Hai combinato Pop con Cantautori

Nick Drake: Bryter Layter

Nick Drake: Bryter Layter

di zaireeka | DeRango™: 47,69

Non so se qualcuno lo abbia fatto prima di me, ma io ho sempre pensato, da quando ho conosciuto Nick Drake, che i primi suoi tre dischi, in verità i suoi unici in vita, rappresentassero giorni della settimana. Basta del resto notare come finisce il suo primo album con il…

Simone Barotti: Quando spegni la luce

Simone Barotti: Quando spegni la luce

di Paoletta74 | DeRango™: -12,00

Avete presente quando la vostra collega di turno in piena crisi ormonale piomba la mattina in ufficio canticchiando il ritornello del belloccio di turno dichiarandosene innamorata? Ecco, diciamo che ho conosciuto Simone Barotti più o meno in questo modo qualche giorno fa. Si, e l'ho conosciuto dovendomi subire 8 interminabili…

Perigeo: Alice

Perigeo: Alice

di Martello | DeRango™: 7,00

Ecco qui tra noi uno dei dischi più particolari mai fatti: sotto l'astuta musica di Giovanni Tommaso, i testi scritti da Maurizio Monti e 'nanfracca di cantanti ecco sbucare "Alice": questo disco lo cutodisco gelosamente e vorrei vedere: riesce ad amalgamare generi e artisti molto diversi tra loro e a…

Joao Afonso: Missangas

Joao Afonso: Missangas

di Onirico | DeRango™: 30,93  Facile da leggere

Quando si è bambini, ogni cosa è limpida. Poi si diventa adulti, e il sole di quella purezza tramonta, scomparendo oltre l’orizzonte e affondando così in acque buie. Si diventa ciechi a ciò che c’è dentro; il nostro occhio nascosto si offusca nell’esatto momento in cui l’interiore si infrange violentemente…

Keaton Henson: Birthdays

Keaton Henson: Birthdays

di Carloss | DeRango™: 12,71

Un cuore spezzato, recentemente ed un po’ maldestramente ricucito, che finalmente torna a pulsare, anche se debolmente, dopo essersi trascinato per molto tempo solo il ricordo di quel pulsare. Questo cuore inizia cauto un nuovo viaggio nella landa dell’Amore, ma tutto sembra diverso. Gli alberi appaiono più spogli, le acque…

Ben Howard: The Burgh Island EP

Ben Howard: The Burgh Island EP

di Carloss | DeRango™: 6,00

“Every Kingdom” è un album vivace e pieno di vita. Lo paragonerei all’adolescenza o ad una relazione amorosa nel pieno del suo corso. Nell’album vi sono anche momenti malinconici (“Everything” e “Black Flies” su tutti), come vi sono momenti del genere nell’adolescenza ed in una relazione, ma sono momenti in…

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

di Kiodo | DeRango™: 23,03

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band proveniente da Bergamo, il cui primo ascolto mi é stato suggerito da un ragazzo che mi conosce a malapena e che non sa nulla dei miei gusti musicali, in una data non esattamente casuale:il 5 aprile scorso usciva quello che più tardi avrei…

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 68,37

Avete presente Tarantino? Un suo grande pregio, a mio avviso, è quello di saper infilare nella mente dello spettatore le vicende dei personaggi con il solo escamotage del dettaglio. Mr. Blonde ed Eddie si buttano a terra e giocano a fare la lotta mentre Joe Cabot li rimprovera per il…

Gene Clark: Gene Clark Sings For You

Gene Clark: Gene Clark Sings For You

di sotomayor | DeRango™: 23,90  Novità

È (giustamente) opinione diffusa che Gene Clark abbia scritto solo canzoni bellissime. Potrebbe sembrare una affermazione esagerata e sopra le righe, ma al di là della condivisione di questo giudizio così importante, la grande capacità lirica e compositiva di questo cantautore è indubbia e alle basi della storia della musica…

LUCA EMME: La cura del tempo

LUCA EMME: La cura del tempo

di bambi2016 | DeRango™: -12,00

LUCA EMME - La cura del tempo (Autoproduzione) Luca Emme, cantautore pop che ha totalizzato, sempre da indipendente, la bellezza di 15mila copie vendute sui digital stores dei suoi dischi precedenti, ritorna con il nuovo album LA CURA DEL TEMPO. E già dal primo brano, rispetto alla intro del disco…

Chris Price: Dalmatian

Chris Price: Dalmatian

di sotomayor | DeRango™: 0,73  Novità

Non lo so, ma magari parlando di musica pop-rock, potreste esservi stancati a un certo punto di tutti quei citazionismi che appaiono necessari relativamente la psichedelia Beatle derivata da "Magical Mystery" oppure "Sgt. Pepper", "Goo goo g'joob". Praticamente quella lì del "flower power". Ciononostante potreste comunque continuare a pensare che…

Pierre Vassiliu: Face B 1965-1981

Pierre Vassiliu: Face B 1965-1981

di sotomayor | DeRango™: 32,24  Novità

Pierre Vassiliu (1937-2014) è stato un cantautore francese che ha avuto il suo periodo di maggiore successo durante gli anni sessanta e l'inizio del decennio successivo. Figlio di un immigrato rumeno, Pierre è stato un artista sensibile e molto particolare. Sponsorizzato da Georges Brassens, collaboratore del grande regista Claude Lelouch,…

Paolo Benvegnù: H3+

Paolo Benvegnù: H3+

di sotomayor | DeRango™: 61,07  Novità    Consigliata

'H3+' è la molecola più presente nell'universo: il catione idrogenonio. È una particella instabile ma non riesce a legarsi perché è isolata nel vuoto spaziale. Una dimensione in cui Paolo Benvegnù ha dovuto lanciarsi, prima di essere riportato a terra dai suoi colleghi musicisti (Luca Baldini, Ciro Fiorucci, Andrea Franchi,…

Mike Messina: Intorno a me

Mike Messina: Intorno a me

di bambi2016 | DeRango™: -6,00

MIKE MESSINA - Intorno a me (Tunecore) Intorno a me è l’album d’esordio di Mike Messina che a 36 anni approda nel panorama pop-rock italiano per regalarci un piccolo capolavoro. È un disco nato quasi per caso, da circostanze che hanno messo in discussione la sua visione della realtà, spiega…

Flo Morrissey & Matthew E. White: Gentlewoman, Ruby Man

Flo Morrissey & Matthew E. White: Gentlewoman, Ruby Man

di sotomayor | DeRango™: 10,23  Novità    Coperta

Matthew E. White è una specie di fenomeno nella musica pop-folk contemporanea. Con soli due album come solista alle spalle infatti il musicista e cantautore di Richmond, Virginia, ha raggiunto non solo una buona popolarità, ma anche una certa considerazione e che oggi lo vede comparato e considerato alla pari…

Doug Tuttle: Peace Potato

Doug Tuttle: Peace Potato

di sotomayor | DeRango™: 36,51  Levitation

A volte quando ci troviamo davanti a determinati paesaggi, penso a quelle che possono essere distese di prati oppure gli interni di un parco, quando non c'è nessuno, ci sembra quasi di guardare un quadro oppure una fotografia. Il pensiero va principalmente a una certa arte pittorica e che del…

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

di GrantNicholas | DeRango™: 11,60

Si parla tanto di Levante, in questo periodo, e quasi sempre per i motivi sbagliati. L’ex bambina d’oro dell’indie italico scalcia per un posto al sole e con questo nuovo “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti”, terza prova sulla lunga distanza, centra il bersaglio grosso e fa il botto con un…

Giorgio Poi: Fa Niente

Giorgio Poi: Fa Niente

di MikiNigagi | DeRango™: 58,39

Bomba Dischi è un'etichetta discografica eclettica. In roster ci trovi Carl Brave X Franco126 che sono la risposta degli Zero Assoluto alla Dark Polo Gang; i John Canoe che si sono presi bene con i Thee Oh Sees, Ty Segall e il garage nuovo; i Jennifer Gentle che sono i…

Fred Bongusto: Alfredo Antonio Carlo Bongusto

Fred Bongusto: Alfredo Antonio Carlo Bongusto

di LuxVix | DeRango™: -1,07

L'album è "Alfredo Antonio Carlo Bongusto", titolo tratto dal vero nome del cantante originario del molise, Fred Bongusto.Bongusto è anche lui un cantante confidenziale, che si ispira, come i colleghi Pericoli, Martino, Arigliano e pochi altri, al modello americano del crooner. Quest'album di Bongusto, del 1972, è un'album di musica…