Hai combinato Punkrock con Reggae

The Clash: London Calling

The Clash: London Calling

di abc | DeRango™: -15,20

Ragazzi, suvvia ragazzi, qui parliamo di STORIA DELLA MUSICA, questa è la mia seconda recensione e sono passato dal Post-Punk di "Boy" (U2) al Punk di "London Calling" (The Clash), come potete vedere non ho variato molto nel genere. Cambia ovviamente la rilevanza degli album, tutti e due fantastici, certo,…

Bad Brains: Rise

Bad Brains: Rise

di Galensorg | DeRango™: 11,33

Dopo essere stati pionieri della scena Hardcore Punk di Washington D.C. nei primi anni '80 con la loro originale ricetta di Hardcore Punk e Reggae, negli anni seguenti decisero di sperimentare ulteriormente. Dopo l'ottimo successo di "I Against I", che combinava anche elementi di Funk e Heavy Metal, i casini…

The Clash: Super Black Market Clash

The Clash: Super Black Market Clash

di thefutureisnow | DeRango™: 27,31

Salve a tutti, sono thefutureisnow e questa è la mia prima recensione. Ho deciso di parlarvi di uno dei miei dischi preferiti: "Super Black Market Clash" del gruppo britannico "The Clash", appunto. Non sto qui a raccontarvi la storia di questo grandissimo gruppo, perché se state leggendo vuol dire che…

Negrita: Dannato Vivere

Negrita: Dannato Vivere

di Neg n' roses | DeRango™: 7,08

Probabilmente non fanno pace con i fan ancorati ai sacrosanti "Radio Zombie", "Reset" e "Negrita" ma la band aretina giramondo con quest'ultimo album sicuramente ha rafforzato la linea tracciata in "Helldorado". Lo si avverte specialmente nella seconda traccia, "Fuori controllo". Il sound è molto vario e come al solito sono…

Rancid: Let The Dominoes Fall

Rancid: Let The Dominoes Fall

di strappo | DeRango™: 2,80

Dai giornali ad internet, dalle piazze alla televisione, sentiamo sempre di più crescere, e montare nelle persone, nuove riflessioni e desideri di cambiamento. Soprattutto per chi si ritrova a fare i conti con il proprio futuro, sempre più incerto che mai, la prima cosa da fare appare chiara: innanzitutto superare…

Beatsteaks: Limbo Messiah

Beatsteaks: Limbo Messiah

di strappo | DeRango™: 2,27

Non sappiamo quali motivi possano aver spinto i Beatsteaks ad inaugurare, proprio con questo album, una nuova stagione della loro brillante carriera. Ma fatto sta che dal 2007, anno d'uscita di "Limbo Messiah", ad oggi, le cose alla band berlinese sembrano girare per il verso giusto. Forse erano stanchi dei vari "Punkorama"…

Basement 5: 1965-1980 In Dub

Basement 5: 1965-1980 In Dub

di SUPERPLYTNT | DeRango™: 1,84

Basement 5! Ca**o! Trovate assolutamente questo disco, e poi correte a ringraziarmi! I Basement 5 si formarono a Londra nel 1978. Dopo vari cambi di vocalist: Winston Fergus prima, Don Letts poi (conoscete Don Letts vero?), infine Dennis Morris... sarà sua la voce sgolata che andrete ad apprezzare in questo…

The Clash: Sandinista!

The Clash: Sandinista!

di ChaosA.D. | DeRango™: 20,11

"Sandinista!" dei Clash è sicuramente un album che ha generato (e credo continui a generare) opinioni contrastanti sia tra gli "addetti ai lavori" che fra i semplici fruitori di quella grande forma d'arte che è la musica; alcuni lo hanno visto come un capolavoro mancato, altri lo considerano un prodotto…

Common Rider: Last Wave Rockers

Common Rider: Last Wave Rockers

di JURIX | DeRango™: 2,79

Semplicemente bellissimo. Così si può riassumere il debutto dei Common Rider, uscito nello stesso anno della loro formazione (1999) da parte di Jessie Michaels, ex-Operation Ivy. Accompagnato da Mass Giorgini (basso) e Dan Lumley (batteria), entrambi ex-Screeching Weasel, Jessie sceglie il nome della band da uno show televisivo giapponese (Kamn…

The Clash: London Calling

The Clash: London Calling

di SOLOperADULTI | DeRango™: 37,55

"Per me i Clash sono una delusione, piacciono ai mocciosi dei quartieri bene" Johnny Rotten. Con trent'anni sul groppone, e quattro recensioni, in questo sito sguazzano ancora dei ragazzini che definiscono "London Calling" un album punk... Ma chi era John Mellor/Joe Strummer? Figlio di un diplomatico, aveva fondato i 101ers,…

The Clash: Black Market Clash

The Clash: Black Market Clash

di psychrockblues | DeRango™: 5,35

ATTENZIONE: Per evitare fraintendimenti, tengo a precisare che questa recensione non si riferisce alla compilation "Super Black Market Clash", ma all'originale edizione in extended-play edita nel 1980. I Clash sono spesso visti come i classici "punkettoni" sporchi e maleducati (troppo irrespettoso per loro), oppure acome raffinate menti del suono e dello sperimentalismo…

Rancid: Life Won't Wait

Rancid: Life Won't Wait

di raptor | DeRango™: -2,13

Con questa recensione si dovrebbe concludere la discografia dei Rancid su Debaser. Dopo il successone di "...And Out Come The Wolves", contaminato con lo Ska, i Rancid sfornano nel 1998 "Life Won't Wait", un disco ingiustamente sottovalutato dalla critica, dicevano che i Rancid erano cambiati troppo che oramai avrebbero fatto solo…

The Slits: Cut

The Slits: Cut

di NicholasRodneyDrake | DeRango™: 6,65  Scelta degli editor

Fine Anni '70. Inghilterra. Periodo caldo nella vecchia Albione, il punk esplodeva in tutta la sua fragorosa carica sovversiva e band come i Sex Pistols e i Clash incendiavano Londra con la loro musica e i loro distruttivi concerti. Proprio sul finire degli anni '70, 1976 per la precisione, a…

Bad Brains: I Against I

Bad Brains: I Against I

di Festwca | DeRango™: 22,21

Dopo aver registrato il disco più spaccamascelle della galassia, i Bad Brains si sono sciolti ed hanno combinato un mucchio di casini, fino a che H.R. non è finito in carcere (non so se per droga o altro). Fortunatamente nell'86 questi strani punk-rastafariani si sono riuniti sfoderando una strabiliante maturità…

Peppino Di Capri: Champagne

Peppino Di Capri: Champagne

di AR (Anonima Recensori) | DeRango™: 3,13

Ecco a voi il capolavoro. CAPOLAVORO. Un calcio in culo a tutti gli stereotipi musicali della nostra epoca, e a tutti i benpensanti degli anni '60, volete pensare ad un disco innovativo, ecco a voi Champagne di Peppino Di Capri, per brindare ad un incontro su una spiaggia napoletana di…

The Police: Outlandos d'amour

The Police: Outlandos d'amour

di MrSalzano | DeRango™: 3,29

Scorrendo in retrospettiva la carriera dei Police non può non fare una certa impressione la velocità con la quale questo trio di trentenni ossigenati sia riuscito a passare dall'anonimato alla vetta nei pochi mesi a cavallo fra il '78 ed il '79. La loro irresistibile ascesa si ritrova tutta nei…

Los Fastidios & FFD: Hasta la baldoria!

Los Fastidios & FFD: Hasta la baldoria!

di Mc Sampyr | DeRango™: -0,15

Il messaggio è chiaro: oltre la politica, ciò che conta è divertirsi. Il modo di manifestare il messaggio è quasi ottimo, un buon beat'n'ska direttamente dalla brigata Oi! con tonalità PunkRock ed anche un pò Reggae&Roots in alcuni punti. Purtroppo si parla comunque di politica, nonostante il brano "No Politica"…

Mano Negra: Casa Babylon

Mano Negra: Casa Babylon

di RingoStarfish | DeRango™: 6,00

C'è stato un breve periodo, a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, in cui una band che traeva il proprio nome da quello di un corpo anarchico Andalusino, i Mano Negra, divennero uno dei più grandi gruppi di rock mediterraneo, se non il più grande.…

Davide Van De Sfroos: ...E semm partii

Davide Van De Sfroos: ...E semm partii

di Dune Buggy | DeRango™: 20,68

LE TEMPESTE DI MILLE VIAGGI ovvero i ricordi da mettere in valigia prima di partire Premessa: è impossibile parlare delle storie di Davide Van De Sfroos meglio di quanto faccia lui stesso, perciò invece di leggere questa "recensione" andate ad un suo concerto oppure acquistate un suo disco e leggete…

Ska-P: Live Velvet - Rimini 22/07/2005

Ska-P: Live Velvet - Rimini 22/07/2005

di VincVega | DeRango™: 6,13

Arrivo alle 21,40 circa davanti al Velvet, parcheggio la moto, e noto di aver fatto la scelta giusta dato che c'era una fila interminabile di auto. Dò un'occhiata in cerca dei miei amici ma non li trovo, vabbè entriamo dai... Il gruppo di supporto, stranieri, dei quali non conosco il…