Bene! Hai selezionato il genere Kraut-Rock

La Femme: Mystère

La Femme: Mystère

di Flame | DeRango™: 23,65

Se i La Femme fossero andati fino in fondo nella direzione in cui vanno pezzi come Sphynx, Tatiana e Mycose sarebbe potuto venire fuori un gran bel prodottino musicale per me. Un bell'antro sinistro in cui buttarci dentro i timpani e la mente. Ma è una conclusione a cui è…

Julie's Haircut: In The Silence Electric

Julie's Haircut: In The Silence Electric

di psychopompe | DeRango™: 19,34

Continua senza pause il percorso sperimentale dei nostrani Julie's Haircut che ritornano dopo due anni di distanza da “Invocation And Ritual Dance Of My Demon Twin”, primo disco per la britannica Rocket Recordings, e primo ad avere una diffusione pressochè mondiale. “In The Silence Electric”, seconda prova pubblicata dall'etichetta inglese,…

Wand: Laughing Matter

Wand: Laughing Matter

di psychopompe | DeRango™: 49,78

A Giugno scorso si è celebrato, in sordina per la verità, il ventennale dalla messa on line di Napster programma di file sharing che rivoluzionò il mondo della musica e soprattutto mise con le spalle al muro (e il portafogli al verde) quasi tutte le case discografiche. Per quanto pensassimo…

Gianni Maroccolo: ALONE ZERO - NOTTURNO ITALIANO

Gianni Maroccolo: ALONE ZERO - NOTTURNO ITALIANO

di HOPELESS | DeRango™: 56,78

[DPX RA/ZE] A Draft Of June. .ADITUS) Notturno Italiano è stato un programma storico della radiofonia nazionale della sezione esteri della RAI, utilizzava le onde medie notturne raggiungendo una parte importante dell'Europa. L'esordio nel Luglio del 1952 (Notturno d'Italia fino al 1968), la chiusura il 31 Dicembre 2011. Le sigle…

Sensations' Fix: Fragments of Light

Sensations' Fix: Fragments of Light

di Andreox | DeRango™: 14,09

Appena formati i Sensations' Fix (inizi anni 70') cominciarono a realizzare dei brani demo da inserire in due album specifici: "Fragments Of Light" e l'omonimo Sensation's Fix (con la grafia errata), usciti entrambi nel 1974. Il sound di "Fragments Of Light" parte benissimo con il suo dichiararsi spontaneamente allo space…

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

di Cervovolante | DeRango™: 15,27

Paul Chain è uno degli artisti maledetti della nostra penisola. Fondatore, assieme a Steve Sylvester, dei mitici Death SS, ha poi intrapreso una carriera solista sorprendente nel solco di sonorità coraggiose e sperimentali. Al di là di qualsiasi vuota etichetta e sterile classificazione ci troviamo di fronte ad un grande…

KIKAGAKU MOYO: Masana Temples

KIKAGAKU MOYO: Masana Temples

di psychopompe | DeRango™: 32,34

Ritorno gradito quelli dei Tokyoiti Kikagaku Moyo (traducibile come forme geometriche), il cui disco del 2016 “House In The Tall Grass” li aveva fatti conoscere anche al di fuori del suolo nipponico, grazie ad un blend molto interessante di psichedelia virata ora hard ora folk. Ed erano proprio le parti…

Beak: >>>

Beak: >>>

di psychopompe | DeRango™: 55,51

Giungono al fatidico terzo album gli inglesi Beak, progetto di Geoff Barrow, l'uomo dietro alle macchine nei Bristoliani Portishead, e non potevano che intitolarlo >>> coerentemente con il precedente contraddistinto da due becchi. Se la fantasia e l'inventiva non sembrano essere di casa per quanto riguarda i titoli dei dischi,…

Damo Suzuki: Sette Modi Per Salvare Roma

Damo Suzuki: Sette Modi Per Salvare Roma

di lector | DeRango™: 109,50  Recensione della settimana 3 del 2019    Recensione del gennaio 2019

Chi è “davvero” Damo Suzuki? - Quanti anni aveva quando imparò a camminare? - So che a 4 anni me la cavavo già bene - Quando lasciò la fattoria? - A 16 anni - E ci volevano proprio 12 anni per decidersi…. (Cary Grant in “La gente mormora” di L.C.…

Oh Sees: Smote Reverser

Oh Sees: Smote Reverser

di psychopompe | DeRango™: 18,81

Lo so, sembra impossibile, ma siamo ancora qui a scrivere dell'ennesimo disco degli Oh Sees di John Dwyer. A poco più di un anno di distanza dall'ultimo “Orc” che già distava meno di un anno dalla doppietta di predecessori che avevano segnato, ora si può tranquillamente dire, una svolta artistica…

Expo '70: Mother Universe Has Birthed Her Last Cosmos

Expo '70: Mother Universe Has Birthed Her Last Cosmos

di caesar666 | DeRango™: 21,64

Continua la riproposizione, da parte della Zoharum, di materiale d’archivio del progetto Expo 70 del chitarrista Justin Wright che, nel corso del tempo, ha creato un universo sonoro dedito a sonorità elettroniche evanescenti e cosmiche in linea con quanto fatto da Manuel Gottsching con gli Ash Ra Tempel negli anni…

Vive la Void: Vive la Void

Vive la Void: Vive la Void

di sotomayor | DeRango™: 7,89  Levitation    Novità

Penso che i Moon Duo non mi siano mai piaciuti veramente fino in fondo: sicuramente sono un gruppo (più precisamente a tutti gli effetti un duo, anche se in alcune performance dal vivo si esibiscono in formazione allargata) che ha un certo groove e un bel sound acido e easy-listening.…

Faust: Faust

Faust: Faust

di CosmicJocker | DeRango™: 105,14  Recensione della settimana 21 del 2018    Recensione del maggio 2018

…Chissà, perchè mai non potrebbe essere accaduto? Voglio dire, chi può dire di sapere con certezza una cosa (una qualunque cosa) senza cadere nel ridicolo? Vaneggiamento per vaneggiamento io scelgo l’improbabile, il grottesco e il delirante. Dunque, senza altri inutili preamboli, lasciatemi affermare questo: non solo è possibile, ma è…

Cavern of Anti-Matter: Hormone Lemonade

Cavern of Anti-Matter: Hormone Lemonade

di psychopompe | DeRango™: 8,86

Il kraut rock, quello di matrice elettronica, è una scienza esatta. E' musica dai confini ben delimitati, sia nella ritmica, che si ripete stolidamente sull'ortodossia dei 4/4, che in una immaginaria trasposizione nello spazio fisico. Il kraut rock è un poligono dagli angoli acuminati e le pareti lisce e prive…

Seven That Spells: The Death And Resurrection Of Krautrock: OMEGA

Seven That Spells: The Death And Resurrection Of Krautrock: OMEGA

di caesar666 | DeRango™: 21,00

C’è stato un periodo in cui in Germania si produsse una musica originalissima, potente, creativa, folle, sperimentale e psichedelica: era la mitica e mitologica scena Krautrock. Gruppi come Amon Duul II, Can, Faust, Popol Vuh, Tangerine Dream solo per citare qualche nome importante hanno realmente cambiato la storia della musica.…

Oneida: Romance

Oneida: Romance

di sotomayor | DeRango™: 23,24  Levitation    Novità

Che gli Oneida non abbiano mai sbagliato un colpo è una affermazione esagerata, ma non si può certo negare che abbiano saputo (pure rinnovandosi e sperimentando nel tempo) come poche altre band negli ultimi vent'anni, "marcare il terreno" e affermarsi con un proprio sound riconoscibile e che in qualche maniera…

Snakes Don't Belong in Alaska: Five Questions to Snakes Don't Belong In Alaska

Snakes Don't Belong in Alaska: Five Questions to Snakes Don't Belong In Alaska

di sotomayor | DeRango™: 25,65  Levitation    Novità    Intervista

Negli ultimi due mesi mi sono molto interessato a questo gruppo proveniente dal nord-est dell'Inghilterra e in particolare dalla città di Newcastle upon Tyne. Si chiama Snakes Don't Belong In Alaska (ho scritto di loro qui: https://www.debaser.it/snakes-dont-belong-in-alaska/mountain-rituals/recensione). Gruppo particolarmente prolifico: le loro pubblicazioni sono per la verità in gran parte…

2-Steps Afro Alternative Ambient Animazione Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Be bop Bellico Black Metal Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzoni francesi Celtic metal Chamber Pop Chill Out Comico Contemporanea Contemporary Jazz Cosmic Country Rock Cow Punk Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Digital Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Epico Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Folk Folk Apocalittico Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Grand Guignol Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore Techno Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Industrial Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Just Rock Kolossal Lagna-Rock Low-Fi Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso Rock Rock in Opposition Rock n' Roll Roots Salsa Samba Shoegaze Sludge Space Rock Sperimentale Splatter Stonerrock Storico Strumentale Surf Rock Synth Pop Tech-house Techno Trance Tribale Trip-Hop Viking Washington D.C. Weirdo World music