Hai combinato Pop con Rap

AA. VV.: I dischi del 2019 in rassegna

AA. VV.: I dischi del 2019 in rassegna

di POLO | DeRango™: 5,83

Brevi recensioni per sei dei dischi più discussi tra quelli usciti in questo 2019. I voti come al solito sono OK (se non fa schifo) e NO (se fa schifo). Cate Le Bon - Reward - Qualcuno mi ha detto che questa tipa ha suonato il calvicembalo nel pezzo peggiore…

Jamie T: Kings & Queens

Jamie T: Kings & Queens

di loStraniero | DeRango™: 17,35

Voi bianchi, Jimi non lo potete sentire, lo potete solo ascoltare (cit.) Una barbona dorme su una panchina. Mi chiama per dirmi funesta che finirò in prigione. Cassandra maledetta! Trascorrono un paio d’ore e mi ritrovo in quella cella. E io che le avevo dato un paio di sterle. E’…

Lizzo: Cuz I Love You

Lizzo: Cuz I Love You

di Giangiorgio | DeRango™: 37,77

Nera, obesa e nuda. La cover di "Cuz I Love You" ci presenta il perfetto inverso dello stereotipo della reginetta popstar, bianca, bionda, modella, addominali sudati di fuori (giusto, Britney e Aguilera?). Ridotta così, quella povera ragazza, direbbe qualcuno, si dovrebbe vergognare, dovrebbe andare a nascondersi. E invece Lizzo, nome…

Chadia Rodriguez: Avere 20 Anni

Chadia Rodriguez: Avere 20 Anni

di POLO | DeRango™: -6,21

Arrivati in cima alla montagna, guardiamo giù per il pendio che si perde nel bosco, e quindi nell’indistinto verde muschiato che ricopre le valli dei nostri anni passati. Questo slancio poetico banale ma caruccio serve ad introdurre l’argomento rap italiano, musica oggi evoluta in una forma che non pare neanche…

Bobby Brown: Bobby

Bobby Brown: Bobby

di Abraham | DeRango™: 18,00

C'era un brano degli Enigma del 1993, "I Love You...I'll Kill You....(But I'll Love You Forever)". La vita in simbiosi di Bobby Brown e Whitney Houston può essere catturata in questo frangente. I due si sono amati, picchiati, hanno procreato, fatto reality autocelebrativi, drogati, separati, finché una non s'è tolta…

Emis Killa: Supereroe

Emis Killa: Supereroe

di POLO | DeRango™: -0,06

Se nel 2018 non hai ancora capito l'importanza di Sfera Ebbasta, evidentemente ti stai sforzando di non coglierla. Attenzione: i concetti di buona e brutta musica sono abbastanza astrusi, e a me non importa di convincervi che “la trap è meglio del classic-rock", o altre minchiate che mettete in bocca…

ghali: Album

ghali: Album

di POLO | DeRango™: 3,68

Ghali nasce a Baggio (MI), nel '93, da genitori tunisini. Cresce a Baggio. Inzia a rappare in adolescenza. Molla la scuola. Diventa socio di Guè Pequeno e Fedez, salendo spesso sul palco con loro in veste di doppia voce. Fonda i Troupe d'Elite, proprio nel periodo peggiore (2012) per riproporre…

Izi: Chic

Izi: Chic

di POLO | DeRango™: -8,39

"Ogni accento ha il suo posto Ogni aceto ha il suo mosto Ho il diabete ed è un mostro Foglie secche nel bosco Scricchiolii nel corso Quando ci separiamo Ritornare a casa Quando il sole cala piano" [...] "Si mangia, ma mangiar da solo mi stanca Come ogni volta da…

Sfera Ebbasta: Rockstar

Sfera Ebbasta: Rockstar

di POLO | DeRango™: 1,11

Allora, ancor prima di iniziare, propongo di ergere un monumentale vaffanculo a tutte la male lingue reazionarie che ripudiano a prescindere il nuovo rap italiano. Anzi, ci ha già pensato Maurizio Cattelan (seppur con altri destinatari), perciò, se siete dei vecchi conservatori o ciechi puristi hip-hop, vi consiglio di posizionarvi…

CapaRezza: Prisoner 709

CapaRezza: Prisoner 709

di BortoloCecchi | DeRango™: 28,22

Michele Salvemini, in arte Caparezza, torna con il suo settimo (o nono?) album. Partiamo quindi sviscerando il titolo dell’album (e seconda traccia), ovvero il numero “709”. Due vie. La prima è che “Michele” è di sette lettere, mentre “Caparezza” di 9. La seconda è che sono sette gli album incisi…

Gemello: Indiana

Gemello: Indiana

di dreamwave000 | DeRango™: 4,87

Era il 2014 quando venne rilasciato "Niagara", un Ep che, nonostante la breve durata e il forte piglio pop, rappresentava uno dei migliori prodotti hip hop della scena nostrana in quell'anno. A tre anni di distanza il rapper romano sembra riconfermare il corso preso, creando quello che si può considerare…

Drake: More Life

Drake: More Life

di 2000 | DeRango™: 17,54

Drake è un single canadese sempre preso male, che però si fidanza 8 volte a settimana e poi ne approfitta per scrivere dei testi drammatici sulle sue turbolente esperienze con Tinder. Ma Drake è anche uno che ha comunque il coraggio di fare cazzate e andare avanti, senza curarsi troppo…

Frank Ocean: Blonde

Frank Ocean: Blonde

di 2000 | DeRango™: 10,65  Consigliata

Una bella spiaggia, un tramonto all'orizzonte. E "Ivy" in sottofondo. Una vita perfetta. Vivere la vita con Frank Ocean in sottofondo, perennemente. Da uno che viene direttamente dal collettivo più schizzato del mondo non può non farti pensare a quali mirabolanti pazzie musicali ti metterà davanti: e infatti la voce…

J-Ax: Comunisti col Rolex

J-Ax: Comunisti col Rolex

di Ugly | DeRango™: -25,04

"Che tristezza quest'album" uno spropositato mix di politica, critica nei confronti della società e della musica, autoironia tutto, incorniciato da pessime scelte musicali. Mi chiedo quindi, dove sta andando a finire la musica in Italia? Tra i bambini che cantano "Andiamo a Comandare" e la De Filippi che presenta Sanremo…

Kanye West: The Life Of Pablo

Kanye West: The Life Of Pablo

di 2000 | DeRango™: 7,84  Immaginifica

Attenzione signore e signori (ma soprattutto signore); state per entrare nell'universo di Kanye West! ("lasciate ogni speranza 'o voi ch'entrate" cit.) Nel magico universo di K.West, alias YEEZY, alias GOD, alias, Gay fish, alias grandissimostronzo, non c'è spazio per i poveri nè per l'umiltà d'animo. Spogliatevi e purificatevi con l'acqua…

Twenty One Pilots: Blurryface

Twenty One Pilots: Blurryface

di Giorno serale | DeRango™: 19,60

Quando arriva giugno, per qualche motivo imprecisato, mi viene una grande voglia di camminare. Davvero, sono un ciccione di merda con la mobilità di un idrante soprassuolo, ma inevitabilmente l'arrivo di questo mese (che, tendenzialmente, segna anche la fine dei cazzo di pollini primaverili che mi fanno starnutire ogni mezzo…

Malcom McLaren: Duck Rock

Malcom McLaren: Duck Rock

di noveccentrico | DeRango™: 22,07

Ho avuto l'esigenza di voler spiegare cosa stesse accadendo nei primi Ottanta, cercando qualcosa che caratterizzasse, se non altro, la mia percezione di quel periodo e mi ritrovo a voler incastrare “The Message” di Grandmaster Flash & The Furious Five con “My life in the bush of ghosts” di Eno…

Mathias: Electro funky

Mathias: Electro funky

di minogue83 | DeRango™: 24,41

Il primo album discografico del cantante veneto Mathias ( Matteo Guarnier ) " electro funky" esce il 18 dicembre 2015 in tutti gli stores di musica digitale mondiale per l etichetta discografica Spcsound. Il debutto avviene una settimana dopo l uscita del suo primo inedito / singolo "Scacco matto" inserito…

caparezza: Museica

caparezza: Museica

di luckasozzi | DeRango™: -12,24

...l'ottimo "!?'' riprendeva, con i dovuti accenti originali, il compianto Banco del Mutuo Soccorso;''Verità Supposte'' fa affermare l'estro del cantante con l'aiuto di hits ultra-fraintese dal pubblico medio. ''Habemus Capa'' è un valido attacco al putrido borghesotto di turno e anche a chi guarda agli atti violenti con continua dedizione...''Le…

Marracash: King Del Rap

Marracash: King Del Rap

di Ciaozio | DeRango™: 0,04 Samples!

l disco inizia con il primo singolo ufficiale,King del Rap,brano che sembra la solita canzone alla "io sono il capo,voi non contante un cazzo" mentre in realtà è una presa per il culo a tutti quei rapper gangsta che sanno dire solo quello. La base è leggermente orrenda,ma al mic…