Hai combinato Punkrock con Grunge

Green River: Rehab Doll

Green River: Rehab Doll

di claudio carpentieri | DeRango™: 42,89

Il termine grunge sta inizialmente per: sporcizia, persona repellente e quindi sporco e maleodorante. Legare il termine grunge esclusivamente a quella scena musicale diffusasi sulla via dell'esplosione del multi-platino "Nevermind" (1991) generato dai Nirvana (...e Butch Vig), - in seguito al quale anche gruppi similari e di tutto rispetto come…

Selvana: Wawadilla

Selvana: Wawadilla

di manuel.blackhand | DeRango™: -3,00

Wawadilla è un album interessante, che unisce diversi "mondi" del rock in modo non scontato ma nonostante questo perfettamente naturale. La band ha uno stile personale ed originale, ma allo stesso tempo che suona familiare: i pezzi sono piacevoli e diretti, e trasmettono una forte energia. Si riconosce una netta…

Melvins: Tres Cabrones

Melvins: Tres Cabrones

di Workhorse | DeRango™: 29,89

In trent'anni succedono tante cose: un uomo nasce e diventa adulto, oppure diventa adulto e si ritrova vecchio. Si può sterminare il 20% della popolazione tedesca e porre fine alle guerre di religione riconfermando la validità di un pezzo di carta firmato un secolo prima. Si può passare dal fare…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: 1,42

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

The Vines: Highly Evolved

The Vines: Highly Evolved

di fostermock | DeRango™: 0,80

Dopo aver ascoltato "Outtathaway!" mi precipitai a comprare "Highly Evolved", e scoprii che era abbastanza buono. Sì, avete capito bene, l'ho detto, "abbastanza" buono. Mi perdonerete, ma dopo aver letto dell'aura che circondava questi australiani, pompatissimi da NME e compagnia cantante, incensati come se potessero effettuare ogni sorta di miracolo…

Phenomena: Atto I

Phenomena: Atto I

di Dark Lord | DeRango™: 12,18

Primo E.P. della band nostrana Phenomena, gruppo che si affaccia per la prima volta nel panorama rock italiano. La band prende il nome da un fortunatissimo film di Dario Argento e propone un rock energico fortemente ispirato da band del calibro di Christian Death, The Cure, NIN, Marilyn Manson, Depeche…

Pearl Jam: Vitalogy

Pearl Jam: Vitalogy

di Taxirider | DeRango™: -16,44

Odio i Pearl Jam e potrei girare con magliette recanti scritte offensive nei loro confronti (della serie: "Eddie Vedder is a fuckin' cunt" ). Ritengo questa formazione eccessivamente sopravvalutata e fautrice di sonorità piatte e smaronanti. Un gruppo di ragazzuoli che, per calcolo o per ingenuità, ha riscosso fortuna nel…

Sniper Dogs: Sniper Dogs

Sniper Dogs: Sniper Dogs

di sniperdogs | DeRango™: 0,00

"UHh!!!" coniuga le sonorità del New Wave of British Heavy Metal dell'89 al country ballereccio del defunto John Denver, a braccetto con il vecchio cupo dark rock'n'roll di Johnny Cash. L'onomatopea agricola del testo caratterizza la semplice  provincialità del gruppo cremonese. Seguendo, gli Snipers, a muso duro proseguono con una…

Malatja: 48

Malatja: 48

di Tripnonvabene | DeRango™: 0,00

"...l'accento sconcio del nostro dialetto e le esalazioni nocive del fiume Sarno erano più rock delle unghie laccate di Dave Navarro..." Così recita la biografia dei Malatja, band di Angri capitanata dal carismatico Professore Sessa, gruppo che dagli esordi ha sempre fatto notare uno stile particolarissimo fra grunge, punk-rock, stoner…

Melvins: The Crybaby

Melvins: The Crybaby

di Michoos What | DeRango™: 14,28

La traduzione del titolo dell'album potrebbe essere: "il piagnucolone". Il resoconto finale del disco è come sempre da riassumere in una sola parola: "goduria". Stavolta, trattasi di goduria ben assortita e variegata, data la presenza a fianco dei nostri di personcine come: David Yow (Jesus Lizard); Michelino Patton (lo conoscete???);…

Deep Blue Something: Byzantium

Deep Blue Something: Byzantium

di mien_mo_man | DeRango™: 3,00

Se c'è una cosa che non mi piace nelle rock bands americane degli anni novanta è la disarmonia, la discordanza, la eccessiva diversità tra i brani dei loro dischi. Vabbè che magari gli americani magari non se accorgono neanche, e per loro un acustico di Neil Young non differisce da…

Everclear: Sparkle And Fade

Everclear: Sparkle And Fade

di mien_mo_man | DeRango™: 18,50

Quando Kurt morì, sul vassoio rimanevano ancora parecchie briciole e qualche fettina della torta del grunge. Gli adolescenti, infondo, non erano ancora ventenni; i ventenni non ne avevano ancora trenta, la generazione non era stata ancora rimpiazzata e la domanda di grunge superava decisamente l'offerta. Ma a chi dare lo…

Melvins: Houdini

Melvins: Houdini

di andrewramone | DeRango™: 6,00

Dopo l' autunno del 91, data che non ha nessun bisogno di essere ricordata, produttori di rilievo ed etichette prestigiose iniziarono a cercare tutte le band in provincia di Seattle, più precisamente, nei dintorni di Aberdeen; per fare qualche nome: Tad, Mudhoney. Purtroppo, questa ossessiva ricerca, non molto spesso consegnò…

SensAzionE: Anche I Pesci Hanno Sete

SensAzionE: Anche I Pesci Hanno Sete

di Bisius | DeRango™: 5,60 Samples!

O voi, nostalgici dei movimenti grunge e post-grunge degli anni '90. O voi, amanti di Nirvana, Alice In Chains, Pearl Jam, Temple Of The Dog e Soundgarden. Ma anche voi, proprio voi: voi, che eravate nel ristretto manipolo che, in bilico fra la metà degli anni '90 e l'inizio del…

AA.VV.: Virus Alternativi

AA.VV.: Virus Alternativi

di roosvelt | DeRango™: -0,97

Eccoci qua, mi ritrovo a descrivere questa ottima compilation data alle stampe dalla attivissima etichetta Boomerang Records. Si tratta di un lodevole e quanto mai appetitoso cofanetto con doppio CD per un ragguardevole totale di 33 canzoni di altrettante bands italiche dedite alle sonorità alternative più disparate: punk, grunge, softcore,…

Jonas Akerlund: Spun

Jonas Akerlund: Spun

di Lesto BANG | DeRango™: -4,56

S P U T (noise on my nose) YEAAAaaahhhhhhhhhh : -o Fuori out impastikkatissimo discesa agli inferi NO NONO e poi *§#&// NO, schizzo ovunque…tutto frullato zot… e squash trick track…giovane trentenne ohyesSS … uso di metanfetamine a nastri ohyesSSagain. Merda, coca, eroina, kili su kili… conto almeno 42 sniffate…

Butthole Surfers: Locust Abortion Technician

Butthole Surfers: Locust Abortion Technician

di Festwca | DeRango™: 11,06

Il terzo LP dei Surfisti del Buco di Culo è dedicato alla più sfrontata, divertente, creativa e fuori di zucca parodia del blues-metal. Il brano iniziale, una semi-cover dei Black Sabbath (la celebre "Sweet Leaf" trasformata per l'occasione in "Sweat Loaf") si apre con un commovente dialogo tra padre e…

AA.VV.: Terror Firmer O.S.T.

AA.VV.: Terror Firmer O.S.T.

di ugly panda | DeRango™: 7,44

Una colonna sonora di uno splatter della Troma che a giudicare dalla copertina sembra molto divertente e che avremo la possibilità di vedere solo se il gestore della nostra videoteca ha avuto un'infanzia infelice. Invece la colonna sonora ce la godiamo tutta, anche se a due anni dalla sua uscita,…

Nirvana: With the Lights Out - Box

Nirvana: With the Lights Out - Box

di GWENSHAIR | DeRango™: 1,61

Io lo ho comprato appena è uscito in Italia per il "modico" prezzo di 75 euro (sti cazzi, in U.S. costa 49 dollari, cioè quasi la metà) e posso dire che per un BOX LTD come questo avrei speso forse anche di più, solo per averlo (sono un loro fan…

Dover: The Flame

Dover: The Flame

di VxS | DeRango™: 26,57

Ho smesso di ascoltare i gruppi pseudo-punk che fanno tutto con gli stessi tre accordi. Non ho nulla contro di loro, ma vi giuro che ho smesso. Mi sono detto: "eddai, ci sono talmente tanti territori da esplorare: il post-rock, la psychedelia jazz, l'art-noise; che stai ancora a perder tempo…