Hai combinato Punkrock con Noise-Rock

Acute: 殺人予告

Acute: 殺人予告

di Chainsaw | DeRango™: 36,19  Consigliata    ZOT!

Una volta un uomo mi disse "il punk è solo gente che urla incazzata". Un'altra volta l'uomo mi disse "il punk è solo musica suonata male e registrata peggio" Una volta un altro uomo mi disse "i giapponesi amano prendere le tendenze estere ed esasperarle". Alcune volte è tutto vero.…

Sonic Youth / Mudhoney: Touch Me I'm Sick / Halloween

Sonic Youth / Mudhoney: Touch Me I'm Sick / Halloween

di De...Marga... | DeRango™: 63,38

L'ho già scritto altre volte: Dio benedica la Sub Pop e Jack Endino. Ma è giusto ripeterlo perchè questo è uno di quei singoli "killer" che tutti dovrebbero avere in casa. Pubblicato dall'etichetta di Seattle nel 1988 e ristampato in Europa due anni più tardi dalla label tedesca "Glitterhouse". Possiedo…

Grazhdanskaya Oborona: Русское поле экспериментов

Grazhdanskaya Oborona: Русское поле экспериментов

di TheVinter | DeRango™: 14,18  Vapore

A volte ci sono album che sono impossibili da capire a pieno senza analizzare attentamente il contesto in cui sono stati fatti e Русское Поле Экспериментов è uno di questi. Parliamo dell'Unione Sovietica di fine anni 80: censura, ideali comunisti e governo prossimo al crollo. Proprio durante tale periodo esce…

Turbonegro: Hot Cars And Spent Contraceptives

Turbonegro: Hot Cars And Spent Contraceptives

di Galensorg | DeRango™: 9,00 Samples!

Turbonegro... un nome, un programma. Un nome razzista con messaggio anti-razzista. Un controverso gruppo di norvegesi politicamente scorretti, conosciuti anche per la loro immagine, mettendo in scena diverse gimmick (quella degli omosessuali/travestiti è la più famosa). Giochi a parte, il fatto più interessante è il genere proposto, definito da loro…

Cloud Nothings & Wavves: No Life For Me

Cloud Nothings & Wavves: No Life For Me

di Taurus | DeRango™: 19,61

Cosa fanno due kids annoiati a parte bere, vedere telefilm e fumare erba? La risposta è semplice se questi due ragazzi di periferia hanno le sembianze di Nathan Williams (mente della ditta Wavves) e Dylan Baldi (voce dei Cloud Nothings). La risposta si chiama “No Life For Me” ma non…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20,90

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Godz: Godz 2

The Godz: Godz 2

di R13569194 | DeRango™: 16,15

Che si amino o si odino, difficile ignorarli… Sono i Godz -la prima bestemmia usata nel rock- formazione proveniente dall’underground statunitense, dai bassifondi di New York City, dai quartieri della controcultura più radicale dei ’60. Originariamente un trio composto da Jim McCarthy, Larry Kessler e Paul Thornton, all’epoca titolari in…

Cows: Orphan's Tragedy

Cows: Orphan's Tragedy

di Darkeve | DeRango™: 28,06

Copertina (o meglio, ciò che potrebbe esserci in copertina): un bambino di colore. Nudo. Con la faccia appagata e rilassata. Ha in mano uno spiedino di carne. Sullo sfondo un bianco. Vestito alla occidentale. Triste. Pensieroso. Non capisce il momento d'estasi del primo bimbo. Probabilmente lui sarebbe felice con un…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: 1,42

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

The Wisers: The Fall

The Wisers: The Fall

di laserlife | DeRango™: 5,93

"The Fall Ep" è il nuovo lavoro di studio di The Wisers, gruppo partenopeo attivo fin dal 2007. La voglia di sperimentare e numerosi cambi di line up hanno dato una direzione molto diversa al sound garage-punk inziale della band, che si è evoluto in un genere difficile da classificare, ricco…

Nine Inch Nails: Live @ Lollapalooza 03.08.2008

Nine Inch Nails: Live @ Lollapalooza 03.08.2008

di Wendysonoacasa | DeRango™: 5,83

La mega festa rock al Grant Park inizia già ai controlli in aeroporto. Sono a Chicago, Ohare International, e l'ufficiale in cabina mi chiede le ragioni del mio viaggio negli Stati Uniti. Allora io, anche se non ho mai visto la città di Al Capone e di un migliaio di altre…

Melvins: The Crybaby

Melvins: The Crybaby

di Michoos What | DeRango™: 14,39

La traduzione del titolo dell'album potrebbe essere: "il piagnucolone". Il resoconto finale del disco è come sempre da riassumere in una sola parola: "goduria". Stavolta, trattasi di goduria ben assortita e variegata, data la presenza a fianco dei nostri di personcine come: David Yow (Jesus Lizard); Michelino Patton (lo conoscete???);…

Swell Maps: A Trip To Marineville

Swell Maps: A Trip To Marineville

di Laggio | DeRango™: 30,35 Samples!

Il punk inglese non è tutto uguale. Forse la maggior parte dei gruppi si assomigliano, probabilmente le eccezioni sono piuttosto rare, spesso coloro che si differenziano lo fanno emigrando dalle coordinate originarie "loud, fast and violent", eliminando talora uno, ora l'altro dei cardini che delineano il genere al suo stato…

Johnny Foreigner: Waited Up 'til It Was Light

Johnny Foreigner: Waited Up 'til It Was Light

di CannibalKid | DeRango™: 8,49

Disco sborrata dell'estate. I Johnny Foreigner suonano come una bottiglietta di Coca-Cola agitata per 10 minuti: pronti ad esplodere in ogni momento, a ogni accordo, a ogni variazione nella struttura dei brani. Le influenze guardano nettamente a certo alternative rock americano a metà strada tra i Pixies e i Sonic Youth periodo…

Marlene Kuntz: Catartica

Marlene Kuntz: Catartica

di Fiumani | DeRango™: 2,84

Anno 1994: il Consorzio Produttori Indipendenti pubblica l'esordio dei Marlene Kuntz, "Catartica", album bellissimo e fondamentale per il rock italiano, forse il migliore della band, che ha saputo comunque ripetersi ad alti livelli almeno con i successivi "Il Vile" e "Ho ucciso paranoia", prima di subire lente e diverse graduali…

Polysics: Now Is The Time!

Polysics: Now Is The Time!

di Bisius | DeRango™: 14,26

"Now Is The Time!", Polysics. Ingredienti necessari:Una decina di acidi lisergici, Occhiali da sole Ray-Ban, rigorosamente tarocchi, Un'etichetta con su scritto in grande J-Pop, Un'edizione qualsiasi di Super Mario o, in alternativa, Pacman, Almeno cinque o sei dischi dei Devo, Una chitarra, Un basso, Una batteria, Un sintetizzatore ornato da…

Melvins: Stag

Melvins: Stag

di Michoos What | DeRango™: 17,64

Essendo un "aficionados" del sito, dò sempre uno sguardo alla voce Melvins per scrutare se qualche coraggioso si è preso la briga di aggiornare l'interminabile discografia di questi geniacci del grunge (o sludge fate voi). Molte volte mi è capitato di pensare: "cazzarola ma 'Stag' ancora niente?", quindi, sperando di…

The Locust: New Erections

The Locust: New Erections

di Bisius | DeRango™: 2,42 Samples!

"Ragazzi, siete consapevoli che quello che fate uccide la musica?" "Sì, e se la musica deve morire noi vogliamo essere il plotone d'esecuzione" Così rispondeva Justin Pearson, frontman dei Locust, alla domanda di una giornalista, immediatamente dopo aver concluso un concerto live. Era il 2003: il quartetto di San Diego…

Fluxus: Pura Lana Vergine

Fluxus: Pura Lana Vergine

di Bisius | DeRango™: 64,31

Quella maledettissima divinità chiamata mainstream ha compiuto, impietosa, un'altra vittima. Il mercato discografico italiano è uno dei più orripilanti che si siano mai visti negli ultimi decenni. C'è che se non hai un papà, una mamma o entrambi i genitori famosi, se non hai ricevuto le giuste raccomandazioni, se non…

Orthrelm: Asristir Vieldriox

Orthrelm: Asristir Vieldriox

di Bisius | DeRango™: 18,24 Samples!

Alla pazzia umana non c'è mai un limite.  Nel corso del Nuovo Millennio, molti gruppi si sono affacciati alla scena musicale, cercando di distinguersi in ogni modo, nella speranza di lasciare un'impronta indelebile all'interno di questo variegato universo. E non sono certo mancate le stranezze, gli estremismi: sicuramente, uno dei…