Cambiotti & Studio Giolitti: Jacula

Cambiotti & Studio Giolitti: Jacula

di The Punisher | DeRango™: 3.56

Questa recensione è severamente vietata ai minori di ...30 anni! Sarebbe perfettamente inutile descrivere oggi, che abbondano computer, video hard, DVD ecc. i turbamenti e gli scossoni emotivi che questo fumetto - in edizione pocket - portò agli inizi degli anni 70 nelle giovani mente di ragazzi che uscivano di…

James Joyce: Finnegans Wake

James Joyce: Finnegans Wake

di R13564274 | DeRango™: 23.08  Caso letterario

Per mantenere la sanità mentale non c'è niente di meglio di una giornata devastante, una tazza di té fumante, un caminetto acceso, una poltrona e una copia del Finnegans Wake. Deliziamiamoci la vista et l'amen te con quest'opera capitale Romaai considerata cappiolavorio della Leteraltura mondiale e supera mente definnitivo del…

George Orwell: Animal Farm

George Orwell: Animal Farm

di RepartoAmena | DeRango™: 13.86

"O raga ma ve lo siete beccati Studio Sterco, la parodia di Studio Aperto" "Eh vacca! Geniale fa troppo ridere, "Ma occupiamoci di un argomento scottante, impazzano su Youtube i video dei Gatti Grassi, ma facciamo partire il servizio" " "La cosa che speventa è che su Studio Aperto probabilmente…

Mario Monicelli: Il Marchese del Grillo

Mario Monicelli: Il Marchese del Grillo

di maurinho | DeRango™: 22.40

"Me dispiace… Ma io so’ io, e voi nun siete un cazzo"   Il Marchese del Grillo di Sordi e Monicelli è apprezzato soprattutto per i dialoghi e le battute memorabili (di cui la frase in apertura è il caso più famoso). Ma questo film è molto di più di…