Hai combinato Pop con Post rock

Stereolab: The Group Played  "SPACE AGE BATCHELOR PAD MUSIC"

Stereolab: The Group Played "SPACE AGE BATCHELOR PAD MUSIC"

di Buzzin' Fly | DeRango™: 8,25

1993 - I Stereolab si rivelano, si mettono a nudo, si mostrano ai raggi x. " Questa è la nostra anima. Questi siamo noi. Siamo i Stereolab. Saremo i Stereolab" Siamo la sperimentazione che gioca a ping pong con il pop. Siamo il minimalismo su una scala mobile di un…

F ingers: Hide Before  Dinner

F ingers: Hide Before Dinner

di Buzzin' Fly | DeRango™: 5,14

"La Verità Sul Caso Valdemar". Strane associazioni di idee. I primissimi Cranes chiusi per una settima in una cappella sepolcrale come sala prova , senza cibo e senza canzoni. Opprimenti , oscuri , catatonici, un perenne stato di trance fra smembrate chitarre elettriche , synth spiritici e inquietudine palpabile. Ascoltare…

Ben Howard: I Forget Where We Were

Ben Howard: I Forget Where We Were

di Ociredef86 | DeRango™: 39,39

La polvere sulla mensola illuminata da un timido raggio di sole galleggia nell'aria fredda della sera. E' novembre ormai, il mondo attorno a noi si accinge a morire, in un lento e inesorabile letargo. Nella stanza colorata d'autunno riecheggia la calda e morbida voce di Ben Howard, nuovo talento d'oltremanica.…

There Will Be Fireworks: The Dark Dark Bright

There Will Be Fireworks: The Dark Dark Bright

di TSTW | DeRango™: 13,46

"The Dark Dark Bright" arriva quattro anni dopo l'esordio omonimo. Come dice il monicker però, i fuochi d'artificio ci sono. Si fanno attendere ma ci sono. La ricetta è la stessa, delicate linee melodiche che lasciano spazio ad esplosioni sonore che conservano comunque l'eleganza e l'armonia dei momenti più tranquilli. …

The Bad Plus: Made Possible

The Bad Plus: Made Possible

di Truman | DeRango™: 3,85

The Bad Plus è un progetto formato dal trio di musicisti Ethan Iverson (piano), Dave King (batteria) e Reid Anderson (basso, contrabbasso). La loro storia è relativamente recente: sebbene wikipedia ci dica che il loro primo incontro risale al 1989, la prima pubblicazione del "Bad Plus" è del 2001, a…

The Samuel Jackson Five: The Samuel Jackson Five

The Samuel Jackson Five: The Samuel Jackson Five

di ilTrattoreRagno | DeRango™: 69,61  Recensione della settimana 27 del 2012

Se avete una band questa band ha il tipico nome che vi farebbe esclamare "perchè cazzo non ci ho pensato io". Io ce l'ho ed ho reagito esattamente così. Ma non vi fermate al nome signori miei. Non commettete questo madornale errore. Perchè qui dentro, dentro ai Samuel Jackson Five,…

Wu Lyf: Go Tell Fire To The Mountain

Wu Lyf: Go Tell Fire To The Mountain

di progg_nait94 | DeRango™: 22,17

La decisione dei Wu Lyf di non rilasciare interviste nemmeno sotto tortura ha evidentemente pagato, perché l’attesa per il debutto dell’enigmatico complesso si faceva sentire. Capita ultimamente che alcuni gruppi per farsi conoscere non dicano nulla su di sè. Diversi artisti hanno deciso, per diventare chiacchierati, di farsi ingooglabili, magari…

Mogwai: Earth Division EP

Mogwai: Earth Division EP

di ilTrattoreRagno | DeRango™: 53,18

Il passato in tempi incerti assume una colorazione tutta vivace nel suo ristagnare senza possibilità di evolversi, essendo passato, e non potendo avvalersi di un presente in evoluzione. E allora c'è chi mette le mani su momenti cristallizzati in attimi sparsi sulla linea della musica. Apro il pacchetto e trovo…

Cuong Vu: It's Mostly Residual

Cuong Vu: It's Mostly Residual

di ilTrattoreRagno | DeRango™: 13,35

In un canzone dei suoi Bluvertigo Morgan sosteneva che sì la bravura ma il jazz non faceva che aumentare il suo mal di testa. Quello che invece dico io, che non ho la possibilità però d'inciderlo su disco, è che voglio più jazz da "malditesta" come quello di Cuong Vu…

Lady Gaga: The Monster Ball Tour - Live @ Palaolimpico 9 - 11 - 2010, Torino

Lady Gaga: The Monster Ball Tour - Live @ Palaolimpico 9 - 11 - 2010, Torino

di Darius | DeRango™: 6,88

Torino, 9 Novembre 2010, ore 17:30. Ecco il sottoscritto entrare in Torino ed affrontare il noioso traffico che dalla Tangenziale si propaga verso i Corsi principali. La mia poca furbizia mi impedisce di parcheggiare l'autovettura in prossimità del Palaolimpico, pertanto occorre attraversare alcuni isolati prima di giungerci davanti. L'atmosfera generale…

Nedry: Condors

Nedry: Condors

di davide91 | DeRango™: 1,09

Il dubstep è sicuramente diventato una tendenza in ambito elettronico, ma finora le sue ritmiche ben poco sono state intaccate da sonorità che vanno dal pop più riflessivo al post-rock intriso di sperimentazione e paesaggi quasi ambient, passando per il trip-hop più nuovo e multiforme. Artefici o forse precursori (ancora…

My Latest Novel: Deaths And Entrances

My Latest Novel: Deaths And Entrances

di davide91 | DeRango™: 0,00

A tre anni di distanza dall'esordio di "Wolves", i My Latest Novel arrivano al secondo, attesissimo album. Album che deve, o forse dovrebbe essere la conferma effettiva. "Deaths and Entrances" è anche l'album di un mezzo cambiamento stilistico, infatti, gli scozzesi portano la loro musica su un indie rock orchestrale,…

Zero: Les Suicidés

Zero: Les Suicidés

di StefanoHab | DeRango™: 7,99

La semplicità è l’anima delle cose. Tanta sostanza e freschezza, magari scoperte per caso, possono intrecciare una tensione emotiva superiore a quella di tanto fumo e orpelli ben impacchettati. Così, tra strisce di sigaretta e visioni post-sbronza, una musica ora rabbiosa ora dolce proviene dalla camera del mio coinquilino. Mi…

AA.VV.: A Means to an End: The Music of Joy Division

AA.VV.: A Means to an End: The Music of Joy Division

di Taxirider | DeRango™: 2,05

I Tribute Albums, spesso, non rappresentano nulla di particolarmente interessante. E' piacevole, alle volte, ascoltare covers dei brani preferiti. Ma spendere 20 Euro per un album che oltre a dei rifacimenti nulla offre mi sembra , personalmente, eccessivo e dispendioso sia in termini di tempo che di denaro. Consideriamo, nonostante…

The Sea And Cake: The Fawn

The Sea And Cake: The Fawn

di fosca | DeRango™: 58,22

Immagino che molti di voi conoscano il sito LastFm, "il catalogo musicale online più grande al mondo, con musica gratuita, video, immagini, classifiche, biografie di artisti, concerti e radio online nonché social network", come si utilizzi e quale sia il suo scopo, ma forse non tutti sapranno che prima della…

Depeche Mode: Live @ Stadio Olimpico (Roma) 16.06.09

Depeche Mode: Live @ Stadio Olimpico (Roma) 16.06.09

di Nickmasies | DeRango™: 2,60

Fino a pochi giorni fa i fans Italiani temevano che le date italiane dei concerti dei Depeche Mode non si sarebbero dovute tenere a causa della malattia che ha colpito Dave Gahan, il cantante della band, durante la tappa di Atene del "Tour of the Universe". Fortunatamente però la malattia…

The Cure: 4:13 dream

The Cure: 4:13 dream

di Imaginaryboy | DeRango™: 10,22

Innanzitutto ogni disco dei Cure ha una sua ottica e, nella sua semplice eppur particolare architettura riflette uno "stato mentale". Per questo premetto subito che questo ultimo lavoro è un degno capitolo di una discografia lunga 31 anni che vuol andare avanti ancora, quando ormai il Dark non tira più…

Plastic Tree: Chandelier

Plastic Tree: Chandelier

di panapp | DeRango™: 12,04

Di tanti titoli strani che si possono mettere ad un disco, uno dei più bizzarri che conosca è "Chandelier". È una parola francese che letteralmente vuol dire "candelabro", ma che nel dizionario inglese ha assunto il significato di "lampadario artistico", di quelli di Murano o di cristallo, enormi, con scopo…

Sigur Rós: Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust

Sigur Rós: Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust

di Clizia | DeRango™: 41,52 Samples!

Fra ritmi marcianti, tribali, melodie chiare e leggere, accortamente ridondanti, si snodano altalenanti un falsetto spensierato ed un canto libero appena ruminante. Così s'apre "Með suð í eyrum við spilum endalaust": un'atmosfera terrena, non più eterea, e concreta, sprigionata dalle pulsazioni del sangue ardente sotto il sole di questi ragazzi…

Paolo Spoladore: UT

Paolo Spoladore: UT

di boyintheocean | DeRango™: 0,55 Samples!

Dicono che vivere intensamente sia qualcosa di ben diverso da ogni idea che la società moderna é stata indotta a credere al riguardo. Questo ricorre spesso nelle parole di mistici, guru e illuminati di varia natura. Ogni tanto in mezzo ai messaggi, bene o male tutti uguali, che caratterizzano la…