Hai combinato Punkrock con New Wave

Idles: Joy as an Act of Resistance

Idles: Joy as an Act of Resistance

di MusicNeverHeard | DeRango™: 38,39

If you’re happy Listen to Joy If you’re sad Listen to Joy If you’re Angry Listen to Joy Se il primo album degli Idles assestava colpi brutali al nostro lobo temporale, la parte del cervello con le orecchie, Joy deve essere ascoltato con attenzione come una di quella barzellette a…

The Fall: Live to Air in Melbourne '82

The Fall: Live to Air in Melbourne '82

di Almotasim | DeRango™: 61,37

Sarà la debolezza in autostima? No, Mark E. Smith è uno che recita bene il suo copione esistenziale. Ed artistico. In tutti i suoi sproloqui impudenti. Che si tratti di protesta sociale, politica o del racconto di una sua ossessione. I frequenti cambi di line-up, non meno che quelli di…

The Mugshots: Something Weird

The Mugshots: Something Weird

di caesar666 | DeRango™: 6,00

Progetto davvero curioso e coinvolgente questo degli italiani Mugshots pubblicati dala sempre attenta Black Widow: la loro musica ci viene presentata sotto l’etichetta “Theatrical Rock Music”. Ascoltando il disco non si può a fare meno di notare che questa definizione non sia in effetti fuori luogo. In realtà già il…

U2: Boy

U2: Boy

di abc | DeRango™: -11,64

Ebbene sì, ho deciso di presentarmi raccontando questo album che rispecchia un po i miei giovani e probabilmente acerbi gusti musicali. Ebbene sì mi piacciono gli U2 e tanti artisti dei 70s - 80s - 90s e alcune eccezioni degli anni 2000, perciò non scassate il cazzo i gusti sono…

Thelema: 231

Thelema: 231

di caesar666 | DeRango™: 4,54

Chi non conosce i Thelema non conosce la storia del dark italiano questo e’ certo. Il gruppo si e’ formato nel 1984 a Modena per mano di Massimo “Stuart” Mantovani (voce e chitarra), Giorgio Parmigiani (basso) e del grande Gregorio Bardini (tastiere), quest’ultimo membro anche dei grandi e fondamentali T.A.C.…

Various Artists: Let Them Eat Jellybeans!

Various Artists: Let Them Eat Jellybeans!

di Galensorg | DeRango™: 24,17

Jello Biafra & East Bay Ray a.k.a. Alternative Tentacles presentano "Let Them Eat Jellybeans! - 17 Extracts From America's Darker Side​", opera datata 1981. Si parla di uno dei primissimi esempi di compilation dedicata alla musica underground negli Stati Uniti, che nella sua edizione originale comprendeva un inserto con una…

The Jam: This is The Modern World

The Jam: This is The Modern World

di Kism | DeRango™: 0,79

Novembre 1977 Paul Weller e Band ,cercano di battere il ferro finche' caldo ,dando alle stampe ,intervallato dal singolo di successo "All Around The World" ,il loro secondo LP.Proprio la fretta nella pubblicazione non consentira' a Paul di presentare tutti brani di uguale qualita' ,dara' troppo spazio a Bruce Foxton…

Selvana: Wawadilla

Selvana: Wawadilla

di manuel.blackhand | DeRango™: -3,00

Wawadilla è un album interessante, che unisce diversi "mondi" del rock in modo non scontato ma nonostante questo perfettamente naturale. La band ha uno stile personale ed originale, ma allo stesso tempo che suona familiare: i pezzi sono piacevoli e diretti, e trasmettono una forte energia. Si riconosce una netta…

Diaframma: 14 febbraio 2014, Black Hole, Milano

Diaframma: 14 febbraio 2014, Black Hole, Milano

di Rainbow Rising | DeRango™: 1,72

L'ennesima trasferta lombarda dei Diaframma è la scusa per ritrovarsi un grigio venerdì sera presso il Black Hole, discoteca pseudo-darkettona di Milano, e fare quattro chiacchiere, finalmente di persona, con qualche vecchia conoscenza, di quelle, per intendersi, che senti più su "feisbuc" che altro, ma con le quali, quando ne…

Rio Reiser: Das Beste von Rio Reiser

Rio Reiser: Das Beste von Rio Reiser

di Danny The Kid | DeRango™: 3,00

Ralph Christian Mobius, in arte Rio Reiser, è stato uno degli artisti di punta di quel formicaio di talenti, innovazioni e somma intelligenza musicale che è stata la Neue Deutsche Welle; non ha mai raggiunto la notorietà internazionale come altri esponenti del movimento, ma dopotutto lui è sempre stato una…

Giorgio Canali & Rossofuoco: Rojo

Giorgio Canali & Rossofuoco: Rojo

di precipito | DeRango™: 12,97

Ok è la mia prima recensione. Ok, sono palesemente di parte dato il mio nickname, ma ci proverò. Torna Giorgio Canali e i suoi Rossofuoco, a due anni di distanza da "Nostra signora della dinamite", l'intento di pubblicare 2 album in 12 mesi è fallito, causa il tipico blocco dello…

Christian Death: Atrocities

Christian Death: Atrocities

di Blueheaven | DeRango™: 4,03

Questo è il secondo album dei Christian Death senza Rozz Williams. Dopo il precedente e ben riuscito The Wind Kissed Pictures, Valor e i suoi, accompagnati ancora una volta da Barry Galvin (Bari Bari), producono un album ben fatto e curato. Tanto per la cronaca, ci tengo a precisare che…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: 1,17

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Gaznevada: Mamma Dammi La Benza

Gaznevada: Mamma Dammi La Benza

di femetal | DeRango™: 23,80

I Gaznevada sono stati la scintilla del punk italiano. Citando Ruggeri, "Punk prima di Voi". Ed è proprio vero. Nel lontano 1977 erano i "Centro d'Urlo Metropolitano" poi rinominati "Gaznevada", vivevano nella Bologna post '77, e lo (si) facevano nella Traumfabrik, la Casa dei Sogni, dove si riunivano oltre a…

The Weirdos: Destroy All Music

The Weirdos: Destroy All Music

di gnagnera | DeRango™: 31,13

Nella Los Angeles del 1977, città sporca, degradata e pericolosa, il punk trovò il terreno perfetto per attecchire con band del calibro di Germs, X e dei bravissimi, ma meno conosciuti, almeno oggi, Weirdos. Come per altre punk band dell’epoca sono bastati due eccezionali singoli "Destroy All Music" e "We…

Tom Verlaine: Tom Verlaine

Tom Verlaine: Tom Verlaine

di AJM | DeRango™: 11,83

Messi a riposo i Television, Tom Verlaine non poteva fare altrettanto per quanto riguarda la propria chitarra. L'anoressico leader della band che durante la seconda parte degli anni 70 ha popolato buona parte delle scene underground di New York e che ha riassunto l'essenza della new wave americana pubblica nel…

Alien Sex Fiend: Acid Bath

Alien Sex Fiend: Acid Bath

di Darkbaby | DeRango™: 5,40

Alien Sex Fiend: horror e ambientazioni kitsch ma anche violenza abrasiva. Un gruppo londinese cresciuto nelle nebbie dark/gothic, con iniezioni letali di Alice Cooper e di punk rock. Qualche affinità con i Lords Of The New Church ma, a ben pensarci, anche con i Virgin Prunes. Mi si dirà: è uscito…

WYX: Lie Lie Lie / Association

WYX: Lie Lie Lie / Association

di Yosif | DeRango™: 1,09 Samples!

Ottimo questo mini ep degli WYX, band ungherese dallo stile leggermente assimilabile a band del calibro di Ramones e The Vandals. L'ep, uscito nel 1982 su Artisjius Rec, contiene due tracce da 2 minuti. Cantato fresco e scazzoso sull'eccelsa "Lie Lie Lie", che si distingue per i bellissimi cori, e…

Penetration: Moving Targets

Penetration: Moving Targets

di Yosif | DeRango™: 5,64 Samples!

Tra le tante rilevanti band dell'ondata punk 77 britannica, un occhio di riguardo va sicuramente ai Penetration, gruppo fondato nel 1976 in quel di Durham, tra i pochi ad essere capitanati da una leader femminile. E che leader, quella carismatica ed energica Pauline Murray all'epoca appena 18enne, che tanto ricordava,…

The Shadow Line: Fast Century

The Shadow Line: Fast Century

di UserName | DeRango™: 6,00

Firenze, fine Novembre, al Viper quella sera ero andato per vedere gli Slut in concerto nella serata Alter Nite. Poca gente, il gruppo spalla inizia a suonare, sono italiani ma cantano in inglese, sicuramente se avessero accennato ad inizio concerto un timido "Hello" camuffando le loro origini avrebbero riscosso più…