Hai combinato Pop con Canzone d'autore

Joshua Hyslop: Echoes

Joshua Hyslop: Echoes

di Dragonstar | DeRango™: 15,91

Lunghi tappeti di foglie morte lungo sentieri alberati dalle spoglie fronde. Una delicata brezza sul corpo e, sopra la testa, un sole tiepido e privo della tipica luminosità estiva. In una sola parola: Autunno. L'autunno che durante le passeggiate - qualora ti piacesse la musica - ti invita ad infilarti…

Lucio Battisti: Il mio canto libero

Lucio Battisti: Il mio canto libero

di Cristianpiga | DeRango™: -13,52

Lucio Battisti all'apice della sua carriera. Il disco ,arrangiato con precisione maniacale, e uno dei piu conosciuti nel contesto della musica leggera italiana. Contiene pezzi intramontabili che anche altre generazioni possono ascoltare. Da avere

The National: I Am Easy To Find

The National: I Am Easy To Find

di Ociredef86 | DeRango™: 40,28

Provate ad ascoltare una canzone a caso dei National. Bene, già dalle prime note penserete: sì, questi sono i National. In vent’anni di carriera la band è riuscita a crearsi uno stile unico, un marchio di fabbrica vincente, che tutti riconoscono da subito. Questa è la forza dei National, questo…

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

di Kiodo | DeRango™: 23,03

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band proveniente da Bergamo, il cui primo ascolto mi é stato suggerito da un ragazzo che mi conosce a malapena e che non sa nulla dei miei gusti musicali, in una data non esattamente casuale:il 5 aprile scorso usciva quello che più tardi avrei…

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 68,37

Avete presente Tarantino? Un suo grande pregio, a mio avviso, è quello di saper infilare nella mente dello spettatore le vicende dei personaggi con il solo escamotage del dettaglio. Mr. Blonde ed Eddie si buttano a terra e giocano a fare la lotta mentre Joe Cabot li rimprovera per il…

DAVIDE COSTANTINI: Il primo uomo sulla luna

DAVIDE COSTANTINI: Il primo uomo sulla luna

di bambi2016 | DeRango™: -12,00

DAVIDE COSTANTINI – Il primo uomo sulla luna (Autoproduzione) "Il pittore dipinge su tela. I musicisti dipingono invece i loro quadri sul silenzio". Davide Costantini, musicista romano, così definisce il suo approccio alla musica; citando Leopold Stokowski, un direttore d’orchestra inglese attivo nel secolo scorso. E Costantini il silenzio lo…

RosGos: Canzoni nella notte

RosGos: Canzoni nella notte

di Vanja | DeRango™: 7,89 Samples!

Punta in alto Maurizio Vaiani, in arte RosGos, ovvero il termine lombardo per descrivere il pettirosso con le sue “Canzoni Nella Notte”. L'iniziale “Viaggiarti Il Cuore” è un colpo da maestri di songwriting, in un perfetto mix tra pop più raffinato, chitarre con tremolo, inserti di elettronica, secondo la lezione…

ELISA SANDRINI: Come un tic tac

ELISA SANDRINI: Come un tic tac

di bambi2016 | DeRango™: -13,14  In Siberia!

ELISA SANDRINI - Come un tic tac (Autoproduzione) Viene da sorridere a pensare a questa nuova cantautrice e compositrice emiliana alle prese con una band di prog metal folk (in cui nelle note biografiche scrive di aver militato per ben due anni). Sarebbe come pensare ad Alice che duetta con…

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

di GrantNicholas | DeRango™: 28,11

Riccardo Sinigallia è forse la figura più curiosa dell’intero panorama cantautorale italiano. La sua storia iniza a fine anni ’80, in una cover band comprendente l’allora sconosciuto Niccolò Fabi e Francesco Zampaglione (fratello del più famoso Federico, con il quale fonderà i Tiromancino); già a quei tempi inizia a proporre…

SABÙ ALAIMO: Generazione digitale

SABÙ ALAIMO: Generazione digitale

di bambi2016 | DeRango™: -13,41

SABÙ ALAIMO - Generazione digitale (Autoproduzione) Salvatore, in arte Sabù, non è un pivello. È un bel po’ che è in giro nella scena musicale italiana. Nella sua carriera è stato finalista nelle nuove proposte di Sanremo nel 2014. Ma ancora prima di questo importante traguardo ha lavorato come autore…

Dira: Mi psicanalizzai

Dira: Mi psicanalizzai

di bambi2016 | DeRango™: -7,41

DIRA - Mi psicanalizzai (Autoproduzione) Mi psicanalizzai è il titolo dell’Ep d’esordio di Dira, nome d’arte di Claudia Gallanti, giovane artista Marchigiana, accompagnata nel suo percorso da Cristian Pratofiorito al pianoforte e synth, David Pieralisi alle chitarre acustiche e elettriche, il vocal coach Davide Piludu Verdigris e Valter Sacripanti nelle…

Paolo Benvegnù: H3+

Paolo Benvegnù: H3+

di sotomayor | DeRango™: 61,07  Novità    Consigliata

'H3+' è la molecola più presente nell'universo: il catione idrogenonio. È una particella instabile ma non riesce a legarsi perché è isolata nel vuoto spaziale. Una dimensione in cui Paolo Benvegnù ha dovuto lanciarsi, prima di essere riportato a terra dai suoi colleghi musicisti (Luca Baldini, Ciro Fiorucci, Andrea Franchi,…

Flo Morrissey & Matthew E. White: Gentlewoman, Ruby Man

Flo Morrissey & Matthew E. White: Gentlewoman, Ruby Man

di sotomayor | DeRango™: 10,23  Novità    Coperta

Matthew E. White è una specie di fenomeno nella musica pop-folk contemporanea. Con soli due album come solista alle spalle infatti il musicista e cantautore di Richmond, Virginia, ha raggiunto non solo una buona popolarità, ma anche una certa considerazione e che oggi lo vede comparato e considerato alla pari…

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

di federico"benny" | DeRango™: 0,98

Una piccola premessa, prima di iniziare con la recensione vera e propria: non ho assolutamente nulla contro quegli artisti che, magari per ambizioni o perché semplicemente vogliono ampliare il proprio pubblico, fanno il salto dalla scena indipendente a quella mainstream. Regina Spektor, per dirne una, c’è riuscita benissimo, magari perdendo…

Robyn Hitchcock: I Often Dream of Trains

Robyn Hitchcock: I Often Dream of Trains

di GIANLUIGI67 | DeRango™: 44,75

Guardavo in Televisione un documentario , oggetto Barrett. Parole, parole, parole. Uomo brizzolato, Uomo qualunque come il tuo postino. Prende una chitarra e sogna "Dominos". Sorride e dice " pensieri, i miei pochi accordi strani e quello che pensi senza pensare, Flusso di pensieri, mie immagini". Magari non saranno capite.…

Fred Bongusto: Alfredo Antonio Carlo Bongusto

Fred Bongusto: Alfredo Antonio Carlo Bongusto

di LuxVix | DeRango™: -1,07

L'album è "Alfredo Antonio Carlo Bongusto", titolo tratto dal vero nome del cantante originario del molise, Fred Bongusto.Bongusto è anche lui un cantante confidenziale, che si ispira, come i colleghi Pericoli, Martino, Arigliano e pochi altri, al modello americano del crooner. Quest'album di Bongusto, del 1972, è un'album di musica…

Sergio Endrigo: Endrigo (1966)

Sergio Endrigo: Endrigo (1966)

di LuxVix | DeRango™: 3,94 Samples!

....E mentre ascolto un disco di circa cinquant'anni fa , guardando la sua copertina capisco la grandezza e la libertà dell'artista e dell'epoca.Prima di analizzare i brani, parliamo della copertina , una copertina che senza parlare racconta la personalità dell'artista e del disco in questione.La Copertina rappresenta un campo di…

Bat for Lashes: The Bride

Bat for Lashes: The Bride

di federico"benny" | DeRango™: 10,77

Una coppia innamorata, una cerimonia nuziale in procinto di essere officiata, con tutto il turbinio di emozioni di cui un evento simile si fa carico, una giovane donna pronta ad accogliere la felicità da quel momento fino alla fine dei suoi giorni e un oscuro presagio, un orribile presentimento che…

Asaf Avidan: Gold Shadow

Asaf Avidan: Gold Shadow

di Danny The Kid | DeRango™: 4,37

Stringi stringi, alla fine è solo una questione di tocco; potrei parlare di generi, sottogeneri, fare classifiche, racchiudere tutto in scatolette di diversi colori; che noia, però. Quello che conta veramente è, appunto, il tocco, non il genere. Il tocco di Asaf Avidan è quello di un artista elegante, difficile…

Chris Cornell: Higher Truth

Chris Cornell: Higher Truth

di embryo | DeRango™: 27,37

Esce l'ultimo album di Chris Cornell e, come al solito, il pubblico è diviso tra chi è curioso di ascoltarlo ancora e chi invece se ne frega e vuole ricordarlo quando furoreggiava e sfavillava nei Soundgarden e, in misura minore, data la natura estemporanea e provvisoria del progetto, nei Temple…