Hai combinato Punkrock con Psichedelia

The Mugshots: Something Weird

The Mugshots: Something Weird

di caesar666 | DeRango™: 6,00

Progetto davvero curioso e coinvolgente questo degli italiani Mugshots pubblicati dala sempre attenta Black Widow: la loro musica ci viene presentata sotto l’etichetta “Theatrical Rock Music”. Ascoltando il disco non si può a fare meno di notare che questa definizione non sia in effetti fuori luogo. In realtà già il…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20,90

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

di R13569194 | DeRango™: 10,36

Spacciato come il quarto album dei Fugs, tanto da venir commercializzato nel 1975 con il sottotitolo “Fugs 4”, nella realtà non si tratterebbe della quarta uscita discografica della formazione “neyorkese” in quanto la stessa all’epoca aveva già pubblicato parecchie novità attraverso l’etichetta Reprise. “Rounders Score” è di fatto una raccolta…

The Godz: Godz 2

The Godz: Godz 2

di R13569194 | DeRango™: 16,15

Che si amino o si odino, difficile ignorarli… Sono i Godz -la prima bestemmia usata nel rock- formazione proveniente dall’underground statunitense, dai bassifondi di New York City, dai quartieri della controcultura più radicale dei ’60. Originariamente un trio composto da Jim McCarthy, Larry Kessler e Paul Thornton, all’epoca titolari in…

Walkingseeds: Bad Orb, Whirling Ball

Walkingseeds: Bad Orb, Whirling Ball

di GIANLUIGI67 | DeRango™: 1,95

I Walkingseeds di Liverpool, dopo un mini, completamente ignorato dalla stampa, incisero a New York, prodotti da Kramer questo secondo "BAD ORB .WHIRLING BALL", distribuito dalla PAPERHOUSE RECORDS nel 1990. Il disco è semplicemente un oscura, acidissima neo psichedelia chitarristica suonata ai limiti del più selvaggio garage, circa tra Blue Cheer…

Puffy Areolas: In The Army 1981

Puffy Areolas: In The Army 1981

di masturbatio | DeRango™: 1,24

Come suonerebbe un gruppo d’invasati 30enni cresciuti tra il mito della musica psichedelica e il culto della droga? Come i Puffy Areolas. Insieme a band come Druid Perfume (su binari meno caotici) cercano di riportare, se non in voga, a qualche apparato uditorio, suoni e sensazioni di tempi che furono.…

Screaming Trees: Even If And Especially When

Screaming Trees: Even If And Especially When

di woodstock | DeRango™: 20,57

La prima volta che ho sentito questo disco è stata anche la prima in cui mi è arrivata la voce di Lanegan. Sarà strano, ma la prima impressione che ho avuto è stata quella di accostarla a Kip Trevor, voce dei dimenticati Black Widow. Boh?! Forse quell'attitudine sulfurea e piena…

Iggy & the Stooges: Raw Power

Iggy & the Stooges: Raw Power

di ILM_igliore | DeRango™: 3,34

Adoro i The Stooges ed il loro animale da palcoscenico Iggy, anacronistici riescono a tirar fuori tutto ciò  che è insito nel Rock, un fuoco ancestrale che riesuma passioni a discapito di tutto il piscio musicale preconfezionato che oggi siamo costretti a sorbirci, mentre una società moscia induce complessi perdenti…

The Wisers: The Fall

The Wisers: The Fall

di laserlife | DeRango™: 5,93

"The Fall Ep" è il nuovo lavoro di studio di The Wisers, gruppo partenopeo attivo fin dal 2007. La voglia di sperimentare e numerosi cambi di line up hanno dato una direzione molto diversa al sound garage-punk inziale della band, che si è evoluto in un genere difficile da classificare, ricco…

Pearl Jam: Vitalogy

Pearl Jam: Vitalogy

di Taxirider | DeRango™: -16,43

Odio i Pearl Jam e potrei girare con magliette recanti scritte offensive nei loro confronti (della serie: "Eddie Vedder is a fuckin' cunt" ). Ritengo questa formazione eccessivamente sopravvalutata e fautrice di sonorità piatte e smaronanti. Un gruppo di ragazzuoli che, per calcolo o per ingenuità, ha riscosso fortuna nel…

Pixies: Bossanova

Pixies: Bossanova

di madcat | DeRango™: 15,22

Ho sempre immaginato i Pixies - "Folletti" - come dei veri e propri folletti strappati al loro mondo e schiaffati in quest'altro non esattamente per loro spontanea volontà. Saranno le voci, sarà la loro musica schizofrenica, nevrotica, sarà che mi sono fatto influenzare dal nome, ma ogni volta che li…

The Dream Syndicate: The Days of Wine and Roses

The Dream Syndicate: The Days of Wine and Roses

di coccagnocca | DeRango™: 5,03

Los Angeles 1982. Quel giorno non ricordo quanto avessi bevuto e come al solito mi ritrovai dentro al letto di Karl. Mi disse che verso sera doveva andare in studio con i ragazzi per aggiustare alcuni arrangiamenti prima delle ultime registrazioni. Pensai: "I giorni del vino e delle rose, bel…

Melvins: The Crybaby

Melvins: The Crybaby

di Michoos What | DeRango™: 14,38

La traduzione del titolo dell'album potrebbe essere: "il piagnucolone". Il resoconto finale del disco è come sempre da riassumere in una sola parola: "goduria". Stavolta, trattasi di goduria ben assortita e variegata, data la presenza a fianco dei nostri di personcine come: David Yow (Jesus Lizard); Michelino Patton (lo conoscete???);…

Petrol: Live @ Radio Sherwood, Padova - 23.06.2007

Petrol: Live @ Radio Sherwood, Padova - 23.06.2007

di Bisius | DeRango™: 14,25

(PREMESSA: Questa recensione è troppo lunga. Amico? Sì, tu, sì, sì, proprio tu, tu che hai aperto questa pagina. Non ti piacciono le recensioni lunghe? Bene. I creatori del World Wide Web hanno pensato anche a te. In alto a sinistra, c'è il pulsante adatto a te. Ti basterà cliccarci…

Melvins: Stag

Melvins: Stag

di Michoos What | DeRango™: 17,63

Essendo un "aficionados" del sito, dò sempre uno sguardo alla voce Melvins per scrutare se qualche coraggioso si è preso la briga di aggiornare l'interminabile discografia di questi geniacci del grunge (o sludge fate voi). Molte volte mi è capitato di pensare: "cazzarola ma 'Stag' ancora niente?", quindi, sperando di…

Orthrelm: Asristir Vieldriox

Orthrelm: Asristir Vieldriox

di Bisius | DeRango™: 18,25 Samples!

Alla pazzia umana non c'è mai un limite.  Nel corso del Nuovo Millennio, molti gruppi si sono affacciati alla scena musicale, cercando di distinguersi in ogni modo, nella speranza di lasciare un'impronta indelebile all'interno di questo variegato universo. E non sono certo mancate le stranezze, gli estremismi: sicuramente, uno dei…

Tool: Live @ Rimini, 15/11/06

Tool: Live @ Rimini, 15/11/06

di MaX Lateralus | DeRango™: 5,27

Tralascio l'esibizione dei Mastodon decisamente compromessa da un'amplificazione pessima. Il palco dei Tool si presenta così, da sinistra a destra: synth, tre testate per chitarra e relativi cabinets; consolle di Maynard arretrata a fianco della batteria, drumset di Carey composto anche da un gong, alcuni pad elettronici e da due…

Peppino Di Capri: Champagne

Peppino Di Capri: Champagne

di AR (Anonima Recensori) | DeRango™: 3,13

Ecco a voi il capolavoro. CAPOLAVORO. Un calcio in culo a tutti gli stereotipi musicali della nostra epoca, e a tutti i benpensanti degli anni '60, volete pensare ad un disco innovativo, ecco a voi Champagne di Peppino Di Capri, per brindare ad un incontro su una spiaggia napoletana di…

David Bowie: The Man Who Sold The World

David Bowie: The Man Who Sold The World

di RingoStarfish | DeRango™: 10,10

Spesso viene fatto coincidere l'inizio dell'epoca d'oro di David Bowie con l'uscita di best-sellers come “Hunky Dory”(1971) e soprattutto “The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars”(1972). In realtà la maturazione del nostro camaleonte prende già avvio col classico dimenticato “The Man Who Sold The World”(1970).…

Tocotronic: K.O.O.K.

Tocotronic: K.O.O.K.

di SimoneMB91 | DeRango™: 0,00

Definire, come molti fanno, i tedeschi Tocotronic un gruppo pop significa sbagliare di grosso; anche se non conosciuti molto all'estero questo (ex terzetto) quartetto di Amburgo riesce a creare un connubio di musica dark, elettronica, rock e psichedelica le quali, basate su melodie fortemente tristi, accompagnano in modo quasi straziante…