Hai combinato Punkrock con Indie Rock

Dissociative: ICE CREAM

Dissociative: ICE CREAM

di bambi2016 | DeRango™: -0,79  In Siberia!

Punk da cameretta. Lo fi, rumoroso, sintetico (2 minuti e mezzo massimo per canzone). Disco quasi estemporaneo, forse registrato in presa diretta (così sembra a giudicare dalla “botta” e dalla spontaneità che si respira ascoltandolo). Ma quanto basta per farci comprendere che Dissociative, con in testa, più per istinto che…

The Fall: Live to Air in Melbourne '82

The Fall: Live to Air in Melbourne '82

di Almotasim | DeRango™: 61,29

Sarà la debolezza in autostima? No, Mark E. Smith è uno che recita bene il suo copione esistenziale. Ed artistico. In tutti i suoi sproloqui impudenti. Che si tratti di protesta sociale, politica o del racconto di una sua ossessione. I frequenti cambi di line-up, non meno che quelli di…

teen suicide: goblin problems

teen suicide: goblin problems

di Chainsaw | DeRango™: 52,53  Scelta degli editor

D'estate mi piace ascoltare gruppi un po' fighetti che fanno pop-punk lo-fi-issimo da ascoltare mentre si gira in bicicletta per la città d'estate bevendo Finkbrau in lattina in cerca di un tabacchino aperto che venda trinciato perché i distributori hanno solo pacchetti. D'inverno preferisco dedicarmi a gruppi meno finto-sfighetti e…

Selvana: Wawadilla

Selvana: Wawadilla

di manuel.blackhand | DeRango™: -3,00

Wawadilla è un album interessante, che unisce diversi "mondi" del rock in modo non scontato ma nonostante questo perfettamente naturale. La band ha uno stile personale ed originale, ma allo stesso tempo che suona familiare: i pezzi sono piacevoli e diretti, e trasmettono una forte energia. Si riconosce una netta…

Crash of Rhinos: Knots

Crash of Rhinos: Knots

di Ociredef86 | DeRango™: 24,59

Il cuore. Un muscolo che funziona da solo, senza bisogno che gli si dica niente. Un muscolo che ci tiene in vita, ci scalda, ci fa ragionare. Senza cuore, non c'è emozione e senza emozioni non potrebbe esistere la musica. Ecco perchè amiamo ascoltare la musica. Ecco perchè non possiamo…

Nice: Nuova Babele

Nice: Nuova Babele

di Sheep | DeRango™: 0,85

Questo trio milanese in arte Nice rappresenta ciò che può essere definito l'anti-commeciale in ogni sua sfumatura. Partiamo dal look fatto di bretelle, tuta in acrilico e colori vivacissimi: certamente studiato nel loro piccolo ma di sicuro controcorrente rispetto a quello del 99% delle band odierne, vestite di tutto punto.…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: 1,15

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

The Vines: Highly Evolved

The Vines: Highly Evolved

di fostermock | DeRango™: 0,80

Dopo aver ascoltato "Outtathaway!" mi precipitai a comprare "Highly Evolved", e scoprii che era abbastanza buono. Sì, avete capito bene, l'ho detto, "abbastanza" buono. Mi perdonerete, ma dopo aver letto dell'aura che circondava questi australiani, pompatissimi da NME e compagnia cantante, incensati come se potessero effettuare ogni sorta di miracolo…

The Dead Formats: The Dead Formats

The Dead Formats: The Dead Formats

di genre | DeRango™: 0,00

Mia prima esperienza nel mondo di DeBaser, e mia prima recensione! Comincio da questo gruppo semi-sconosciuto, The Dead Formats, band inglese con pochi anni di vita (almeno secondo quelle poche informazioni che sono riuscito a trovare) e con all'attivo solo questo mini-album di sei tracce. Ma passiamo alla musica. I…

Ahall And The ECEs: Time For Brawl Ep

Ahall And The ECEs: Time For Brawl Ep

di laserlife | DeRango™: 1,28

Il nord europa da ormai quasi due decadi non la smette di sfornare molto del rock and roll piä credibile degli ultimi anni. Non a caso il paese è uno dei piä grandi esportatori di musica al mondo, oltre USA e UK. Sarà forse merito della vivace scena musicale scandinava,…

Brand New: Deja Entendu

Brand New: Deja Entendu

di Taurus | DeRango™: 2,40

La carriera artistica della band originaria di Long Island, New York per molti versi è ascrivibile a quella di un'altra band molto rinomata nei circuiti underground, ovvero i Thrice. Come quest'ultimi, l'evoluzione e la maturazione dei Brand New nel corso degli anni è significativa e per certi tratti inaspettata: partiti…

Alkaline Trio: Maybe I'll Catch Fire

Alkaline Trio: Maybe I'll Catch Fire

di Taurus | DeRango™: 3,05

Una copertina "infuocata" quasi da visione apocalittica niente male, sicuramente tra tutte la più particolare e affascinante tra quelle dei tre Chicagoani.. Secondo album per la band dell'Illinois dopo il debutto del 1998 con "Goddamit!". Gli Alkaline Trio sono una delle band pop-punk, più apprezzate degli States unendo atmosfere dark…

The Gun Club: The Las Vegas Story

The Gun Club: The Las Vegas Story

di Taxirider | DeRango™: 3,87

Trattato con sufficienza dalla stampa specializzata e snobbato dagli aficionados della band perchè non considerato all'altezza di capolavori come il primo "Fire Of Love", il secondo "Miami" e lo stupendo "Death Party". Ma, in tutta onestà, un disco come questo meritava tale trattamento? No, perdio! "Las Vegas Story" dei fenomenali…

Beat Happening: You Turn Me On

Beat Happening: You Turn Me On

di LarryBoschi | DeRango™: 12,45

Pochi, semplici ingredienti. Tre esseri umani (tra cui uno con voce maschile, e uno con voce femminile). Una chitarra comprata al supermercato (è una chitarra Sears, come dire una chitarra della Standa, anche se risale ormai a uno o due decenni prima, ed è stata più probabilmente trovata in una…

The Shadow Line: Fast Century

The Shadow Line: Fast Century

di UserName | DeRango™: 6,00

Firenze, fine Novembre, al Viper quella sera ero andato per vedere gli Slut in concerto nella serata Alter Nite. Poca gente, il gruppo spalla inizia a suonare, sono italiani ma cantano in inglese, sicuramente se avessero accennato ad inizio concerto un timido "Hello" camuffando le loro origini avrebbero riscosso più…

Arctic Monkeys: Whatever People Say I Am, That's What I'm Not

Arctic Monkeys: Whatever People Say I Am, That's What I'm Not

di uno qualunque | DeRango™: -4,83

L'uscita di questo disco, dal nome intrigante e dalla copertina provocatoria ha suscitato opinioni molto contrastanti tra loro: c'è chi, come la critica inglese lo ha definito  quasi il nuovo capolavoro del millennio, i Monkeys coloro che salveranno il rock'n'roll, chi invece li ha denigrati come un gruppetto puramente commerciale…

The Dream Syndicate: The Days of Wine and Roses

The Dream Syndicate: The Days of Wine and Roses

di coccagnocca | DeRango™: 5,04

Los Angeles 1982. Quel giorno non ricordo quanto avessi bevuto e come al solito mi ritrovai dentro al letto di Karl. Mi disse che verso sera doveva andare in studio con i ragazzi per aggiustare alcuni arrangiamenti prima delle ultime registrazioni. Pensai: "I giorni del vino e delle rose, bel…

Matchbook Romance: Stories and Alibis

Matchbook Romance: Stories and Alibis

di fede | DeRango™: 1,53

Incredibile quanto un gruppo possa cambiare, evolversi e (re)inventarsi da un album a un altro. Certo, dal già recensito "Voices" del 2006 a questo "Stories And Alibis" del 2003 sono passati tre anni, nei quali sicuramente i Matchbook Romance avranno molto sperimentato, ma andando a ritroso nel tempo e analizzando…

Fugazi: 13 Songs

Fugazi: 13 Songs

di freakanthony | DeRango™: 4,42

"13 Songs" è il primo album della band statunitense Fugazi, nome che proviene da una frase utilizzata spesso dai militari americani: "Fucked Up, Got Ambushed, Zipped In". La band di Washington è uno dei punti di riferimento della scena musicale dell'est degli Stati Uniti e di tutto il filone punk-rock…

Rooney: Calling The World

Rooney: Calling The World

di mien_mo_man | DeRango™: 20,60

Mi rincresce, ma c'è bisogno d'essere impietosi. I Rooney sono da demolire con una certa veemenza. Ritengo tocchi e me farlo perché è a me che piacciono di più. Infatti le canzoni di "Calling The World" sono tutte carine, belle e bellissime, ma non sono dei Rooney: appartengono a generi che…