Bene! Hai selezionato il genere Musica sacra

Paolo Benvegnù & Nicholas Ciuferri: I racconti delle nebbie

Paolo Benvegnù & Nicholas Ciuferri: I racconti delle nebbie

di Raskolnikov1789 | DeRango™: 13,96

Le falene volano disperate alla ricerca di luce. Una porta, un confortevole chiarore. Avanti, benvenuto straniero. Dall’alba dei tempi gli uomini raccontano storie per cercare una tregua dalla quotidiana ginnastica dell’obbedienza. Il mondo ferocemente scorre, chi si ferma è perduto; cantava un poeta disperato «there’s no room for the weak,…

Frank Zappa: Peaches En Regalia

Frank Zappa: Peaches En Regalia

di assurdino | DeRango™: 35,81

Comincerei col citare qualche passo da “Abbecedario delle cose mostruose”, uno scalcagnato bestiario medievale scritto in latino maccheronico da Aloysius Grunt, studioso di zoologia immaginaria e duca delle prugne. Aloysius, nobile ma selvatico, viveva in un perenne romitaggio, alieno ad ogni contatto con quegli esseri, gli uomini, che spregiava più…

Boney M.: Take the Heat Off Me

Boney M.: Take the Heat Off Me

di lector | DeRango™: 143,53

Memorie di un broccolatore. Parte 1. Ok, ci sono cose che ti segnano. Tipo: dopo settimane di tampinamento e agguati nei corridoi, cifre immorali spese al baretto della scuola ed estenuanti trattative, sei riuscito a convincere quella assurda tettona della biondina del primo banco a venire a casa tua con…

Dead Can Dance: Dionysus

Dead Can Dance: Dionysus

di sfascia carrozze | DeRango™: 89,99

"Anastasis" uscito un paio di anni fa era stato il disco che dopo il sostanzioso iato li aveva riportati sotto i riflettori dei loro tanti estimatori sparsi ad ogni latitudine del globo. Personalmente ammetto che non mi appassionò granché. E Voi (anche giustamente) direte: ecchissenefrega. Ma mi si lasci sproloquiare,…

Heinrich Schütz: Cantiones Sacrae 1625 (Currende feat. conductor: Erik van Nevel)

Heinrich Schütz: Cantiones Sacrae 1625 (Currende feat. conductor: Erik van Nevel)

di riteofspring | DeRango™: 15,79

Avevo sin qui stabilito che Roland de Lassus, inteso Orlando di Lasso dalle nostrane parti, fosse il mio compositore preferito per quanto riguarda la musica sacra corale del Cinquecento e del Seicento, secoli sotto questo aspetto assai vibranti e fecondi. Essendo incappato in questa bella collezione di cantate di Heinrich…

Julio Iglesias: Innamorarsi alla mia età

Julio Iglesias: Innamorarsi alla mia età

di Falloppio | DeRango™: 92,36

Mancano 10 secondi alla collisione. Non mi ero preparato. L’oggetto si sta avvicinando ad una velocità di 60 chilometri orari circa. Ho poco tempo e prendo coscienza che il disco che ho sempre amato è Innamorarsi alla mia età di Iglesias. La prima traccia sembra una profezia "Non si vive…

Lou Reed, John Cale & Nico: Le Bataclan '72

Lou Reed, John Cale & Nico: Le Bataclan '72

di luludia | DeRango™: 72,08

A uso e consumo del giovanotto ignaro che eventualmente passasse da queste parti, ecco a voi un bignamino Velvet Allora... “L'equivalente occidentale della danza mistica di Shiva suonato come se Babilonia prendesse fuoco”. (Citazione di non ricordo chi) Feedback...tam tam dei sobborghi...poesia lontanissima da qualsivoglia cielo psichedelico.... Il caos quindi,…

Sleep: Leagues Beneath

Sleep: Leagues Beneath

di ziltoid | DeRango™: 41,51  Levitation

Non si fa in tempo a raddrizzare le orecchie oramai ben ribaltate che loro sono già lì, di nuovo a fare di tutta la ganja un fascio spremendo altri riffoni obesi su sedici minuti di colate laviche; piazzabile tra i brani figli di dopesmoker, qui la musica si dilata come…

Faust: Faust

Faust: Faust

di CosmicJocker | DeRango™: 102,88

…Chissà, perchè mai non potrebbe essere accaduto? Voglio dire, chi può dire di sapere con certezza una cosa (una qualunque cosa) senza cadere nel ridicolo? Vaneggiamento per vaneggiamento io scelgo l’improbabile, il grottesco e il delirante. Dunque, senza altri inutili preamboli, lasciatemi affermare questo: non solo è possibile, ma è…

Therion: Beyond Sanctorum

Therion: Beyond Sanctorum

di sfascia carrozze | DeRango™: 44,79

C'è stato un tempo in cui le copertine suggerivano più o meno precisamente quello che ci si sarebbe trovati ad ascoltare una volta poggiata la puntina del giradischi sul nero vinile. Pur possedendo qvesto disco da due secoli e spicci, sulla raffigurazione presente nella coperta del secondo barocco e neoromantico…

Bad Religion: Tested

Bad Religion: Tested

di GenitalGrinder | DeRango™: 53,81

Tanta è la mia, anzi la nostra perchè c'è anche il DeMa con me, voglia di Bad Religion in questa serata fredda e tempestosa. Perchè stiamo incazzati neri. Perche abbiamo letto troppe cose "storte" riguardo i padroni, i fondatori, i capiscuola dell'Hardcore californiano (omettendo di proposito il termine melodico che…

Enrique Iglesias: El Baño

Enrique Iglesias: El Baño

di Onirico | DeRango™: 12,00

La leggenda narra che Enrique stava cantando a un’ esibizione, quando si rese conto di essersi dimenticato di andare al bagno prima del concerto e di averne ora un tremendo bisogno. Cercando di non stonare, missione gia' ardua visto il suo apparato vocale, fu costretto a tenersela per ben due…

Sleep: The Sciences

Sleep: The Sciences

di ziltoid | DeRango™: 58,41  Levitation    De(L)etereo

- mi chiedo se il buon Leonardo inventanto la prospettiva abbia fatto arte oppure scienza, ma l’arte di guardare oltre, al di là della landa dei riff, qui può avere solamente un senso figurato, dove il rettilineo cammino continua con tanto di annuncio perfetto lasciando sicuramente un giorno da ricordare…

Hardcore Anal Hydrogen: HyperCut

Hardcore Anal Hydrogen: HyperCut

di sfascia carrozze | DeRango™: 65,94

E' possibile che in un solo disco vi (ci) si possa trovare dagli Anal Cunt a Vivaldi passando per Jean Michel Jarre, free-jazz ma anche black metal, senza scordarci di Charles Aznavour, del Colonnello Bernacca e una una bella dose di sana elettronica-malata mista a un pizzico di world music…

Primus: Live Bologna Arena Parco Nord 1 Settembre 1993

Primus: Live Bologna Arena Parco Nord 1 Settembre 1993

di De...Marga... | DeRango™: 66,71

CENTOCINQUANTESIMA recensione ! ! ! Che devo festeggiare con un resoconto live; ed oggi la scelta cade sul concerto della mia vita. Perchè i Primus sono l'amore della mia vita in Musica; ed è il compleanno di Elisa, la vita mia. Scelta quindi non casuale. Ma partiamo con speditezza, tra…

Sleep: The Clarity

Sleep: The Clarity

di ziltoid | DeRango™: 40,84  Levitation    Cactus

..is an exercise in musical stream of thought, as all proper music should be, ecco ecco gli sleeppi che si riferiscono a questo singolo; a follow-up of a lifetime of marjiuana enjoyment, inutilmente aggiungono. Precisamente anno duemilaquattordici, da tempo non rispondevano più all’appello, dal passaggio di quel montuoso aspidochelone su…

Thelonious Monk: 'Round Midnight

Thelonious Monk: 'Round Midnight

di lector | DeRango™: 126,80  Consigliata

Sono semplici le regole dell’amore: non puoi possedere ciò che ami e non puoi amare ciò che possiedi. E l’amore si nutre di bellezza e la bellezza si nasconde nell’imperfezione. Imperfezione, Thelonious e ‘Round Midnight: le dita dritte, dure non dovrebbero suonare così. I gomiti alzati non dovrebbero stare lì…

Harold Budd: The Pavilion of Dreams

Harold Budd: The Pavilion of Dreams

di CosmicJocker | DeRango™: 32,46

“Noi siamo della materia di cui sono fatti i sogni” William Shakespeare Rigirando il Bardo nel bicchiere e sorseggiando le sue verità, nella quiete di una limpida sera invernale mi scopro fuso al freddo marmo del padiglione dei sogni; sogni a occhi aperti con vista sul cielo stellato. Stelle lontane…

Anathema: A Sort of Homecoming

Anathema: A Sort of Homecoming

di De...Marga... | DeRango™: 50,86

"A once in a lifetime experience that words can barely do justice" Così recita una riga posta a commentare questo immenso, unico ed irripetibile concerto. Ed è del tutto vero perchè è un impresa davvero ardua per il sottoscritto descrivere a parole l'emozione totale nella quale mi sono ritrovato, fin…

lemandorle: San Junipero

lemandorle: San Junipero

di MikiNigagi | DeRango™: 48,74  Caso letterario    Novità    Consigliata

Ne parlavano alla tv, li ho sentiti io. Ci sono alcuni furbi che si fanno pagare anche un paio di cinquanta per fare da addetti stampa ad artisti perlopiù emergenti. Dicono che il pacchetto comprende un tot di recensioni su vari siti musicali. E in effetti le recensioni vengono sì…