Hai combinato Kraut-Rock con Psichedelia

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

di Cervovolante | DeRango™: 14,10

Paul Chain è uno degli artisti maledetti della nostra penisola. Fondatore, assieme a Steve Sylvester, dei mitici Death SS, ha poi intrapreso una carriera solista sorprendente nel solco di sonorità coraggiose e sperimentali. Al di là di qualsiasi vuota etichetta e sterile classificazione ci troviamo di fronte ad un grande…

KIKAGAKU MOYO: Masana Temples

KIKAGAKU MOYO: Masana Temples

di psychopompe | DeRango™: 32,28

Ritorno gradito quelli dei Tokyoiti Kikagaku Moyo (traducibile come forme geometriche), il cui disco del 2016 “House In The Tall Grass” li aveva fatti conoscere anche al di fuori del suolo nipponico, grazie ad un blend molto interessante di psichedelia virata ora hard ora folk. Ed erano proprio le parti…

Damo Suzuki: Sette Modi Per Salvare Roma

Damo Suzuki: Sette Modi Per Salvare Roma

di lector | DeRango™: 107,94

Chi è “davvero” Damo Suzuki? - Quanti anni aveva quando imparò a camminare? - So che a 4 anni me la cavavo già bene - Quando lasciò la fattoria? - A 16 anni - E ci volevano proprio 12 anni per decidersi…. (Cary Grant in “La gente mormora” di L.C.…

Oh Sees: Smote Reverser

Oh Sees: Smote Reverser

di psychopompe | DeRango™: 18,67

Lo so, sembra impossibile, ma siamo ancora qui a scrivere dell'ennesimo disco degli Oh Sees di John Dwyer. A poco più di un anno di distanza dall'ultimo “Orc” che già distava meno di un anno dalla doppietta di predecessori che avevano segnato, ora si può tranquillamente dire, una svolta artistica…

Seven That Spells: The Death And Resurrection Of Krautrock: OMEGA

Seven That Spells: The Death And Resurrection Of Krautrock: OMEGA

di caesar666 | DeRango™: 20,74

C’è stato un periodo in cui in Germania si produsse una musica originalissima, potente, creativa, folle, sperimentale e psichedelica: era la mitica e mitologica scena Krautrock. Gruppi come Amon Duul II, Can, Faust, Popol Vuh, Tangerine Dream solo per citare qualche nome importante hanno realmente cambiato la storia della musica.…

Oneida: Romance

Oneida: Romance

di sotomayor | DeRango™: 23,24  Levitation    Novità

Che gli Oneida non abbiano mai sbagliato un colpo è una affermazione esagerata, ma non si può certo negare che abbiano saputo (pure rinnovandosi e sperimentando nel tempo) come poche altre band negli ultimi vent'anni, "marcare il terreno" e affermarsi con un proprio sound riconoscibile e che in qualche maniera…

Snakes Don't Belong in Alaska: Five Questions to Snakes Don't Belong In Alaska

Snakes Don't Belong in Alaska: Five Questions to Snakes Don't Belong In Alaska

di sotomayor | DeRango™: 25,67  Levitation    Novità    Intervista

Negli ultimi due mesi mi sono molto interessato a questo gruppo proveniente dal nord-est dell'Inghilterra e in particolare dalla città di Newcastle upon Tyne. Si chiama Snakes Don't Belong In Alaska (ho scritto di loro qui: https://www.debaser.it/snakes-dont-belong-in-alaska/mountain-rituals/recensione). Gruppo particolarmente prolifico: le loro pubblicazioni sono per la verità in gran parte…

Jane Weaver: Modern Kosmology

Jane Weaver: Modern Kosmology

di psychopompe | DeRango™: 44,96  Novità

Devo tristemente ammettere che negli ultimi anni percepisco un affievolirsi graduale della curiosità verso la musica. O meglio, trovo sempre maggiore difficoltà ad appassionarmi ai dischi e quando capita mi interrogo 50 volte per capire se la mia è una esaltazione del momento o meno. Essendo la musica quanto di…

The Brian Jonestown Massacre: Don't Get Lost

The Brian Jonestown Massacre: Don't Get Lost

di sotomayor | DeRango™: 35,43  Levitation    Novità

La pubblicazione di questo disco era stata annunciata da Anton durante la presentazione di 'Third World Pyramid' (A Recordings) alla fine del 2016. Sebbene tra i due dischi vi siano delle differente sostanziali infatti, essi sono stati concepiti e realizzati nello stesso periodo. Ma in questo bisogna tenere conto che…

The Cult of Dom Keller: Paradiso Is On Fire

The Cult of Dom Keller: Paradiso Is On Fire

di sotomayor | DeRango™: 21,00  Levitation    Novità

Un altro disco live di musica neo-psichedelica e che questa volta vede come protagonisti i Cult Of Dom Keller, quartetto di Nottingham, UK, composto da Ryan Delgado, Neil Madsen, Jason Holt e Al Burns. Intitolato 'Paradiso Is On Fire' e pubblicato in edizione limitata all'inizio di quest'anno prima dalla Eggs…

Hills: Alive At Roadburn

Hills: Alive At Roadburn

di sotomayor | DeRango™: 19,70  Levitation    Novità

'Alive at Roadburn' (registrato dal vivo al festival di Roadburn a Tilburg, Olanda nel 2016) è un disco live degli Hills, ensemble di musica rock psichedelica proveniente da Goteborg (Svezia) e uscito lo scorso 17 marzo via Rocket Recordings, rinnovando così una collaborazione tra la band e l'etichetta che va…

Snakes Don't Belong in Alaska: Mountain Rituals

Snakes Don't Belong in Alaska: Mountain Rituals

di sotomayor | DeRango™: 11,20  Levitation    Novità

'Mountain Rituals' è il primo LP in studio (al momento è stato pubblicato solo come audiocassetta, oltre che in formato digitale ovviamente) di una delle nuove proposte della Sky Lantern Records. Mi riferisco a questo trio proveniente da Newcastle Upon Tyne in Inghilterra denominato Snakes Don't Belong in Alaska e…

The Cosmic Dead, Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs: Split 12''

The Cosmic Dead, Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs: Split 12''

di ziltoid | DeRango™: 19,92  Levitation

I Cosmic Dead, ovvero ciò che si celava dietro tante splendide copertine e che mi ha sempre tanto sfiancato, a parte un’immenso disco. Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs, (mischia), sgispiispggpiigpispgspisggsp, (mischia), pppppppiiiiiiiigggggggsssssss, singolarità stoner-sludge a cui mi sono da un po’ affezionato, una sorta di regola che conferma…

Kungens Man: Dag & Natt

Kungens Man: Dag & Natt

di sotomayor | DeRango™: 3,76  Levitation    Novità

Questi svedesi sono completamente pazzi. Avendo già ascoltato 'Stockholm Marathon', una maratona di un'ora e mezza di musica cosmica ripetitiva fino allo spasimo, mi sono avvicinato al nuovo disco dei Kungens Man in maniera incerta. Ciononostante, sebbene la base di partenza da cui muove questo ensemble di musica rock psichedelica…

The Myrrors: Hasta La Victoria

The Myrrors: Hasta La Victoria

di ziltoid | DeRango™: 39,96  Levitation

Purtroppo per fortuna è sempre così, una myrroriana avventura parte ogni·fantastica·qualvolta come una processione desertica già iniziata; Hasta La Victoria è di annata 2017 e si approccia come un gancio all’inerente cammino; cambia l'attrezzatura e non la filosofia, l'ensemble lascia per strada molti strumenti elettrici come eccessiva zavorra per il…

Dire Wolves: Excursions To Cloudland

Dire Wolves: Excursions To Cloudland

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Levitation    Novità

Un disco di psichedelia influenzata da sonorità anni settanta e che concettualmente anche riprende un determinato immaginario tipico di quegli anni: un ideale e avventuroso viaggio tra le nuvole che nel caso di questa formazione proveniente da San Francisco, Stati Uniti d'America, si traduce anche in un viaggio a ritroso…

The Cosmic Dead: Psych Is Dead

The Cosmic Dead: Psych Is Dead

di sotomayor | DeRango™: 12,00  Levitation    Novità

'Il mio nome è Nessuno' (1973) viene spesso erroneamente attribuito al regista Sergio Leone, che invero collaborò alla realizzazione del film ma nel ruolo di produttore, mentre la regia è a tutti gli effetti del bravo Tonino Valerii, che del resto nel genere aveva già diretto un capolavoro del genere…