Bene! Hai selezionato il genere Contemporanea

Max Richter: Sleep

Max Richter: Sleep

di HOPELESS | DeRango™: 59,86

Notes from SLEEP OF TIRED CIVILIZATION "Quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Augusto Monterroso) Zoo di Napoli. Anni Zero del 2000. L'Europa dopo la pioggia. Spesso nel tardo pomeriggio prendevo la metropolitana da Piazza Dante o da Piazza Cavour e raggiungevo Piazza Vanvitelli al Vomero per andare in…

Roland Kayn: A Little Electronic Milky Way of Sound

Roland Kayn: A Little Electronic Milky Way of Sound

di proggen_ait94 | DeRango™: 20,35  Electrofona

Che succede se l'approccio di un disco come quello di quest'anno degli Autechre viene portato del tutto a compimento, lasciando appunto alla macchina l'inane compito della creazione? Potrebbe accadere di essere scaraventati in un luogo assurdo. Come succede con questo disco, postuma ed estrema posizione di una ratio che impugna…

Sarah Davachi: Gave In Rest

Sarah Davachi: Gave In Rest

di ALFAMA | DeRango™: 7,44

Il suono del non detto. Leggero,spirituale,silenzi ritmici, archi,tasti d'avorio,voci, effetti,Volano leggeri fra le maglie una luminosa solare tela ambient drone. Granelli, parole non dette, sussuri, timide comparse.Movimenti nati dal nulla, apparsi, discretamente assenti ma a loro insaputa principali artefici di cambiamenti nella silente staticita del suono. Percorso senza indicazioni,corpi galleggiano…

Jon Porras: Voices Of The Air

Jon Porras: Voices Of The Air

di sotomayor | DeRango™: 13,47  Novità

Jon Porras è un nome forse ancora poco conosciuto al grande pubblico e pure tra gli ascoltatori di musica minimalista contemporanea. Probabilmente è più conosciuto come membro del duo Barn Owl, progetto cominciato con Evan Caminiti nel 2006 a San Francisco e ai più accorti probabilmente non saranno sfuggite le…

Willie Nelson: My Way

Willie Nelson: My Way

di sotomayor | DeRango™: 15,25  Novità

I repubblicani e di conseguenza molti fan di vecchia oppure vecchissima data non l'hanno presa bene quando Willie Nelson per la prima volta ha deciso di prendere parte a una iniziativa politica in senso stretto, dichiarando di sostenere e prendendo parte attivamente alla campagna elettorale per Beto O'Rourke, il candidato…

Michael Price: Tender Symmetry

Michael Price: Tender Symmetry

di sotomayor | DeRango™: 8,95  Novità

Disco veramente molto interessante pubblicato da Erased Tapes, una delle realtà più all'avanguardia nel campo della musica sperimentale e minimalista e casa tra le altre di artisti come Nils Frahm, Olafur Arnalds e Masayoshi Fujita. Tra questi un posto d'onore spetta anche a Michael price, compositore, produttore e arrangiatore di…

Ennio Morricone: L'assoluto naturale

Ennio Morricone: L'assoluto naturale

di MauriceHaylett | DeRango™: 15,76

L'Assoluto Naturale, colonna sonora dell'omonimo film di Bolognini tratto da un romanzo di Parise e uscito nelle sale nel 1969, rientra nel novero dei lavori meno conosciuti del Maestro Morricone. Cinematograficamente parlando, questo commento sonoro si inserisce nel filone del dramma borghese (Metti una sera a cena, per intenderci) e…

Laurel Halo: Raw Sick Uncut Wood

Laurel Halo: Raw Sick Uncut Wood

di ALFAMA | DeRango™: 27,00  Levitation    Electrofona

Semplicità ? Magia un dolce sentire, un ponte, lento movimento, un lasciarsi andare. Suoni diventano parte del tuo essere magari dopo un illusosorio risveglio. Suoni liberi, dopo il semplice fluire potresti cercare quel momento, per me è stato magico. Come aprire un cancello arrugginito. Dolce, naturale, senza indicazioni, solo poche…

Alain Bernaud: Baroque Jazz et Romantisme

Alain Bernaud: Baroque Jazz et Romantisme

di MauriceHaylett | DeRango™: 15,00

I cultori della musica classica storceranno il naso di fronte a questo tipo di lavori. Ma si sa, la musica library offre gioie e dolori agli ascoltatori, liberando l'estro compositivo degli autori per una volta liberi dalle costrizioni imposte dalle major o dal gusto del pubblico. Baroque Jazz et Romantisme…

Matchess: Sacracorpa

Matchess: Sacracorpa

di sotomayor | DeRango™: 28,83  Novità

Ritorna su Trouble In Mind Whitney Johson aka Matchess con un nuovo disco intitolato "Sacracorpa" e il capitolo ultimo di una trilogia ideale cominciata nel 2013 con "Seraphastra" e proseguita poi con "Somnaphoria" (2015). Già precedentemente parte del gruppo rock psichedelico Verma e le esperienze con Circuit des Yeux e…

Ennio Morricone: April Orchestra Présente Rca Sound Vol. 3

Ennio Morricone: April Orchestra Présente Rca Sound Vol. 3

di MauriceHaylett | DeRango™: 6,62

Il Morricone più sperimentale è artista ben diverso da quello ascoltato in tante colonne sonore. Il Volume 6 della raccolta RCA Sound ci presenta una serie di brani di non facile fruizione, imperniato non solo sul sintetizzatore e sulle apparecchiature elettroniche tanto in voga nel periodo ma anche su strumenti…

Infinity Music: A Tribute To La Monte Young

Infinity Music: A Tribute To La Monte Young

di ALFAMA | DeRango™: 12,00

A volte, troppe volte le parole sono un freno, altro suono, barriera che impedisce di volare liberamente. La Monte Young, Sonic Boom, altri nomi affini. Circonferenze lontane nel tempo, incontrandosi tracciano l'infinito. Menti libere sospese nell'immaginario di generazioni lontane ma affini nella sensibilità sparata nel Vuoto. Padre e figlio. Vibrazioni…

Jah Wobble: Dream World

Jah Wobble: Dream World

di sotomayor | DeRango™: 7,64  Novità

Il nome di Jah Wobble presso il grande piccolo pubblico di appassionati di musica è principalmente noto per il suo ruolo centrale nel sound Public Image Ltd., ma inquadrare questo musicista solo all'interno di questo contesto è sicuramente riduttivo. Wobble è infatti un musicista completo e un artista a 360°…

Demdike Stare: The Feed-Back Loop

Demdike Stare: The Feed-Back Loop

di sotomayor | DeRango™: 8,26  Novità

Forse la storia del Gruppo di Improvvisazione di Nuova Consonanza, progetto formato da Franco Evangelisti all'inizio degli anni sessanta e che ispiratosi a composizioni minimaliste e quella che possiamo definire come avanguardia oppure "musica contemporanea", ha coinvolto negli anni con una certa continuità nomi giganteschi come Ennio Morricone, Roland Kayn,…

MATTEO PERIFANO: Uomo europeo

MATTEO PERIFANO: Uomo europeo

di bambi2016 | DeRango™: -12,00

MATTEO PERIFANO - Uomo europeo (Autoproduzione) La sua musica, Matteo Perifano, la definisce continentale (e a noi verrebbe da dire mitteleuropea, viste le citazioni di classici come Bach, Mozart, Schumann, Liszt, figura Wagner), barocca, reazionaria. E sì, Uomo europeo è sicuramente un disco reazionario, nella misura in cui l’artista usa…

Bvdub: A Different Definition Of Love

Bvdub: A Different Definition Of Love

di sotomayor | DeRango™: 25,47  Novità

Brock Van Wey è una figura sicuramente molto interessante e molto particolare e che meriterebbe in fondo di essere riscoperta o comunque maggiormente considerata se non altro per la sua iper-produttività che dalla fine degli anni novanta ad oggi lo ha portato a pubblicare ben 30 LP. Il trentesimo, per…

Jon Hassell: Listening To Pictures (Pentimento Volume One)

Jon Hassell: Listening To Pictures (Pentimento Volume One)

di sotomayor | DeRango™: 31,19  Novità

In questa epoca di barbarie il mondo della musica a tutti i livelli riscopre finalmente Jon Hassell. Forse non è un caso. Voglio dire che al di là della grande qualità delle sue composizioni e delle sue opere, la sua musica è qualche cosa che è sempre stata contraddistinta da…

Marco Di Meco: Against Capitalism: Première Symphonie

Marco Di Meco: Against Capitalism: Première Symphonie

di Argonutz | DeRango™: -11,83

Un' disco, un EP, ambizioso. Tre tracce nelle quali si tenta di mescolare praticamente due mondi musicali differenti: il jazz e la musica colta europea. In pratica la struttura di una sinfonia classica, quindi molto scritta, viene innestata da spazi dove i musicisti (un quintetto in questo caso) possono improvvisare.…

Luigi Nono: La fabbrica illuminata

Luigi Nono: La fabbrica illuminata

di noveccentrico | DeRango™: 59,60

“Compagni, c'è un fatto culturale politico di grande importanza. Mi rendo conto il perché di fischi e mi rendo conto anche di una certa difficoltà. Dobbiamo usare tutti i mezzi, non solo le chitarre. La cultura comunista è un fatto serio. Abbiamo bisogno di tutti i mezzi se vogliamo realizzare…

2-Steps Afro Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Be bop Biblico Black Metal Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Bristol sound Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Celtic metal Chamber Pop Chill Out Classica Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Etnica Experimental Fantastico Folk Folk Apocalittico Free jazz Funk Gabber Glitch Goa Goregrind Gothic Grindcore Hard Rock Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica Neorealismo New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Punk Rap Rapcore River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Roots Salsa Samba Screamo Ska Revival Slasher Soul Space Rock Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thriller Trance Tribale Trip-Hop Weirdo World music