Hai combinato Storico con Spionaggio

John Creasey: The Terror: The Return of Dr. Palfrey

John Creasey: The Terror: The Return of Dr. Palfrey

di sotomayor | DeRango™: 6.00

La Gran Bretagna e gli inglesi in particolare non hanno mai veramente accettato quel ridimensionamento che la fine delle due guerre mondiali e il colonialismo hanno portato come inevitabile e storica conseguenza e costretto quella che una volta era la maggiore potenza mondiale ad assumere un ruolo gerarchicamente secondario e…

Steven Spielberg: Il ponte delle spie

Steven Spielberg: Il ponte delle spie

di joe strummer | DeRango™: 1.70

[Contiene anticipazioni] Il nuovo film di Spielberg è un mattone, indubbiamente, scritto e girato magnificamente. 140 minuti di dialoghi spesso fitti e pieni di dettagli e sfumature politiche davvero molto fini. La gente in sala, reduce dai banchetti natalizi, avrà sicuramente sbadigliato, ma ciò non toglie che l'opera del celeberrimo…

Marco Buticchi: Le Pietre della Luna

Marco Buticchi: Le Pietre della Luna

di Danny The Kid | DeRango™: 27.38

Il mio periodo "aureo" come lettore è stato più o meno dai sette ai quindici anni: leggevo qualsiasi cosa mi capitasse a tiro, compresi atlanti geografici precedenti alla caduta del muro di Berlino, una mastodontica enciclopedia risalente agli anni '60 e libri non esattamente annoverati tra i massimi capolavori della…

Don DeLillo: Underworld

Don DeLillo: Underworld

di CACCAMO | DeRango™: 14.89

Emerge dall'acqua, dalle griglie scoppiate delle fognature in un tramonto di valium, pannoloni comodissimi e detersivi sublimi. Entra dentro te attraverso i cristalli liquidi dallo schermo ultrapiatto che tieni in salone, sfonda gli elettrodi e divora pixel. Senti? Riesci a sentirlo come lo sento io? Assenza di periodicità, assordante entropia…

Ben Affleck: Argo

Ben Affleck: Argo

di ilfreddo | DeRango™: 33.28

Ricordo la bocca semiaperta di mia madre. Otto?, chiede incredula sfogliando e toccando il compito in classe manco fosse una banconota da 500 €. La vedo tramutarsi in un pesce al mercato sdraiato su un tappeto di ghiaccio ed alzandole il mento, TAC, le rispondo scandendo oltre modo le lettere: o-t-t-o. Mi viene ancora…

Steven Spielberg: Munich

Steven Spielberg: Munich

di Rax | DeRango™: -7.26

Estate 1972. Un gruppo di terroristi palestinesi sequestra tutti gli atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco di Baviera, trucidandoli in un infame bagno di sangue. Golda Meir, primo ministro israeliano, ordina la vendetta di Stato, passata alla storia come "Ira di Dio": scoprire i nomi dei mandanti e poi agire…

Don Luigi Verzé: Pelle per pelle

Don Luigi Verzé: Pelle per pelle

di De Lorenzo | DeRango™: -5.99

Nelle scorse settimane, il sito ha pubblicato - sezione "Casi letterari" - un dialogo fra lo scrivente ed un religioso attorno alla figura di Don Luigi Verzé (1920-2011), prelato d'origine veronese che, nel corso degli ultimi decenni, si è distinto per la sua attività imprenditoriale nel settore della sanità e…

Valerio Evangelisti: One Big Union

Valerio Evangelisti: One Big Union

di ilTrattoreRagno | DeRango™: 2.03

È come se il demone nietzschiano dell'eterno ritorno ghermisse la storia con le sue spire nere, pronto a racchiudere nel suo cerchio tutti gli avvenimenti presenti passati e futuri, tutti gli errori umani, i dolori, i piaceri e i sospiri, tutto nella stessa sequenza spaventosa, tutto come è già accaduto, tutto…

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

di De Lorenzo | DeRango™: -0.32

Mai come negli ultimi mesi la mia casella postale su DeBaser è stata intasata da richieste di utenti del sito che mi chiedono di commentare e valutare con l'opportuna oggettività le vicende relative al c.d. "Rubygate", che - a mo' del "Watergate" di nixoniana memoria - potrebbe imporre un'interpretazione della…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 31.74

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Fiamma Nirenstein: Israele siamo noi

Fiamma Nirenstein: Israele siamo noi

di De Lorenzo | DeRango™: -10.64

"My premise is very simple: Israel, contrary to commonly accepted propaganda, is a positive model, a case study for anyone who finds himself living in a democratic society that must eventually confront a defensive war-one that encompasses the entire universe of Western democracy today". (F. Nirenstein, dalla presentazione all'edizione statunitense…

James Joyce: Finnegans Wake

James Joyce: Finnegans Wake

di R13564274 | DeRango™: 23.08  Caso letterario

Per mantenere la sanità mentale non c'è niente di meglio di una giornata devastante, una tazza di té fumante, un caminetto acceso, una poltrona e una copia del Finnegans Wake. Deliziamiamoci la vista et l'amen te con quest'opera capitale Romaai considerata cappiolavorio della Leteraltura mondiale e supera mente definnitivo del…

Luther Blissett: Q

Luther Blissett: Q

di cptgaio | DeRango™: 50.19

Q, Luther Blissett (Ita) 1999. Edizioni Einaudi (Qui puoi scaricare il libro legalmente)   Chi è Luther Blissett? Tra gli anni '80 ed i '90 con lo pseudonimo "Luther Blissett" un numero imprecisato di artisti, esponenti delle più disparate espressioni e provenienti da ogni parte del globo, firmarono numerose opere:…

Smashing Pumpkins: Siamese Dream

Smashing Pumpkins: Siamese Dream

di BIG-MUFF | DeRango™: -52.07

Disco piuttosto mediocre... MMM MMM Gruppo decisamente mediocre... MMM MMM Hanno cominciato come ennesimo gruppo Hard-Rock coatto e non hanno venduto per niente molto (400.000 copie per una major son poche)... MMM MMM... La Caroline, succursale della Virgin, si incazzo ambaraba ci ci cocò... MMM MMM... volevano i nuovi Nirvana,…

Robert De Niro: L'Ombra Del Potere

Robert De Niro: L'Ombra Del Potere

di De-cano | DeRango™: -21.62

Attraverso un agente segreto, si ripercorre la storia della CIA, l'agenzia dei servizi segreti americana. Si, la Cia, sempre la Cia, l'Fbi, i servizi segreti, cospirazioni, intrighi internazionali, America che intrallazza, uomini in carriera che credono di sapere tutto e invece non sanno un cazzo. Basterebbe la ripetitività di questi…

Io: Io e Me

Io: Io e Me

di emdero | DeRango™: 3.77  Caso letterario

Io e Me è un bellissimo film che parla di me ! La mia regia è bellissima, guardate il film ! Il tutto si risolve in un mio discorso con il mio amcio Tommy e il film dura 7 minuti ! Io : Pronto Tommy: Si pronto, chi è Io…