Hai combinato Kraut-Rock con Free jazz

Damo Suzuki: Sette Modi Per Salvare Roma

Damo Suzuki: Sette Modi Per Salvare Roma

di lector | DeRango™: 107,86

Chi è “davvero” Damo Suzuki? - Quanti anni aveva quando imparò a camminare? - So che a 4 anni me la cavavo già bene - Quando lasciò la fattoria? - A 16 anni - E ci volevano proprio 12 anni per decidersi…. (Cary Grant in “La gente mormora” di L.C.…

Xhol Caravan: Electrip

Xhol Caravan: Electrip

di Galensorg | DeRango™: 27,47

1969, Germania. Le albe del Krautrock. E mentre gruppi come Kraftwerk e Amon Düül II erano in procinto di formarsi, gli Xhol Caravan davano già alla luce questa gemma intitolata "Electrip", di cui molti se ne sono completamente dimenticati. Considerabile come uno dei primi dischi catalogabili con la definizione Krautrock,…

Nymph: New Millenium Prayer

Nymph: New Millenium Prayer

di GIANLUIGI67 | DeRango™: 6,72

Folle band newyorkese che con l'ausilio di chitarre, fiati, farfisa, synth, un canto femminile che ricorda molto i deliri vocali alla Can, si lancia in lunghe escursioni nella più visionaria psichedelia free form.  4 lunghi brani, un fiume in piena dove l'acid rock, il free jazz, la psichedelia, aromi etnici,…

Squadra Omega: Le Nozze Chimiche

Squadra Omega: Le Nozze Chimiche

di GIANLUIGI67 | DeRango™: -2,44

Squadra Omega è un progetto creato da membri dei Mojomatics e Movie Star Junkes che lasciando le più tradizionali strade battute dai loro gruppi seguono i più impervi  sentieri della sperimentazione, lambendo, in 4 brani strumentali, il Kraut rock, free jazz , psichedelia , math rock. "Murder In The Country" apre…

Fire!: You Liked Me Five Minutes Ago

Fire!: You Liked Me Five Minutes Ago

di Aliosha | DeRango™: 11,54

E' in casa di amici di amici che ho fatto conoscenza con quel terrorista sonoro di Math Gustafsson. Soffitti alti e parquet al pavimento, in una bella zona di Strasburgo. Varie persone sedute, non troppo interessanti a dire il vero: siamo arrivati troppo poco in ritardo. Divanetti e poltrone attorno…

Brian Ellis: Free Way

Brian Ellis: Free Way

di Heisenberg | DeRango™: 24,64

Di primo acchitto Free Way (2007) sembra una Jam eseguita da una mandria di sfascioni impregnati d'acido, rimastini sulla via della perdizione profondamente devoti al Miles Davis elettronico più allucinato e stralunato. Poi scopri che lo sfascione è uno solo. Brian Ellis (Astra): All InstrumentsA Wiggles Worth  7.18, Deep And…

Food Brain: Bansan (Social Gathering)

Food Brain: Bansan (Social Gathering)

di Ivo Avido | DeRango™: 21,61

Krautrocksampler. Vivacissimo compendio che tratteggia, sovente con ardimentoso linguaggio, suoni sghembi e discrepanti, iridescenti colori ed aberranti, distorte e criptiche percezioni, il Krautrocksampler ha reso Julian Cope un Padreterno per gli adepti del germanico Verbo sparsi nell'intero globo terracqueo. Julian Cope, infernale nocchiero avvolto da dissonanti flutti e cacofonici marosi di teutonica…

Embryo: Rache

Embryo: Rache

di Ivo Avido | DeRango™: 30,26

Fucina di bizzarri, grotteschi e assurdi sperimentalismi, contaminazioni  ed influenze; coacervo di elettronica, Kosmiche Musik,  Freak spaziali, poesia underground ed aberranti scorribande psichedeliche.  Culla di contorte ed evanescenti sonorità, fertile suolo per innovazioni, rivoluzioni e tumulti musicali. La Germania di quarant'anni fa. Prodiga di talenti, creatività, anomalie sonore e misture…

Kraan: Kraan

Kraan: Kraan

di Ivo Avido | DeRango™: 17,52

Brulli altipiani ornati da sporadici arbusti spinosi, isolati gruppi di acacie e spoglie palme da dattero. Impetuoso soffia il sammun, vento infuocato, asciutto, rovente su argillose conche incrostate di formazioni saline e gessose. L'aria è impregnata, gravida di sabbia, il sole è cocente. La terra nuda, desertica. Questo, il selvaggio,…

Embryo: Opal

Embryo: Opal

di Ivo Avido | DeRango™: 70,45

"[...] That german hippy group (Embryo) where Mal (Waldron) use to play; they are doing interesting things. You know man? They are creative, good musicians, just playing good shit."  Miles Davis, Barcelona 1975. Questa "ironica" frase di Miles Davis sintetizza benissimo l'essenza degli Embryo. Opal (1970), il loro primo lavoro,…

Annexus Quam: Osmose

Annexus Quam: Osmose

di Ivo Avido | DeRango™: 46,43

Quam  Avv.|adv.|adv.   Quam : che (avv.) Quam : quanto (avv.) Annexus  S. m. IV decl.|n. m. IV décl.|s. m. IV decl. Varianti: adnexus Annexus : connessione, legame. Unire,  miscelare, amalgamare. Questo "l'imperativo", già implicito nel nome di derivazione latina, degli Annexus Quam, formidabile ensemble di musicisti (un settetto), votati alla cosiddetta "improvvisazione collettiva",…

Aethenor: Faking Gold & Murder

Aethenor: Faking Gold & Murder

di mementomori | DeRango™: 22,98

Attento osservatore delle molteplici culture e sottoculture che animano il complesso panorama della musica più o meno popolare contemporanea, mi rendo conto sempre più chiaramente che quello che ci appare come innovativo è spesso solo increspatura alla superficie, mentre chi veramente getta i semi del cambiamento è la mostruosità, percepita…

Phantomsmasher: Phantomsmasher

Phantomsmasher: Phantomsmasher

di Hybris | DeRango™: 10,15

Forse ho trovato un disco a cui mettere tutti i generi di debaser. Forse no, in ogni caso ci andrò vicino. Phantomsmasher è un trio messo su da James Plotkin. Il buon James è noto ai più (o ai pochi) per essere l'infamante bassa-frequenza dei Khanate, quella sottospecie di mammuth…

Rake: The Art Ensemble Of Rake/The Tell-Tale Moog

Rake: The Art Ensemble Of Rake/The Tell-Tale Moog

di Spaccamascella | DeRango™: 19,14

Rake, ovvero un'esplosione di creatività. I Rake fanno un bel minestrone di musica (con un filo di olio d'oliva) e lo danno in pasto a noi audaci e coraggiosi ascoltatori, che però come bambini molto spesso non apprezziamo le proprietà nutritive di frutta e verdura. E allora buttiamo nel cesso…

Gong: You

Gong: You

di R13557436 | DeRango™: -3,13

You, ultimo disco della trilogia Radio Gnome Invisible. Daevid Allen, già in passato abitante del pianeta Soft Machine, è tra i musicisti più enigmatici e folli dell'era moderna. In parte hippie, un pò freak, dalle tendenze schizoidi e paranormali, ci diverte, ci affascina. Tra sghembi folletti, teatrini dell'orrore a la…