Hai combinato Punkrock con Canzone d'autore

Giorgio Canali & Rossofuoco: Rojo

Giorgio Canali & Rossofuoco: Rojo

di precipito | DeRango™: 12,97

Ok è la mia prima recensione. Ok, sono palesemente di parte dato il mio nickname, ma ci proverò. Torna Giorgio Canali e i suoi Rossofuoco, a due anni di distanza da "Nostra signora della dinamite", l'intento di pubblicare 2 album in 12 mesi è fallito, causa il tipico blocco dello…

TV Smith: Live @ TNT Club, Milano 03.09.11

TV Smith: Live @ TNT Club, Milano 03.09.11

di gnagnera | DeRango™: 19,40

Vi odio, vi odio tutti... come è possibile che una leggenda come TV Smith debba suonare in una piccola birreria  (per quanto uno dei pochi bei locali rimasti a Milano) di fronte ad una trentina di persone (forse 50 se si considerano tutti gli avventori del locale)?!? No dico, sto…

Consorzio Suonatori Indipendenti: Linea Gotica

Consorzio Suonatori Indipendenti: Linea Gotica

di hypnosphere boy | DeRango™: 36,31

La densità delle tenebre e l’imprevedibile durata dell’orrore. Questo il profilo tematico che circonda l’intera opera seconda del progetto C.S.I.; un disco che sconvolge l’organicità delle linee armoniche e scompagina la coerenza dell’intero disegno strutturale dell’opera prima (e insuperabile, forse a livello espressivo) “Ko De Mondo”. Necessariamente controverso e tortuoso,…

Marlene Kuntz: Catartica

Marlene Kuntz: Catartica

di Fiumani | DeRango™: 2,84

Anno 1994: il Consorzio Produttori Indipendenti pubblica l'esordio dei Marlene Kuntz, "Catartica", album bellissimo e fondamentale per il rock italiano, forse il migliore della band, che ha saputo comunque ripetersi ad alti livelli almeno con i successivi "Il Vile" e "Ho ucciso paranoia", prima di subire lente e diverse graduali…

Enrico Ruggeri: Champagne Molotov

Enrico Ruggeri: Champagne Molotov

di under | DeRango™: 8,53

Chi ama la New-wave e la canzone d'autore italiana deve assolutamente conoscere i primi anni di carriera di Enrico Ruggeri. Indipendentemente dai gusti, comunque, tutti i suoi primi dischi, da quelli con i Decibel fino ad almeno "Tutto Scorre" (dell'85, compreso) sono di ottimo livello e meritano almeno un ascolto.…

David Bowie: The Man Who Sold The World

David Bowie: The Man Who Sold The World

di RingoStarfish | DeRango™: 9,76

Spesso viene fatto coincidere l'inizio dell'epoca d'oro di David Bowie con l'uscita di best-sellers come “Hunky Dory”(1971) e soprattutto “The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars”(1972). In realtà la maturazione del nostro camaleonte prende già avvio col classico dimenticato “The Man Who Sold The World”(1970).…

Mano Negra: Casa Babylon

Mano Negra: Casa Babylon

di RingoStarfish | DeRango™: 6,00

C'è stato un breve periodo, a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, in cui una band che traeva il proprio nome da quello di un corpo anarchico Andalusino, i Mano Negra, divennero uno dei più grandi gruppi di rock mediterraneo, se non il più grande.…

Davide Van De Sfroos: ...E semm partii

Davide Van De Sfroos: ...E semm partii

di Dune Buggy | DeRango™: 20,67

LE TEMPESTE DI MILLE VIAGGI ovvero i ricordi da mettere in valigia prima di partire Premessa: è impossibile parlare delle storie di Davide Van De Sfroos meglio di quanto faccia lui stesso, perciò invece di leggere questa "recensione" andate ad un suo concerto oppure acquistate un suo disco e leggete…

Gianni Maroccolo: A.C.A.U. - La Nostra Meraviglia

Gianni Maroccolo: A.C.A.U. - La Nostra Meraviglia

di pugliamix | DeRango™: 8,52

Non è stato semplice farsi un'idea di questo disco: quello che si può dire al primo ascolto è che non si tratta di un'opera convenzionale. Maroccolo si è avvalso per la sua realizzazione della collaborazione di alcuni degli artisti più significativi del panorama musicale italiano attuale. Naturalmente il giudizio su…