Hai combinato Kraut-Rock con Folk

KIKAGAKU MOYO: Masana Temples

KIKAGAKU MOYO: Masana Temples

di psychopompe | DeRango™: 32,19

Ritorno gradito quelli dei Tokyoiti Kikagaku Moyo (traducibile come forme geometriche), il cui disco del 2016 “House In The Tall Grass” li aveva fatti conoscere anche al di fuori del suolo nipponico, grazie ad un blend molto interessante di psichedelia virata ora hard ora folk. Ed erano proprio le parti…

Beak: >>>

Beak: >>>

di psychopompe | DeRango™: 54,58

Giungono al fatidico terzo album gli inglesi Beak, progetto di Geoff Barrow, l'uomo dietro alle macchine nei Bristoliani Portishead, e non potevano che intitolarlo >>> coerentemente con il precedente contraddistinto da due becchi. Se la fantasia e l'inventiva non sembrano essere di casa per quanto riguarda i titoli dei dischi,…

Jane Weaver: Modern Kosmology

Jane Weaver: Modern Kosmology

di psychopompe | DeRango™: 44,84  Novità

Devo tristemente ammettere che negli ultimi anni percepisco un affievolirsi graduale della curiosità verso la musica. O meglio, trovo sempre maggiore difficoltà ad appassionarmi ai dischi e quando capita mi interrogo 50 volte per capire se la mia è una esaltazione del momento o meno. Essendo la musica quanto di…

Dire Wolves: Excursions To Cloudland

Dire Wolves: Excursions To Cloudland

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Levitation    Novità

Un disco di psichedelia influenzata da sonorità anni settanta e che concettualmente anche riprende un determinato immaginario tipico di quegli anni: un ideale e avventuroso viaggio tra le nuvole che nel caso di questa formazione proveniente da San Francisco, Stati Uniti d'America, si traduce anche in un viaggio a ritroso…

Phoenician Drive: Two Coins EP

Phoenician Drive: Two Coins EP

di sotomayor | DeRango™: 11,16  Levitation

In principio fu probabilmente Brian Jones. Siamo alla fine degli anni sessanta quando l'influenza di una certa psichedelia e l'interessamento verso sonorità che fossero folkloristiche e avessero una determinata componente spirituale (ma in fondo era lo stesso anche per lo stesso blues) divenne qualche cosa di generalmente diffuso nel mondo…

La! Neu?: Düsseldorf

La! Neu?: Düsseldorf

di Cedrobrigata | DeRango™: 17,78

La polimerizzazione più importante di Klaus Dinger: "La Düsseldorf" + "Neu!". Poca passione per la città in questione. La linea del tempo è ferma al 1995 quando Dinger si unisce ad un paio di giovinotti musicanti (+ sua madre, che non compare in questa uscita), ovviamente, da Düsseldorf. Insomma, tutte…

Kikagaku Moyo: House in the Tall Grass

Kikagaku Moyo: House in the Tall Grass

di sotomayor | DeRango™: 10,57  Levitation

Non ci sono dubbi sul fatto che quello che ha fatto Julian Cope prima con 'Krautrocksampler' e poi, anche se ricevendo un feedback forse minore da parte del pubblico, con 'Japrocksampler' sia stato qualche cosa di veramente influente nella cultura musicale degli ultimi anni e un'opera fondamentale nella scoperta e…

The Myrrors: Burning Circles In the Sky

The Myrrors: Burning Circles In the Sky

di ziltoid | DeRango™: 22,92  Levitation

Desert sounds like a cricket's chirring and spiritual chants. Sta tutto in Mother of All Living: suoni e fraseggi che in maniera stereoscopica portano a sfaccettare la dimensione sonora. Illusive quanto carnali, queste composizioni tengono alta la bandiera della nuova psichedelia infarcita di folk e musica etnica. I brani sono…

KIKAGAKU MOYO: Forest Of Lost Children

KIKAGAKU MOYO: Forest Of Lost Children

di Buzzin' Fly | DeRango™: 18,99  Levitation

Kikagaku Moyo, folletti, spiritelli, si aggirano felici nei boschi incantati del Giappone e sognano. Sognano musica. Musica che profuma di colori, profuma di natura e libertà. Sognano musica che fa sognare, che incanta , fuori dal tempo e senza confini. Sognano spiriti affini che negli anni 60/70 volavano liberi nelle…

Mamuthones: Mamuthones

Mamuthones: Mamuthones

di GIANLUIGI67 | DeRango™: 6,00

La musica dei Mamuthones evoca oscuri riti pagani. Primitiva, violenta, misteriosa, sporca di terra , di fango. All'isterica ricerca d'inquietanti, tentacolari immagini cosmiche. Tribalismo selvaggio e ipnotici droni.  Luogo fuori dal tempo, dove l'oscurità è sovrana. Danze intorno a un monolite, urla, voci, atmosfere sciamaniche, stregonesche invocazioni a maligne entità.  Ossessione inquietante. L'attesa di un sinistro evento.…

Witthüser & Westrupp: Bauer Plath

Witthüser & Westrupp: Bauer Plath

di R13569194 | DeRango™: 23,35

Il melanconico duo composto da Walter Westrupp e Bernd Witthüser appartiene alla scena folk-rock tedesca dei miracolosi anni ’70; a differenza di altre formazioni teutoniche dedite a questo genere (Ougenweide, Hölderlin, Schmetterlinge, etc…) i loro dischi hanno valicato facilmente i confini nazionali per finire nei giradischi di tutto il mondo…

Brian Ellis: Free Way

Brian Ellis: Free Way

di Heisenberg | DeRango™: 24,65

Di primo acchitto Free Way (2007) sembra una Jam eseguita da una mandria di sfascioni impregnati d'acido, rimastini sulla via della perdizione profondamente devoti al Miles Davis elettronico più allucinato e stralunato. Poi scopri che lo sfascione è uno solo. Brian Ellis (Astra): All InstrumentsA Wiggles Worth  7.18, Deep And…

Embryo: Rache

Embryo: Rache

di Ivo Avido | DeRango™: 30,27

Fucina di bizzarri, grotteschi e assurdi sperimentalismi, contaminazioni  ed influenze; coacervo di elettronica, Kosmiche Musik,  Freak spaziali, poesia underground ed aberranti scorribande psichedeliche.  Culla di contorte ed evanescenti sonorità, fertile suolo per innovazioni, rivoluzioni e tumulti musicali. La Germania di quarant'anni fa. Prodiga di talenti, creatività, anomalie sonore e misture…

Embryo: Opal

Embryo: Opal

di Ivo Avido | DeRango™: 70,47

"[...] That german hippy group (Embryo) where Mal (Waldron) use to play; they are doing interesting things. You know man? They are creative, good musicians, just playing good shit."  Miles Davis, Barcelona 1975. Questa "ironica" frase di Miles Davis sintetizza benissimo l'essenza degli Embryo. Opal (1970), il loro primo lavoro,…

Mythos: Dreamlab

Mythos: Dreamlab

di pi-airot | DeRango™: 21,03

Può sembrare strano, ma se avesse trovato il giusto canale per far presa sul grande pubblico la scena tedesca della musica cosmica avrebbe a suo tempo avuto lo stesso impatto e la stessa importanza del punk inglese. I presupposti, d'altra parte, erano più o meno simili: se nel Regno Unito…

Gong: You

Gong: You

di R13557436 | DeRango™: -3,12

You, ultimo disco della trilogia Radio Gnome Invisible. Daevid Allen, già in passato abitante del pianeta Soft Machine, è tra i musicisti più enigmatici e folli dell'era moderna. In parte hippie, un pò freak, dalle tendenze schizoidi e paranormali, ci diverte, ci affascina. Tra sghembi folletti, teatrini dell'orrore a la…

Caterina Valente: Viva La Rock'n Roll

Caterina Valente: Viva La Rock'n Roll

di Valeriorivoli | DeRango™: 8,12

Caterina Valente & Bill Haley - Viva La Rock'n Roll (1960) Avete mai acquistato un disco,in vinile intendo, solo per una bella copertina? Beh, questo di Caterina Valente con Bill Haley è da collezione, per amanti del genere ovviamente. Vedere accostati insieme due mostri sacri della musica leggera non capita…