Bene! Hai selezionato il genere Death doom metal

Røt: No hope

Røt: No hope

di nightytheshow | DeRango™: 0,00

Il duo downtempo deathcore pugliese composto dai fratelli giovanni (voce) e simone pietroforte (chitarra) ha tirato fuori un monolite che trascende il concetto di nichilismo sonoro, un qualcosa di talmente violento che fa pendere questo ep fra la musica e il mero rumore, a volte pendente da uno, a volte…

Paradise Lost: Medusa

Paradise Lost: Medusa

di Excreted Alive | DeRango™: 12,00

What is a man? A miserable little pile of secrets. Ma ciascuno di noi, qualunque ammasso di segreti sia, ha bisogno ogni tanto di un piccolo break. Un palliativo. Un momento rilassato di vero godimento. E io, povero folle butterato che rifugge dalla luce del Sole, devo ammettere di non…

Usnea: Usnea

Usnea: Usnea

di ziltoid | DeRango™: 49,29

Ci sono quelle volte che il suono in un disco può essere tutto, del tipo che se in dopethrone i wizard avessero semplicemente lasciato una sola spasmodica insistente nota mi ci sarei ugualmente martellato i timpani; comunque, Usnea, altro tipo di fare doom, altri lidi, sonorità parenti con yob ed…

Ufomammut: 8

Ufomammut: 8

di algol | DeRango™: 81,16  Levitation    Immaginifica    ScieMenZia

Immaginate un gigantesco monolito. Avvicinatevi alla superficie ostile e affascinante, innervata di minuziose arcane incisioni. Riverberi metallizzati, pleocroismo scintillante di ogni nero possibile. Manifestazione caleidoscopica di telluriche vibrazioni che già si dilatano nell'etere. Potete percepirle mentre lo abbracciate, fino ad affondare lentamente nella materia tra i pertugi di orbite infinitamente…

Ævangelist: Writhes in the Murk

Ævangelist: Writhes in the Murk

di Hell | DeRango™: 19,19

Oltre i confini dell'immensa regione denominata metal, in una landa inospitale dove tifoni e nubifragi straziano senza sosta il cielo oscurato e la terra paludosa: là si annida questo reietto del mondo. Ancora una volta mi trovo in difficoltà. Di preciso che cosa suonano, o meglio professano, gli Ævangelist? Rumor(ror)e,…

Confessor: Condemned

Confessor: Condemned

di De...Marga... | DeRango™: 37,57

Più volte ho espresso la mia gratitudine all'etichetta discografica inglese "Earache"; grazie alle sue molteplici pubblicazioni sono entrato in possesso di una infinita serie di dischi Death Metal e Grindcore. Nel 2015 la label ha finalmente deciso di ristampare l'esordio dei Confessor: ho subito approfittato dell'evento, riuscendo a colmare una…

Anathema: Resonance 2

Anathema: Resonance 2

di De...Marga... | DeRango™: 31,00

Una luna calante, o forse nascente, circondata ed avvolta da un mare di nuvole dense ed oscure; ma qualcuno potrebbe subito sostenere che si tratta di un'immagine del nostro sole. Non ha molta rilevanza questa ambiguità interpretativa che si ricava guardando la copertina di "Resonance 2", validissima raccolta che gli…

Black Tusk: Set the Dial

Black Tusk: Set the Dial

di algol | DeRango™: 95,48

Avete presente quel compagno di classe che il primo giorno di prima elementare ti chiama in disparte per spiegarti che lo scarabocchio che ha appena inciso sulla lavagna è “la figa pelosa”? O quando siete stati cacciati da una festa perché la potenza di un rutto è talmente detonante da…

Paradise Lost: The Plague Within

Paradise Lost: The Plague Within

di Hellring | DeRango™: 13,54

Prima il death/doom granitico degli esordi, poi la virata più gothic oriented di "Icon" e soprattutto "Draconian Times", successivamente le sperimentazioni elettroniche del (per me) sottovalutato "Host", seguito da una serie di album più anonimi. Il ritorno ad una buona creatività con l'omonimo disco del 2005 e la nuova commistione…

Skepticism: Stormcrowfleet

Skepticism: Stormcrowfleet

di Scetticismo | DeRango™: 2,54

1995: ormai lontani dall'apice artistico\creativo raggiunto dal metal estremo, riassumibile nella sempre più veloce e minimale triade Death\Grind\Black, ci troviamo in un periodo relativamente lacunoso dove, inquadrati i vari stili dettati da abili maestri, ottime band si fanno avanti spingendo il piede sull'acceleratore per tentare la "fama". Questo fu anche…

Grief: Come to Grief

Grief: Come to Grief

di GIASSON | DeRango™: 12,43

La disperazione più totale, ecco ciò che si prova ascoltando quest'album. La speranza è sempre l'ultima a morire, ma i Grief hanno deciso di torturarla e per lei non c'è scampo. Il gruppo nasce a Boston nei primi anni novanta e dopo due EP (successivamente raggruppati nella compilation “Dismal”) di…

Rippikoulu: Musta Seremonia

Rippikoulu: Musta Seremonia

di GIASSON | DeRango™: 18,38

Mancano ancora pochi tasselli per avere un quadro piuttosto completo della scena death metal finlandese, nata sotto l'influenza della vicina realtà svedese e poi sviluppatasi in maniera indipendente senza però raggiungere la popolarità e il numero di gruppi di quest'ultima. Stabilendo il 1990 come anno di affermazione del genere nel…

Acid Witch: Stoned

Acid Witch: Stoned

di Gringott | DeRango™: 15,97

Acid Witch……. Acid Witch…… e chi minchia sono questi? Molti di voi se lo staranno chiedendo leggendo questa recensione. Gli Acid Witch sono principalmente un duo, proveniente dal Michigan che propone uno stile sonoro fondato su un insieme di Death Metal, Doom Metal, Stoner, tanto Crust, sprazzi di NWOBHM e…

Hybernoid: The Last Day Begins?

Hybernoid: The Last Day Begins?

di Robutti | DeRango™: 8,62

Io non so, onestamente, se questi ripescaggi siano o meno fondamentali. Non so, per capirci, se certe bands sono state stupidamente ignorate o se forse "è stato meglio così". Quel che so, per contro, è che negli anni '90 è emersa una marea di gruppi rock (dallo shoegaze al metal…

Winter: Into Darkness/Eternal Frost

Winter: Into Darkness/Eternal Frost

di Toni De Tabba | DeRango™: 24,32

Degli americani Winter si hanno poche notizie. Famosi per questo album e per l'Ep allegato nella nuova edizione, per aver partecipato ad una compilation dell'etichetta Nuclear Blast e per pochissimo altro. Forse (ripeto: forse), il terzetto deve essersi riunito qualche anno orsono con lo scopo di suonare alcune date live,…

Nekrosun: The Grace Of Oxymoron

Nekrosun: The Grace Of Oxymoron

di Sheep | DeRango™: 0,00

Attivi dal 2007 e con un'autoproduzione alle spalle, i varesini Nekrosun escono allo scoperto con “The Grace Of Oxymoron”, licenziato dalla label veneta Crash And Burn. Rispetto a moltissimi esordienti i sei musicisti evidenziano sin dalle prime battute sicurezza e grande padronanza strumentale, elementi che vanno irrimediabilmente a influire sulla…

Blood Stained Host: Hidden Light

Blood Stained Host: Hidden Light

di Fede83 | DeRango™: 0,00

La band Pescarese attiva dal 1994 si ripropone con questo nuovo "Hidden Light" dopo 14 lunghi anni di silenzio. Dopo aver dato alle stampe nel 1998 quel piccolo capolavoro underground di doom melodico che risponde al nome di "Individual Theatre", la band abruzzese si è sciolta ed è rimasta ferma…

My Dying Bride: The Barghest O' Whitby

My Dying Bride: The Barghest O' Whitby

di Hell | DeRango™: 43,39

Hai alle spalle vent'anni di carriera, i tuoi ultimi dischi fanno piuttosto pena e ti appresti finalmente a scrivere qualcosa di nuovo. Qual è la soluzione più conveniente? Semplice: se preferisci evitare la pensione e non vuoi continuare a sfornare lavoretti mediocri, fai un balzo indietro di qualche lustro e…

Puffy Areolas: In The Army 1981

Puffy Areolas: In The Army 1981

di masturbatio | DeRango™: 1,23

Come suonerebbe un gruppo d’invasati 30enni cresciuti tra il mito della musica psichedelica e il culto della droga? Come i Puffy Areolas. Insieme a band come Druid Perfume (su binari meno caotici) cercano di riportare, se non in voga, a qualche apparato uditorio, suoni e sensazioni di tempi che furono.…

Trap Them: Darker Handcraft

Trap Them: Darker Handcraft

di ilTrattoreRagno | DeRango™: 16,21

Tempo d'estate, tempo di mazzate! E così l'istituto comprensivo "Converge", preside Kurt Ballou, non chiude e ci dona altri allegri personaggini incazzati. E le danze sono subito convulsioni, altrochè balle, "Damage Prose" è convergente all'apice dei padri putativi, chitarroni frastornanti, ritmi malefici, piallate in faccia. I tempi dissezionati dell'introduzione di…