Hai combinato Apocalyptic folk con Folk Apocalittico

Death in June: Essence!

Death in June: Essence!

di caesar666 | DeRango™: 20,22

Sono ormai quasi 20 anni che Douglas P. e i Death In June non ne azzeccavano più una: per cui, quando ho saputo che usciva un nuovo disco della Morte in Giugno la prima reazione che ho avuto è stata quasi di disinteresse. Non mi aspettavo nulla: ormai le delusioni…

Esben and the Witch: Nowhere

Esben and the Witch: Nowhere

di Ashbringer83 | DeRango™: 11,13

Ci sono boschi strani, cupi, ancestrali, rifugio per le nostre paure più arcane. Questi luoghi sono popolati da creature che di norma albergano solo nella nostra testa, nelle nostre paranoie, nei nostri incubi, esseri alimentati dalle nostre lacrime e dai nostri brividi, dai pianti di quando eravamo bambini ed avevamo…

Current 93: The Light Is Leaving Us All

Current 93: The Light Is Leaving Us All

di caesar666 | DeRango™: 19,33

Entrare nell’universo dei Current 93 è un’esperienza particolare: la Corrente non piace a tutti: qualcuno non li regge a causa della voce eccessiva di David Tibet. Un altro problema è costituito dal fatto di trovarsi di fronte ad una sterminata discografia in cui è facile perdersi. Ovviamente ci sono anche…

Death in June: The Wall of Sacrifice

Death in June: The Wall of Sacrifice

di caesar666 | DeRango™: 18,44

"The Wall Of Sacrifice" non è forse il miglior disco della Morte in Giugno ma di sicuro è il più sofferto in quanto nelle intenzioni del suo autore doveva essere l'ultimo e porre cosi' fine alla carriera di Death In June cosa che per fortuna non succederà : nasce da…

Zu93: Mirror Emperor

Zu93: Mirror Emperor

di caesar666 | DeRango™: 14,93

David Tibet, a differenza del suo vecchio amico Douglas P., ha saputo sempre saputo mantenere un fuoco creativo inesauribile e ha avuto la capacita’, nel corso del tempo, di circondarsi sempre di nuovi e stimolanti collaboratori. Ora e’ un po’ di tempo che non ci sono nuove uscite della Corrente…

Rome: HALL OF THATCH

Rome: HALL OF THATCH

di caesar666 | DeRango™: 12,79

Nuova uscita per Rome del bardo Jerome Reuter: il musicista lussemburghese difficilmente sbaglia un colpo. Certo non tutta la sua produzione si mantiene su livelli eccelsi ma tuttavia resta sempre dignitosa. Ormai i tempi delle sonorità neo-folk e marziali dei primi dischi – quelle di “Confessions d’un voleur d’ames” e…

Ain Soph: Kshatriya

Ain Soph: Kshatriya

di caesar666 | DeRango™: 26,16

Gli AinSoph sono un gruppo mitico della scena post-industriale esoterica italiana e internazionale: nel corso del tempo hanno assunto un vero e proprio status di culto. Si sono formati a Roma nei primi anni ’80. La prima formazione ha pubblicato una leggendaria trilogia - composta I II, e III -…

1476: Our Season Draws Near

1476: Our Season Draws Near

di Ashbringer83 | DeRango™: 26,44

Gennaio, 1643. Il mio nome è William Ineson, terrò questo diario come traccia per i prossimi mesi. Porterò la mia famiglia lontano da questa colonia, qui la parola del Signore non sembra più essere la stessa che cihanno insegnato i nostri genitori, e i genitori prima di loro. Ci allontaneremo…

In Gowan Ring: The Serpent And The Dove

In Gowan Ring: The Serpent And The Dove

di caesar666 | DeRango™: 15,39

Dopo un lunghissimo silenzio dall’ultima uscita ufficiale, viene finalmente pubblicato il nuovo disco degli In Gowan Ring dal bel titolo di “The Serpent And The Dove”. “The Serpent And The Dove” ci mostra come In Gowan Ring non sia affatto cambiato in tutti questi anni: possiamo così ascoltare nuovamente un…

Twa Corbies: The Clamouring

Twa Corbies: The Clamouring

di caesar666 | DeRango™: 26,01

Esce un’interessantissima collaborazione fra 2 dei pilastri del neo-folk ovvero il grande Tony Wakeford, fondatore dei leggendari Sol Invictus, e il tedesco Gernot Musch, ex Pilori e :Golgatha:, nomi importanti e imprescindibili. Il duo si chiama Twa Corbies e, sulla copertina, molto gotica e raffinata, possiamo in effetti vedere raffigurati…

Chelsea Wolfe: Live @ The Regent: Chelsea Wolfe + Wovenhand

Chelsea Wolfe: Live @ The Regent: Chelsea Wolfe + Wovenhand

di ZeroKanada | DeRango™: 27,71

Downtown Los Angeles è un qualcosa che sfugge ad ogni definizione. È unica e particolare, soprattutto quando incomincia a calare il sole e i lavoratori se ne escono dai propri uffici, lasciando i pochi grattacieli della città degli Angeli vuoti e illuminati, con il solo riflesso di luci artificiali, neon…

Chelsea Wolfe: Abyss

Chelsea Wolfe: Abyss

di ZeroKanada | DeRango™: 48,84

L'abisso è solo la destinazione finale, prima c'è un tortuoso e irto cammino da intraprendere. Anzi più che irto, pare essere un viaggio dai connotati danteschi, in cui si sprofonda verso il buio più profondo, lì dove risiedono demoni e paure. Ci si lascia cadere in uno stato di stasi…

Lou Dalfin: W Jan D'L'Eiretto

Lou Dalfin: W Jan D'L'Eiretto

di NoodlesMurphy | DeRango™: 3,00

Avete presente quel meccanismo per cui su un tavolo ci va un bel secchio pieno di ghiaccio, litri d'acqua bella fresca e un liquore caldo generoso con facoltà di cambiare colore e vestirsi a festa? Piaccia o no tale spirito annacquato (al sottoscritto non fa impazzire, ma è tanto bello,…

Wooden Veil: Wooden Veil

Wooden Veil: Wooden Veil

di O__O | DeRango™: 18,90

Crudo caos animalesco. Metti il disco nel lettore e senti la terra sollevarsi, spaccarsi sotto passi pesanti, rituali, simbolici. Vedi il cielo nero scindersi in nuvole che non possono essere associate a nessuna forma riconoscibile, ma a distese infinite di nulla. E poi il sangue, e la carne, i denti.…

Bill Fay: Time of the Last Persecution

Bill Fay: Time of the Last Persecution

di Caruso Pascoski | DeRango™: 16,98 Samples!

Bob Dylan, Nick Drake, Ray Davies, Leonard Cohen, John Lennon. Non è l'elenco dei miei cantautori preferiti, ma delle personalità avvicinate da quei pochi critici che hanno avvertito la necessità di descrivere per assonanze l'elitaria (ancora per quanto?) esperienza acustica provocata dall'epopea Folk di Bill Fay, misconosciuto autore, cantante e…

A Silver Mt. Zion: Kollaps Tradixionales

A Silver Mt. Zion: Kollaps Tradixionales

di ProgRock | DeRango™: 61,45

Non so se i progetti di Efrim Menuck possano avere un' importanza notevole nella storia della musica, ma poco mi importa, a me interessa ciò che riescono a trasmettermi, le lunghe suite, cupe, apocalittiche, epiche dei Godspeed You! Black Emperor e l'originalità dei Silver Mt.Zion, in cui il suo cantato…

Wardruna: Gap Var Ginnunga

Wardruna: Gap Var Ginnunga

di EthosAntropoDaimon | DeRango™: 8,65

Questa collezione di tracce musicali è la prima di una trilogia (trilogia Runaljod) che dovrebbe essere interamente pubblicata nell'arco di due anni; le altre due raccolte si chiameranno, rispettivamente Yggdrasill e Ragnarok. Si tratta di un progetto musicale di "rilettura" della tradizione runica scandinava ideato, sviluppato ed infine portato a…

October Falls: Marras

October Falls: Marras

di UhuhPanicoUhuh | DeRango™: 14,59

A volte quando ascolto la musica mi diverto ad emulare un'immagine reale, una situazione vista in primo piano, una specie di proiezione fotografica della musica contenuta sul disco che sto ascoltando, tutto questo forse mi capita perchè qualche volta scarico musica da internet e non mi soffermo neanche a guardare…