Hai combinato Punkrock con Low-Fi

Sparifankal: Bayern Rock

Sparifankal: Bayern Rock

di R13569194 | DeRango™: 10,35

Dopo la deludente esperienza della cooperativa musicale CPM, alcuni musicisti provenienti da Embryo e Missus Beastly tentarono la strada canonica per la produzione di musica indipendente fondando l'etichetta April Records. Questa volta andò decisamente meglio tanto che la CBS tedesca finanziando il progetto permise le nascita della Schneeball, piccola casa…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20,90

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Godz: Godz 2

The Godz: Godz 2

di R13569194 | DeRango™: 16,16

Che si amino o si odino, difficile ignorarli… Sono i Godz -la prima bestemmia usata nel rock- formazione proveniente dall’underground statunitense, dai bassifondi di New York City, dai quartieri della controcultura più radicale dei ’60. Originariamente un trio composto da Jim McCarthy, Larry Kessler e Paul Thornton, all’epoca titolari in…

Grazhdanskaya Oborona: Nekrofiliya

Grazhdanskaya Oborona: Nekrofiliya

di Robutti | DeRango™: 0,00

Con i Grazhdanskaya Oborona (traduzione: Difesa Civile) voliamo direttamente in Russia, in un periodo che va dalla troika degli anni '80 ai primi anni del 2000. Igor Letov era la mente di questo scalcinato e autenticamente rockeggiante progetto. Una sorta di Iggy Pop del paese degli Zar e una vera…

Fidlar: Fidlar

Fidlar: Fidlar

di Sirioecanopo | DeRango™: 2,99

Febbraio 2013. Esce l'album d'esordio dei FIDLAR, dal titolo omonimo, gruppo statunitense di Los Angeles. I FIDLAR prendono il loro nome dall'acronomo "Fuck It Dog, Life's A Risk." Letteralmente: "Fanculo cane, la vita è un rischio." Nonostante questo sia il loro album d'esordio avevano già scosso il terreno con due…

Verde Bianco Rosso: Padroni Del Mondo

Verde Bianco Rosso: Padroni Del Mondo

di Toni De Tabba | DeRango™: -8,41

Se vi piace il rock'n'roll mal prodotto e puzzoso di grezza ignoranza, care mie, non andate oltreoceano, evitate di cercare gli eredi degli Oblivians o cose simili. Frugate, piuttosto, nell'underground più underground del nostro paese e mettetevi alla ricerca dei temibili Verde Bianco Rosso. E chi cacchio sono questi? Avete…

The Mummies: Play Their Own Records!

The Mummies: Play Their Own Records!

di Drikyz | DeRango™: 21,81

Ok, se volete sentire un disco pulito, registrato bene, con riff innovativi e suoni ricercati...bèh siete solo sulla strada opposta. The Mummies offrono ben altro: ritmi rock'n'roll da ballare scatenati, urla adrenaliniche/demoniache, melodie ossessive, suoni selvaggi. The Mummies sono infatti i capi della musica low-fi per eccellenza: amplificazione pessima, suoni…

Television Personalities: Mummy Your Not Watching Me

Television Personalities: Mummy Your Not Watching Me

di gluca1985 | DeRango™: 11,23

Si può sicuramente affermare che i Television Personalities sono uno dei gruppi più sottavalutati del variegato mondo conosciuto con il nome di post-punk, proprio per questa mancanza sono qui per raccontarvi questo cd che, in ordine cronologico, è il secondo della loro decentemente vasta discografia. L'album in questione uscì a cavallo tra il 1981…

The Germs: Forming/Sex Boy

The Germs: Forming/Sex Boy

di maryg | DeRango™: 12,11

1977: in Inghilterra impazza il fenomeno Sex Pistols, band nata da un'idea del manager Malcolm McLaren e sua moglie Vivienne Westwood. Nello stesso anno esce il primo singolo dei Germs di Los Angeles, "Forming/Sex Boy", puro raw punk a bassa fedeltà. La copertina sul retro avverte che il disco può…

Ash: Trailer

Ash: Trailer

di Targetski | DeRango™: 12,78

Nel 1994 fare un disco rock in Irlanda del Nord non poteva voler dire fare del brit-pop, soprattutto se si hanno diciassette anni e una chitarra che suona ancora molto grunge. Il debutto sbarbatello degli Ash, due anni prima di "Girl From Mars" e del trionfo commerciale di "1977", è…

Winnebago Deal: Flight Of The Raven

Winnebago Deal: Flight Of The Raven

di Occulto Supersovrano | DeRango™: 1,26

Provengono dall’Inghilterra (Oxford), sono un duo (solo chitarra e batteria) e si chiamano entrambi Ben. Se state pensando ad un clone dei White Stripes però, siete fuori strada. Perché basta un solo ascolto per accorgersi che le somiglianze tra le due band si fermano al numero dei componenti. Nati come…

The Cramps: Psychedelic Jungle

The Cramps: Psychedelic Jungle

di Ghemison | DeRango™: -4,19

Se penso new-wave penso all'Inghilterra dei vari Joy Division e progenie, ai PIL, a Siouxsie, magari anche ai Cure ed altre mille gruppi tra i più svariati dalla deriva electro o jazzy, dalle sfumature gotiche o funk… Se penso new-wave penso all'America, ad una new-wave diversa e per certi aspetti…

On: On

On: On

di Festwca | DeRango™: 28,87  Scelta degli editor

I famigerati CD-R. Capita che una casa discografica preveda di vendere poche copie di un disco, diciamo sotto le 500. I motivi possono essere vari: la band non si è ancora fatta conoscere a dovere, non si hanno soldi per una campagna pubblicitaria, eccetera. In questi casi è più conveniente…

Davide Van De Sfroos: ...E semm partii

Davide Van De Sfroos: ...E semm partii

di Dune Buggy | DeRango™: 20,67

LE TEMPESTE DI MILLE VIAGGI ovvero i ricordi da mettere in valigia prima di partire Premessa: è impossibile parlare delle storie di Davide Van De Sfroos meglio di quanto faccia lui stesso, perciò invece di leggere questa "recensione" andate ad un suo concerto oppure acquistate un suo disco e leggete…