Hai combinato Punkrock con Folk Rock

Sparifankal: Bayern Rock

Sparifankal: Bayern Rock

di R13569194 | DeRango™: 10,35

Dopo la deludente esperienza della cooperativa musicale CPM, alcuni musicisti provenienti da Embryo e Missus Beastly tentarono la strada canonica per la produzione di musica indipendente fondando l'etichetta April Records. Questa volta andò decisamente meglio tanto che la CBS tedesca finanziando il progetto permise le nascita della Schneeball, piccola casa…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20,90

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

di R13569194 | DeRango™: 10,35

Spacciato come il quarto album dei Fugs, tanto da venir commercializzato nel 1975 con il sottotitolo “Fugs 4”, nella realtà non si tratterebbe della quarta uscita discografica della formazione “neyorkese” in quanto la stessa all’epoca aveva già pubblicato parecchie novità attraverso l’etichetta Reprise. “Rounders Score” è di fatto una raccolta…

The Gaslight Anthem: Sink Or Swim

The Gaslight Anthem: Sink Or Swim

di The Giant | DeRango™: 3,59

La sincerità, in musica, è una qualità molto soggettiva e molto dibattuta che non per forza coincide con la bravura. Anzi, sono pochi gli artisti che le hanno entrambe, ed ancora di meno sono gli artisti che, avendole entrambe, raggiungono il successo. Questi quattro musicisti del New Jersey, però, sono…

Zen Circus: Nati Per Subire

Zen Circus: Nati Per Subire

di Frana | DeRango™: 14,71

Mi sono sempre chiesto cosa possa spingere un pisano a vivere a Livorno. Non so se avete presente quel vecchio adagio Livornese che dice "meglio un morto in casa che un pisano sull'uscio". Ecco. Andrea Appino, voce e chitarra degli Zen Circus ha deciso da un po' di anni di…

Flogging Molly: Within a Mile of Home

Flogging Molly: Within a Mile of Home

di Starblazer | DeRango™: 4,33

1993: Dave King, dublinese trapiantato a Los Angeles con un passato da frontman heavy/hair metal nei Fastway dell’ex Motorhead Eddie Clarke ha l’occasione della vita: un contratto discografico con la Epic Records: King è intenzionato a dare una svolta al suo percorso artistico e proporre nuove sonorità coniugando il suo…

Sniper Dogs: Sniper Dogs

Sniper Dogs: Sniper Dogs

di sniperdogs | DeRango™: 0,00

"UHh!!!" coniuga le sonorità del New Wave of British Heavy Metal dell'89 al country ballereccio del defunto John Denver, a braccetto con il vecchio cupo dark rock'n'roll di Johnny Cash. L'onomatopea agricola del testo caratterizza la semplice  provincialità del gruppo cremonese. Seguendo, gli Snipers, a muso duro proseguono con una…

Goo Goo Dolls: Superstar Carwash

Goo Goo Dolls: Superstar Carwash

di TommyMats | DeRango™: 3,92

Noti al pubblico europeo perlopiù per la ballad "Iris", i Goo Goo Dolls sono una band attiva sulla scena dal lontano 1986... Se i primi dischi presentano sonorità vagamente hardcore (con influenze di Husker Du e Cheap Trick), dai primi anni '90 i Goo intraprenderanno una maturazione sonora che ricorda,…

Deep Blue Something: Byzantium

Deep Blue Something: Byzantium

di mien_mo_man | DeRango™: 3,00

Se c'è una cosa che non mi piace nelle rock bands americane degli anni novanta è la disarmonia, la discordanza, la eccessiva diversità tra i brani dei loro dischi. Vabbè che magari gli americani magari non se accorgono neanche, e per loro un acustico di Neil Young non differisce da…

Flogging Molly: Float

Flogging Molly: Float

di Mirsilo | DeRango™: 0,00

Flogging Molly, Flogging Molly. E' un nome che ci fa subito pensare ad atmosfere festose, danze, birra e... all'Irlanda. La formazione di Los Angeles si è fatta conoscere in passato come una delle migliori del panorama punk\folk. Vi verrà certo in mente "Drunken Lullabies" o "Devil's Dance floor" , fra i…

Ke'k'em: Zilleri Rock

Ke'k'em: Zilleri Rock

di roosvelt | DeRango™: -1,81

"Antipasto di rock'n'roll tendente al punk condito con un goccio di street rock a crudo". Vi piace questa mia definizione dei Ke'-k'em ? Beh, quello che so per certo è che questa band sarda impasta legnate di sano rock'n'roll con testi in inglese e dialetto sardo (che oltretutto si addice…

Lunachicks: Pretty Ugly

Lunachicks: Pretty Ugly

di khachacha | DeRango™: 7,93

Non avevo nemmeno 13 anni quando delle amiche dall'alto dei loro 16 anni mi facevano cassettine miste onde istruirmi sui capisaldi del punk. Natale '00, lato A, l'ultima canzone è Lunachicks - Yeah che poi è la canzone di apertura dell'album "Pretty Ugly". Sarebbe prima il caso di fare un…

Green Day: International Superhits

Green Day: International Superhits

di stevesirovai | DeRango™: -10,27

Dopo il deludente "Warning" i "Green Day" nel 2001, pubblicano un best di tutti i loro 4 dischi precedenti (Dookie, Insomniac, Nimrod e Warning). "International Superhits" parte con 2 inediti "Maria" e "Poprocks and Coke" che si rivelano entrambi molto energici sin dal primo secondo. Dalla numero 3 alla 7…