Bene! Hai selezionato il genere Weirdo

Clinic: Free Reign

Clinic: Free Reign

di masturbatio | DeRango™: 21,52

Sono andato sul sito ufficiale della band, rimasto folgorato. Basta capire che un certo estro e genialità sono innati in questi ragazzi. I Clinic ci hanno abituati a nevrosi alienate che paradossalmente hanno l’effetto del valium per le nostre cervella. Sono i maestri del mantra ansiogeno e distensivo al tempo…

Fabrizio De André: Storia di un impiegato

Fabrizio De André: Storia di un impiegato

di POLO | DeRango™: -17,74

Sapete, nella musica d'autore, cosa differenzia un vero poeta da un furbo mestierante della parola? Chi ci capisce poco direbbe che è proprio la parola, il corpo grafico della sua arte a indirizzarne le sorti. In realtà non è così: la poesia sta nella voce, o a voler essere precisi,…

The Flying Lizards: Top Ten

The Flying Lizards: Top Ten

di Mike76 | DeRango™: 37,59

Il progetto Flying Lizards del musicista irlandese (o meglio artista multimediale) David Cunningham non gode di grandissima notorietà anche se qua e là qualche dizionario del rock o qualche sito specializzato cita l'omonimo LP di debutto del 1979 come fondamentale in virtù di tecniche di produzione per i tempi all'avanguardia…

Babyland: You Suck Crap

Babyland: You Suck Crap

di sfascia carrozze | DeRango™: 31,01

Ecco un altro disco epocale che (forse) se lo ricorda giusto chi lo ha realizzato: solo il DeBasio può orgoglionamente permettersi il lusso di ispezionarlo in ogni anfratto e defenestrarlo in CasaPagina. Ora: non è che vi stia chiedendo di darmi retta. Si sa che è meglio evitare di assecondare…

Joe Meek: I Hear a New World

Joe Meek: I Hear a New World

di lector | DeRango™: 92,95

Il caso Joe Meek (chi è Joe Meek e perché è così importante parlare di lui?) Tassello 1: Humpherey Lyttelton. Non ci si dovrebbe distrarre quando si ha un disco nuovo in uscita. Ma Humphrey era tranquillo, lui era un jazzista di buona fama e la Parlophone aveva affidato la…

Ketie Dey: Flood Network

Ketie Dey: Flood Network

di Buzzin' Fly | DeRango™: 0,00

Meraviglia e caos ordinato in sequenze sonore malinconiche e gioiose. Scrigno indie, una volta aperto come il fratello buono del Vaso di Pandora libera fantasie elettroniche lo-fi, sorrisi hyponologici , frizzanti onde da tubetti di colorati dentifrici vapor wave con un fresco verde collutorio indie pop Siamo in un mondo…

Fat White Family: Songs for Our Mothers

Fat White Family: Songs for Our Mothers

di L0LL0 | DeRango™: 11,46

Ero a Groningen, una città sperduta ma non troppo tra fiumi di pesce fritto e barche abitabili nel nord dell’Olanda. Tra le altre cose ci stanno anche parecchi negozi di dischi, così entriamo in quello che sembra meglio fornito – e il socio che studia lì ci conferma che è…

Spires That In The Sunset Rise: Beasts In The Garden

Spires That In The Sunset Rise: Beasts In The Garden

di TheJargonKing | DeRango™: 23,65

Spires That In The Sunset Rise - Beasts In The Garden 2015. Chi avesse seguito, nella prima metà degli anni 2000, quel movimento new folk weird americano, certamente non si sarebbe fatto sfuggire gli Spires That In The Sunset Rise. Una band strutturalmente anomala e temporalmente anacronistica, specie nell’utilizzo degli…

Liturgy: The Ark Work

Liturgy: The Ark Work

di Hell | DeRango™: 24,99

Ci è voluto ben più di qualche bicchiere di vino per mettermi nelle condizioni adatte per recensire questo frisbee, quindi mi scuso in anticipo per eventuali typos, strafalcioni fantagrammaticali e glitch mentali assortiti; tutti errori umani che comunque non renderebbero l'idea dell'orrore disumano provato ascoltando l'ultimo abort-ahem-parto dei nostri hipster…

Radiohead: The King of Limbs

Radiohead: The King of Limbs

di Alemisso | DeRango™: 5,72

L'ho riascoltato attentamente, ho cercato di comprenderlo e ho capito una cosa: "The King Of Limbs" è l'album più sottovalutato dei Radiohead, e forse uno dei migliori. Ad un passo dall'uscita di un loro nuovo ipotetico album, che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, son ritornato nel 2011 per immergermi…

East-Ra: Substitute 3

East-Ra: Substitute 3

di proggen_ait94 | DeRango™: 31,32

Recensioni di dischi estivi parte uno: il disco estivo che ti fa sentire ancora più caldo (e possibilmente un po' di ansia) Non so voi, però quando mi immagino la Croazia d'estate a me viene da soffocare. Non parlo della Croazia balneare, ma dell'introterra afoso che condivide con tutto il…

Kylie Minoise: You Suffer

Kylie Minoise: You Suffer

di minoise83 | DeRango™: 32,95

Per iniziarvi all'opera omnia di Kylie Minoise, ho ritenuto prendere in considerazione il suo lavoro più evidentemente easy listening, il più concettualmente pop: la cover di You Suffer dei Napalm Death. Se la progettualità ha evidenti fini speculativi, ben saldati alla contingenza reale del music business e delle sue consuetudini…

Rowland S. Howard: Teenage Snuff Film

Rowland S. Howard: Teenage Snuff Film

di L0LL0 | DeRango™: 19,00

Avete presente Freebird? Chi non l'ha presente. L'ignoranza bonaria e avvolgente dei sudisti che hanno scritto Sweet Home Alabama, odore di palude e pollo fritto. Rampicanti e schiavitù. Per farla breve, Freebird parla della metamorfosi di un uomo in un albatros (non quello di Baudelaire ma nemmeno un volatile qualsiasi,…

Melvins: Prick

Melvins: Prick

di Workhorse | DeRango™: 28,11

Kim Thayil: "Is Prick comparable to Lou Reed's Metal Machine Music?" Buzz Osborne: "It's not that serious; it's far stupider. It was the perfect record to put out between two major label releases. Atlantic Records freaked out before they heard the record (...) Prick sold about 10,000 copies or something.…

Babalong: #01

Babalong: #01

di ILDonk | DeRango™: 0,67

"Babalong is a collective of students and graduates in the field of art and music technology. It is a project that blends the artistry of musicians with poetry and performative installations. Our aim is to slowly anti-write, decompose and unplay, so to erase every time the methods and paths which…

The Captain Matchbox Whoopee Band: Smoke Dreams

The Captain Matchbox Whoopee Band: Smoke Dreams

di R13569194 | DeRango™: 7,35

Il tempo era buono a Melbourne nell'epoca in cui alla dogana aeroportuale non ti rispedivano al mittente per un sacchetto d'arachidi (o un poco di fumo ben nascosto) e da questo si deduce che certa insanità mentale potesse pure emigrare anche tra le steppe e i canguri. La storia inizia…

Kyary Pamyu Pamyu: Nanda Collection

Kyary Pamyu Pamyu: Nanda Collection

di O__O | DeRango™: 29,74

"Adesso basta, O__O! Sono mesi che ci ammorbi con dischi inascoltabili di puro rumore! A quando qualcosa di pop e leggero, qualcosa che ti faccia amare il mondo e sorridere? Cioè, dai, non ci credo che nella tua vita t'ascolti tutta quella roba lì, ma che è?" sento risuonare nella…

Brother Ah: Sound Awareness

Brother Ah: Sound Awareness

di R13569194 | DeRango™: 12,00

Dietro la sigla Brother Ahh si celava Robert Northern, un musicista jazz che dalla fine degli anni '50 prestava servizio con il flauto e il corno francese, suoi strumenti prediletti, all'interno di innumerevoli formazioni di jazz canonico ma non solo, dalla metà degli anni '60 iniziò una lunga militanza attiva…

Sparifankal: Bayern Rock

Sparifankal: Bayern Rock

di R13569194 | DeRango™: 10,35

Dopo la deludente esperienza della cooperativa musicale CPM, alcuni musicisti provenienti da Embryo e Missus Beastly tentarono la strada canonica per la produzione di musica indipendente fondando l'etichetta April Records. Questa volta andò decisamente meglio tanto che la CBS tedesca finanziando il progetto permise le nascita della Schneeball, piccola casa…

Limbus 3: New-Atlantis "Cosmic Music Experience"

Limbus 3: New-Atlantis "Cosmic Music Experience"

di R13569194 | DeRango™: 5,72

I berlinesi Limbus, meglio conosciuti nella formazione a quattro elementi responsabile della seconda uscita Ohr: "Mandalas", nacquero come trio nel 1968 portando dal vivo una musica totalmente spontanea che per ammissione degli stessi musicisti prendeva in prestito dal free jazz l'improvvisazione attraverso strumenti prettamente ad arco e dalla "free music"…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Bellico Biblico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Breakcore Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone Italiana Cappa e Spada Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cosmic Country Rock Cow Punk Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Detroit Digital Doom Downtempo Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fiabesco Folk Folk Apocalittico Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glitch Goregrind Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Hardcore Techno Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Just Rock Klezmer Kraut-Rock Ladino Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Melò Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nuovi Suoni Orchestrale Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post-Hardcore Post-Punk Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Punk Punkrock Rap River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Roots Salsa Samba Satirico Screamo Ska Revival Slasher Sludge Soul Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Spionaggio Splatter Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage Viking Viking metal Western World music