Hai combinato Storico con Esoterico

Omero: Odissea

Omero: Odissea

di CristianoDA | DeRango™: -11.89

" ...Oh narrami o Musa de lo viaggio che tanto durò per arrivare alla amata Itaca dopo che Isso penetrò nella sacra Troia......" Questo immenso poema è stato scritto dal grande poeta Omero sotto tradizione orale , cioè i racconti che vengono tramandati a voce dalla notte dei tempi. L'idea…

Vernon Lee: Amour Dure

Vernon Lee: Amour Dure

di CristianoDA | DeRango™: 0.00

Mi son sempre piaciuti i racconti del fantastico, genere che include narrazioni molto diverse tra loro, come il romanzo cavalleresco, la fiaba e le storie inquietanti e di orrore tipo Poe e Lovecraft. Questo "fantastico" racconto è stato scritto alla fine dell'800 da Vernon Lee al secolo Violet Page scrittrice…

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

di CACCAMO | DeRango™: 19.42

Un po' me la tiro. La biblioteca, per una persona non istruita come me è il posto ideale. Più che altro per sentirmi amato, o semplicemente preso in considerazione, è una malattia, ne sono cosciente. Un complesso che mi porto appresso da più o meno da quando ho incominciato a prendere memoria di star camminando sulla crosta più dimenticata…

Viktor Pelevin: Babylon

Viktor Pelevin: Babylon

di jdv666 | DeRango™: 14.76

In genere sono scettico verso la letteratura contemporanea, troppe nuove pubblicazioni ogni anno che si perdono in un mare di mediocritá e gente e critica pronta a gridare al miracolo per il libretto/autore di turno, sprecandosi in mirabolanti quanto improbabili paragoni coi grandi del passato e con le opere stesse…

Belinda Starling: La Rilegatrice dei Libri Proibiti

Belinda Starling: La Rilegatrice dei Libri Proibiti

di Geo@Geo | DeRango™: 42.35

Cosa cerchiamo in un libro: originalità, avventura, passione, intrigo, amore, sesso, buoni sentimenti, grandi emozioni, un pizzico di perversione? Spesso non scegliamo, è il libro che ci sceglie, ma non sempre ce ne accorgiamo e così, deliziati da un'innumerevole quantità di libri che ci sorridono, ben ordinati, dagli scaffali, quella…

Ferruccio Pinotti: La lobby di Dio

Ferruccio Pinotti: La lobby di Dio

di De Lorenzo | DeRango™: -4.63

Comunione e Liberazione (CL), fondata da don Luigi Giussani come "Gioventù studentesca" presso il liceo Berchet di Milano e trasformatasi, nel corso dei decenni in un gruppo religioso con forte dimensione laicale, compendiata nella "Compagnia delle opere" (CdO), risulta certo come uno dei più discussi fenomeni politico-religiosi-sociali degli ultimi decenni.…

Dante Alighieri: Comedìa (Divina Commedia)

Dante Alighieri: Comedìa (Divina Commedia)

di TheWalrus9 | DeRango™: -19.58

Timore, angoscia, paura, terrore, dolore, sollievo, fatica, felicità, gioia, estasi divina: Sì, divina, come ad un signore di nome Boccaccio piaceva accostare il titolo. Divina perchè è la somma delle più alte arti letterarie, perchè il testo più discusso, sputtanato, intrigante, drammatico, oltreaggioso, superbo che sia mai stato scritto. La…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 31.73

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Daniel Estulin: Il Club Bilderberg

Daniel Estulin: Il Club Bilderberg

di TheJargonKing | DeRango™: 13.39

Ci sono cose che nessuno deve sapere, cose che qualcuno tenta di immaginare, ma alla fine non ne comprende né il senso né la portata. Qualcuno ritiene che la globalizzazione ci stia per fagocitare tutti, che quello che abbiamo letto in libri come: "Il Grande Fratello" o abbiamo visto in…

Giorgio De Santillana - Hertha Von Dechend: Il Mulino di Amleto

Giorgio De Santillana - Hertha Von Dechend: Il Mulino di Amleto

di iside | DeRango™: 29.34

Così in cielo così in terra. In questo saggio gli autori, de Santillana e von Dechend, analizzano, destrutturano, indagano e stravolgono tutti i miti mondiali. Eroi che si fanno protagonisti di battaglie epiche e gorghi che continuano all'infinito a macinare sabbia, grano e oro. Tutto viene analizzato (forse) nella sua…