Hai combinato Pop con New Age

Marissa Nadler: Strangers

Marissa Nadler: Strangers

di sotomayor | DeRango™: 25,86

Marissa Nadler è sicuramente una delle songwriter più affascinanti nella scena della musica pop indipendente. Ovviamente parliamo di un'artista e di una cantante dotata di una voce particolarmente melodiosa e di un'ottima scrittrice di canzoni e musicista, nota in maniera particolare per la sua tecnica chitarristica peculiare e con uno…

Valentina Giovagnini: Creatura Nuda

Valentina Giovagnini: Creatura Nuda

di federico"benny" | DeRango™: 1,55

Che di Valentina Giovagnini resti ormai solo un ricordo è un peccato. No, questa non è l'ennesima lode necrofila di un presunto capolavoro scoperto, guarda caso, dopo la morte improvvisa e inaspettata di un artista, ma una considerazione che nasce dando un rapido sguardo alla situazione attuale del pop italiano:…

Marina and The Diamonds: FROOT

Marina and The Diamonds: FROOT

di federico"benny" | DeRango™: 0,02

Che Marina Diamandis abbia talento non si è mai messo in discussione, che lo sappia usare al meglio invece è tutto un altro discorso. Perché se "The Family Jewels" rimane un autentico gioiellino in grado di spazzare via larga parte delle uscite pop degli ultimi cinque anni, "Electra Heart" aveva…

Emilie Autumn: Enchant

Emilie Autumn: Enchant

di federico"benny" | DeRango™: 0,07

Ci sono persone che nascono con l'arte che gli scorre nelle vene, quasi come fosse sangue, e che, bene o male, sono destinate a diventare prima o poi degli ottimi artisti. Ce ne sono altre invece che ricevono questo dono solamente in seguito a qualcosa di inaspettato nella loro vita,…

Sarah Brightman: La Luna

Sarah Brightman: La Luna

di federico"benny" | DeRango™: 4,77

Correva l'anno 2000 quando l'ormai ex musa del grande Andrew Lloyd Webber, forte della sua voce eterea e capace di portare l'ascoltatore in un'altra dimensione, dopo la sperimentazione pop/new age di "Eden", si calava nei panni di un'algida regina delle nevi per dare alle stampe un album nel concept e…

Sarah Brightman: Dreamchaser

Sarah Brightman: Dreamchaser

di federico"benny" | DeRango™: 4,77

A cinque anni di distanza dall'ottimo, ma un po' disorganico "Symphony", torna a farsi sentire una delle voci più belle ed eteree degli ultimi anni: Sarah Brightman è infatti pronta a intraprendere un nuovo, spettacolare tour (che purtroppo non toccherà, almeno per ora, l'Italia) per promuovere la sua ultima fatica…

Jamie Woon: Mirrorwriting

Jamie Woon: Mirrorwriting

di Darius | DeRango™: 1,23

Oramai le classifiche, le playlist, i vari negozi online di musica e i rotocalchi più colorati e coloriti a poco servono per far conoscere tutta la baraonda di artisti e cantanti in circolazione e i media commerciali-mainstream neanche riescono a coprirne una minima parte. Capita dunque che una valanga di qualità,…

Blackmore's Night: Shadow Of The Moon

Blackmore's Night: Shadow Of The Moon

di claudio carpentieri | DeRango™: 8,93

Siamo ormai grandicelli  e non è più tempo di favole ...ma se per un attimo tornassimo indietro negli anni, ci ricorderemmo sicuramente che il giusto e unico sottofondo ai nostri sogni  fiabeschi  doveva  essere  naturalmente  rappresentato dalla voce  del  narratore (...la mamma per i più fortunati-R.I.P. Mom). Ascoltando questo cd,…

Madonna: Ray of Light

Madonna: Ray of Light

di Darius | DeRango™: 9,54 Samples!

La mia sessione di scrittura a scopo recensorio ha avuto inizio più di due mesi fa con l'analisi di Erotica di Madonna, artista che tra la stravasta varietà di star che il mondo della musica assorbe (e a volte è costretto ad assorbire) prediligo nella maniera più particolare. Questa recensione…

Jon & Vangelis: Private Collection

Jon & Vangelis: Private Collection

di TheJargonKing | DeRango™: 29,16

Durante la veglia funebre, si potevano udire solo poche note. Forse riconoscibili, ma del tutto decontestualizzate, potevano essere qualsiasi cosa. Conoscevo bene la trentenne compostamente sdraiata nella cassa, con un leggero velo sul corpo e sul viso. Il velo, al suono di quelle note, ripetute in maniera ciclica, sembrava ondeggiare.…

Mick Karn: Titles

Mick Karn: Titles

di gnoato | DeRango™: 6,77

Mick Karn è stato il bassista dei Japan, band new wave/new romantic mito dei primi anni 80, che riuscì a coniugare nei suoi ultimi (e più artisticamente importanti) tre dischi (Quiet Life, Gentlemen Take Polaroids, Tin Drum) influenze culturali mittleuropee, musica etnica (specialmente di stampo orientale) e sofisticata elettronica sperimentale.…

Ryuichi Sakamoto: Heartbeat

Ryuichi Sakamoto: Heartbeat

di fosca | DeRango™: 27,14

Oggi ho ripescato dal mio cilindro musicale un cd del 1991, "Heartbeat" del maestro Sakamoto San. Autore di numerose opere tra cui molte colonne sonore famosissime e sodalizi con i più significativi personaggi del panorama non solo musicale, Ryuichi Sakamoto inizia in questa decade ad allontanarsi lentamente dalle sonorità degli…

Madonna: Ray of Light

Madonna: Ray of Light

di pluto1992 | DeRango™: -46,26 Samples!

Quando i critici di tutto il mondo affermarono la bellezza e la raffinatezza del nuovo album di Madonna, tutti ne rimasero a bocca aperta. La sua musica era cambiata, i suoi testi maturati ed era diventata mamma. Fino ad oggi rimane il suo album più maturo. Fu una sorpresa... molti…

Steve Howe: The Grand Scheme Of Things

Steve Howe: The Grand Scheme Of Things

di Dr.Adder | DeRango™: 36,42

Prima di iniziare questa recensione vorrei esprimere il mio giudizio sulla copertina di questo disco, perchè tutte le volte che osservo l'immagine 'gigante' di Howe rispetto agli alberi e alle due galassie mi viene un po' da sorridere. Certamente Steve è uno dei grandi musicisti del Rock inglese, ma la…

The Magnetic Fields: 69 Love Songs (disc 1)

The Magnetic Fields: 69 Love Songs (disc 1)

di Neu!_Cannas | DeRango™: 3,18

Recensire quest'opera è una delle cose più difficili per un critico musicale. Però io non lo sono, quindi dovrebbe essere più facile per me. Sta di fatto che non ci troviamo davanti ad un ciddi" di canzoni più o meno belle. Ci troviamo davanti a 69 frammenti di canzoni d'amore.…

Caroline Lavelle: Brilliant Midnight 2.0

Caroline Lavelle: Brilliant Midnight 2.0

di savopardo | DeRango™: 0,72

Caroline Lavelle, nipote d'arte suona dall'età di 4 anni e si diploma al Royal College of Music di Londra in violoncello e composizioni. Artista eclettica, oltre che musicista anche vocalist e bellissima donna (ho avuto la fortuna di ammirarla dalla prima fila in un concerto di Loreena McKennitt) ha collaborato…

Aldam Projet: Deserti dell'anima

Aldam Projet: Deserti dell'anima

di dolcecaffe | DeRango™: 0,00 Samples!

E' da anni che ascolto musica di ogni tipo e genere e, devo dire, avevo fino ad oggi non poche remore sulla cosiddetta musica elettronica e ambient, spesso confusa con la dance-music. Questo finché non mi sono imbattuto in questo gruppo: gli Aldam Projet (non è un errore di stampa,…

Todd Rundgren: Healing

Todd Rundgren: Healing

di mien_mo_man | DeRango™: 15,95

Non si può certo più dire che sia capace di consolidare una posizione, Todd Rundgren... Una volta semmai... Al primo live con gli Utopia ne seguì un secondo di conferma; al primo "Runt" ne seguì un altro, ancora migliore; all'immenso "Something/Anything?", il complesso e geniale "A Wizard, A True Star"...…

Franco Battiato: Live @ Vigevano, 18.07.2007

Franco Battiato: Live @ Vigevano, 18.07.2007

di Saltuario | DeRango™: 4,21

Al vertice della mia personale, opinabilissima, classifica della musica d'autore italiana degli ultimi 30 - 40 anni ci stanno tre Giganti, diciamo del livello di Pelé o Maradona: Franco Battiato, Fabrizio De André e Francesco De Gregori. Dal mio punto di vista, nella loro complessa diversità, stanno a pari livello.…

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

di sofficino | DeRango™: 9,57  Caso letterario

VIOLENZA VIOLENZA VIOLENZA ODIO E GENTE MORTA IN QUESTO NUOVO DISCO DEI CHILDREN OF BODOM NON CE POWER NE BLACK CE SOLO UN DEATH SANGUINARIO CHE VI FARA VEDERE IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM STESSA MENTALITA, STESSO CARISMA IL TEMO DEL DISCO E IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM…