Bene! Hai selezionato il genere IDM

Mr. Bill: Apophenia

Mr. Bill: Apophenia

di Cryogenos | DeRango™: 13,12

L'apofenia è la tendenza a percepire connessioni tra cose in realtà indipendenti. Certo un titolo piuttosto pretenzioso, quello della più recente uscita targata Mr. Bill. Ma il trentunenne produttore australiano non si è mai "accontentato della mediocrità" (per citare il titolo di un altro suo album) ed ha costantemente allargato…

THO.MAS: Variations

THO.MAS: Variations

di Battlegods | DeRango™: 24,72

“Variations” di THO.MAS ci fa approdare sin dalla prima nota di synth in una dimensione estraniante, fatta di luci caleidoscopiche, odore di incenso e immagini futuristiche. Sto parlando dell’esordio di un giovane deejay italiano, cosa a cui si stenta a credere, e non solo per i titoli in inglese delle…

Shobaleader One: Elektrac

Shobaleader One: Elektrac

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 32,44

In ambito artistico, quando la proposta musicale è subdola ed enigmatica solitamente lo è anche l'immagine del fautore. Shobaleader One è chiaramente un moniker di Squarepusher, più precisamente, un collettivo di musicisti composto da Tom e dai nomi fittizi di: Strobe Nazard (tastiere), Company Laser (percussioni), Arg Nution (chitarre). Dopo…

Orbital: Monsters Exist

Orbital: Monsters Exist

di Omega Kid | DeRango™: 13,50

A casa signori, tutti a casa. Quando c'è crisi e il futuro appare incerto non c'è niente di meglio che rifugiarsi nella propria tana e gustare i vecchi sapori, i piatti storici della mamma e tutti quegli odori così familiari. E l'ultimo album degli Orbital è un abbraccio in famiglia,…

Nine Inch Nails: The Fragile

Nine Inch Nails: The Fragile

di Omega Kid | DeRango™: 6,71

Ok, ho toppato. Maledetta la furia e la voglia di battere tasti prima di ascoltare, ma ho la possibilità di redimermi con la mia personale "trilogia di Trent Reznor" con questa recensione di The Fragile, doppio album dei suoi Nine Inch Nails, monumentale e tappa importante per tutte le nostre…

Nine Inch Nails: Year Zero

Nine Inch Nails: Year Zero

di Omega Kid | DeRango™: 9,00

Finalmente ho trovato il degno successore di The Downward Spiral, discone mondiale di mr Reznor oltre alla sua apoteosi artistica, è importante cercare di superarlo? Per niente, molto più ragionevole continuare a realizzare semplicemente bei dischi, che possibilmente siano in grado di reggersi da soli. Cosa che per me non…

Ametsub: Linear Cryptics

Ametsub: Linear Cryptics

di Fodale | DeRango™: 39,72

Delicato, scoppiettante e pur profondo Giappone Ametsub: ai più questo nome non dice nulla, ed è un peccato, perchè chi può avere la fortuna di ascoltare quest' album fino in fondo sa fin dal primo ascolto di avere per le orecchie una vera perla di musica elettronica. Difficile trovare paragoni:…

Tobacco: Ultima II Massage

Tobacco: Ultima II Massage

di Omega Kid | DeRango™: 22,30  Levitation

Musica elettronica necrofila, sadomaso, sporcacciona, un porno naif! Elettronica perché sample e synth si sprecano, necrofila perché il target è l'epoca dei fine 70-primi 80, i vhs e le immagini distorte, sadomaso e sporcacciona non solo dalla evocativa (e indicativa) copertina, ma soprattutto per il sound che ti lascia giustamente…

vonneumann: NorN

vonneumann: NorN

di emme13 | DeRango™: 11,73  Scelta degli editor    Novità

Diciamo che siete un quartetto di Roma che dal 1999 sforna dischi di “old fashioned free-rock with tons of electronics” e che, di recente, il vostro organico a quattro (comprendente chitarre, basso/tromba, batteria, elettronica più una certa propensione alle ospitate strumentali funzionali ad insaporire il gusto timbrico) abbia perso per…

Clark: Death Peak

Clark: Death Peak

di MikiNigagi | DeRango™: 50,94

Solite cose, solita classe sopraffina. Clark tra i nomi di spicco della Warp, quindi techno per gente che indaga il mistero della pietra azzurra in posti molto affollati, mezzo ambigui e scuri strobo, o per culi di piombo che però son sotto con gli avvenirismi e tutti gli ismi musicali…

Aphex Twin: Selected Ambient Works 85-92

Aphex Twin: Selected Ambient Works 85-92

di 2000 | DeRango™: 18,71  Electrofona

Anni 90. E' l'inizio dell'era elettronica che dominerà la scena musicale. La warp rilascerà anche quella celebre compilation che diede il via all'IDM. Ma prima ancora c'era Aphex Twin, l'alfa e l'omega della musica elettronica. Se chiedete ad un dj qualsiasi quali siano i suoi artisti preferiti, al 90% dei…

Gesaffelstein: Aleph

Gesaffelstein: Aleph

di Omega Kid | DeRango™: 1,18

Forma e non sempre sostanza per il debutto musicale del producer francese Mike Lévy, che utilizza un moniker quasi impronunciabile e dalla curiosa venatura germanica per proporci un disco che forse apre un possibile futuro nelle musica elettronica, non necessariamente gradito. Aleph è talvolta misterioso, altre austero e distaccato, altre…

Argiflex: Throatless

Argiflex: Throatless

di degiornalai | DeRango™: 17,84  Vapore

Siamo al limite, stiamo raggiungendo quella flebile linea che divide ciò che è vapore da ciò che non lo era stato finora. Calma. N///on c’è assol utamente n i/ //n t e! N on c// ///ono problem i di //// /rta! G i ust iz/ //// l la not te!…

Richie Hawtin: From My Mind to Yours

Richie Hawtin: From My Mind to Yours

di Omega Kid | DeRango™: 0,00

Capita che quando un genio si mette a fare i balocchi nel suo studio, rilassandosi tra un tour e l'altro, sforni due ore di musica micidiale da cinque stelle marchiate sulla carne. Ma va bene, quando i risultati sono questi si accetta qualsiasi presupposto. È già accaduto con EX e…

Com Truise: Galactic Melt

Com Truise: Galactic Melt

di Miss Kinotto | DeRango™: 36,95

Probabilmente mi troverei più a mio agio a parlere di Com Truise con un nick tipo Rosco Vassi, Paura Lausini, o Nanna Giannini (ho scoperto dopo averli tirati fuori che non ero stato così originale, qualcun altro ci aveva già pensato), o se mi fosse concessa qualche licenza in più…

Leftfield: Alternative Light Source

Leftfield: Alternative Light Source

di Omega Kid | DeRango™: 15,60

Accade anche nelle migliori famiglie, mi riferisco al perdersi il ritorno di uno dei tuoi gruppi di elettronica preferiti dopo sedici anni. Questo è ciò che è successo con il terzo album dei Leftfield, di cui ho scoperto l'esistenza con mostruoso ritardo. Per farmi perdonare mi sembra il minimo fare…

Sd Laika: That's Harakiri

Sd Laika: That's Harakiri

di Insect_Reject | DeRango™: 42,44

C’è qualcosa di ipnotico e assuefacente nella musica di Sd Laika. Conoscete quella sensazione di curiosità, verso qualcosa di misterioso, ma per qualche strana ragione affascinante? E dico misterioso perché non si sa molto di questo progetto, uscito nel 2014 via Tri Angle Records. Sappiamo almeno chi si cela dietro…

Squarepusher: Go Plastic

Squarepusher: Go Plastic

di Miss Kinotto | DeRango™: 21,71

A Tom Jenkinson ci sono arrivato quasi del tutto digiuno di IDM, mondo Warp Records e di quel che c’è alle spalle di Aphex Twin. Me lo ha fatto scovare, facendomi saltare a piè pari tutta sta roba, un utente di questo sito affermando di preferire lo stile al basso…

Plastikman: EX

Plastikman: EX

di Omega Kid | DeRango™: 10,81

Quello di ricredersi su un'opera è un atto dal duplice effetto: da una parte è indubbio un certo fastidio per aver messo in discussione il proprio criterio di giudizio, ma errare è umano e ricredersi aiuta a migliorare e comprendere meglio le cose. Inoltre una recensione con il valore di…

Psychic TV: Towards Thee Infinite Beat

Psychic TV: Towards Thee Infinite Beat

di Battlegods | DeRango™: 15,36

L'acid house, la Detroit Techno e l'IDM urlano sempre più forte. Siamo nel 1990. Le innovazioni delle varie scatolette elettroniche, tipo il seminale Roland TB-303, invadono le idee di tanti, troppi DJ. Dalla metà degli anni Ottanta iniziano a circolare nuumerosi beat da arricchire con ghirigori vocali ispirati da Cocteau…