Hai combinato Storico con Religioso

Andrzej Zulawski: Il diavolo (aka Diabel)

Andrzej Zulawski: Il diavolo (aka Diabel)

di vehicular | DeRango™: 19.97

Prima ancora di Possession, altro suo apice assoluto, "Diabel" con le sue originali escursioni verso un fantasy via via sempre piu´ opprimente, gia´ si fa manifesto di quella poetica del "demoniaco" inteso non tanto come malvagita´ in senso classico, bensi´come sostanziale assenza di ordine sia in senso filosofico che umano.…

Jan Svankmajer: ossuary

Jan Svankmajer: ossuary

di vehicular | DeRango™: 9.00

Anche se più noto per i suoi film d'animazione surreale, questa sorta di "live action" breve è una delle visioni più inquietanti di Jan Svankmajer di morte e decomposizione. Il film esplora l'ossario elaborato e realizzato al monastero di Sedlec. durante il filmato, con annessa colonna sonora, una guida turistica…

Eduardo De Filippo: Natale in Casa Cupiello

Eduardo De Filippo: Natale in Casa Cupiello

di MoodyFrazier | DeRango™: 8.08  Artista del Popolo    Santo Natal

Si avvicina Natale. Ogni anno per la maggior parte dei Napoletani arriva il momento del tradizionale "sguardo" a Natale in Casa Cupiello. Immagino e so che questa cosa non può essere pienamente compresa da tutto il resto del mondo ed in qualche caso, anche per molti Napoletani, potrebbe rappresentare una…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17.20

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Orhan Pamuk: Il mio nome è Rosso

Orhan Pamuk: Il mio nome è Rosso

di ilfreddo | DeRango™: 4.28

Il romanzo del quale vi voglio parlare oggi non è proprio una passeggiatina in centro in una tiepida domenica pomeriggio di primavera; al contrario si avvicina ad una scarpinata in quota. Lo consiglio pertanto a chi può dedicare del tempo per una lettura costante e a chi è affascinato da…

Dingo Pictures: Dinosauri

Dingo Pictures: Dinosauri

di Don_Pollo | DeRango™: 90.04

Dingo Pictures: Dinosauri Also: MMACCHECCAZZOSTOGUARDANDOOOOO? Segue, inevitabilmente, una risata e un infarto dovuto ad essa. Se non ridi, o peggio la prendi seriamente, fatti qualche domanda. Potrei dirvi che la Dingo Pictures è una casa tedesca che, detto terra terra, copia film d'animazione altrui ben più famosi (avete presente la…

José Saramago: Caino

José Saramago: Caino

di ilfreddo | DeRango™: 21.00  Artista del Popolo

Era da qualche settimana che avevo "in canna” la recensione de “Il Vangelo Secondo Gesù Cristo”, ma sono dell’idea che quando non si riesca a vomitare in una manciata di minuti nulla di decente, allora sia meglio passare ad altro. Non mi sono spostato poi di molto. Se infatti la sopracitata opera…

Don Luigi Verzé: Pelle per pelle

Don Luigi Verzé: Pelle per pelle

di De Lorenzo | DeRango™: -5.99

Nelle scorse settimane, il sito ha pubblicato - sezione "Casi letterari" - un dialogo fra lo scrivente ed un religioso attorno alla figura di Don Luigi Verzé (1920-2011), prelato d'origine veronese che, nel corso degli ultimi decenni, si è distinto per la sua attività imprenditoriale nel settore della sanità e…

Don Luigi Verzè: Io e Cristo

Don Luigi Verzè: Io e Cristo

di De Lorenzo | DeRango™: 1.13  Caso letterario

Roma, 4.I.2012. Numerosi utenti del sito mi hanno invitato, nelle recenti festività, a tracciare un ritratto di don Luigi Verzè, prelato recentemente scomparso e fondatore dell'Ospedale S. Raffaele, già oggetto di una serie di inchieste giudiziarie relative a possibili fenomeni corruttivi ed estorsivi maturati negli scorsi anni. Ammetto di essere…

Viktor Pelevin: Babylon

Viktor Pelevin: Babylon

di jdv666 | DeRango™: 14.76

In genere sono scettico verso la letteratura contemporanea, troppe nuove pubblicazioni ogni anno che si perdono in un mare di mediocritá e gente e critica pronta a gridare al miracolo per il libretto/autore di turno, sprecandosi in mirabolanti quanto improbabili paragoni coi grandi del passato e con le opere stesse…

Belinda Starling: La Rilegatrice dei Libri Proibiti

Belinda Starling: La Rilegatrice dei Libri Proibiti

di Geo@Geo | DeRango™: 42.35

Cosa cerchiamo in un libro: originalità, avventura, passione, intrigo, amore, sesso, buoni sentimenti, grandi emozioni, un pizzico di perversione? Spesso non scegliamo, è il libro che ci sceglie, ma non sempre ce ne accorgiamo e così, deliziati da un'innumerevole quantità di libri che ci sorridono, ben ordinati, dagli scaffali, quella…

Ferruccio Pinotti: La lobby di Dio

Ferruccio Pinotti: La lobby di Dio

di De Lorenzo | DeRango™: -4.63

Comunione e Liberazione (CL), fondata da don Luigi Giussani come "Gioventù studentesca" presso il liceo Berchet di Milano e trasformatasi, nel corso dei decenni in un gruppo religioso con forte dimensione laicale, compendiata nella "Compagnia delle opere" (CdO), risulta certo come uno dei più discussi fenomeni politico-religiosi-sociali degli ultimi decenni.…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 31.73

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Fiamma Nirenstein: Israele siamo noi

Fiamma Nirenstein: Israele siamo noi

di De Lorenzo | DeRango™: -10.64

"My premise is very simple: Israel, contrary to commonly accepted propaganda, is a positive model, a case study for anyone who finds himself living in a democratic society that must eventually confront a defensive war-one that encompasses the entire universe of Western democracy today". (F. Nirenstein, dalla presentazione all'edizione statunitense…

Giorgio De Santillana - Hertha Von Dechend: Il Mulino di Amleto

Giorgio De Santillana - Hertha Von Dechend: Il Mulino di Amleto

di iside | DeRango™: 29.34

Così in cielo così in terra. In questo saggio gli autori, de Santillana e von Dechend, analizzano, destrutturano, indagano e stravolgono tutti i miti mondiali. Eroi che si fanno protagonisti di battaglie epiche e gorghi che continuano all'infinito a macinare sabbia, grano e oro. Tutto viene analizzato (forse) nella sua…

Carlo Marx Friedrich Engels: Il Manifesto Del Partito Comunista

Carlo Marx Friedrich Engels: Il Manifesto Del Partito Comunista

di De Lorenzo | DeRango™: -86.53  Artista del Popolo

Su sollecitazione di alcuni lettori, che ringrazio per i messaggi di solidarietà privatamente inviatimi, provvedo oggi a iniziare un'analisi dei classici del pensiero politico, partendo dal noto testo di Marx ed Engels. Di Comunismo si parla tanto, a volte a sproposito, soprattutto fra i più giovani succubi di facili slogans,…

Jürgen Habermas e Joseph Ratzinger: Ragione e fede in dialogo

Jürgen Habermas e Joseph Ratzinger: Ragione e fede in dialogo

di De Lorenzo | DeRango™: -3.84

L'ermeneutica si radica nel lavoro della vita che forma pensieri nella misura in cui il sopravvivere di individui socializzati è legato a una sicura volontà di comprendersi (Jürgen Habermas) Importante per le nostre riflessioni, comunque, è ancora il fatto che il metodo come tale esclude il problema Dio, facendolo apparire…

James Joyce: Finnegans Wake

James Joyce: Finnegans Wake

di R13564274 | DeRango™: 23.07  Caso letterario

Per mantenere la sanità mentale non c'è niente di meglio di una giornata devastante, una tazza di té fumante, un caminetto acceso, una poltrona e una copia del Finnegans Wake. Deliziamiamoci la vista et l'amen te con quest'opera capitale Romaai considerata cappiolavorio della Leteraltura mondiale e supera mente definnitivo del…

George Orwell: Animal Farm

George Orwell: Animal Farm

di RepartoAmena | DeRango™: 13.86

"O raga ma ve lo siete beccati Studio Sterco, la parodia di Studio Aperto" "Eh vacca! Geniale fa troppo ridere, "Ma occupiamoci di un argomento scottante, impazzano su Youtube i video dei Gatti Grassi, ma facciamo partire il servizio" " "La cosa che speventa è che su Studio Aperto probabilmente…

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

di Dr.Adder | DeRango™: 24.47

"Idrogeno e idiozia" è la prima antologia del caustico Ellison pubblicata in Italia. Occasione più unica che rara per leggere le sue imprevedibili ed eclettiche storie. Lo stile di scrittura è inconsueto e brillante, e lo si evince già dall'aggressiva introduzione di "Terrori Mortali", dove rivela ai lettori i suoi…