Hai combinato Storico con Documentario

Luca Pisapia: Five Questions To Luca Pisapia

Luca Pisapia: Five Questions To Luca Pisapia

di sotomayor | DeRango™: 18.49  Novità

Luca Pisapia è nato a Milano nel 1977. Giornalista per Il Manifesto, La Gazzetta dello Sport e Il Fatto Quotidiano, da sempre appassionato di sport come di cinema, comincia a scrivere su diversi blog (va menzionata su tutte l'esperienza del blog Lacrime di Borghetti) e nei quali sviluppa un suo…

Mike Resnick: Inferno: A Chronicle Of A Distant World

Mike Resnick: Inferno: A Chronicle Of A Distant World

di sotomayor | DeRango™: 7.22  Novità

Il secolo scorso in particolare è ricco di storie drammatiche legate al colonialismo ed al post-colonialismo. Parliamo di eventi tragici e dove le responsabilità sono molteplici e sono state chiaramente amplificate poi a seconda dei contesti geopolitici internazionali. Oltre che dalla visione deviata dell'uomo bianco e la sua perversione e…

Mike Resnick: Purgatory: Chronicle of a Distant World

Mike Resnick: Purgatory: Chronicle of a Distant World

di sotomayor | DeRango™: 20.46

Mike Resnick è uno dei più grandi autori di fantascienza contemporanei e un grande studioso e conoscitore del continente africano e della storia del colonialismo; conoscenze che ha documentato e analizzato in opere saggistiche e sviluppato nei suoi romanzi. In questo secondo capitolo di una trilogia ideale dedicata e denominato…

Joshua Oppenheimer: The Look of Silence

Joshua Oppenheimer: The Look of Silence

di Hellring | DeRango™: 24.47

Adi è un ottico. Visita gli anziani del suo villaggio. Adi aveva un fratello, massacrato nell'Indonesia del '65 da quel Suharto che abbiamo rimosso dalla storia. Quello che ha svenduto l'Indonesia alle multinazionali e che sottobanco prendeva soldi dalla CIA, squartando un milione e mezzo di comunisti, minoranze e oppositori.…

Ermanno Rea: La Dismissione

Ermanno Rea: La Dismissione

di Stanlio | DeRango™: 8.77

Un anno fa proprio il 13 settembre 2016 se ne andava Ermanno Rea nato a Napoli nel ’27 (lo stesso anno di mio padre, riposino in pace, solo che il mi babbo se lo trascinò via un tumore già 10 anni fa), non riuscì mai a laurearsi alla Facoltà di…

Paul Copeland: The Nazi Gospels

Paul Copeland: The Nazi Gospels

di sotomayor | DeRango™: 20.62

In generale quando ci troviamo di fronte alla notizia dell'ennesimo attentato terroristico oppure davanti alle immagini che rappresentano la tragedia dei migranti oppure quelle di scenari di guerre a noi lontane e di cui sappiamo poco anche causa il disinteresse delle cronache e fino alla minaccia nucleare di un personaggio…

Jan Svankmajer: ossuary

Jan Svankmajer: ossuary

di vehicular | DeRango™: 9.00

Anche se più noto per i suoi film d'animazione surreale, questa sorta di "live action" breve è una delle visioni più inquietanti di Jan Svankmajer di morte e decomposizione. Il film esplora l'ossario elaborato e realizzato al monastero di Sedlec. durante il filmato, con annessa colonna sonora, una guida turistica…

Michel Houellebecq: Soumission

Michel Houellebecq: Soumission

di sotomayor | DeRango™: 24.12

Emanuel Carrère lo ha definito giustamente, 'Profetico non perché predice il futuro, ma perché enuncia una verità sul presente.' Baricco ha voluto criticare i contenuti della sua opera pure apprezzandone lo stile. Giuseppe Rizzo sulle pagine di, 'Internazionale', lo ha definito - senza mezzi termini - una 'carogna. È stato,…

Michael Almereyda: Experimenter

Michael Almereyda: Experimenter

di sotomayor | DeRango™: 9.00

OBEY. Il tema centrale di questo film è quello de l'obbedienza e come questo tema è stato sviscerato e analizzato nel corso di controvesi esperimenti comportamentali nel corso degli anni sessanta e poi negli anni a seguire. Intanto bisogna subito dire, prima di entrare nel merito delle diverse questioni proposte,…

David Wnendt: Er ist wieder da

David Wnendt: Er ist wieder da

di sotomayor | DeRango™: 6.00

BEST-SELLER. 'Er ist wieder da' di Timur Vermes aveva già costituito a suo tempo un caso letterario in Germania (in particolare) e successivamente in tutta Europa. Il libro, diventato in breve un best-seller, oltre che essere ben scritto, era molto documentato e scritto con una accortezza tale da non solo…

Wu Ming 1 e Roberto Santachiara: Point Lenana

Wu Ming 1 e Roberto Santachiara: Point Lenana

di Stanlio | DeRango™: 16.78

Point Lenana di Wu Ming 1 e Roberto Santachiara è l’ultimo bel libro che ho letto (per ora) che mi ha lasciato non poche tracce nell’animo e che sarà difficile dimenticare alla luce di tante vicende contemporanee ed attuali. Il libro sembra un gioco di scatole cinesi ma non lo…

Giulio Ricciarelli: Il Labirinto del Silenzio

Giulio Ricciarelli: Il Labirinto del Silenzio

di MobyDick | DeRango™: 0.00

1958, si parla di dopoguerra, in germania. Tutto va bene e siamo una grande nazione, “il più bel paese dove vivere” come cantano i bambini nelle scuole. Grazie al governo Adenauer tutto è dimenticato e i nazisti reintegrati nei loro posti di funzionari pubblici. L’opinione pubblica preferisce non ricordare e…

Giacomo Leopardi: Storia Della Astronomia Dalla Sua Origine Fino All'Anno MDCCCXIII

Giacomo Leopardi: Storia Della Astronomia Dalla Sua Origine Fino All'Anno MDCCCXIII

di CristianoDA | DeRango™: 0.04

"La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio L'Astronomia." Esordisce così il Sommo Poeta Marchigiano in questa opera giovanile dove al contrario dei soliti trattati scientifici e sterili di astronomia esso è senza dubbio un'opera di letteratura scorrevole dove il Leopardi traccia un percorso…

Alberto Bagnai: Il tramonto dell'euro

Alberto Bagnai: Il tramonto dell'euro

di abitinobili | DeRango™: 3.44

Sono trascorsi due anni dalla pubblicazione di questo libro e le cose stanno andando come l'autore aveva previsto. Un'unione monetaria costruita senza Stato e senza democrazia è destinata al suo epilogo, con buona pace dei buontemponi che si ostinano a difendere un progetto mortifero. Il saggio smonta passo dopo passo…

Stefania Tamburello: L'economia è il mezzo per cambiare l'anima

Stefania Tamburello: L'economia è il mezzo per cambiare l'anima

di De Lorenzo | DeRango™: -5.96

Segnalo oggi ai cortesi lettori di Debaser – cui mi ripresento porgendo i più cordiali saluti - un libro sottovalutato al momento della sua uscita, ma a modesto parere del sottoscritto assai utile per comprendere alcune delle fondamentali dinamiche del nostro tempo, come pure la base ideologica degli interventi normativi…

Don DeLillo: Underworld

Don DeLillo: Underworld

di CACCAMO | DeRango™: 14.88

Emerge dall'acqua, dalle griglie scoppiate delle fognature in un tramonto di valium, pannoloni comodissimi e detersivi sublimi. Entra dentro te attraverso i cristalli liquidi dallo schermo ultrapiatto che tieni in salone, sfonda gli elettrodi e divora pixel. Senti? Riesci a sentirlo come lo sento io? Assenza di periodicità, assordante entropia…

Ryszard Kapuscinski: Ebano

Ryszard Kapuscinski: Ebano

di Darius | DeRango™: 1.21

Amaro ma veritiero, ricco e mai stancante alla lettura, crudo eppure intenso, Ebano è probabilmente una fra le migliori analisi storico-antropologiche in forma romanzata dell'Africa scritte da un giornalista-reporter, appositamente spedito nel cuore delle tenebre del Continente Nero per registrarne il dettaglio più nascosto e recondito. Strutturato secondo una manciata di…

Ryszard Kapuscinski: Shah-In-Shah

Ryszard Kapuscinski: Shah-In-Shah

di Darius | DeRango™: 8.94

Per chi non lo conoscesse, Ryszard Kapuscinski è stato un celebre reporter attivissimo nel contesto terzomondista e nei paesi non allineati durante il Novecento, inviato estero dell'agenzia di stampa polacca PAP. I suoi volumi-reportage, fra cui Shah-in-Shah, Ebano e Imperium, sono stati diffusi su larga scala e hanno permesso al…