Bene! Hai selezionato il genere Western

Jacques Audiard: The Sisters Brothers

Jacques Audiard: The Sisters Brothers

di Stanlio | DeRango™: 36,21 Novità!

Sarò breve. Questo film l’avrei intitolato “Casa Dolce Casa” e chi lo vedrà fino in fondo (ma proprio fino alla fine) capirà perché ma bisogna ammettere che il titolo “I Fratelli Sorelle” è molto più accattivante, specie se si tratta di un “western dark comedy” come dice la pagina di…

Taylor Sheridan: I segreti di Wind River

Taylor Sheridan: I segreti di Wind River

di Hellring | DeRango™: 12,30

Esiste anche un'America che non viene raccontata, perchè è meglio tacerla. Esiste l'America lontana dalle città dei boulevards illuminati e dei grattacieli futuristici. Esiste l'America, quella vera, quella degli stati centrali, dei ranch, delle pietre, del sangue. Come il Wyoming: poco più piccolo dell'Italia e con metà degli abitanti di…

John Steinbeck: Uomini e topi

John Steinbeck: Uomini e topi

di musicanidi | DeRango™: 29,92

Chissà quante volte vi sarà capitato di vedere quegli interni contadini dipinti in quadri di poco valore: la tavolaccia di legno, le sedie, una scarsa illuminazione e quelle facce cotte dal sole intente a bere vino, a sbocconcellare un pezzo di pane o a giocare a carte. “Uomini e Topi”,…

Scott Cooper: Hostiles

Scott Cooper: Hostiles

di joe strummer | DeRango™: 12,46

I paesaggi lussureggianti e le pozze di sangue. Lo Stato, la legge, il rancore e la forza, la violenza. Clamoroso ritorno ad altissimi livelli per Scott Cooper, dopo il passo falso di Black Mass, Hostiles riprende e amplifica tutti i pregi di Out of the Furnace. Un film bellissimo da…

Paul Thomas Anderson: There Will Be Blood (Il Petroliere)

Paul Thomas Anderson: There Will Be Blood (Il Petroliere)

di Stanlio | DeRango™: 0,00

Anch'io ogni tanto sfoglio i quotidiani, raramente quelli in carta com'erano una volta, più spesso quelli on line, e oggi mi sono imbattuto nella notizia che l'attore sessantenne (l'unica cosa che ci accomuna è che siamo quasi coetanei) Daniel Day-Lewis lascerà una volta per tutte il set per ritirarsi a…

Arthur Penn: Il piccolo grande uomo

Arthur Penn: Il piccolo grande uomo

di Hellring | DeRango™: 20,94

Ci sono film nella storia del cinema che la maggior parte del pubblico non guarderà mai, perchè o troppo "vecchi" o addirittura sconosciuti, spesso anche a chi si dice "amante" della settima arte. "Il piccolo grande uomo" è uno di questi: nonostante due attori già molto famosi come Dustin Hoffman…

David Mackenzie: Hell or High Water

David Mackenzie: Hell or High Water

di Red shred | DeRango™: 44,09

Dopo le claustrofobiche inquadrature e i corpi sudati nelle celle del bellissimo “Starred Up”, passato in sordina qualche anno fa tra l’indifferenza generale, il britannico David Mackenzie si sposta nelle ampie praterie del Texas occidentale per filmare una delle sorprese dell’anno. Se in “Starred Up” la ricostruzione di una famiglia…

Luca Goldoni: Dipende

Luca Goldoni: Dipende

di aleradio | DeRango™: 15,49

Troppo emotivo. Sensibile. Tenero. Tenero dico. Se fossi nato ottocento anni fa io assieme a mezzo miliardo di amici (a spanne) attualmente impegnati a fare le pedine del mondo saremmo stati spazzati via da una semplice testata d'istinto. Non quindi un impulso giornalistico ma una craniata sul naso fatale. Mortale.…

Tommy Lee Jones: The Homesman

Tommy Lee Jones: The Homesman

di Hellring | DeRango™: 19,62

Tommy Lee Jones torna dietro la macchina da presa dopo "Sunset Limited", film per la HBO tratto dall'omonima straordinaria piece teatrale di Cormac McCarthy e a quasi dieci anni di distanza da quel gioiellino di "western moderno" che risponde al nome di "Le tre sepolture", anticipatore di quella cromatizzazione del…

Edwin S. Porter: The Great Train Robbery (1903)

Edwin S. Porter: The Great Train Robbery (1903)

di Stagecoach | DeRango™: 12,00

Niente paura perchè pensa a tutto il signor Edwin S. Porter. Scrittura? Produzione? Direzione? Tutto lui, ispirato da uno spettacolo teatrale a cui assistì. Il 1 dicembre 1903 viene presentato al grande pubblico questo cortometraggio di 12 minuti scarsi, com'è ovvio in bianco/nero e muto, destinato a fare la storia…

Gore Verbinski: Rango

Gore Verbinski: Rango

di Red shred | DeRango™: 0,10

Nel lontano 2011 un piccolo film della sconosciuta Nickelodeon Movies si fece largo sgomitando tra le pellicole della rivale Dreamworks, arrivando a portare a casa la statuetta per miglior film d’animazione. Una campagna pubblicitaria incentrata unicamente sulla voce di Johnny Depp prestata al camaleonte protagonista, e il film passò in…

Fred Zinnemann: Mezzogiorno di fuoco

Fred Zinnemann: Mezzogiorno di fuoco

di Hellring | DeRango™: 9,13

Zinnemann è uno dei tanti registi europei risucchiati dal gorgo di Hollywood negli anni dell'eplosione delle prime grandi major e dello "star system". Zinnemann ha fatto come Billy Wilder e Fritz Lang. Tutti austriaci, tutti via dal pandemonio europeo e dal nazismo con destinazione costa pacifica degli states. Stesso tragitto,…

Joel ed Ethan Coen: Il Grinta

Joel ed Ethan Coen: Il Grinta

di Stanlio | DeRango™: 1,81

TRUE GRIT (ehm, EL GRINTA) dei Fratelli ETHAN & JOEL COEN del 2010 Sarò brevissimo (questo scritto non vuole essere un riassunto checchè qualcuna lo possa anche affermare...)! A me fin da piccolo (ai tempi della tv in bianco e nero per capirci) i western o film e telefilm di…

Jake Paltrow: Young Ones

Jake Paltrow: Young Ones

di sotomayor | DeRango™: 8,07

TRE RAGIONI. Subito tre ragioni principali per cui guardare questo film. 1. Vi piacciono le storie ambientate in un futuro più o meno prossimo e distopico. Parlo di scenari post-apocalittici e dove alla vita nelle grandi città si affianca di nuovo quella che nel vecchio west veniva definita come la…

Quentin Tarantino: The Hateful Eight

Quentin Tarantino: The Hateful Eight

di joe strummer | DeRango™: 29,09

The Hateful Eight non è una delusione, ma non è nemmeno un nuovo capolavoro. Il percorso storico intrapreso con Bastardi segna qui il suo momento meno interessante dal punto di vista dei temi in gioco. Quentin torna al puro film di genere o quasi e non a caso per farlo…

Alejandro González Iñárritu: Revenant

Alejandro González Iñárritu: Revenant

di joe strummer | DeRango™: 32,26

Revenant non può essere spiegato e valutato prescindendo da Birdman. È un film che nasce proprio in antitesi al suo predecessore, a completamento di questo. Iñárritu ha potuto fare Revenant anche perché si è guadagnato credito e rispetto da parte di critica e pubblico, non avrebbe di certo potuto usarlo…

Alejandro Gonzalez Iñárritu: The Revenant

Alejandro Gonzalez Iñárritu: The Revenant

di BogusMan97 | DeRango™: 5,87

The Revenant è uno dei titoli più anticipati e pubblicizzati di questo inizio 2016 e non poteva essere altrimenti dato i nomi che lo accompagnano: Iñarritu, Lubezki, Di Caprio e Hardy. Le prime recensioni lo hanno descritto come un vero e proprio tour de force di un Di Caprio animalesco,…

JJ Abrams: Star Wars, il risveglio dello sforzo

JJ Abrams: Star Wars, il risveglio dello sforzo

di The Punisher | DeRango™: 10,16

CHE LO SFORZO SIA CON TE. Evvai di Revival. Tutti ad affondare le mani nel - merda - fondo dei miti del secolo scorso che tanto, ce n'è per tutti ormai e in questo inizio 2016 uno vale uno, e tutto non vale un cazzo di niente Dopo i vari…

Clint Eastwood: Gli Spietati

Clint Eastwood: Gli Spietati

di Jimmie Dimmick | DeRango™: -3,00

Nota introduttiva dell'autore: il riassunto per chi ha fretta e c'ha sempre da fare si materialezza leggendo esclusivamente le frasi in grassetto. A me piacciono molto i film che basano tutto sul finale. Sono film molto rischiosi, certo, perché se non sono molto belli, una volta visti non hanno più…

Walter Hill: Ancora Vivo - Last Man Standing

Walter Hill: Ancora Vivo - Last Man Standing

di fanculo rambo | DeRango™: 0,00

Credo abbiate visto tutti Per Un Pugno di Dollari, vero? Bene, a guardare Ancora Vivo (1996), si potrebbe pensare che sia una rivisitazione del celebre classico di Sergio Leone. Ma in realtà entrambe le pellicole si rifanno a Yojinbo (La Sfida del Samurai), film giapponese del maestro Akira Kurosawa, a…