Bene! Hai selezionato il genere Thriller

Denis Villeneuve: Enemy

Denis Villeneuve: Enemy

di Y2Jericho | DeRango™: 8,47

"Perchè noi siamo il principale nemico di noi stessi" Con questa frase si potrebbe riassumere l'intera filosofia del film più criptico del talentuosissimo Denis Villenueve, questo Enemy che tanto ha fatto discutere per la sua trama intricata e apparentemente (ma solo apparentemente) priva di logica e significato. Basato sul celebre…

Jordan Peele: Noi

Jordan Peele: Noi

di joe strummer | DeRango™: 0,92 Novità!

Il film di genere e il pamphlet politico possono coesistere? O meglio, ha senso farli coesistere? Sono più o meno queste le domande che sorgono dalla visione di Noi, il nuovo lavoro del regista di Scappa – Get Out. E le risposte sono tutt'altro che scontate. In un primo momento…

Lars von Trier: La casa di Jack

Lars von Trier: La casa di Jack

di joe strummer | DeRango™: 19,69

I grappoli d'uva stanno marcendo sulla pianta, gli acini si deformano orribilmente. Sembrano cadaveri sfigurati da una morte violenta. Eppure, quei frutti in putrefazione produrranno bevande deliziose, e proprio la loro agonia li renderà più zuccherini. La morte come atto artistico, come componente non solo essenziale, ma preponderante della vita.…

Clint Eastwood: Il corriere - The Mule

Clint Eastwood: Il corriere - The Mule

di joe strummer | DeRango™: 77,02

“Ogni tanto mi piace dare una mano a voi negri”. È una frase di Earl, novantenne appassionato di fiori, durante uno dei suoi viaggi come corriere della droga. Seguito da sgherri che lo controllano a pochi metri di distanza, decide di fermarsi comunque a soccorrere una coppia che ha forato…

Tom Ford: Animali Notturni

Tom Ford: Animali Notturni

di Y2Jericho | DeRango™: 3,00

La vendetta è un piatto che va servito freddo, nella maniera più elegante e sottile possibile e senza alcun tipo di rimorso. Spesso la vendetta rappresenta una cura per chi la compie, una sorta di lasciapassare per una nuova vita che solo restituire il torto a chi lo ha causato…

Lars von Trier: The House That Jack Built

Lars von Trier: The House That Jack Built

di VincVega | DeRango™: 0,58

Stati Uniti, 1970. Jack è un ingegnere psicopatico con tendenze ossessivo-compulsive. Dopo aver ammazzato una donna che gli aveva chiesto soccorso per strada, si convince di dover continuare a uccidere per raggiungere la perfezione. Ogni suo omicidio deve essere un'opera d'arte, sempre più complessa e ingegnosa. Inizia così una partita…

Drew Goddard: 7 sconosciuti a El Royale

Drew Goddard: 7 sconosciuti a El Royale

di VincVega | DeRango™: 3,00

Sette estranei, ognuno con un passato da seppellire, si incontrano nel fatiscente El Royale, un hotel a Lake Tahoe sul confine tra California e Nevada. Nel corso di una notte, ognuno di loro avrà un'ultima possibilità per redimersi, prima che vada tutto in malora. Non capisco come si possa passare…

Raymond Chandler: La Sorellina

Raymond Chandler: La Sorellina

di Flame | DeRango™: 36,58

Una giovane donna incarica il detective Philip Marlowe di cercare il fratello scomparso, per un compenso di 20 miserabili dollari. Questa la situazione da cui si sviluppa la trama del romanzo “La sorellina” di Raymond Chandler. La prima volta che l’ho letto, mi ci sono messo per uno motivi più…

Steve McQueen: Widows

Steve McQueen: Widows

di joe strummer | DeRango™: 6,00

Con delle premesse simili, s'è commesso tutti un grosso errore di valutazione (e sopravvalutazione) nel pensare che Widows potesse essere un grande film. Volendo spaccare il capello in quattro, già 12 anni schiavo poneva delle premesse non tanto positive. Là erano i “negri”, qua sono le donne. Il regista di…

Brian De Palma: Blow Out

Brian De Palma: Blow Out

di paolofreddie | DeRango™: 16,50

A Perugia, come penso valga per altre città italiane, esiste il “Book Stop”, cioè un punto collocato alla fermata del treno o del minimetro (ce ne sono diversi, per quante sono le stazioni), che consiste in una specie di pannello, tipo leggio, dove si possono trovare sempre libri diversi. La…

China Miéville: The City & The City

China Miéville: The City & The City

di sotomayor | DeRango™: 20,05  Novità

Fanucci ha da poco ripubblicato in Italia (la prima edizione italiana è del 2011) questo bellissimo ultimo romanzo di China Miéville (classe 1975) e che racconta una storia sicuramente particolare e in una maniera almeno originale, pure se si è voluto paragonarlo ad autori diversi come Philip K. Dick, Raymond…

Kevin Philips: Super Dark Times

Kevin Philips: Super Dark Times

di 2000 | DeRango™: 12,58

Uno dei trend più invadenti di questo periodo per quanto riguarda l'universo cinematografico e televisivo sono i prodotti "revival". Tutto ha avuto inizio da quella gran bella serie tv che è "Stranger Things", una serie che ripesca letteralmente ogni possibile clichè degli anni '80 rivitalizzandolo con le moderne tecnologie mantenendo…

Taylor Sheridan: I segreti di Wind River

Taylor Sheridan: I segreti di Wind River

di Hellring | DeRango™: 12,28

Esiste anche un'America che non viene raccontata, perchè è meglio tacerla. Esiste l'America lontana dalle città dei boulevards illuminati e dei grattacieli futuristici. Esiste l'America, quella vera, quella degli stati centrali, dei ranch, delle pietre, del sangue. Come il Wyoming: poco più piccolo dell'Italia e con metà degli abitanti di…

Ridley Scott: The Counselor - Il procuratore

Ridley Scott: The Counselor - Il procuratore

di VincVega | DeRango™: 4,56

Ho molto apprezzato Cormac Mccarthy nei suoi romanzi "Non è un Paese per Vecchi" e "The Road". Le versioni cinematografiche sono state tutte e due convincenti (più quello dei fratelli Coen che quello di Hilcoat) e quindi non potevo farmi sfuggire questo film con una sua sceneggiatura originale, unita alla…

Alexandros Avranas: Dark Crimes

Alexandros Avranas: Dark Crimes

di Geo@Geo | DeRango™: 13,33

Non so perché mi sono convinta che vale la pena di recensire 'sto film, che, a dirla tutta, mi ha proprio lasciato l'amaro in bocca. Jim Carrey è "buono", decisamente fuori dai suoi ritmi (o semplicemente da quelli a cui ci ha abituato), anche se lo ho odiato per tutto…

Ian McDonald: Luna: New Moon

Ian McDonald: Luna: New Moon

di sotomayor | DeRango™: 5,99  Novità

Sono come tutti curioso sul film di Damien Chazelle e interpretato da Ryan Gosling e incentrato sulla figura del più grande eroe della nostra storia, Neil Armstrong. L'allunaggio è stato il punto più alto della storia del genere umano, quello in cui si sono materializzati sogni che non hanno tempo…

Mack Reynolds: The Computer Conspiracy

Mack Reynolds: The Computer Conspiracy

di sotomayor | DeRango™: 12,00

"The Computer Conspiracy" (1969) di Mack Reynolds, pubblicato in Italia con il titolo "Chi vuole distruggere l'America?" non è forse un romanzo particolarmente originale. Non lo era probabilmente neppure quando è stato pubblicato. La storia è semplice: dopo la fine della guerra fredda, il mondo trova un nuovo equilibrio e…

Owen Harris: Kill Your Friends

Owen Harris: Kill Your Friends

di sotomayor | DeRango™: 2,71

Una black comedy ambientata nel mondo della musica e basata su un romanzo del popolare scrittore John Niven, lo stesso autore di "The Second Coming" in cui raccontava un ritorno di Gesù nel mondo contemporaneo, un romanzo magari non particolarmente originale ma che dà un'idea dell'immaginario dello scrittore, sicuramente legato…

Roman Polański: Quello che non so di lei

Roman Polański: Quello che non so di lei

di Anatoly | DeRango™: 23,83

Premessa: questa recensione inizia con alcune riflessioni polemiche personali riguardo ad alcuni temi extra cinematografici di questi mesi, se si vuole, si può saltare la prima parte ed andare direttamente sul capitolo dedicato al film. Il vecchio Roman è ancora qui. Lotta e combatte tra noi, che amiamo il suo…

Dean Koontz: Velocity

Dean Koontz: Velocity

di Falloppio | DeRango™: 18,38  Caso letterario

Se non porti questo biglietto alla polizia e non la fai intervenire, ucciderò un'adorabile insegnante bionda. Se invece porti questo biglietto alla polizia, ucciderò un'anziana signora dedita a opere di carità Hai sei ore per decidere. Sta a te scegliere. Questo era il contenuto del primo messaggio trovato sul parabrezza…