Hai combinato Kraut-Rock con Space Rock

Sensations' Fix: Fragments of Light

Sensations' Fix: Fragments of Light

di Andreox | DeRango™: 13,95 Novità!

Appena formati i Sensations' Fix (inizi anni 70') cominciarono a realizzare dei brani demo da inserire in due album specifici: "Fragments Of Light" e l'omonimo Sensation's Fix (con la grafia errata), usciti entrambi nel 1974. Il sound di "Fragments Of Light" parte benissimo con il suo dichiararsi spontaneamente allo space…

Snakes Don't Belong in Alaska: Five Questions to Snakes Don't Belong In Alaska

Snakes Don't Belong in Alaska: Five Questions to Snakes Don't Belong In Alaska

di sotomayor | DeRango™: 25,66  Levitation    Novità    Intervista

Negli ultimi due mesi mi sono molto interessato a questo gruppo proveniente dal nord-est dell'Inghilterra e in particolare dalla città di Newcastle upon Tyne. Si chiama Snakes Don't Belong In Alaska (ho scritto di loro qui: https://www.debaser.it/snakes-dont-belong-in-alaska/mountain-rituals/recensione). Gruppo particolarmente prolifico: le loro pubblicazioni sono per la verità in gran parte…

The Brian Jonestown Massacre: Don't Get Lost

The Brian Jonestown Massacre: Don't Get Lost

di sotomayor | DeRango™: 35,33  Levitation    Novità

La pubblicazione di questo disco era stata annunciata da Anton durante la presentazione di 'Third World Pyramid' (A Recordings) alla fine del 2016. Sebbene tra i due dischi vi siano delle differente sostanziali infatti, essi sono stati concepiti e realizzati nello stesso periodo. Ma in questo bisogna tenere conto che…

Snakes Don't Belong in Alaska: Mountain Rituals

Snakes Don't Belong in Alaska: Mountain Rituals

di sotomayor | DeRango™: 11,07  Levitation    Novità

'Mountain Rituals' è il primo LP in studio (al momento è stato pubblicato solo come audiocassetta, oltre che in formato digitale ovviamente) di una delle nuove proposte della Sky Lantern Records. Mi riferisco a questo trio proveniente da Newcastle Upon Tyne in Inghilterra denominato Snakes Don't Belong in Alaska e…

The Cosmic Dead: Psych Is Dead

The Cosmic Dead: Psych Is Dead

di sotomayor | DeRango™: 12,00  Levitation    Novità

'Il mio nome è Nessuno' (1973) viene spesso erroneamente attribuito al regista Sergio Leone, che invero collaborò alla realizzazione del film ma nel ruolo di produttore, mentre la regia è a tutti gli effetti del bravo Tonino Valerii, che del resto nel genere aveva già diretto un capolavoro del genere…

ST 37: GLARE

ST 37: GLARE

di ALFAMA | DeRango™: 2,54

Calda sabbia del deserto Texano, Credo calde metropoli Texane. Caldo, petrolio, industrie. e gente che suona per eliminare quell'odore tutto Americano da Fast Food e benzinai. Sabbia lanciata in aria, vanno a coprire messaggeri venuti dallo spazio. Hawkwind trasformati in cartoni, Neu dopo una tempesta sabbiosa di amplificatori Vox. I…

In Zaire: Visions Of The Age To Come

In Zaire: Visions Of The Age To Come

di ALFAMA | DeRango™: 23,23  Levitation

Piatto multi etnico. Molto speziato. Da provare in piccoli locali chi si trovano lungo rettilinee autostrade che dritte vanno dall' Africa alla Germania. Dritto rettilineo ritmico,jungla galattica illuminata da intermittenze NEU, L..A Dusseldorf, evoluti Can persi in selvagge cunette Sulla strada sconvolti autostoppisti persi in acidi assoli di matrice Hard…

Haunted By Hallucinations: Haunted By Hallucinations

Haunted By Hallucinations: Haunted By Hallucinations

di JonatanCoe | DeRango™: 12,00

La spirale sonora che si snoda lungo i nove brani di questo lavoro, ad ascolto finito, si riassume nel tanto singolare, quanto esplicativo nome Haunted By Hallucinations. Pete Toikkanen (ex The Soul Investigators), talentuoso chitarrista e compositore con la batterista Laura Könönen e Jussi Oskari al basso, formano la line-up…

Øresund Space Collective: West, Space and Love II

Øresund Space Collective: West, Space and Love II

di sotomayor | DeRango™: 21,25  Levitation    ScieMenZia

Ha ancora senso oggi parlare di space music? Voglio dire, ha ancora senso continuare a parlarne quando l'esplorazione dello spazio e del cosmo sembrerebbero avere definitivamente perso tutto il loro fascino. Guardiamo in faccia la realtà: alla gente non frega assolutamente un cazzo di andare nello spazio. Ci sono stati…

Our Solar System: In Time

Our Solar System: In Time

di sotomayor | DeRango™: 23,31  Levitation    Immaginifica    ScieMenZia

Non c'è bisogno di essere Albert Einstein per farsi una propria idea nel merito dei concetti di spazio e tempo. Non so molto di fisica, la scienza deputata allo studio della materia e a come questa occupi e si relazioni con i concetti di spazio e tempo, anzi, per quanto…

The Cosmic Dead: Rainbowhead

The Cosmic Dead: Rainbowhead

di sotomayor | DeRango™: 18,00  Levitation

Che dire. Proprio questa mattina parlavo con una mia cara amica che ha recentemente perso uno dei suoi migliori amici, che ha disgraziatamente compiuto l'atto di suicidarsi. Naturalmente questo tragico avvenimento l'ha scossa profondamente e si tormenta e senza riuscire in qualche modo a trovare pace oppure venirne a capo.…

Mugstar: Magnetic Seasons

Mugstar: Magnetic Seasons

di sotomayor | DeRango™: 12,96  Levitation

Ancora una volta la psichedelia cosmica affronta quelle che sono le regole del mondo della natura e della fisica. È una fascinazione tipica e ricorrente, un aspetto che è centrale nei contenuti della neo-psichedelia. Se alla fine degli anni sessanta e negli anni settanta era solita una connessione tra la…

Bardo Pond: Acid Guru Pond

Bardo Pond: Acid Guru Pond

di sotomayor | DeRango™: 18,96  Levitation

Oramai è una tradizione. Dopo la popolare 'Record Store Trilogy', cominciata nel 2013, i Bardo Pond, la band di musica rock psichedelica americana di Philadelphia, Pennsylvania, ha rilasciato lo scorso 16 aprile un doppio LP via Fire Records. Una edizione limitata a sole 1.000 copie e come tale destinata in…

Sepsis: Liturgia Bezumia

Sepsis: Liturgia Bezumia

di TheJargonKing | DeRango™: 26,90

Sepsis (Сепсис) Liturgia Bezumia (Литургия Безумия) 1991 Russia A causa di una serie di veti, posti dai regimi del blocco, tutti i paesi dell’Est europeo hanno subito un ritardo più o meno forte nell’esporre con libertà le proprie idee musicali. Soprattutto nella vecchia Russia, fare musica significava sottostare ad imposizioni…

Älgarnas Trädgård: Framtiden är ett Svåavande Skepp, Förankrat i Forntiden

Älgarnas Trädgård: Framtiden är ett Svåavande Skepp, Förankrat i Forntiden

di score_angel | DeRango™: 18,69

Mi ricordo che in quel periodo leggevo quel librone di Dottor Ieschi, “Derelitti in castigo”. Oddio, uno svasamento di gonadi terribile, però c'era un'atmosfera di fondo piuttosto affascinante. La stessa atmosfera che spesso si ritrova nei dischi degli autori nordici: goccioline di nebbia, atmosfere cupe e tediose, pacatezza, doom, fughe…

Ainigma: Diluvium

Ainigma: Diluvium

di score_angel | DeRango™: 15,89

Mi sedetti sul cesso e gridai: “Expelliamus”. Feci la più sontuosa e santa cagata della mia vita. Poi, mentre davo al mio sfintere il giusto tempo di recupero, appoggiatomi al muro del bagno, avvertii, al di là della parete, provenire una musica. Gloriose note di chitarra si incuneavano tra spaziali…

The Cosmic Dead: Easterfaust

The Cosmic Dead: Easterfaust

di Buzzin' Fly | DeRango™: 27,84  Levitation

Difficile raccontarvi i due lunghi brani che danno vita a " Easterfaust " degli Scozzesi Cosmic Dead . Sarebbe come raccontarvi di un film, dell'atmosfera pesante che si respira, delle scene che si susseguono, dei personaggi che lentamente si materializzano negli oscuri intrecci della trama, dei rari cambiamenti d'umore, della…

Les Big Byrd: They Worshipped Cats

Les Big Byrd: They Worshipped Cats

di psychopompe | DeRango™: 23,42

E ci risiamo. Dopo gli afrosvedesi Goat, arriva un altro oggetto psichedelico non identificato (o identificabile) dalla Svezia. Scovati dal Re Mida psichedelico Anton Newcombe (Brian Jonestown Massacre) questi misconosciuti Les Big Byrds pubblicano una delle migliori pastiglie lisergiche dell'anno (per la verità un po' sottotono bisogna dirlo). Le coordinate…

Wildest Dreams: Wildest Dreams

Wildest Dreams: Wildest Dreams

di psychopompe | DeRango™: 4,83

E così, dal nulla, sbuca fuori un disco come questo “Wildest Dreams”, e rischia di aggiudicarsi la palma di disco psych dell'anno. Ancora più strano sapere che dietro tale nome celasi DJ Harvey, DJ inglese con un passato da batterista nei '70, e figura cardine nell'importare in Inghilterra la techno…