Hai combinato Storico con Sentimentale

James Cameron: Titanic

James Cameron: Titanic

di joe strummer | DeRango™: 18.16

Da bambino lo detestavo, per via del grande clamore che suscitò all'uscita e la passione smodata per DiCaprio nelle compagne di scuola. Una quindicina d'anni dopo l'ho rivisto a spizzichi e bocconi e ne ho apprezzato la critica sociale e la stigmatizzazione delle differenze di classe. Ora, a vent'anni dall'uscita,…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17.12

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Orhan Pamuk: Il mio nome è Rosso

Orhan Pamuk: Il mio nome è Rosso

di ilfreddo | DeRango™: 4.30

Il romanzo del quale vi voglio parlare oggi non è proprio una passeggiatina in centro in una tiepida domenica pomeriggio di primavera; al contrario si avvicina ad una scarpinata in quota. Lo consiglio pertanto a chi può dedicare del tempo per una lettura costante e a chi è affascinato da…

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

di CACCAMO | DeRango™: 19.37

Un po' me la tiro. La biblioteca, per una persona non istruita come me è il posto ideale. Più che altro per sentirmi amato, o semplicemente preso in considerazione, è una malattia, ne sono cosciente. Un complesso che mi porto appresso da più o meno da quando ho incominciato a prendere memoria di star camminando sulla crosta più dimenticata…

James Ivory: Quel che resta del giorno (1993)

James Ivory: Quel che resta del giorno (1993)

di Geo@Geo | DeRango™: 7.12

Quando il dovere è piacere, è orgoglio, è fattore pregnante di tutta la tua vita. Quando la fedeltà è al di sopra delle tue idee, delle tue convinzioni, della tua "anima" "La sera è la parte più bella della giornata. Hai concluso una giornata di lavoro e adesso puoi sederti…

Belinda Starling: La Rilegatrice dei Libri Proibiti

Belinda Starling: La Rilegatrice dei Libri Proibiti

di Geo@Geo | DeRango™: 41.33

Cosa cerchiamo in un libro: originalità, avventura, passione, intrigo, amore, sesso, buoni sentimenti, grandi emozioni, un pizzico di perversione? Spesso non scegliamo, è il libro che ci sceglie, ma non sempre ce ne accorgiamo e così, deliziati da un'innumerevole quantità di libri che ci sorridono, ben ordinati, dagli scaffali, quella…

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

di De Lorenzo | DeRango™: -0.27

Mai come negli ultimi mesi la mia casella postale su DeBaser è stata intasata da richieste di utenti del sito che mi chiedono di commentare e valutare con l'opportuna oggettività le vicende relative al c.d. "Rubygate", che - a mo' del "Watergate" di nixoniana memoria - potrebbe imporre un'interpretazione della…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 31.73

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Walter Veltroni: La sfida interrotta: le idee di Enrico Berlinguer

Walter Veltroni: La sfida interrotta: le idee di Enrico Berlinguer

di De Lorenzo | DeRango™: 32.59

Ci sono libri che fanno bene al cuore, alla mente ed all'anima, e ci sono ogni tanto dei simboli a cui aggrapparci, delle storie che ci piace raccontare agli altri, soprattutto ai più giovani, o farci raccontare dai compagni più esperti, dai nostri fratelli maggiori, da quei piccoli grandi maestri…

Heinrich Böll: Foto Di Gruppo Con Signora

Heinrich Böll: Foto Di Gruppo Con Signora

di embryo | DeRango™: 22.89

Dice il proverbio che non è tutto oro quel che luccica. "Quel che luccica", in questo caso, è un romanzo che viene unanimemente riconosciuto capolavoro e che fa incetta di premi e riconoscimenti. Pubblicato nel 1971, "Gruppenbild mit Dame" (questo il suo titolo originale) si rivela un best-seller e procura…

Ildefonso Falcones: La Mano di Fatima

Ildefonso Falcones: La Mano di Fatima

di Tiababa | DeRango™: 9.56

"La Mano di Fatima" è ambientato a cavallo tra il 1500 ed il 1600 nella regione meridionale della Spagna, l'Andalusia. Racconta la lunga e sofferta battaglia di Hernando, un uomo intrappolato tra Cristianesimo ed Islamismo, rifiutato, da una parte, dai mussulmani perché frutto di una violenza subita da sua madre…

Ernesto Che Guevara: Diario del Che in Bolivia

Ernesto Che Guevara: Diario del Che in Bolivia

di De Lorenzo | DeRango™: -27.07

Vorrei innanzitutto augurare un felice Natale a tutti gli utenti del sito, scusandomi con Loro se, negli ultimi mesi, un incerto e non sempre sorvegliato uso della lingua italiana e le caratteristiche stesse dei mezzi a disposizione hanno reso malfermo, talora impervio, e quasi mai fruttuoso, il dialogo avviato con…

Michele Placido: Il Grande Sogno

Michele Placido: Il Grande Sogno

di L'Onironauta | DeRango™: 5.29

La visione di un film impegnato (?) costituisce talvolta un momento didattico e pieno di spunti, una miniera di informazioni e tematiche con notevoli risvolti sull'attualità che i professori ci incitano ad estrapolare dall'opera per riflettere. E anche per prendere un voto più o meno positivo. Così almeno è accaduto…

James Joyce: Finnegans Wake

James Joyce: Finnegans Wake

di R13564274 | DeRango™: 23.06  Caso letterario

Per mantenere la sanità mentale non c'è niente di meglio di una giornata devastante, una tazza di té fumante, un caminetto acceso, una poltrona e una copia del Finnegans Wake. Deliziamiamoci la vista et l'amen te con quest'opera capitale Romaai considerata cappiolavorio della Leteraltura mondiale e supera mente definnitivo del…

Vladimir Luxuria: Chi Ha Paura Della Muccassassina?

Vladimir Luxuria: Chi Ha Paura Della Muccassassina?

di De Lorenzo | DeRango™: -10.21

Vladimir Luxuria (al secolo Vladimiro Guadagno; Foggia, 1965) è senza dubbio una delle figure più importanti espresse dal mondo omosessuale italiano nel corso degli ultimi, travagliati, decenni, al pari di un Mario Mieli, un Franco Grilli o Gianni Vattimo, e la sua ficcante autobiografia risulta una lettura di peculiare interesse…

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

di Dr.Adder | DeRango™: 24.45

"Idrogeno e idiozia" è la prima antologia del caustico Ellison pubblicata in Italia. Occasione più unica che rara per leggere le sue imprevedibili ed eclettiche storie. Lo stile di scrittura è inconsueto e brillante, e lo si evince già dall'aggressiva introduzione di "Terrori Mortali", dove rivela ai lettori i suoi…

Rob Marshall: Memorie Di Una Geisha

Rob Marshall: Memorie Di Una Geisha

di PunkPrincess | DeRango™: 17.02

Abbattete tutte le gabbie mentali che vi attanagliano le idee, i pensieri, le opinioni. Molto del Giappone è qui. Molto altro manca. La geisha. Innanzitutto essa non è una prostituta. Le prostitute non vengono addestrate fin da bambine a suonare il koto. Non imparano a danzare sul suo suono. Non…

Io: Io e Me

Io: Io e Me

di emdero | DeRango™: 3.77  Caso letterario

Io e Me è un bellissimo film che parla di me ! La mia regia è bellissima, guardate il film ! Il tutto si risolve in un mio discorso con il mio amcio Tommy e il film dura 7 minuti ! Io : Pronto Tommy: Si pronto, chi è Io…