Bene! Hai selezionato il genere Grottesco

Joel David Coen e Ethan Jesse Coen: La ballata di Buster Scruggs

Joel David Coen e Ethan Jesse Coen: La ballata di Buster Scruggs

di Stanlio | DeRango™: 15,42 Novità!

I Fratelli Coen sono come dei Re Mida e tutto quel che toccano diventa oro (oro come quel filone che sta cercando Tom Waits interpretando un vecchio “prospettore” solitario accompagnato solo dal suo asino e da un “great horned owl” ovvero un ehm, gufo femmina a cui cerca di rubare…

Lars von Trier: The House That Jack Built

Lars von Trier: The House That Jack Built

di VincVega | DeRango™: 0,32

Stati Uniti, 1970. Jack è un ingegnere psicopatico con tendenze ossessivo-compulsive. Dopo aver ammazzato una donna che gli aveva chiesto soccorso per strada, si convince di dover continuare a uccidere per raggiungere la perfezione. Ogni suo omicidio deve essere un'opera d'arte, sempre più complessa e ingegnosa. Inizia così una partita…

Jason Eisener: Hobo with a Shotgun

Jason Eisener: Hobo with a Shotgun

di VincVega | DeRango™: 9,82

Un senzatetto di nome Hobo, irrompe in una città letterlamente dominata dal crimine e dalla violenza. Rapinatori, poliziotti corrotti, prostitute violentate…persino un pedofilo che si aggira per le strade travestito da Babbo Natale. Hobo si rende conto che l’unica via per restituire dignità e pulizia a questa città è l’unica…

Martin McDonagh: 7 Psicopatici

Martin McDonagh: 7 Psicopatici

di VincVega | DeRango™: 10,55

Martin McDonagh torna dopo la sorprendente opera prima "In Bruges", poi diventata cult, con questo sua nuova pellicola e si sa, come dice Caparezza, il secondo album (in questo caso film) è sempre più difficile nella carriera di un artista, specialmente se l'esordio è stato folgorante. Trama: Uno sceneggiatore in…

Owen Harris: Kill Your Friends

Owen Harris: Kill Your Friends

di sotomayor | DeRango™: 2,68

Una black comedy ambientata nel mondo della musica e basata su un romanzo del popolare scrittore John Niven, lo stesso autore di "The Second Coming" in cui raccontava un ritorno di Gesù nel mondo contemporaneo, un romanzo magari non particolarmente originale ma che dà un'idea dell'immaginario dello scrittore, sicuramente legato…

Martin McDonagh: Tre Manifesti a Ebbing, Missouri

Martin McDonagh: Tre Manifesti a Ebbing, Missouri

di VincVega | DeRango™: 21,57

Finalmente ho visionato il pluripremiato terzo lavoro di Martin McDonagh. Lo aspettavo da tempo, dopo aver apprezzato (molto) "In Bruges" e (un po' meno, ma comunque assolutamente godibile) "7 Psicopatici". Capolavoro. Mcdonagh è il degno erede dei fratelli Coen e di Tarantino. Se gli altri tre hanno deluso coi loro…

Federico Fellini: La Dolce Vita

Federico Fellini: La Dolce Vita

di Cialtronius | DeRango™: 24,50

La dolce vita. Un film che è entrato nella leggenda della cinematografia italiana e mondiale tutta. Fellini. Non so da dove e cominciare per descrivere questa pellicola di 3 ore (!) …così pregna di dettagli, spunti, riflessioni, contenuti e perché no “difetti”. E allora facciamo che comincio dall’inizio. E facciamo…

Marco Ferreri: El cochecito (la vetturetta)

Marco Ferreri: El cochecito (la vetturetta)

di Cialtronius | DeRango™: 43,08

EL COCHECITO (La vetturetta) è un film di Marco Ferreri del 1960. È il suo terzo film e, come i suoi due precedenti, è girato in Spagna. Tratto da una novella spagnola, EL COCHECITO parla di un vecchio, Don Anselmo, che ha un amico paralitico, Don Luca. Don Luca ha…

Eduardo Casanova: Pieles

Eduardo Casanova: Pieles

di 666cosasei | DeRango™: 13,96

Le pelli in cui abitiamo sono gli abiti che ci portiamo addosso giorno per giorno e che determinano tutta la nostra esistenza. Si dice che l’abito non faccia il monaco, se già questo è difficile da accettare lo è ancora di più giudicare una persona al di là del suo…

Alex Garland: EX_MACHINA

Alex Garland: EX_MACHINA

di sotomayor | DeRango™: 19,98

È stato a ragione uno dei film del genere fantascientifico più considerati degli ultimi anni e con riscontri positivi sia da parte del pubblico che degli addetti ai lavori. Diretto dallo sceneggiatore Alex Garland (qui al suo debutto come regista), "EX_MACHINA" (2015) è un tipico film che per funzionare, si…

M. Night Shyamalan: Split

M. Night Shyamalan: Split

di sotomayor | DeRango™: 23,10

Praticamente “Split” (2016) è il seguito di “Unbreakable” (2000) che ad oggi costituisce sicuramente uno dei film più popolari del regista M. Night Shyamalan e il secondo capitolo di una trilogia che si concluderà con un film pare in uscita nel 2019 e che dovrebbe prevedere un incontro (più verosimilmente…

Lennart Ruff: The Titan

Lennart Ruff: The Titan

di sotomayor | DeRango™: 21,34  Novità

Questo film introduce un concept che è non dico inedito, ma comunque raramente oggetto di un film di fantascienza e di speculazioni di carattere scientifico in generale in questa forma specifica. Il film si intitola "The Titan" ed è diretto da Lennart Ruff e interpretato da Sam Worthington nel ruolo…

Brad Anderson: Stonehearst Asylum

Brad Anderson: Stonehearst Asylum

di sotomayor | DeRango™: 12,00

Diretto dal bravissimo regista Brad Anderson ("Session 9", "The Machinist", "Transsiberian", "Vanishing On 7th Street"...) “Stonehearst Asylum” (2014), riprendendo alcune temi di “Shutter Island” di Martin Scorsese (2010) e una certa allegoria grottesca nello stile di “The Wicker Man” della coppia Anthony Shaffer/Robin Hardy (1973) è un film che ci…

Luca Miniero: Sono tornato

Luca Miniero: Sono tornato

di sotomayor | DeRango™: 16,64  Novità    In Siberia!

Penso di avere scritto io su queste pagine della versione cinematografica del best-seller “Er ist wieder da” (Timur Vermes, 2015) e di conseguenza tanto vale spendere due parole sul “remake” tutto italiano intitolato “Sono tornato” e appena uscito nelle sale cinematografiche. Diretto da Luca Miniero e scritto da Miniero con…

Paolo Ciaffi Ricagno: Pirata!

Paolo Ciaffi Ricagno: Pirata!

di sotomayor | DeRango™: 17,59  In Siberia!

Costato trecento milioni di lire, ‘Pirata!’ oppure denominatosi autonomamente ‘Pirata - Cult Movie’ del torinese Paolo Ciaffi Ricagno, regista, sceneggiatore e attore protagonista del film, fu presentato a Venezia nel 1984, ricevendo discrete attenzioni, diventando prima un oggetto di culto e poi ben presto un film giustamente dimenticato. Il film…

Xavier Gens: The Divide

Xavier Gens: The Divide

di sotomayor | DeRango™: 12,53

Un classico film di fantascienza di ambientazione post-apocalittica e che racconta le vicissitudini di uno sparuto gruppo di sopravvissuti che a NYC si rifugia da l'olocausto nucleare riparando nei sotterranei di un condominio. Diretto dal regista francese Xavier Gens, classe 1975 e noto per essere specializzato nel genere horror (il…

Ari Folman: The Congress

Ari Folman: The Congress

di sotomayor | DeRango™: 11,36

La bolla scoppiata dopo le denunce a carico di Harvey Weinstein e che hanno via via coinvolto diversi personaggi del mondo di Hollywood ma anche a quanto pare appartenenti al cinema nostrano, meritano probabilmente riflessioni più ampie di quelle che abbiamo dedicato finora. Questo non significa che l'aspetto relativo le…

Andrea Magnani: Easy (un viaggio facile facile)

Andrea Magnani: Easy (un viaggio facile facile)

di Cialtronius | DeRango™: 28,09

PROLOGO. Easy quand’era un ragazzino era un asso del volante. Vinse 9 campionati di fila ai go-kart, in prospettiva sarebbe potuto diventare un campione della formula 1. Poi, però, easy iniziò ad ingrassare, entrò in depressione e scomparve dalle scene. Oggi easy ha una trentina d’anni, vive con la madre…

Paul Schrader: Dog Eat Dog

Paul Schrader: Dog Eat Dog

di Stanlio | DeRango™: 9,28

Curiosando tra i film di una persona che fino a 18 anni non aveva il permesso di guardare film e che ha vissuto dei periodi di depressione dovuti alla solitudine e all'alcolismo, tale Paul Joseph Schrader (ne ha diretti ben 21 dal primo “Blue Collar” del 1978 al suo ultimo…

Olivier Nakache, Éric Toledano: Troppo amici

Olivier Nakache, Éric Toledano: Troppo amici

di Cialtronius | DeRango™: -0,10

Questo film è diretto dagli stessi registi del ben più celebre "Quasi Amici". È del 2009, è stato girato prima di Quasi Amici ma in Italia è uscito solo nel 2012, probabilmente sulla scorta del successo del "quasi". È una commedia francese piuttosto frizzante. C'è questa coppia sui 35. Hanno…