Hai combinato Storico con Guerra

Mike Resnick: Purgatory: Chronicle of a Distant World

Mike Resnick: Purgatory: Chronicle of a Distant World

di sotomayor | DeRango™: 18.47

Mike Resnick è uno dei più grandi autori di fantascienza contemporanei e un grande studioso e conoscitore del continente africano e della storia del colonialismo; conoscenze che ha documentato e analizzato in opere saggistiche e sviluppato nei suoi romanzi. In questo secondo capitolo di una trilogia ideale dedicata e denominato…

Christopher Nolan: Dunkirk

Christopher Nolan: Dunkirk

di joe strummer | DeRango™: 12.06

Ho letto in giro che questo film non avrebbe protagonisti e i nemici non si vedono mai. Per me è esattamente il contrario: Dunkirk è un film di protagonisti, perché in una situazione complicata come quella narrata, sono le scelte individuali a far la differenza. Non esiste la guerra come…

Paul Copeland: The Nazi Gospels

Paul Copeland: The Nazi Gospels

di sotomayor | DeRango™: 20.71

In generale quando ci troviamo di fronte alla notizia dell'ennesimo attentato terroristico oppure davanti alle immagini che rappresentano la tragedia dei migranti oppure quelle di scenari di guerre a noi lontane e di cui sappiamo poco anche causa il disinteresse delle cronache e fino alla minaccia nucleare di un personaggio…

Niki Stein: Rommel

Niki Stein: Rommel

di sotomayor | DeRango™: 15.65

Ci sono alcuni principi in cui non mi riconosco. Questo vale su di un piano puramente razionale, che d'altronde - va detto - non sempre va di pari passo con quello emotivo, causando complicazioni e discordanze che sono tipiche della natura umana. Ci sono ad ogni modo determinati condizionamenti culturali…

Mel Gibson: La battaglia di Hacksaw Ridge

Mel Gibson: La battaglia di Hacksaw Ridge

di joe strummer | DeRango™: 20.69

A un certo punto ho pensato che Mel Gibson avesse fatto un salto in avanti, a livello filosofico, o meglio ideologico. Poi è arrivata la sequenza finale e le cose sono tornate al loro posto: la visione orrorosa e priva di trionfalismi della guerra ha lasciato posto a una chiusa…

Primo Levi: Se questo è un uomo

Primo Levi: Se questo è un uomo

di musicanidi | DeRango™: 60.99

Disagio, tanto disagio. Non può essere altrimenti. Io, con una mela in una mano, seduto sugli scogli, col Mediterraneo davanti a perdita d'occhio, un nugolo di persone nella vicina spiaggia indaffarati a far nulla e "Se questo è un uomo" nell'altra mano. Io, nel perfetto quadro della mia vita vacanziera,…

Quentin Tarantino: Inglourious Basterds

Quentin Tarantino: Inglourious Basterds

di Stanlio | DeRango™: -11.87

Sarò breve (come sempre si sa oramai). A me di tutte le diatribe sulle citazioni effettuate a proposito o a sproposito da Quentin Tarantino non può fregarmene di meno. Inglourious Basterds mi è piaciuto per i seguenti motivi: Ha un bell’inizio che promette bene..., Fa fuori un bel numero di krukki…

Wolfgang Petersen: Troy

Wolfgang Petersen: Troy

di joe strummer | DeRango™: 35.14

Di questo film ricordavo soprattutto i commenti aspri di amici e compagni di liceo, oltre che l’immagine indelebile dell’Achille di Brad Pitt. Ho voluto allora rivederlo, in versione Director’s cut (oltre 3 ore) per capire se veramente si trattava di una porcata oppure di semplice sfortuna critica. Una cosa è…

Ermanno Olmi: Torneranno i prati

Ermanno Olmi: Torneranno i prati

di Hetzer | DeRango™: 51.81

Alla fine i prati sono tornati. Sulle montagne, sulle trincee, su mozziconi di filo spinato, sulle basse tombe dei morti abbandonati e dimenticati lassù. Più che un film di guerra, è un documentario sulla guerra. Su cos'era l'attesa, il freddo, il silenzio, la morte. Ci sono poche urla, pochi spari,…

HBO: Band Of Brothers

HBO: Band Of Brothers

di Hellring | DeRango™: 8.62

Compagnia Easy, 506° Reggimento di fanteria paracadutista della 101a divisione aviotrasportata dell'esercito degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo è il microcosmo su cui si incentra "Band Of Brothers", miniserie televisiva prodotta dalla HBO nel 2001.  Ispirata al libro "Banda di fratelli" dello storico Stephen Ambrose, questa mega…

Victor Fleming: Gone With The Wind

Victor Fleming: Gone With The Wind

di Luigi_96 | DeRango™: -21.72

Ho letto l'altra recensione presente sul film e, benché io credo che bisogna sempre rispettare i gusti degli altri, trovo che come recensione faccia assolutamente schifo. "Via col vento" è basato sull'omonimo best seller di Margaret Mitchell, che posso capire, sia come libro che come film, non possa essere compreso…

Valerio Evangelisti: One Big Union

Valerio Evangelisti: One Big Union

di ilTrattoreRagno | DeRango™: 2.01

È come se il demone nietzschiano dell'eterno ritorno ghermisse la storia con le sue spire nere, pronto a racchiudere nel suo cerchio tutti gli avvenimenti presenti passati e futuri, tutti gli errori umani, i dolori, i piaceri e i sospiri, tutto nella stessa sequenza spaventosa, tutto come è già accaduto, tutto…

José Padilha: Tropa de Elite - Gli squadroni della morte

José Padilha: Tropa de Elite - Gli squadroni della morte

di Lord Mirror | DeRango™: 10.70

"Non sono un poliziotto normale, io sono del BOPE: il meglio della polizia, il corpo d'elite. In teoria apparteniamo al corpo di polizia ma in pratica il BOPE è un'altra polizia. Il nostro stemma mostra cosa succede quando entriamo in una favelas e la nostra uniforme non è come quella…

Giuseppe Ungaretti: Soldati

Giuseppe Ungaretti: Soldati

di cptgaio | DeRango™: 1.49

12 Agosto 2011, Terra Non mi sento troppo bene ma neppure i volti delle altre persone mi sembrano brillare nella gioia. L'unica consolazione è che il genere umano (se evita l'autodistruzione) è destinato ad un progressivo miglioramento del proprio status. Ma credo che noi non riusciremo a vederne neppure l'alba.…

Wolfgang Borchert: Il Pane (Das Brot)

Wolfgang Borchert: Il Pane (Das Brot)

di Darius | DeRango™: 10.39

Wolfgang Borchert non è stato un autore prolifico, forse anche a causa della sua breve esistenza: si annoverano poche novelle e il dramma Draussen vor der Tür. La scarsità quantitativa delle sue opere risulta tuttavia inversamente proporzionale alla qualità, all'efficacia ed all'estetica delle stesse, gettate nel triste contesto della Germania…

Paul Greengrass: Bloody Sunday

Paul Greengrass: Bloody Sunday

di madamedubarry | DeRango™: 14.48

Siete mai stati in un corteo quando la situazione sfugge di mano? Avete mai sentito urlare "Via, via!", mentre una folla terrorizzata vi corre incontro senza nemmeno capire cosa stia succedendo? Avete mai avuto la canna di un mitra puntata in faccia? A me è successo. Credo sia una delle…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 31.73

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Michael Mann: L'Ultimo Dei Mohicani

Michael Mann: L'Ultimo Dei Mohicani

di Hellring | DeRango™: 27.13

1757. Inglesi e Francesi si scontrano per il possesso delle colonie americane. Lo scontro avviene però sulle terre dove da secoli vivono le popolazioni native e gli invasori dovranno vedersela anche con loro. E' ormai risaputa la trama dell'unico film "in costume" di Michael Mann, L'ultimo dei Mohicani. Una trama…