Hai combinato Pop con Shoegaze

Black Market Karma: Plastic Hippie

Black Market Karma: Plastic Hippie

di sotomayor | DeRango™: 24,00  Levitation

Qualcuno mi spieghi perché mai questi ragazzi non siano ancora tanto considerati dal pubblico come una delle migliori realtà musicali oggi in circolazione. Ogni volta che ascolto uno dei loro dischi, sono semplicemente entusiasta e affascinato dalla semplicità con cui riescano a creare delle melodie così accattivanti e gioiose, sonorità…

Clams: Sakura River

Clams: Sakura River

di fuggitivo | DeRango™: 22,07

Gli shoe-gazers, gli alienati, persone capaci di pensieri tanto meschini quanto di voli tanto alti, raggiungere il fondo per avere più spinta a risalire. Il Giappone, gli anni '80, le scorie japanoise, e poi il picco della scena shoegaze nei 2000, la quale negli ultimi anni sta avendo seguito anche…

Horrors: Luminous

Horrors: Luminous

di Suonoonous | DeRango™: 9,67

A me gli Horrors fanno simpatia, e pure tanta. Vorrei davvero essere un loro fan sfegatato, mi sto anche sforzando come una vacca ma i bastardelli non mi rendono le cose facili. Ma andiamo alle motivazioni, sennò non ci capiamo. Perchè gli Horrors mi fanno simpatia? beh, intanto così a…

Atlas Sound: Let The Blind Lead Those Who Can See But Cannot Feel

Atlas Sound: Let The Blind Lead Those Who Can See But Cannot Feel

di krokodil | DeRango™: 16,73

Bradford Cox, con il senno di poi, può essere considerato come uno degli ultimi grandi interpreti della musica Pop stralunata del decennio appena trascorso, al pari di personalità in movimento perpetuo come Phil Elverum o Jamie Stewart. A differenza degli ultimi due, però, il titolare del marchio Deerhunter è considerabile…

The Jesus and Mary Chain: Upside Down

The Jesus and Mary Chain: Upside Down

di vincenzosevi | DeRango™: 16,46

Un velo denso di feedback, acuto e graffiante, copre una melodia lineare, dolce, accattivante, in pieno stile pop, insomma; e allora pensi: "Chi cazzo ha rovinato 'sto bel vinile?". E invece no, devi ricrederti, nessuno ha graffiato il vinile, e il tuo giradischi non è rotto. Sono i the Jesus…

No Age: Everything In Beetween

No Age: Everything In Beetween

di sleazer | DeRango™: 5,82

Avete presente quelle persone che hanno vissuto negli anni '70 e che sostengono che la musica di oggi faccia schifo e che non aggiunge nulla di nuovo? bene questo cd è un calcio negli zebedei dei suddetti signori. Ma chi diavolo sono questi No Age vi starendo domandando con grande…

Scarling.: So Long, Scarecrow.

Scarling.: So Long, Scarecrow.

di T0bler0nich | DeRango™: 0,34

Gli Scarling. (il nome della band prevede l'uso di un punto finale.) sono una band di Los Angeles di musica non facilmente catalogabile in quanto comprendente influenze di diversi generi. Nascono dalle ceneri di quella che fu una formazione nota durante gli anni '90 nel circuito della musica statunitense alternativa…

Whipping Boy: Submarine

Whipping Boy: Submarine

di Taxirider | DeRango™: 4,34

Oggi fa figo parlare di new wave, di shoegaze e di indie rock. Anche Mtv, in questa decade più che nei grungettari e technologici anni '90, sembra essersi occupata accuratamente di questi fenomeni non propriamente "overground". Lo shoegaze, comunque, andava forte anche nel decennio scorso... solo che non attirava un…

Swirlies: Blonder Tongue Audio Baton

Swirlies: Blonder Tongue Audio Baton

di cappio al pollo | DeRango™: 30,88

Abito al sesto piano di un palazzo ai piedi del quale resiedono gli uffici del provveditorato. Proprio qualche minuto fa ero sommerso dalle urla di professori precari manifestanti contro Brunetta, riforme scolastiche e un certo Malaguti, che suppongo sia il preside dell'istituto cui questi docenti fanno parte. Nulla da obiettare…

The Besnard Lakes: The Besnard Lakes Are The Roaring Night

The Besnard Lakes: The Besnard Lakes Are The Roaring Night

di davide91 | DeRango™: 12,00

Se col precedente “The Besnard Lakes Are The Dark Horse” i quattro canadesi prendevano con precisione la mira, ora, con il nuovo “The Besnard Lakes Are The Roaring Night”, scagliano la loro freccia colpendo il bersaglio al centro. Si, perché la band capitanata dalla coppia Lasek-Goreas ci concede un album…

Asobi Seksu: Hush

Asobi Seksu: Hush

di davide91 | DeRango™: 0,00

Parlando di band newyorkesi con una cantante giapponese si pensa subito ai Blonde Redhead, ma esistono anche altre realtà, come gli Asobi Seksu, band facente parte per diversi anni del quasi mai citato sottobosco. Con l'album "Citrus" inizino a farsi conoscere, ma con "Hush" arriviamo al fatidico salto di qualità…

Unmade Bed: Loom

Unmade Bed: Loom

di RepartoAmena | DeRango™: 0,13

Deve essere stato uno degli afosi pomeriggi appena trascorsi, ma non ne sono completamente sicuro (poichè la memoria inizia a farmi brutti scherzi), che, girovagando per l'internet, mi sono imbattuto in questi bravi figliuoli. Stavo giustappunto cercando una canzone della gioventù sonica, quando l'occhio mi è scappato su un link…

Slowdive: Souvlaki

Slowdive: Souvlaki

di Anatas | DeRango™: 53,23

A volte mi soffermo molto a pensare su cosa sarà di me nei prossimi anni. La verità è che non vedo il mio futuro così roseo. Anzi, a dirla tutta, non lo intravedo neppure. Questo per via del fatto che, tra innumerevoli vicissitudini, vuoi per una ragione, vuoi per l'altra,…

Medicine: The Buried Life

Medicine: The Buried Life

di cappio al pollo | DeRango™: 24,62

Ehi amico, derivativi? Probabile. Ma chi può dirlo? E poi, onestamente, chi se ne frega? Ricordi il predecessore di questo disco? Il loro esordio. Dai, "Shot Forth Self Living". No? L'ascolto di quel disco è obbligatorio. Non dovresti mai perderti una "Short Happy Life" o una "Christmas Song". Nessuno dovrebbe.…

My Bloody Valentine: Loveless

My Bloody Valentine: Loveless

di Taxirider | DeRango™: -12,54

My Bloody Valentine - Loveless - Chi erano i My Bloody Valentine? Allucinati psiconauti scozzesi, partiti dalle suggestioni dark-gothic (ascoltatevi, tanto per capirci, il primo "This Your Bloody Valentine") e giunti alla sperimentazione sonora, al noise rarefatto, alla psichedelia dei tetri e anti-utopistici anni '80, a quel suono che i…